Flash 26/27,5 (era: in salita la 29 perde)

Robyflash

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RAGAZZI tranquilli la guarnitura non è ancora montata l'ho messa a li appoggiata solo x fare la foto... hahahahah poi se la voglio rivendere ci cambio l'anteriore...
comunque io sono un escursionista che si fa anche qualche tirata con gente che fa gare... e gli tengo testa... poi se propio devo andare ad una gara ci monto la 26 ant...
Detto ciò a me delle gare non mi fotte una mazza... a me piace allenarmi bene, provare belle sensazioni trarre benessere fisico da questo sport, godermi bei posti, andare in Sardegna a pedalare sul mare in mezzo alla macchia mediterranea e gustarmi la mia Biga... e tutte le belle sensazioni che il mezzo meccanico mi trasmette....
 

sembola

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difatti dicevo che cè una regola, e questa va rispettata a prescindere, per ovvi motivi.
E se dovessimo guardare ci sono n-mila bici in condizioni pietose, ed n-mila bikers con abbigliamento non idoneo, ma corrono cmq.... e se devo essere sincero quello del diametro ruota diverso è la meno peggio.
Poi se cado e mi faccio male, ed i soccorritori si preoccupano di guardare se la bici è in regola prima di guardarmi, mi incazzo pure....

tratto dal regolamento UCI

- L’utilizzo di ogni materiale tecnico in gara, ruote incluse, è sotto la esclusiva responsabilità del corridore, del direttore sportivo e della società, sia da un punto di vista della sicurezza, del rispetto delle omologazioni etc.etc, sia da un punto di vista tecnico-sportivo.

Sai quanti telai o componenti made in Ciaina quest'anno si schiereranno ai nastri di partenza? Oppure quanti per alleggerire di qualche grammo hanno fresato di quà o di là? sarei curioso di vedere se tutti hanno avuto omologazioni conformi a quanto richiesto dalle normative.....

o-o



Preciso che i regolamenti UCI dispongono l'approvazione dei componenti (in particolare delle ruote) solo per il settore strada.
Per le mtb non è richiesta alcuna "omologazione" ma solo il rispetto del regolamento tecnico (ruote uguali, trasmissione, etc).
 

dns76

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Preciso che i regolamenti UCI dispongono l'approvazione dei componenti (in particolare delle ruote) solo per il settore strada.
Per le mtb non è richiesta alcuna "omologazione" ma solo il rispetto del regolamento tecnico (ruote uguali, trasmissione, etc).


" Le biciclette utilizzate in gara devono essere conformi alle bici da MTB" (UCI)

Nel Luglio nel 2006 sono state pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea i riferimenti alle norme tecniche riguardanti le biciclette, come segue:

UNI EN 14764 Biciclette da città e da trekking
UNI EN 14765 Bici da bambino
UNI EN 14766 Mountain bike
UNI EN 14781 Bici da corsa

Qui si parlava di responsabilità nel caso di incidenti con lesione a terzi nell' utilizzo di ruote con diametri diversi... quindi in disaccordo al regolamento UCI
Sarei curioso di sapere se tutto il materiale importato è stato regolarmente certificato..... senza dubitare della qualità. tutto qui.
 

sembola

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Qui si parlava di responsabilità nel caso di incidenti con lesione a terzi nell' utilizzo di ruote con diametri diversi... quindi in disaccordo al regolamento UCI
Se partecipi ad una manifestazione agonistica in palese violazione del regolamento ti assumi ogni responsabilità che ne dovesse derivare, ovviamente nell' ottica dei principi che regolano la responsabilità civile in Italia, primo tra tutti il nesso di causa ed effetto dev'essere dimostrato.


Sarei curioso di sapere se tutto il materiale importato è stato regolarmente certificato..... senza dubitare della qualità. tutto qui.
Chi commercializza qualsivoglia bene si assume la responsabilità della conformità e della sicurezza, e le bici non fanno certo eccezione.
Le conformità alle norme UNI non ha alcuna attinenza con le norme sportive.
 

dns76

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Se partecipi ad una manifestazione agonistica in palese violazione del regolamento ti assumi ogni responsabilità che ne dovesse derivare, ovviamente nell' ottica dei principi che regolano la responsabilità civile in Italia, primo tra tutti il nesso di causa ed effetto dev'essere dimostrato.

Questo l'avevo scritto anch'io pochi post sotto con un copia e incolla

Chi commercializza qualsivoglia bene si assume la responsabilità della conformità e della sicurezza, e le bici non fanno certo eccezione.

essendo in europa, se utilizzzo un mezzo importato privo di certificazione chi si assume la responsabilà?


Le conformità alle norme UNI non ha alcuna attinenza con le norme sportive

vero :nunsacci:?
 

sembola

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essendo in europa, se utilizzzo un mezzo importato privo di certificazione chi si assume la responsabilità?
Dipende dalle circostanze, ma in linea di teoria è responsabile in ogni caso chi utilizza un determinato oggetto, ovviamente se viene dimostrato il nesso causale (uso un mezzo privo di omologazioni e questo fatto provoca un danno ingiusto a terzi), dando per scontato che l'uso di un mezzo privo delle certificazioni che sono necessarie per la messa in commercio possa configurare un'imprudenza.

A me risulta che i regolamenti sportivi UCI non facciano riferimento ad omologazioni esterne per le bici, solo per le ruote "non standard" è necessaria l'approvazione UCI.
 

dns76

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Dipende dalle circostanze, ma in linea di teoria è responsabile in ogni caso chi utilizza un determinato oggetto, ovviamente se viene dimostrato il nesso causale (uso un mezzo privo di omologazioni e questo fatto provoca un danno ingiusto a terzi), dando per scontato che l'uso di un mezzo privo delle certificazioni che sono necessarie per la messa in commercio possa configurare un'imprudenza.

A me risulta che i regolamenti sportivi UCI non facciano riferimento ad omologazioni esterne per le bici, solo per le ruote "non standard" è necessaria l'approvazione UCI.


Bisognerebbe capire cosa si intende con la frase" le bici usate in gara devono essere "conformi" alla bici da MTB" :nunsacci:

per il discorso ruote sapevo che in bdc sono omologate solo alcune ruote per determinate gare ma sono libere per altre, ad esclusione di quelle a razze o lenticolari che sono proibite.
 

sembola

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La norma a cui fai riferimento è, salvo il vero, la 4.1.039, che dovrebbe recitare "Bikes used for competition must comply with an official standard for mountain bikes". Dico "dovrebbe" perchè il regolamento in questo momento non si apre, ma in una discussione sul ciclocross era già venuto fuori il fatto che si tratta di una norma non dettagliata ulteriormente: in altre parole non è spiegato da nessuna parte quale sia questo "standard ufficiale".

Quello di cui sono certo è che non si fa cenno ad omologazioni nè certificazioni, cosa che invece viene richiesta per le ruote "non standard", cioè quelle che hanno meno di 16 raggi o raggi dalla sezione maggiore di 2.4mm o la sezione del cerchio più larga o alta di 2,5 cm, per l'utilizzo nelle gare su strada e di ciclocross (vedi anche a http://www.federciclismo.it/giudici/convegni/umbria.pdf): ma si tratta comunque di una certificazione dell' UCI e non di conformità a qualche norma UNI.
 

domenyk

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manduria
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ho letto solo oggi la discussione sulla tua cannondale , per motivi di tempo non ce la facccio a stare troppo al pc, ma da amante e sostenitore delle 29 che secondo me hanno indiscusse qualita' , ti volevo chiedere che ne pensi a proposito di telaio 29 tipo la flash carbon con il retro da 27.5 .?
 

sembola

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@dns76: sono finalmente riuscito a scaricare i regolamenti UCI. La regola citata (4.1.039) non esiste più, evidentemente è stata modificata nel tempo.

Ti confermo l'assenza di riferimenti a norme UNI o simili. Dopo le norme tecniche valide per tutte le discipline (dall' 1.3.006 al 1.3.010), all' articolo 1.3.011 si dice "The specific characteristics of bicycles used in mountain bike, BMX, trials, indoor cycling and paracycling for riders with disabilities are set out in the part regulating the discipline in question". Ma nella sezione sulla MTB non c'è alcuna traccia di specifiche regolamentazioni.
 

dns76

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@dns76: sono finalmente riuscito a scaricare i regolamenti UCI. La regola citata (4.1.039) non esiste più, evidentemente è stata modificata nel tempo.

Ti confermo l'assenza di riferimenti a norme UNI o simili. Dopo le norme tecniche valide per tutte le discipline (dall' 1.3.006 al 1.3.010), all' articolo 1.3.011 si dice "The specific characteristics of bicycles used in mountain bike, BMX, trials, indoor cycling and paracycling for riders with disabilities are set out in the part regulating the discipline in question". Ma nella sezione sulla MTB non c'è alcuna traccia di specifiche regolamentazioni.

avevo dato anch'io un'occhio, e non trovando nulla a riguardo, avevo desunto, visto anche la stretta relazione tra il prodotto race e quello commerciale , che in mancanza di norme specifiche si facesse riferimento alle norme UNI.
 

Robyflash

Biker serius
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ho letto solo oggi la discussione sulla tua cannondale , per motivi di tempo non ce la facccio a stare troppo al pc, ma da amante e sostenitore delle 29 che secondo me hanno indiscusse qualita' , ti volevo chiedere che ne pensi a proposito di telaio 29 tipo la flash carbon con il retro da 27.5 .?

secondo me potresti guadagnare qualcosa in reattività... ma il movimento centrale al contrario della mia configurazione copper ti si abbasserebbe di 5mm mentre il mio si alza di 5mm...
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
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latina
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Ehi roby........ una domanda che nn centra nulla , intanto apprezzo molto il tuo modo di ragionare e di vedere le cose, ma mi chiedevo...... ti sei trasferito a Ischia , vai in barca a pescare i dentici sulla secca, poi vai in Sardegna a goderti il mare e la montagna , cammini pure forte in bici (presumo che pedalerai tanto)......... bici da paura ...... hai fatto 6 al superenalotto??...no perche io da latina dopo che mi sono fatto la scott posso permettermi fregene con la variabile ostia :-)
tutti ar mareeeeeeeeee tutti ar mareeeeeeeeee :-)
 

_Flavio_

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Val Sangone
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MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
te l'hanno già chiesto in tanti ma non hai ancora risposto...

per curiosità , PERCHE' NON HAI MESSO 27,5 ANCHE DIETRO ? :-)

non perdi quasi niente ed hai una bici secondo me più equilibrata e meno chopper ; inoltre avresti anche più trazione dietro...
 

MAX67MTB

Biker serius
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te l'hanno già chiesto in tanti ma non hai ancora risposto...

per curiosità , PERCHE' NON HAI MESSO 27,5 ANCHE DIETRO ? :-)

non perdi quasi niente ed hai una bici secondo me più equilibrata e meno chopper ; inoltre avresti anche più trazione dietro...

che io sappia l'ha messa anche dietro , la flash è una delle poche bici che può ricevere senza problemi le ruote da 27,5 .
 

mikrodp

Biker novus
21/1/09
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Roma
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Flash 26 --> 650b
Ciao a tutti amici...
Leggo tanti messaggi 26 vs 29, estetica, sensazioni di guida, caratteristiche tecniche etc....beh io n sono di certo un bike 29 er sono alto 163 peso 58 cavallo 747mm pertanto, gusti a parte, dopo averne discusso con il mio biomeccanico sono rimasto alla mia Flash.
Possiedo due set ruote 1 Mavic 26 Slr e un set artigianale cerchio Drc 650B raggi pillar cx mozzi extralite Hyper rear e Hyper Lefty con corpetto XX1.
Beh posso dire che x il mio modo di andare in mtb sia su percorsi tecnici che x i dritto a tutta le 650b hanno cambiato radicalmente la mia bici.
Riassumo qui il set up"
Telaio Flash 2013
Forca Lefty El carbon modifica Leonardi racing 2013
Tubo sterzo Leonardi
Pipa Cooper 104mm/-20°
Manubrio FRM Web bar 32
Freni Formula 1 Racing
Viteria TUTTA in titanio verde acido
Trasmissione Sram XX1 rotante cuscinetti e pulegge ceramiche
Guaina e cavo deragliatore Alligator i-link Mini
Protezione telaio carbonio Leonardi Racing
Dischi freno Corsa estrema 180/160 ora sto provando gli Sram Avid XX World Cup
Reggisella 27.2 40 mm Lightness
Sella San Marco Aspide FX Ultraleggera
Manopole extralite
Coperture Schwalbe Thunderbird 27.5"X2.10 (ora monto le Gear Sauro 27.5"X2)
Pedali xpedo MF-8 Ti
Peso attuale 7.820

Ragazzi la bici è fantastica non ha pari l'unica con cui farei forse un cambio è la Scott Scale RC 650 anche se non ho potuto pedalare a a lungo ma solo x due giornate.
Morale della favola, è vero che ho alzato il baricentro della Flash ma è di poco percettibile, ma il ride style non mi ha penalizzato anzi portato diversi vantaggi.
Spesso il mattino quando esco per fare agilità mi accodo agli stradisti e succhio ruota a 38/40kmh corona 34 T gli sto dietro alla grande e posso anche dare i cambi.
( devo sottolineare che nutro ottimi benefici dagli allenamenti alternati mtb e bdc )
Nei percorsi tecnici single track agili e veloci non ho problemi anche se le impostazioni iniziali si sento nelle prime uscite.
Sui percorsi veloci, vedi 24 ore di Roma, ero in competizione con gli amici 29 er TUTTI ovviamente i più forti mi hanno asfaltato a priori ma non era questione di 29 27.5" o 26.
Se posso contribuire con le mie esperienze sono a disposizione.
In attesa di cambiare tubo sterzo MCKF carbon e Pipa Deda Superleggera 90mm/-20°
Vi allego qualche immagine ditemi voi.
A presto amici!!!😆
upa7y7ar.jpg
2agahe8a.jpg
ujasy5e9.jpg
vu6ytu8u.jpg
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