Flash 29 in alluminio rotta

babylonboss26

Biker velocissimus
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Lasciando perdere la discussione resistenza alluminio/carbonio....
qui non mi pare proprio che si tratti di resistenza del materiale..
lavorando nel settore ti posso dire che si tratta di saldatura mal eseguita, in quanto la crepa corre lungo il bordo della saldatura, ciò indica che il materiale della saldatura non ha aderito come si deve al tubo orizzontale.
Questo quindi è da imputare al reparto qualità C'dale e non al materiale in se.

:

di telai in carbonio crepati se ne vedono molti, a parte il titanio, credo che sia l'alluminio che il carbonio si possono rompere, aldilà del modello. Il carbonio ha il vantaggio che in alcuni casi si può riparare, ma ciò nn toglie che sia indistruttibile.
Il problema è nella ricerca estrema di abbassare i pesi e di indebolire le mtb pur di ottenere un peso basso e questo porta a utilizzare meno materiale e la rottura diventa più probabile.
Detto questo, pur nn essendo del settore come te, concordo sul fatto che sia una saldatura fatta male ma c'è da dire che grazie alla garanzia che offre cannondale è un problema risolvibile, nn dovrebbe succedere ma può succedere. Nn dimentichiamoci che anche il Titanic era inaffondabile!:smile:
 

kirk76

Biker ciceronis
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Può capitare,sta di fatto che le rotture sui telai Cannondale sono molto comuni,sia sui telaio in carbonio che in alluminio,almeno tra gli utenti del forum,e tra l'altro a quanto pare molti non sono stati passati in garanzia.o

Posso dirti con estrema sicurezza, perché parlo per esperienza, che tutti i telai che hanno come filosofia l'estrema leggerezza, quindi quelli che si avvicinano ad 1 kg di peso, hanno il problema che tu dici.
Non perché io ho una F29, prima avevo un Olympia Hammer e so cosa vuol dire avere un telaio robusto, gira ancora alla grande dopo gare ed anni di scorribande; prova a chiedere a chi vende Scott quanti telai rotti ha ritirato, purtroppo è il prezzo da pagare per avere un telaio leggero.
La differenza in questo caso la fa il servizio di garanzia, e qui si apre un mondo. :celopiùg:
 

cispugliaio

Biker poeticus
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VICUS MAIOR
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Visto che molti,come me,credono che l'alluminio sia più resistente del carbonio,vi posto quello che è successo alla mia flash e che mi ha fatto capire che forse non è così

23m4xz9.jpg

O come hai fatto cacio?
Va che te la cambiano, era nuova!
Io invece mi so distratto a guardare i pinaroli e mi so aperto un ginocchio...ahi ahi, ne avrò per un bel pò. Meglio rompere la bici!
 

iaco70

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Posso dirti con estrema sicurezza, perché parlo per esperienza, che tutti i telai che hanno come filosofia l'estrema leggerezza, quindi quelli che si avvicinano ad 1 kg di peso, hanno il problema che tu dici.
Non perché io ho una F29, prima avevo un Olympia Hammer e so cosa vuol dire avere un telaio robusto, gira ancora alla grande dopo gare ed anni di scorribande; prova a chiedere a chi vende Scott quanti telai rotti ha ritirato, purtroppo è il prezzo da pagare per avere un telaio leggero.
La differenza in questo caso la fa il servizio di garanzia, e qui si apre un mondo. :celopiùg:

beh, di scott rotte ne troverai poche.
 

kirk76

Biker ciceronis
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Balle, si rompono anche Specialized, Scott, Trek e qualunque altro marchio blasonato. Negarlo mi sembra un atteggiamento un po' infantile e da tifoso da bar...

Si, da FanBoy...
Vabbè, ma ci sta, solo che sfastidia la poca oggettività, anche perché un forum dovrebbe essere un posto dove scambiarsi informazioni per accrescere le proprie conoscenze.
 

RS

Biker celestialis
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Infatti,citando i marchi più comuni non mi risulta ne' di scott,ne di specialized e nemmeno di trek e giant ci siano state tante rotture ed anche i telai top in carbonio di questi,sono tutti molto leggeri.

Ma hai dei dati oggettivi o delle statistiche? Io ho visto un Intense rompersi dal vivo, ma non per questo ritengo che Intense sia da buttare...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
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Infatti,citando i marchi più comuni non mi risulta ne' di scott,ne di specialized e nemmeno di trek e giant ci siano state tante rotture ed anche i telai top in carbonio di questi,sono tutti molto leggeri.

infatti questi 4 marchi nn offrono la garanzia a vita proprio perchè sono indistruttibili. Nell'ambiente vengono chiamate le highlanders delle mtb, o le ''MAGNIFICHE 4'', scott, ad esempio, è dotata di un potere che distrugge qualsiasi cosa tocchi, un mio amico infatti, voleva distruggere la sua scale con l'auto e ci è passato sopra diverse volte: nn ci crederai, l'auto è distrutta e la scale è immacolata!
 

RS

Biker celestialis
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infatti questi 4 marchi nn offrono la garanzia a vita proprio perchè sono indistruttibili. Nell'ambiente vengono chiamate le highlanders delle mtb, o le ''MAGNIFICHE 4'', scott, ad esempio, è dotata di un potere che distrugge qualsiasi cosa tocchi, un mio amico infatti, voleva distruggere la sua scale con l'auto e ci è passato sopra diverse volte: nn ci crederai, l'auto è distrutta e la scale è immacolata!

Incredibile!!! :smile:
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Vai su google e digita scott frame broken e goditi lo spettacolo :mrgreen:
Ah, funziona pure con gli altri brand :spetteguless:

fatto e trovato tanti DH, tanti vecchi scale e tanti danni da cadute, abuso o vetustità.

Poi certo che i telai scott non sono immuni da difetti, e non lo possono essere per una semplice ragione statistica che regola la produzione di serie di qualunque prodotto, ma venire a sparare "prova a chiedere a chi vende Scott quanti telai rotti ha ritirato" per lasciar intendere che il prodotto sia scadente e che ci sia una moria impressionante di telai da 1 kg mi sembra fuori luogo. Anche perchè qui sul forum di gente con le Scale ce n'è parecchia, e molti le mettono ben alla frusta ma di rotture non mi sembra se ne leggano tante, anzi.
E poi "di scott rotte ne troverai poche", non significa nessuna. Imparare l'italiano per credere.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
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fatto e trovato tanti DH, tanti vecchi scale e tanti danni da cadute, abuso o vetustità.

Poi certo che i telai scott non sono immuni da difetti, e non lo possono essere per una semplice ragione statistica che regola la produzione di serie di qualunque prodotto, ma venire a sparare "prova a chiedere a chi vende Scott quanti telai rotti ha ritirato" per lasciar intendere che il prodotto sia scadente e che ci sia una moria impressionante di telai da 1 kg mi sembra fuori luogo. Anche perchè qui sul forum di gente con le Scale ce n'è parecchia, e molti le mettono ben alla frusta ma di rotture non mi sembra se ne leggano tante, anzi.
E poi "di scott rotte ne troverai poche", non significa nessuna. Imparare l'italiano per credere.

ma smettila, per favore!:smile: Adesso siccome hai la scale devi dire queste castronerie! Guarda nei vari forum e vedrai che ci sono telai rotti di tutte le marche!!! Che schiocchezze!
Nessuno ha detto che i telai scott sono scadenti, sei tu che scrivi '
''beh, di scott rotte ne troverai poche.''
Questo lo sai per certo? Ci fornisci un pò di dati o facciamo tanto per cazzeggiare??? Io ho la specialized e la giant, ragazzi vi sfido a trovare un telaio di queste marche rotto!!!!:smile::smile::smile::smile:
 
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babylonboss26

Biker velocissimus
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Anche perchè qui sul forum di gente con le Scale ce n'è parecchia, e molti le mettono ben alla frusta ma di rotture non mi sembra se ne leggano tante, anzi.

il forum nn è il mondo. Pensi che tutti quelli che vanno in mtb e hanno una scale scrivono sul forum???? Esco con una decina di persone in mtb e solo in 2 scriviamo e conosciamo il forum!
Cmq se ti rassicura il fatto di pensare di avere l'indistruttibile mtb del secolo, sono contento per te, ma l'italiano lo conosciamo e nn è interpretabile, se scrivi delle cose, fornisci dei riscontri o andiamo al bar.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
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cosa c'entra la resistenza del materiale con quel danno?
Il problema lì è nell'esecuzione della saldatura... il chè invece dovrebbe farti capire che poi cannondale non vuol dire qualità assoluta.

non è nell'esecuzione della saldatura, ma, come tutti quelli che saldano sanno, il problema nasce al confine con il materiale di riporto, spessori troppo risicati, calore o amperaggio eccessivo, e per eccessivo si parla veramente di inezie.
Dove c'è il confine della saldetura il materiale si deteriora facilmente a causa del calore e della deformazione, in più mettici la leva della sella con cicli continui di spinta e il gioco è fatto.
Leggerezza e alta resistenza purtroppo è difficile metterli d'accordo, inutile denigrare un marchio piuttosto che un'altro, non è facile dare affidabilità ad alti numeri con telai leggeri.
Un esempio : ho una front in cr-mo del 85, pesa 14 kg, non ha una crepa e di voli ne ha fatti, e di strada ne ha fatta tanta, e se qualcuno si ricorda, quanti telai crepavano?
L'importante, a mio avviso, è l'assistenza post vendita, ed è qui che si vede la differenza tra un brand e un'altro!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
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a nord di Padova
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fatto e trovato tanti DH, tanti vecchi scale e tanti danni da cadute, abuso o vetustità.

Poi certo che i telai scott non sono immuni da difetti, e non lo possono essere per una semplice ragione statistica che regola la produzione di serie di qualunque prodotto, ma venire a sparare "prova a chiedere a chi vende Scott quanti telai rotti ha ritirato" per lasciar intendere che il prodotto sia scadente e che ci sia una moria impressionante di telai da 1 kg mi sembra fuori luogo. Anche perchè qui sul forum di gente con le Scale ce n'è parecchia, e molti le mettono ben alla frusta ma di rotture non mi sembra se ne leggano tante, anzi.
E poi "di scott rotte ne troverai poche", non significa nessuna. Imparare l'italiano per credere.

Sarò anche "gnorante" e non ho mai iNparato l'itaGliano, ma a casa mia poche vuol dire poche, una:nunsacci: due:nunsacci:, o forse intendevi poche decine, poche centinaGLia, poche miLLiai o pochi miGlioni? Perché solo se lavorassi nel reparto garanzie di scott avresti credito per sostenerlo, e non ti crederei comunque :-)'.
Per cosa pensi che non producano più quei bellissimi e vetustissimi telai scale con collarino integrato? Secondo me si erano stancati di cambiarne uno ogni due...:smile:
E Figuriamoci poi se un venditore di qualsivoglia marca di bici è abbastanza autolesionista da venirti a dire, mentre ti sta illustrando tutte le caratteristiche della migliore bici che abbia mai concepito il genio umano o mentre gli stai staccando un'assegno con gli ultimi tre stipendi, che ogni tanto gli capita che qualche bici si rompe :medita:
non lo faceva neppure Vanna Marchi...:smile:

In un certo senso ha ragione babylonboss26, sei troppo di parte per non usare altri aggettivi.

Spero si riesca a vedere il crepetto superficiale di questo vetusto telaio vittima di costanti abusi sessuali (attivitá ovviamente non coperta da garanzia) :mrgreen:

scott.JPG


Stranamente qualcosa di ricorrente....
 

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