Forcella 29" che da chiusa sia bloccata

peggio

Biker popularis
25/11/06
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Centumcellae
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Come da titolo volevo sapere i modelli di forcella da 29", con escursione 80 oppure 100 da xc che da chiuse siano come una forcella rigida, io ho una Magura e anche quando è chiusa ha un po di escursione. Escursione che non trovo utile visto che anche in salita nello sconnesso io la tengo aperta, ma quando sono sull'asfalto vorrei averla completamente bloccata.
Alhoa
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Come da titolo volevo sapere i modelli di forcella da 29", con escursione 80 oppure 100 da xc che da chiuse siano come una forcella rigida, io ho una Magura e anche quando è chiusa ha un po di escursione. Escursione che non trovo utile visto che anche in salita nello sconnesso io la tengo aperta, ma quando sono sull'asfalto vorrei averla completamente bloccata.
Alhoa
Quasi nessuna è totalmente bloccata. Alcuni modelli Fox dell'anno scorso (da xc) addirittura sembravano sempre sbloccate, tanto fastidiosamente affondavano. Se ne è parlato in diversi 3d e l'ho fatto rimarcare anche in qualche report su test bike.
Sulla bici in test ora, la Fox affonda impercettibilmente e non fastidiosamente anche su asfalto. Sulla mia bici personale (una 26 però) ho una DT swiss che è granitica da bloccata.
Ora tocca vedere se il tuo è un affondamento standard, o affonda troppo. Nel secondo caso, visto che è in garanzia, mandala in assistenza.
 

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Quasi nessuna è totalmente bloccata. Alcuni modelli Fox dell'anno scorso (da xc) addirittura sembravano sempre sbloccate, tanto fastidiosamente affondavano. Se ne è parlato in diversi 3d e l'ho fatto rimarcare anche in qualche report su test bike.
Sulla bici in test ora, la Fox affonda impercettibilmente e non fastidiosamente anche su asfalto. Sulla mia bici personale (una 26 però) ho una DT swiss che è granitica da bloccata.
Ora tocca vedere se il tuo è un affondamento standard, o affonda troppo. Nel secondo caso, visto che è in garanzia, mandala in assistenza.
Ho provato una FOX e so cosa intendi.
La mia scende poco, la reba andava ancora più giù.
Per la precisione ho la Magura TS6 100.
Grazie a tutti per le risposte
Alhoa
 

samuelgol

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Ho provato una FOX e so cosa intendi.
La mia scende poco, la reba andava ancora più giù.
Per la precisione ho la Magura TS6 100.
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Anche le Reba lo facevano (è un pò che non ne uso una) un filino troppo. Se la tua lo fa meno, rassegnati.....di totalmente granitiche non è facile trovarne...tanto più che anche lo stesso modello, se internamente regolato in maniera diversa (non chiedermi più dettagli, perchè non ci capisco di meccanica interna), può bloccare più o meno.
Fossi in te, la porterei dove l'hai presa e vedrei se è una cosa che possono risolvere un pò loro. Difficile che te la rendano bloccata del tutto.
Semmai visto che ora non ti serve, potresti montarci la forcella della Cervèlo :cucù:
 

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Anche le Reba lo facevano (è un pò che non ne uso una) un filino troppo. Se la tua lo fa meno, rassegnati.....di totalmente granitiche non è facile trovarne...tanto più che anche lo stesso modello, se internamente regolato in maniera diversa (non chiedermi più dettagli, perchè non ci capisco di meccanica interna), può bloccare più o meno.
Fossi in te, la porterei dove l'hai presa e vedrei se è una cosa che possono risolvere un pò loro. Difficile che te la rendano bloccata del tutto.
Semmai visto che ora non ti serve, potresti montarci la forcella della Cervèlo :cucù:
Io presumo che la mia non possa essere bloccata, alla fine non è moltissimo.
Ma in previsione futura di un eventuale cura dimagrante volevo sapere su cosa puntare.
La bici pesa troppo, sta sopra i 10 kg, la forcella mi sa che è la prima cosa che cambio, sia perché è pesante e poi perché ha sta cavolo d'escursione odiosa.
Alhoa
 

samuelgol

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Io presumo che la mia non possa essere bloccata, alla fine non è moltissimo.
Ma in previsione futura di un eventuale cura dimagrante volevo sapere su cosa puntare.
La bici pesa troppo, sta sopra i 10 kg, la forcella mi sa che è la prima cosa che cambio, sia perché è pesante e poi perché ha sta cavolo d'escursione odiosa.
Alhoa
Beh trattandosi di una 29 sopra i 10 kg non è una follia, anche se ovviamente si può limare, ma se non fai gare, cui prodest avere una piuma?
Tieni presente, che checchè ne dicano i 29ers incalliti, un maggior peso del mezzo è endemico rispetto alle vecchie 26, ma limandolo troppo pregiudica l'affidabilità.
In ogni caso una forcella "leggera" e che blocchi pure come vorresti, anche trovandola, capace che ti costi come una bici.
Spesso gli alleggerimenti possono essere più economici di quel che si pensa. La sella quanto pesa? I pedali (hai gli xtr giusto?), son certamente alleggeribili. Copertoni cosa hai? Le ruote hai delle assemblate da Graziano, se non ricordo male. Quanto pesano? I maggiori benefici, come ben sai, li puoi trovare dall'alleggerire le ruote, ma farne di troppo leggere anche lì è un rischio, specie nella tua zona che ha tratti aspri e sassosi (almeno alcuni).....
 

luke87

Biker serius
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Tabros Thunder
Se vuoi fare dimagrire la tua bike vai di WR Compositi. Pesa 1.280gr reali con il comando, e bloccata è granitica!!! Non muove di 1mm!!
 

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Beh trattandosi di una 29 sopra i 10 kg non è una follia, anche se ovviamente si può limare, ma se non fai gare, cui prodest avere una piuma?
Tieni presente, che checchè ne dicano i 29ers incalliti, un maggior peso del mezzo è endemico rispetto alle vecchie 26, ma limandolo troppo pregiudica l'affidabilità.
In ogni caso una forcella "leggera" e che blocchi pure come vorresti, anche trovandola, capace che ti costi come una bici.
Spesso gli alleggerimenti possono essere più economici di quel che si pensa. La sella quanto pesa? I pedali (hai gli xtr giusto?), son certamente alleggeribili. Copertoni cosa hai? Le ruote hai delle assemblate da Graziano, se non ricordo male. Quanto pesano? I maggiori benefici, come ben sai, li puoi trovare dall'alleggerire le ruote, ma farne di troppo leggere anche lì è un rischio, specie nella tua zona che ha tratti aspri e sassosi (almeno alcuni).....

La sella è smp composit carbon rail, quindi siamo al limite, con i pedali tolgo quasi nulla, si ho gli xtr.
Le ruote pesano poco, 1,4kg e dispari.
I copertoni pesano ho i geax, sto seguendo la discussione sui copertoni, gli schwalbe sono leggeri, ma li escludo troppo delicati.
Sul gruppo posso limare un poco, ma la forcella è sicuramente il componente più pesante, in discesa ho uno buon feeling, ma sta storia che non blocca, più il peso mi ha fatto prendere in considerazione l'eventualità di cambiarla a breve.
Alhoa
 

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La sella è smp composit carbon rail, quindi siamo al limite, con i pedali tolgo quasi nulla, si ho gli xtr.
Le ruote pesano poco, 1,4kg e dispari.
I copertoni pesano ho i geax, sto seguendo la discussione sui copertoni, gli schwalbe sono leggeri, ma li escludo troppo delicati.
Sul gruppo posso limare un poco, ma la forcella è sicuramente il componente più pesante, in discesa ho uno buon feeling, ma sta storia che non blocca, più il peso mi ha fatto prendere in considerazione l'eventualità di cambiarla a breve.
Alhoa
I pedali xtr sono spettacolari, ma pesano molto. Ci puoi togliere quasi 1 hg prendendo questi: [URL]http://www.bike-discount.de/shop/k417/a50056/pedali-e-pm-215ti.html?mfid=493
Se ti rivendi gli xtr (che hanno eccellente mercato) capace che ci rimetti 30/40 euro non di più.
[/URL]
Alleggerire bene le ruote ti costa una follia se già stanno sotto i 1500.
Idem la sella.
La forcella tocca vedere quanto pesa la tua, ma spendere un millante per togliere se va bene due etti senza manco fare gare....beati "voi" che vi pagano bene. :-)
I copertoni, dire geax o dire schwalbe vuol dire poco....quella è la marca non il modello. Possono pesare da 400 a 700 a seconda del modello e per lo stesso uso xc. A metà strada come minimo (550) è imho il confine di una decente affidabilità, per ruote da 29, anche 600 forse.
 

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I pedali xtr sono spettacolari, ma pesano molto. Ci puoi togliere quasi 1 hg prendendo questi: [URL]http://www.bike-discount.de/shop/k417/a50056/pedali-e-pm-215ti.html?mfid=493
Se ti rivendi gli xtr (che hanno eccellente mercato) capace che ci rimetti 30/40 euro non di più.
[/URL]
Alleggerire bene le ruote ti costa una follia se già stanno sotto i 1500.
Idem la sella.
La forcella tocca vedere quanto pesa la tua, ma spendere un millante per togliere se va bene due etti senza manco fare gare....beati "voi" che vi pagano bene. :-)
I copertoni, dire geax o dire schwalbe vuol dire poco....quella è la marca non il modello. Possono pesare da 400 a 700 a seconda del modello e per lo stesso uso xc. A metà strada come minimo (550) è imho il confine di una decente affidabilità, per ruote da 29, anche 600 forse.
La mia forcella pesa 1,8 kg, togliere 2 etti non è un impresa:spetteguless:
I copertoni sono i saguaro da 2.1.
Alhoa
 

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