Forcella ad aria: settaggio "di fabbrica"

IoClimber

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Ciao ragazzi!

Oggi mi sono fatto prendere dalla "scimmia" ed ho comprato una KTM 1964 limited che monta una Reba.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il commerciante mi ha detto che non devo settare la pressione in base al mio peso ma usarla un mesetto (tipo rodaggio) e poi farla settare successivamente...

..voi cosa ne dite?Consigli?

Grazie!
 

mcpelo68

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Oggi mi sono fatto prendere dalla "scimmia" ed ho comprato una KTM 1964 limited che monta una Reba.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il commerciante mi ha detto che non devo settare la pressione in base al mio peso ma usarla un mesetto (tipo rodaggio) e poi farla settare successivamente...

..voi cosa ne dite?Consigli?

Grazie!

quello che ti ha detto non ha un gran senso!:nunsacci:io penso che il rodaggio si fà anche se è già settata! e se è settata x il tuo gusto e x il tuo peso , te la godi pure....mentre così..no!
 

occhipintid

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La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il commerciante mi ha detto che non devo settare la pressione in base al mio peso ma usarla un mesetto (tipo rodaggio) e poi farla settare successivamente...

..voi cosa ne dite?Consigli?

Grazie!

Beh, può avere un po' senso ma solo per quanto riguarda la regolazione delle velocità di ritorno e compressione. Quelle effettivamente, dopo un minimo di rodaggio, potrebbero essere settate meglio, ma dipendono fortemente dallo stile di guida quindi è una cosa che probabilmente dovresti fare tu. Invece un settaggio iniziale sul SAG e quindi su precarico o pressione va cmq fatto indipendentemente dal rodaggio (perché effettivamente è indipendente dal rodaggio). Anche questo poi in realtà lo dovrai settare tu a tuo piacimento, ma dopo aver accumulato un po' di esperienza.
 

francescoMTB1

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Ciao ragazzi!

Oggi mi sono fatto prendere dalla "scimmia" ed ho comprato una KTM 1964 limited che monta una Reba.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il commerciante mi ha detto che non devo settare la pressione in base al mio peso ma usarla un mesetto (tipo rodaggio) e poi farla settare successivamente...

..voi cosa ne dite?Consigli?

Grazie!

Sicuro abbia detto cosi'? Cioe' non e' che forse ti abbia detto che era gia' settata mediamente e dopo il rodaggio avresti potuto affinare le regolazioni in maniera piu' precisa?

quello che ti ha detto non ha un gran senso!:nunsacci:io penso che il rodaggio si fà anche se è già settata! e se è settata x il tuo gusto e x il tuo peso , te la godi pure....mentre così..no!
Corretto .
a essere precisi il sag andrebbe verificato prima di ogni uscita...


IL SAG ad ogni uscita? ..............Scusa ma forse volevi dire controllare la pressione aria ad ogni uscita . ;)
 

occhipintid

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............IL SAG ad ogni uscita? ..............Scusa ma forse volevi dire controllare la pressione aria ad ogni uscita . ;)

Concordo. A che serve verificare il SAG ad ogni uscita ? Magari la pressione sì, anche se in certi casi le tenute sono talmente buone che non occorre verificare la pressione ad ogni uscita ma magari, ogni mese.
 

francescoMTB1

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La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il commerciante mi ha detto che non devo settare la pressione in base al mio peso ma usarla un mesetto (tipo rodaggio) e poi farla settare successivamente...

..voi cosa ne dite?Consigli?

Grazie!

quello che ti ha detto non ha un gran senso!:nunsacci:io penso che il rodaggio si fà anche se è già settata! e se è settata x il tuo gusto e x il tuo peso , te la godi pure....mentre così..no!

a essere precisi il sag andrebbe verificato prima di ogni uscita...

Concordo. A che serve verificare il SAG ad ogni uscita ? Magari la pressione sì, anche se in certi casi le tenute sono talmente buone che non occorre verificare la pressione ad ogni uscita ma magari, ogni mese.
Non proprio,io per questo ho rinunciato all'aria,troppo sensibile alle temperature ,tenute che possono cedere rilasciando aria anche in dose impercettibile alla verifica ...............e poi non dimenticare che la verifica e' d'uopo anche in base all'utilizzo che ne fai piu' o meno gravoso.
 

nosferato

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IL SAG ad ogni uscita? ..............Scusa ma forse volevi dire controllare la pressione aria ad ogni uscita . ;)

io controllo sempre tutta la bici prima di uscire... il giorno prima, non vorrei mai trovarmi a 50-60km da casa per un problema non verificato... tanto ci vogliono al massimo 2 min a controllare pressione e sag...

sulla front la controllo prima di partire, ma sulla full controllo sempre tutto, visto che magari una piccola svista può rovinare una uscita...

ora io sono estremamente meticoloso, non serve ad ogni uscita, ma a bici nuova lo farei per un periodo, dato anche l'assestamento dei componenti
 

francescoMTB1

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io controllo sempre tutta la bici prima di uscire... il giorno prima, non vorrei mai trovarmi a 50-60km da casa per un problema non verificato... tanto ci vogliono al massimo 2 min a controllare pressione e sag...

sulla front la controllo prima di partire, ma sulla full controllo sempre tutto, visto che magari una piccola svista può rovinare una uscita...

ora io sono estremamente meticoloso, non serve ad ogni uscita, ma a bici nuova lo farei per un periodo, dato anche l'assestamento dei componenti

Secondo me stai confusionando ,............non voglio farti nessuna lezione ,solo farti riflettere:
Parliamo di sospensione ad aria? OK ,allora il SAG lo determini variando la durezza elastica della camera pneumatica solo ed esclusivamente la prima volta che utilizzi quella certa bici con quella determinata sospensione ,una volta trovato il giusto sag rilevi i corrispondenti psi dell'aria che resteranno sempre gli stessi su quella bici e se non porterai varianti di peso significative del tuo fisico ad esempio ingrassi o dimagrisci di 4-5 kg per dovere incidere sulla regolazione...........
Quindi ad ogni uscita cio' che andrai a verificare sara' la corretta pressione dell'aria in psi ................
Come esempio di confronto .........se la sospensione fosse stata a molla ,una volta cercata la molla giusta quella rimane e invariato restera' il sag per tutte le uscite.............
Quindi a conclusione il sag e' determinato o dalla molla elemento elastico meccanico o dall'aria elemento elastico pneumatico.
._.
 

sembola

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Qualsiasi sospensione ha un periodo di "rodaggio" durante il quale le tenute ed i paraoli si "adattano". Il che non vuol dire che ad una bici nuova non si debba regolare il sag, ma solo che nel giro di un paio di mesi la forcella e/o l'ammortizzatore saranno più scorrevoli e quindi probabilmente dovrà essere modificata la pressione dell' aria per ottenere lo stesso livello di sag.
 

nosferato

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esatto, come detto da sembola, come ho detto, io sono estremamente meticoloso, ed anche in giri brevi, 20-30km mi porto camere, falsemaglie attrezzi ecc, perché non si sa mai, preferisco portarmi 2kg in più che restare a piedi...
tutto dipende da come no fa mtb, a me piace fare salite anche per metà spallando la bici e scendere in tratti tecnici e/o velocissimi, quindi per me il perfetto funzionamento di tutta la bici è essenziale, se so anche solo di avere un minimo problema, tipo disco leggermente storto, non parto neppure se non lo raddrizzo perfettamente...

comunque tornando in tema, su tutti i manuali di bici è consigliato di verificare la pressione o il sag prima di ogni uscita, ovvio che se uno fa il giro di un parco ( ad esempio di milano ) anche con un sag casuale si va senza problemi...

infondo per far 4 controlli prima di partire non si perde molto tempo e si guadagna in sicurezza ed anche in piacere di pedalare
 

sembola

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Ok controllare la bici, ma il sag non è che cambia "naturalmente" da un giorno ad un altro. Se lo fa c'è qualcosa di grosso che non va...:spetteguless:
 
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nosferato

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Ok controllare la bici, ma il sag non è che cambia "naturalmente" da un giorno ad un altro. Se lo fa c'è qualcosa di grosso che non va...:spetteguless:

infatti, però meglio accorgersene prima di partire, per come la penso io, se poi succede l'inconveniente durante il giro amen, ma se magari mi faccio 2 ore di auto, per poi arrivare e scoprire di avere un problema prima di pedalare a me girano di brutto...

comunque io all'inizio lo controllerei ad ogni uscita per le prime volte, poi una volta rodata la forcella e constatato che tutto funziona correttamente lo controllerei ogni 20gg più o meno...
 

francescoMTB1

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[QUOTE=sembola;7000265]Ok controllare la bici, ma il sag non è che cambia "naturalmente" da un giorno ad un altro. Se lo fa c'è qualcosa di grosso che non va...:spetteguless:[/QUOTE]
Ci puo' anche stare che tranquillamente che dopo il rodaggio di alcune uscite si ricontrolli affinando le regolazioni , ma non come lui ha affermato che :a essere precisi il sag andrebbe verificato prima di ogni uscita...(da copia ed incolla del post n° 4 ) perche' io verifico la pressione sapendo gia' in precedenza che tot. PSI sono idonei al mio SAG .............
Come vedi qui anche Sembola te lo ha fatto notare alla stessa maniera di come l'ho fatto io ,forse Lui piu' semplicemente ma efficace ..........

infatti, però meglio accorgersene prima di partire, per come la penso io, se poi succede l'inconveniente durante il giro amen, ma se magari mi faccio 2 ore di auto, per poi arrivare e scoprire di avere un problema prima di pedalare a me girano di brutto...

comunque io all'inizio lo controllerei ad ogni uscita per le prime volte, poi una volta rodata la forcella e constatato che tutto funziona correttamente lo controllerei ogni 20gg più o meno...

Ma se la sera prima hai mangiato una pizza di piu' il tuo sag non cambiera' ........e se dovesse variare anche di 1-2 mm. mi sapresti dire quale inconveniente rileveresti durante la pedalata?

L'inconveniente puo' essere solo la perdita dell'aria di una tenuta e prima di uscire controllando la pressione te ne accorgeresti dunque .............
Ma non dirmi comunque che prima di uscire misureresti il sag con te in sella ,o-ring sullo stelo ......................:)


Se poi la tua meticolosita' ad ogni uscita ........................ma non e' che tante di quelle volte esci ogni tre mesi ? Perche' cosi' poi sarebbe giustificato pure.;)
 

nosferato

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[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] controllare la psi equivale a controllare il sag, perché sai già che con quella pressione il sag per te è corretto, quindi alla fine controlli che sia giusto, non intendevo che lo controllo col calibro prima di ogni uscita, ma che controllo che la pressione sia sempre corretta, io so che la mia forcella a 205psi ha il corretto settaggio
 

francescoMTB1

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[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] controllare la psi equivale a controllare il sag, perché sai già che con quella pressione il sag per te è corretto, quindi alla fine controlli che sia giusto, non intendevo che lo controllo col calibro prima di ogni uscita, ma che controllo che la pressione sia sempre corretta, io so che la mia forcella a 205psi ha il corretto settaggio

[MENTION=81994]nosferato[/MENTION]

Non proprio ,il Sag lo controlli con te in sella .
Mentre la pressione senza te in sella .
.......e la pressione la immetti secondo una tua precedente misurazione del SAG !
;)

Quanto e' bella la Molla ............:)
 

IoClimber

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Grazie per le delucidazioni!

Un ultimo dubbio...per avere un SAG attorno al 15% ho dovuto sgonfiare la forcella ben al di sotto (circa 20 psi) di quanto indicato dalla tabella riportata sullo stelo e durante l'uscita ho sfruttato praticamente tutta la corsa senza fare percorsi eccessivamente scassati così ho provveduto ad indurirla un po' di più...è normale?si può rovinare la forcella se arriva a fine corsa?

Grazie!
 

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