Forcella Ammortizzata - Aiuto non mi ci raccapezzo più, cosa scelgo???

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
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Garda-Lessinia
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Ciao a tutti del forum,
dopo tempo immemore torno nel forum per un dubbio atroce.. quale forcella mi compro?!?!?
Sono giorni che cerco di informarmi ma più mi guardo attorno e meno mi ci raccapezzo :(
chiuedo aiuto a voi..

La mia situazione è questa:
Ho una MTB Front Bianchi (quella che ho in firma), è stata la mia prima (e unica) front e mi ci sono trovato molto bene e mi ha aiutato a farmi tornare la voglia di pedalare e andare oltre. Agli albori della mia vita ciclistica il fuoristrada erano delle stradine di campagna in terra battuta ma ora che mi avventuro in percorsi come la "Fondo Pezzo" "LessiniaLegend" "SoaveBike" e simili, con mio rammarico sento che la bici, o meglio, quello sputo di forcella che monta, mi va stretta :(

Ho una penosa Sountur XTR con escursione da 85mm e sto cercando qualcosa che mi possa dare qualche soddisfazione in più e che non mi renda un'impresa estenuante ogni discesa che sia più impegnativa dello scivolo del garage.

Mi serve qualcosa che sia adatto per percorsi off-road, sottoboschi, percorsi collinari e accidentati con salite e discese al 15-20%
Mi sono guardato attorno e sto cercando una forcella con estensione di 100-120mm, con bloccaggio al manubrio e attacco per freni a disco.
Qualcuno ha qualcosa da consigliarmi? Anche un buon usato, voglio cavarmela con una spesa di circa 150-180€. Di più non avrebbe molto senso perchè ho intenzione di prendermi a breve una full per i giri più "impegnativi" e questa rimarrebbe per le "gite in tranquillità" :-)


Fondamentalmente il problema mio è che non sono molto pratico/esperto in marche e modelli, per me una vale l'altra. Rock Shok, Marzocchi, Manitou, RST...per me sono solo nomi che mi dicono poco o nulla..figuriamoci poi tra un modello e l'altro :nunsacci:

Qualcuno sa consigliarmi? o almeno darmi delle indicazioni su cui cosa sia meglio di cosa?!?
Non vorrei arrivare a ritrovarmi per le mani una "Suntour 2" :bleah:
Grazie mille a tutti ;-)
 

Cypher

Biker dantescus
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Olgiate Olona (VA)
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Occhio a montare una forca da 120mm su un telaio concepito per una da 80mm, potrebbe rovinarti la geometria e renderla meno pedalabile. Con una da 100mm non dovresti avere problemi invece.
Io ti suggerisco di cercare un usato (una RS Tora dovresti trovarla facilmente), oppure prendere una RS Dart con il lock al manubrio.
 
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Fuocoz

Biker augustus
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Se questa non lo soddisfa non sarà certo una dart a dargli soddisfazione.

Le tora ad aria sono recenti, usate si trovano quasi sempre a molla e sono pesanti e c'è sempre l'incognita molla.

E' chiaro che una suntour da 40€ faccia schifo, queste da 150 invece non sono male.
Chiaro, non è una reba, però con quei soldi che si prende?
 

walterita

Biker velocissimus
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monticello brianza
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Occhio a montare una forca da 120mm su un telaio concepito per una da 80mm, potrebbe rovinarti la geometria e renderla meno pedalabile. Con una da 100mm non dovresti avere problemi invece.
Io ti suggerisco di cercare un usato (una RS Tora dovresti trovarla facilmente), oppure prendere una RS Dart con il lock al manubrio.
concordo in pieno 4 cm di escursione in più sono troppi
 

kikhit

Biker incredibilis
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se il budget è quello che hai detto, TORA SL Air white 100 mm con bloccaggio POPLOC, 250 euro ca di listino, la si trova online a 200 euro (tipo gambacicli). Ma anche in negozio secondo me la si riesca a pagare una cifra più che ragionevole.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
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Garda-Lessinia
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Grazie a tutti per i consigli, mi avete quasi illuminato (molto meglio di prima che era oscurità totale :D )

Però ora averi un dubbio, guardandomi in giro ho trovato in vendita ad una cifra decente (200€) una RS Tora 302 coil u-turn con estensione 85-130.
Mi attira molto, soprattutto in chiave di futuro utilizzo su di una Full per XC-Trail. Mi sa che molto prima del previsto mi metterò a cercare qualche telaio full a buon mercato (giusto per iniziare a fare qualche sentiero più impegnativo senza gridare al suicidio).

La mia domanda è: può essere decente? o in previsione di passare alla full mi conviene lasciarla dov'è e puntare più in alto?
e poi, cosa che mi interessa maggiormente per questo periodo di transizione, se ho ben capito la si può regolare a lunghezze intermedie e renderla di fatto una forcella da 100-110, mi confermate questo?
Se così fosse, farebbe al caso mio perchè al momento potrei "fermarla" a 100mm così da non stravolgere le geometrie della mia attuale ed eventualmente estenderla il giorno che finirà montata su un telaio full.


Grazie a tutti per le info.. e se avete altri consigli sono tutto orecchi :spetteguless:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Però ora averi un dubbio, guardandomi in giro ho trovato in vendita ad una cifra decente (200€) una RS Tora 302 coil u-turn con estensione 85-130.
Mi attira molto, soprattutto in chiave di futuro utilizzo su di una Full per XC-Trail.
Io ti direi di lasciar perdere, se poi prendi una full avrai in ogni caso necessità di una forcella ancor più performante o magari con escursione ancor più lunga. Ti troversti secondo me per ora con una forcella inutilizzata in tutta la sua escursione e poi inutilizzabile perchè troppo corta o inadatta alla nuova bici.
Piuttosto con quei soldi, come altri ti hanno già detto, prendine una fissa a 100 ma ad aria, che é molto meglio.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
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....Ti troversti secondo me per ora con una forcella inutilizzata in tutta la sua escursione e poi inutilizzabile perchè troppo corta o inadatta alla nuova bici.
:!: 130mm sarebbero pochi per fare XC-Trial?!? ma...cerco di capire...cosa c'è di più lungo di 130mm per il trial?!? dai 150mm in sù non sono per chi fa DH, FR e affini??


Piuttosto con quei soldi, come altri ti hanno già detto, prendine una fissa a 100 ma ad aria, che é molto meglio.
Effettivamente informandomi qua e là e le forcelle ad aria pare siamo migliori di quelle a molla (e non solo per il peso) :-)
 

kikhit

Biker incredibilis
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:!: 130mm sarebbero pochi per fare XC-Trial?!? ma...cerco di capire...cosa c'è di più lungo di 130mm per il trial?!? dai 150mm in sù non sono per chi fa DH, FR e affini??


Effettivamente informandomi qua e là e le forcelle ad aria pare siamo migliori di quelle a molla (e non solo per il peso) :-)


per il primo punto, lascia perdere ste categorie e definizioni, e lascia perdere una forcella da 130 per la tua bici ;-) ad ogni bici la sua!

per il secondo...informati un po' più in la ed un po' più in qua...perché non è proprio così...ed il forum è pieno di informazioni a proposito..ti posso solo brevemente dire che aria e molla son due cose diverse, che rispondo ad esigenze diverse, e anche qui, ad ognuno la sua! :-)
 
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DEKILLA64

Ospite
130mm sarebbero pochi per fare XC-Trial?!? ma...cerco di capire...cosa c'è di più lungo di 130mm per il trial?!? dai 150mm in sù non sono per chi fa DH, FR e affini??

...Ho notato che continui a parlare di "trial"...ma credo tu intenda in realtà TRAIL-XC, che è una cosa ben diversa. Per il trial ci sono bici specifiche con le quali fai solo quello (che più o meno è la stessa specialità che si fa con le moto, appunto, da TRIAL). Per il resto, incartarsi dentro le definizioni che vogliono determinate escursioni di forcella a determinati usi, in linea di massima è vero, ma mi pare di capire che quello che vorresti fare tu (o che già fai) è, detto in italiano "escursionismo"...insomma ti piace girare tra boschi e montagne. A questo punto, visto che metti come obiettivo una full, pensa anche se orientarti verso modelli più versatili, magari guarda meno ai pesi ultraleggeri, e cerca modelli con forche multiuso tipo le marzocchi F150 o Z1 con eta, 150 di escursione MASSIMA, ma riducibili con un semplice giro di pomello fino a (mi pare...100), e non sto parlando di "blocco" della forca, ma della possibilità di utilizzarla lo stesso ma con escursione ridotta. E' un bel vantaggio se fai salite ma non ti vuoi perdere il divertimento (e la sicurezza) in discesa. Unico vero limite...sono tutte bici che cominciano a costare parecchio, ma anche un buon usato può essere la tua soluzione ideale.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
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Garda-Lessinia
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per il primo punto, lascia perdere ste categorie e definizioni, e lascia perdere una forcella da 130 per la tua bici ;-) ad ogni bici la sua!
si si, non ci penso nemmeno a montare 130mm sulla mia attuale, monterò una 100 :-)
la mia perplessità era data dal fatto che avevo visto la RockShox Tora 302 u-turn che sembra essere possibilie regolare ad "assetti" diversi (85-100-130) e quindi in previsione di montarla poi su una TRAIL (grazie DEKILLA64 per avermelo fatto notare, la mia dislessia ogni tanto prevale) mi chiedevo se poteva essere un possibilie investimento per il futuro da poter utilizzare anche in questo periodo di transizione finchè non mi prenderò un telaio full..
...ma la cosa è tutta da valutare :nunsacci:


per il secondo...informati un po' più in la ed un po' più in qua...perché non è proprio così...ed il forum è pieno di informazioni a proposito..ti posso solo brevemente dire che aria e molla son due cose diverse, che rispondo ad esigenze diverse, e anche qui, ad ognuno la sua! :-)
è quasi più facile preparare un esame universitario, la mia competenza in merito rasenta il nulla :-(( , è anche per questo che cerco consiglio ed opinioni nel forum :-)
 
D

DEKILLA64

Ospite
Prego!..dovere...ma, perchè intanto che ti guardi intorno non provi magari anche a farti un giro in qualche bike park noleggiando una bici da freeride?...Potresti scoprire che è bella anche la discesa.... :celopiùg:...Certo che se ti prende la scimmia del gravity...allora dopo si che sei nei guai....:smile:
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
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bari
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voglio cavarmela con una spesa di circa 150-180€. Di più non avrebbe molto senso perchè ho intenzione di prendermi a breve una full per i giri più "impegnativi" e questa rimarrebbe per le "gite in tranquillità" :-)



Grazie mille a tutti ;-)
Non entro nel merito dei consigli ke gli altri ti hanno dato. Ma visto ke a breve prevedi di prendere una bici + performante tenendo la attuale per le gite, perchè non aspetti un pò e prendi direttamente la nuova biga? Secondo me per le gite in tranquillità anche la attuale forka potrebbe andarti bene. Così quelle 200€ ke risparmi sulla forka le spendi in + per la nuova bici.
Poi ovvio, se la spesa della bici la devi fare tra un bel pò...
 

Boston George

Biker novus
19/5/10
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Ciao ragazzi, anch'io sono alla ricerca di una nuova forcella per la mia Merida Matts, volevo spendere al massimo 150-200 euro. L'uso che ne farei è prevalentemente urbano - ma non per questo particolarmente tranquillo, attacco marciapiedi appena posso, mentre la domenica mi piace correrci nel bosco di Villa Ada qui a Roma.
Una cosa molto soft insomma, non mi serve assolutamente una roba pro, sarebbe sprecata, certo non mi accontento nemmeno della Suntur da 40 euro che monto al momento! Poi non saprei neppure se rimanere sugli attuali 100 mm o scendere a 80 o salire a 130... considerando che peso pochissimo (nemmeno 70 kg) una sospensione ad aria come questa: http://www.fizzbikes.com/topic=listing&cat=29&product=7839&lang=it come la vedete? cristiano1981 che tu sappia quanto costano le s.s. per una forca da Fizzbikes?

Un'ultima considerazione a latere: la prossima volta che sento qualcuno dire "prenditi una bici da principiante senza spendere una fortuna, poi al massimo la cambi" lo ammazzo. Seguendo questo stupido consiglio mi sono preso la Matts 40 D, che come telaio mi ci trovo benissimo per carità, ma come componenti è una pena. Le ho cambiato dopo un mese il manubrio (messo Truvativ curvo) e i pedali (messo Odissey in plastica BMX), adesso che di mesi ne son passati tre mi ritrovo a fare i conti con una forcella che fa schifo, uno Shimano Alivio che fa pietà ed una guarnitura che emette rumori sospetti. Oltre al telaio salvo pure i freni, monta dei Tektro Auriga Comp che il loro porco dovere lo fanno. Resta il fatto che se lo avessi saputo invece di una Merida da 500 euro ne cacciavo mille per una Specialized, quantomeno se non mi piaceva non ci dovevo rimettere le mani 100 volte, la davo via e stop: adesso va a finire che spendo la stessa cifra se non di più per farla diventare decente, a fronte di una bici che si rivende davvero male.

Ciao e grazie :)!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Specy Turbo Levo
per il primo punto, lascia perdere ste categorie e definizioni, e lascia perdere una forcella da 130 per la tua bici ;-) ad ogni bici la sua!
E' proprio quello che intendevo.
Riguardo a quella ad aria fissa rispetto a quella a molla u-turn ripeto di prendere la prima solo perchè ad aria, più facilmente personalizzabile rispetto alla seconda e più leggera.
Se poi vorresti prendere la seconda per un ipotetico telaio full, devi sempre vedere la tipologia di telaio, alcuni non la supporterebbero neppure perchè magari adatti a forcelle più basse o addirittura più alte!
Inolte avresti una forcella che per la tipologia di bici ed escursioni vorresti fare non sarebbe il massimo, non perchè é a molla per carità, ma perchè quelle buone a molla vanno su ben più alte escursioni e pesi.
Al massimo vedi che la Tora 100 ad aria al 90% si può allungare a 115-120 togliendo un distanziale interno, vedi tu!
 

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