Forcella MTB bambino quasi bloccata

ravinez

Biker novus
29/4/24
1
0
0
39
Alba
Visita sito
Bike
Montana
Ciao a tutti,
ho acquistato (nuova in negozio) una MTB da bambino Montana Escape 20”, con forcella anteriore ammortizzata.
Il problema è che la forcella è quasi bloccata, nel senso che per farla scorrere occorre un carico veramente enorme, che certamente un bambino non applicherà mai; so che in queste bici da bambino le forcelle in ogni caso difficilmente lavorano, ma avendola acquistata nuova mi piacerebbe che funzionasse come deve.

Sono già tornato al negozio e mi hanno risposto che tanto ste forcelle in realtà non lavorano e che più o meno sono tutte così; ma in realtà su altri 2 esemplari (stesso modello) esposti, le forcelle scorrevano benissimo, già applicando relativamente poco carico.

Ho smontato la ruota anteriore e ho notato che in quel modo, poggiando la forcella per terra, questa scorre benissimo; idem se si appoggia la forcella sul perno ruota, ma lasciandola libera. Invece, man mano che si serrano i dadi esterni sul perno ruota, la forcella inizia ad essere sempre più dura, fino quasi a bloccarsi del tutto quando si raggiunge il serraggio corretto (comunque non eccessivo) dei dadi.
Deduco quindi che, per tolleranze varie, l’interesse tra i 2 foderi della forcella venga stretto eccessivamente nella parte bassa e che quindi non siano più perfettamente paralleli, rendendo difficile (quasi impossibile) lo scorrimento degli steli.

Infatti, se inserisco 2 rondelle (una per ciascun lato) sul perno ruota, tra i controdadi del perno verso il mozzo e le asole della forcella (v. prima foto), anche serrando i dadi esterni del perno ruota, la forcella scorre bene, come quando è libera (senza ruota).
In effetti, appoggiando la forcella sul perno ruota, si nota che il gioco tra le 2 asole della forcella ed i 2 controdadi del perno verso il mozzo, è davvero notevole: direi circa 3 mm in tutto, se si manda la ruota in battuta dall'altro lato (v. seconda foto); per cui credo sia ovvio che, con un gioco del genere, stringendo i dadi esterni poi i 2 steli non lavorino più perfettamente in parallelo.

Vi chiedo quindi: posso lasciare queste 2 rondelle come soluzione definitiva?
Ovviamente ho verificato che il perno ruota sia sufficientemente lungo, nel senso che (anche con le rondelle) sporge comunque fuori dai 2 dadi esterni.

Grazie per un consiglio.


Rondella.jpg

Gioco.JPG
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo