forcella nn troppo costosa?

qwertys

Biker serius
9/10/07
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gela
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questa cosa delle serie sterzo nn la sapevo....la mia ha il ragnetto dentro e 31,8 il diametro del tubi,credevo bastasse....ma si deve anche tagliare il canotto? la 32 effettivamente e ' interessante x il prezzo la 30 inizia ad essere sopra il mio budget
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
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Novi Ligure
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Se l'utente fa discesa......può pigliare i pedali e mettere le pedane tanto scende e basta ti quoto in pieno....

Se invece l'utente come pensavo fa cross-country in cui il pedalare conta ....beh allora pensavo e penso che disquisire su forcelle quella sia la ciliegina sulla torta ......non volevo farmi conoscere il mio era solo un consiglio a guardare alle cose concrete e meno a quelle, sempre a mio personale parere, futili che intaccano solo il taccuino ......
Poi se la mia e' una trollata questa e' sempre una tua personale opinione che rispetto ma che non va ad intaccare per niente il mio modo di pensare....
Comunque vedo che qui ci sono persone che si inquietano parecchio.....per cui tolgo il disturbo.....leggerò solo

Au revoir

No, guarda, senza offesa, quel tuo post l'hai fatto "senza pensarci su". Anzi, lo spero, perchè se hai scritto quello pensandoci sarebbe ancora peggio.
Senti, penso tu venga dal cross (wr250 è un'husqvarna o una yamaha?) ma la MTB è diversa. Se uno ha una bici con una XCT non ci fa discese da DH, non ci fa salti da 5 metri e di sicuro ha una bici da cross country entry level.
Ma questo te non lo sai.
Invece il sottoscritto l'ha scoppiata una forca simile e quando ne ha presa una seria ha visto la netta differenza.
Qua non si "dà gas", non c'è il motto "se sei incerto tieni aperto" ma come nel cross e nell'enduro il mezzo funzionante e funzionale conta.
Dai, su, fai il bravo che anche te dal meccanico a farci fare l'olio o le molle alla forca ci sei andato, leggiti un po' di forum e cerca di dire cose sensate oppure fai un po' come ti pare, ti diranno tutti la stessa cosa se fai questi post.
Ciao
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
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questa cosa delle serie sterzo nn la sapevo....la mia ha il ragnetto dentro e 31,8 il diametro del tubi,credevo bastasse....ma si deve anche tagliare il canotto? la 32 effettivamente e ' interessante x il prezzo la 30 inizia ad essere sopra il mio budget

Le forcelle nuove vengono vendute con un cannotto molto lungo in modo da poter essere usate con tubi sterzo di qualsiasi dimensione. E' quasi certo che dovrai tagliare il cannotto, ma non e' affatto una cosa difficile. La xc32 penso vanti un ottimo rapporto qualita' prezzo, su probikeshop mi e' capitato di vederla in offertissima a 136 euro, dacci un' occhiata ogni tanto, magari trovi qualche occasione.
 

megawr250

Biker novus
8/9/14
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No, guarda, senza offesa, quel tuo post l'hai fatto "senza pensarci su". Anzi, lo spero, perchè se hai scritto quello pensandoci sarebbe ancora peggio.
Senti, penso tu venga dal cross (wr250 è un'husqvarna o una yamaha?) ma la MTB è diversa. Se uno ha una bici con una XCT non ci fa discese da DH, non ci fa salti da 5 metri e di sicuro ha una bici da cross country entry level.
Ma questo te non lo sai.
Ciao

E' vero vengo dalle moto (enduro) ....e' vero pure la MTB attuale e' diversa da quella che usavo 25 anni fa .... erano gli albori dell'alluminio ... imperava il robusto acciaio ..... Le ruote non scendevano sotto 28 raggi ....il plus ultra era il deore LX ..... ma si andava su e soprattutto giù lo stesso con forcelle che ora tu non useresti nemmeno per scendere la discesa di un garage condominiale .... e' per quello che chiedo ancora ma di cosa stiamo discutendo se non di cose futili che ripeto nel caso di un normale utente vanno solo ad intaccare portafoglio ... se proprio si vuole spendere conviene sfruttare la bici attuale e poi comprar e una nuova che ormai con 1000-1300 euri ne hai una in carbonio nuova .. usata non ci sono limiti e penso costi meno tutta intera usata con la forcella preferita che andare a comprare una forcella nuova ..
Scusa se non ho mantenuto fede all'impegno di sola lettura ma il tuo mi pareva una cosa a cui fosse doveroso rispondere

Ai revoir
 

grifter

Biker superis
27/7/13
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Codogno
www.newemotion.it
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Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
E' vero vengo dalle moto (enduro) ....e' vero pure la MTB attuale e' diversa da quella che usavo 25 anni fa .... erano gli albori dell'alluminio ... imperava il robusto acciaio ..... Le ruote non scendevano sotto 28 raggi ....il plus ultra era il deore LX ..... ma si andava su e soprattutto giù lo stesso con forcelle che ora tu non useresti nemmeno per scendere la discesa di un garage condominiale .... e' per quello che chiedo ancora ma di cosa stiamo discutendo se non di cose futili che ripeto nel caso di un normale utente vanno solo ad intaccare portafoglio ... se proprio si vuole spendere conviene sfruttare la bici attuale e poi comprar e una nuova che ormai con 1000-1300 euri ne hai una in carbonio nuova .. usata non ci sono limiti e penso costi meno tutta intera usata con la forcella preferita che andare a comprare una forcella nuova ..
Scusa se non ho mantenuto fede all'impegno di sola lettura ma il tuo mi pareva una cosa a cui fosse doveroso rispondere

Ai revoir

E' vero che la cosa che conta di più sono le gambe, però lo stesso individuo, alla guida della stessa MTB, che monta una forcella entry level oppure una forcella di qualità, impiegherà meno tempo e correrà meno rischi per completare il medesimo percorso con la forcella di qualità superiore sia per questioni di peso, sia per una risposta più efficace.
E la cosa non vale solo per i professionisti ma anche per i ciclisti della domenica come noi. E' esattamente come per le moto o per le automobili, quando determinate sospensioni o certe gomme ti possono salvare da una caduta o dall'andare a sbattere.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
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E' vero vengo dalle moto (enduro) ....e' vero pure la MTB attuale e' diversa da quella che usavo 25 anni fa .... erano gli albori dell'alluminio ... imperava il robusto acciaio ..... Le ruote non scendevano sotto 28 raggi ....il plus ultra era il deore LX ..... ma si andava su e soprattutto giù lo stesso con forcelle che ora tu non useresti nemmeno per scendere la discesa di un garage condominiale .... e' per quello che chiedo ancora ma di cosa stiamo discutendo se non di cose futili che ripeto nel caso di un normale utente vanno solo ad intaccare portafoglio ... se proprio si vuole spendere conviene sfruttare la bici attuale e poi comprar e una nuova che ormai con 1000-1300 euri ne hai una in carbonio nuova .. usata non ci sono limiti e penso costi meno tutta intera usata con la forcella preferita che andare a comprare una forcella nuova ..
Scusa se non ho mantenuto fede all'impegno di sola lettura ma il tuo mi pareva una cosa a cui fosse doveroso rispondere

Ai revoir

Ora paragoni prima bici di 25 anni fa a quelle attuali, cerchi di sminuirmi senza conoscermi (di sicuro te con quelle bici ci facevi salti da 5 metri vero? :smile:) e concludi con il fatto che l'utente andrebbe a buttare via i soldi cambiando pezzi.
Senti, non ti rispondo nemmeno, cerca di collegare il cervello prima di scrivere. Grazie.
P.S. Per quanto mi riguarda ho fatto enduro per 2-3 anni con una wr250f (ero e credo di essere una sega con la moto da enduro, forse anche grazie ai miei 167cm di altezza e i 60kg di peso), so di cosa parlo sia in ambito motociclistico sia per quanto riguarda le mtb.

Qua siamo in un forum, se uno chiede consigli per una forca e sui pro e contro diamo consigli con esperienze dirette o con conoscenze che abbiamo acquisito leggendo e scoprendo questo mondo. L'utente, poi, potrà decidere cosa fare. Auf Fiederzen :celopiùg:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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Scusa se non ho mantenuto fede all'impegno di sola lettura ma il tuo mi pareva una cosa a cui fosse doveroso rispondere

Ai revoir


Mah... secondo me potevi pure evitare... visto come ti sei presentato e con quale arroganza pensi pure di conoscere questo mondo dimostrando invece di dire cose a casaccio tanto per far vedere di saperne tanta quando invece dimostri di saperne veramente poca...

Facevi più bella figura aprendo un tread in cui chiedevi:

"ragazzi mi aggiornate sul mondo delle MTB dagli ultimi 25 anni ad oggi?" piuttosto che innescare consigli a vanvera nella sezione principianti...

Che poi per i percorsi (che li ha detto dopo) dell'utente che chiede aiuto non serva cambiare necessariamente forcella, questo è un altro discorso...

Ma che non si debba cambiare forcella a meno che non si facciano salti da 5mt la dice tutta su quanto hai xxxto fuori dalla tazza...

Per non parlare poi della bici in carbonio da 1000-1300 euro....

Non è doveroso rispondermi, credimi... :il-saggi:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
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MVTINA
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posso testimoniare che lo stesso percorso, fatto con una xct, una xc30 e una suntour epicon (queste ho in casa, su mtb diverse siamo d'accordo, ma la differenza di resa è notevole) è via via più morbido e docile da affrontare.
Lo dice uno con pochissima esperienza di mtb, ma certe differenze le noti comunque.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
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sicily
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dalle mie parti, molta gente che pratica xc,(non primi arrivati) usa bici totalmente rigide.
tutte bici super pompatissime da 8 kg e qualcosa...
Probabilmente, montano una forca rigida solo per risparmiare peso.
A questo punto, in ambito xc, mi chiedo....quanto e' importante la presenza di una sospensione, e decidere di farne a meno in favore di piu' leggerezza e quindi performance?

per me, l'off senza sospensioni e' inconcepibile.....ma per farlo, tutta questa gente, avra' sicuramente fatto un bilancio.
voi che ne dite?
 

grifter

Biker superis
27/7/13
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Codogno
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Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
per me, l'off senza sospensioni e' inconcepibile.....ma per farlo, tutta questa gente, avra' sicuramente fatto un bilancio.
voi che ne dite?

Credo soprattutto per motivi economici... potrebbero anche essere dei nostalgici.

20 anni fa non c'erano ancora le forcelle ammortizzate, eppure le gare già si facevano: https://www.youtube.com/watch?v=NzLrW5yEUdM

Nei videogiochi c'è chi gioca ancora con l'Atari e il Mame è un emulatore diffusissimo. Nel mondo dei motori, il turbo e il cambio automatico sono osteggiati da chi preferisce i vecchi aspirati e la trasmissione manuale.

Anch'io il mese scorso incrociai alle Cinque Terre un crucco che girava con una rigida handmade, mentre la compagna che lo seguiva aveva una modernissima Cube LTD. Il mondo è bello perché è vario.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
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sicily
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Credo soprattutto per motivi economici... potrebbero anche essere dei nostalgici.

20 anni fa non c'erano ancora le forcelle ammortizzate, eppure le gare già si facevano: https://www.youtube.com/watch?v=NzLrW5yEUdM

Nei videogiochi c'è chi gioca ancora con l'Atari e il Mame è un emulatore diffusissimo. Nel mondo dei motori, il turbo e il cambio automatico sono osteggiati da chi preferisce i vecchi aspirati e la trasmissione manuale.

Anch'io il mese scorso incrociai alle Cinque Terre un crucco che girava con una rigida handmade, mentre la compagna che lo seguiva aveva una modernissima Cube LTD. Il mondo è bello perché è vario.

Motivi economici.....mhhhh....mi sa proprio di no!!:loll:
e mi sa che non si tratta neanche di nostalgia.
E' gente che gareggia,con bici moderne piene zeppe di carbonio(praticamente tutto,non solo telaio),da non so quanti mila euro....

dico che per me e' inconcepibile, perche' capisco l'importanza di avere delle buone sospensioni nella guida off (parlo in generale, con le mtb ho cominciato adesso).
pero', vedendo questa gente, che non mi sembra affatto sprovveduta...mi son chiesto se anche nell' xc sia cosi' importante.(dato che qui si e' parlato di questo)
Poi non so quali sono gli standard dei percorsi xc, sicuramente influisce questo in queste scelte.(non lo so perche' a dire il vero neanche mi piace molto, e non mi sono mai interessato...preferisco il settore piu' scapestrato della mtb)

cmq e' vero, le mtb son cambiate tantissimo.
Io ho 30 anni....l'ultima volta che son salito in bici e' stato a 14 anni circa.
avevo una legnano rigida in acciaio mi sembra....e praticamente ci facevamo di tutto.. anche saltini sopra il metro.(come non si e' mai rotta, non lo so...)
adesso ho preso una bici di questi tempi....ho rifatto gli stessi percorsi di allora, che prima di farli,con gli amici ci facevamo il segno della croce...perche' restare in piedi era piuttosto difficile.
beh....rifatti adesso, e' tutta un'altra storia.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
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Motivi economici.....mhhhh....mi sa proprio di no!!:loll:
e mi sa che non si tratta neanche di nostalgia.
E' gente che gareggia,con bici moderne piene zeppe di carbonio(praticamente tutto,non solo telaio),da non so quanti mila euro....

dico che per me e' inconcepibile, perche' capisco l'importanza di avere delle buone sospensioni nella guida off (parlo in generale, con le mtb ho cominciato adesso).
pero', vedendo questa gente, che non mi sembra affatto sprovveduta...mi son chiesto se anche nell' xc sia cosi' importante.(dato che qui si e' parlato di questo)
Poi non so quali sono gli standard dei percorsi xc, sicuramente influisce questo in queste scelte.(non lo so perche' a dire il vero neanche mi piace molto, e non mi sono mai interessato...preferisco il settore piu' scapestrato della mtb)

cmq e' vero, le mtb son cambiate tantissimo.
Io ho 30 anni....l'ultima volta che son salito in bici e' stato a 14 anni circa.
avevo una legnano rigida in acciaio mi sembra....e praticamente ci facevamo di tutto.. anche saltini sopra il metro.(come non si e' mai rotta, non lo so...)
adesso ho preso una bici di questi tempi....ho rifatto gli stessi percorsi di allora, che prima di farli,con gli amici ci facevamo il segno della croce...perche' restare in piedi era piuttosto difficile.
beh....rifatti adesso, e' tutta un'altra storia.

Guarda, sulla forca non so (tra rigida e con ammo) ma tra full e front so che si prende la front per andare più forte nelle gare (ciò di cui parli).
Se non ti interessano i 5 secondi ogni 5 km fatti ai 18 di media (puro esempio campato in aria) ma solo fare escursionismo la forca funzionante e funzionale e/o magari una full (a parte le geometrie ecc) sono propedeutici.
:celopiùg:
 

Gambe

Biker novus
22/8/14
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Non so che percorsi fai .......ma in una MTB che non è' una moto da cross.... penso che ancora contino più le gambe che una forcella.......secondo me la tua forcella va più che bene ....a meno che non salti giù da 5 metri e allora li' si che si porrebbe il problema ...
ragazzi non mi sembra che abbia fatto il saputello ha solo espresso la sua opinione, piuttosto siete stati voi che vi scaldate troppo,(e a tal proposito,in risposta a un utente non bastano 2-3 anni di enduro per essere degli esperti di forcelle da moto),tornando in argomento per per una forcella decente deve spendere almeno 250/300 soldi sotto quel prezzo son dei rottami, può risparmiare i soldi per un altra bici nel momento che ne sentirà l'esigenza
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
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ragazzi non mi sembra che abbia fatto il saputello ha solo espresso la sua opinione, piuttosto siete stati voi che vi scaldate troppo,(e a tal proposito,in risposta a un utente non bastano 2-3 anni di enduro per essere degli esperti di forcelle da moto),tornando in argomento per per una forcella decente deve spendere almeno 250/300 soldi sotto quel prezzo son dei rottami, può risparmiare i soldi per un altra bici nel momento che ne sentirà l'esigenza

Ma io non mi sono messo a parlare di forcelle da moto :hahaha: (e comunque nn direi cazzate)
No, ha fatto il "trollone". Non ci scaldiamo "troppo", o le cose si sanno o si imparano umilmente.
Per tornare in argomento vedi te, credo che anche a meno di 250 € trovi ottime forcelle (quei prezzi chi te li ha fatti?), se vuoi risparmiare bene.
 

megawr250

Biker novus
8/9/14
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Ma io non mi sono messo a parlare di forcelle da moto :hahaha: (e comunque nn direi cazzate)
No, ha fatto il "trollone". Non ci scaldiamo "troppo", o le cose si sanno o si imparano umilmente.
Per tornare in argomento vedi te, credo che anche a meno di 250 € trovi ottime forcelle (quei prezzi chi te li ha fatti?), se vuoi risparmiare bene.

Scusate ma non volevo offendere nessuno e non mi reputo un saputello ...
Volevo solo consigliare un utente dando un consiglio .. Poi chiaramente sarà lui eventualmente valutare se spendere o meno ..... a mio personale parere certi vantaggi che da una forcella superiore si possono apprezzare solo se hai una sensibilità derivante dall'uso che una persona fa della MTB ....un uso agonistico esaspera forcella e sensibilità del ciclista .... sensibilità che si ripercuote su tutti gli organi meccanici della bici ...poi una persona e' liberissima di spendere migliaia di euro per una top di gamma ci mancherebbe altro ... tornando al discorso iniziale io penso che avendo già una bici con una forcella di un certo tipo e facendo attività non agonistica trovo senza senso andare a cambiare la forcella per una più performa te a meno che non sia rotta ... tutto qua
... venendo dalle moto (e continuando ) trovo le due cose molto simili ...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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MC
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Scusate ma non volevo offendere nessuno e non mi reputo un saputello ...
Volevo solo consigliare un utente dando un consiglio .. Poi chiaramente sarà lui eventualmente valutare se spendere o meno ..... a mio personale parere certi vantaggi che da una forcella superiore si possono apprezzare solo se hai una sensibilità derivante dall'uso che una persona fa della MTB ....un uso agonistico esaspera forcella e sensibilità del ciclista .... sensibilità che si ripercuote su tutti gli organi meccanici della bici ...poi una persona e' liberissima di spendere migliaia di euro per una top di gamma ci mancherebbe altro ... tornando al discorso iniziale io penso che avendo già una bici con una forcella di un certo tipo e facendo attività non agonistica trovo senza senso andare a cambiare la forcella per una più performa te a meno che non sia rotta ... tutto qua
... venendo dalle moto (e continuando ) trovo le due cose molto simili ...
Una curiosità.
Tu quali forcelle hai avuto modo di provare? E su quali terreni?
T'è capitato di usare anche semplicemente su una stradina di montagna, una di quelle con sassi e rocce che spuntano di qua e di là, la suddetta XCT o equivalente e rifarla con una Recon, una Reba, o anche meglio?
E' la stessa cosa?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
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MVTINA
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Scusate ma non volevo offendere nessuno e non mi reputo un saputello ...
Volevo solo consigliare un utente dando un consiglio .. Poi chiaramente sarà lui eventualmente valutare se spendere o meno ..... a mio personale parere certi vantaggi che da una forcella superiore si possono apprezzare solo se hai una sensibilità derivante dall'uso che una persona fa della MTB ....un uso agonistico esaspera forcella e sensibilità del ciclista .... sensibilità che si ripercuote su tutti gli organi meccanici della bici ...poi una persona e' liberissima di spendere migliaia di euro per una top di gamma ci mancherebbe altro ... tornando al discorso iniziale io penso che avendo già una bici con una forcella di un certo tipo e facendo attività non agonistica trovo senza senso andare a cambiare la forcella per una più performa te a meno che non sia rotta ... tutto qua
... venendo dalle moto (e continuando ) trovo le due cose molto simili ...

ti ho fatto l'esempio prima, tra una xct (la più base delle forcelle) una xc30 (normalissima forcella a molla sulle entry da 7-8-900 euro) e una epicon (forca ad aria suntour entry level, mtb da 1000 euro) corrono grosse differenze a livello di conduzione della bici, assorbimento delle buche e fatica fisica nella guida.
la xct è penosa, forse meglio non averla, già un sentiero con piccole asperità mette in luce la tendenza a flettere e la risposta "scalciante".
la xc30 è un pelo meglio, ha già una regolazione del rimbalzo e permette di copiare un minimo le buche, tende a flettere meno in frenata anche merito degli steli più grandi, forse.
la epicon funziona un pelo meglio ancora, si sente un qualcosa a livello di comfort di guida in più.
sono sicuro che se provassi altre forcelle potrei stabilire altri livelli di aprezzamento (chiaro non riuscirei a differenziare una xc30 da una xc32 a molla, o una recon gold da una tk30 gold...) ma a scaglioni di qualità, questo voglio dirti, le differenze le apprezzi anche da principiante
 

Simofrw

Biker serius
28/7/14
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ti ho fatto l'esempio prima, tra una xct (la più base delle forcelle) una xc30 (normalissima forcella a molla sulle entry da 7-8-900 euro) e una epicon (forca ad aria suntour entry level, mtb da 1000 euro) corrono grosse differenze a livello di conduzione della bici, assorbimento delle buche e fatica fisica nella guida.
la xct è penosa, forse meglio non averla, già un sentiero con piccole asperità mette in luce la tendenza a flettere e la risposta "scalciante".
la xc30 è un pelo meglio, ha già una regolazione del rimbalzo e permette di copiare un minimo le buche, tende a flettere meno in frenata anche merito degli steli più grandi, forse.
la epicon funziona un pelo meglio ancora, si sente un qualcosa a livello di comfort di guida in più.
sono sicuro che se provassi altre forcelle potrei stabilire altri livelli di aprezzamento (chiaro non riuscirei a differenziare una xc30 da una xc32 a molla, o una recon gold da una tk30 gold...) ma a scaglioni di qualità, questo voglio dirti, le differenze le apprezzi anche da principiante
E della SR/xcr da 100 con g2 geometry cosa pensi o pensate???
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
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mah posso solo dirti che la xcr è la migliore tra le tre "base" di suntour, probabilmente sarà al livello di xc28 per citare rockshox, personalmente ne ho avuta una tra le mani per qualche giorno e non mi è sembrata una schifezza assoluta (anche se le regolazioni praticamente sono inutili)
ma siamo sempre li, se vuoi la qualità devi tirare fuori dei soldi. finchè rimani su forche che si trovano online a 70-100€ non puoi aspettarti grandi cose. Comunque sulla tua trek dovresti avere una xc32 a molla, sicuramente migliore.
 

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