forcella nn troppo costosa?

Gambe

Biker novus
22/8/14
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Ma io non mi sono messo a parlare di forcelle da moto :hahaha: (e comunque nn direi cazzate)
No, ha fatto il "trollone". Non ci scaldiamo "troppo", o le cose si sanno o si imparano umilmente.
Per tornare in argomento vedi te, credo che anche a meno di 250 € trovi ottime forcelle (quei prezzi chi te li ha fatti?), se vuoi risparmiare bene.
be non credo sia questione di imparare magari già le sà certe cose ha solo detto la sua.
poi a 200/250 euro per una 29 cosa ci compri?una forca che dopo 6 mesi che la usi la vuoi cambiare di nuovo se vai,piuttosto si tenga quella che ha, tanto ne deve fare uso cittadino/percorsi natura...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
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Novi Ligure
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be non credo sia questione di imparare magari già le sà certe cose ha solo detto la sua.
poi a 200/250 euro per una 29 cosa ci compri?una forca che dopo 6 mesi che la usi la vuoi cambiare di nuovo se vai,piuttosto si tenga quella che ha, tanto ne deve fare uso cittadino/percorsi natura...

Non lo so, chiedevo perchè io con 250€ l'anno scorso mi son preso la mia attuale Reba solo air.
Si può dire la propria senza dire c*****e. :medita:
 

megawr250

Biker novus
8/9/14
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Una curiosità.
Tu quali forcelle hai avuto modo di provare? E su quali terreni?
T'è capitato di usare anche semplicemente su una stradina di montagna, una di quelle con sassi e rocce che spuntano di qua e di là, la suddetta XCT o equivalente e rifarla con una Recon, una Reba, o anche meglio?
E' la stessa cosa?

Io mi sono fermato all'ultima MTB avuta 20-25 anni fa.......avevo una forcella non so che marca chiaramente a molla che sicuramente non arrivava alla classica escursione che ora va per la maggiore ......per cui sulle forcelle so poco o nulla....il mio problema a quei tempi era salire il più velocemente possibile per poter arrivare poi alla discesa sognata......per cui privilegiavo la fatica alla sensibilità in discesa....infatti poi mi buttavo alla come veniva/veniva.....ho avuto la fortuna di non farmi mai male nonostante le cadute .....ma sicuramente privilegiato questo aspetto della MTB .....sudore e fatica mi facevano scordare gli innumerevoli fondo corsa delle mie primitive forcelle di cui non mi sono mai lamentato.....probabilmente su questo aspetto "mastico" tutto.....e' per quello che trovo assurdo sostituire le forcelle....piuttosto aspetto e cambio bici.....ciò non toglie che qualsiasi utente con la propria bici ed il proprio taccuino faccia quel che gli aggradi.........

.Sto attualmente valutando l'acquisto di una Mtb "moderna" e nel documentarmi ho visitato anche questo forum e probabilmente sbagliando ho pensato di dire la mia.........non pensavo di scatenare un simile putiferio...
Mi scuso ancora percio.......
Per finire il discorso relativamente alla bici nuova che voglio affiancare come attività alla moto ho visitato qualche negozio e attualmente ho un preventivo per una olimpia in carbonio , con mavic cross ride (avendo un fratello che corre su strada conosco bene la mavic) e sram (non so quale tipo) a 1300 euri ......la forcella non so cosa sia .....però il preventivo sale parecchil a seconda della forcella montata.........cosa che mi ha veramente sorpreso.....anche se più di tanto non mi interessa visto che quello che devo fare prima di scendere e' salire e per farlo ora a 50 anni devo fare fiato....ma tanto fiato per cui la forcella qualsiasi tipo sia e' l'ultimo dei miei pensieri.....
Per la cronaca la bici verrà usata solo per divertimento e non per agonismo....

Ai revoir
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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Io mi sono fermato all'ultima MTB avuta 20-25 anni fa.......avevo una forcella non so che marca chiaramente a molla che sicuramente non arrivava alla classica escursione che ora va per la maggiore ......per cui sulle forcelle so poco o nulla....il mio problema a quei tempi era salire il più velocemente possibile per poter arrivare poi alla discesa sognata......per cui privilegiavo la fatica alla sensibilità in discesa....infatti poi mi buttavo alla come veniva/veniva.....ho avuto la fortuna di non farmi mai male nonostante le cadute .....ma sicuramente privilegiato questo aspetto della MTB .....sudore e fatica mi facevano scordare gli innumerevoli fondo corsa delle mie primitive forcelle di cui non mi sono mai lamentato.....probabilmente su questo aspetto "mastico" tutto.....e' per quello che trovo assurdo sostituire le forcelle....piuttosto aspetto e cambio bici.....ciò non toglie che qualsiasi utente con la propria bici ed il proprio taccuino faccia quel che gli aggradi.........

.Sto attualmente valutando l'acquisto di una Mtb "moderna" e nel documentarmi ho visitato anche questo forum e probabilmente sbagliando ho pensato di dire la mia.........non pensavo di scatenare un simile putiferio...
Mi scuso ancora percio.......
Per finire il discorso relativamente alla bici nuova che voglio affiancare come attività alla moto ho visitato qualche negozio e attualmente ho un preventivo per una olimpia in carbonio , con mavic cross ride (avendo un fratello che corre su strada conosco bene la mavic) e sram (non so quale tipo) a 1300 euri ......la forcella non so cosa sia .....però il preventivo sale parecchil a seconda della forcella montata.........cosa che mi ha veramente sorpreso.....anche se più di tanto non mi interessa visto che quello che devo fare prima di scendere e' salire e per farlo ora a 50 anni devo fare fiato....ma tanto fiato per cui la forcella qualsiasi tipo sia e' l'ultimo dei miei pensieri.....
Per la cronaca la bici verrà usata solo per divertimento e non per agonismo....

Ai revoir
Parto dalla fine.
Che la bici venga usata per divertimento o per agonismo cambia poco. Le differenze tra una forcella economica e una buona le sente anche un principiante al primo giro in bici, ammesso che il fondo sia sufficientemente dissestato.

Per il resto, capisco che tu abbia voluto esprimere la tua opinione. E non ci sarebbe niente di male. Ma resto un po' perplesso del come qualcuno possa pensare di dare un consiglio, o opinione che sia, su un argomento di cui non sa niente.
E non voglio fare l'insegnante, dato che ne so poco pure io. Vorrei però che ti facessi prestare una bici con una forcella fatta a modo e vedessi che significa usarne una. Soprattutto visto che devi acquistarne una. Fatti un tratto sufficientemente scassato con la tua attuale e/o con una con forcella economica, poi provane una seria e poi ne riparliamo.
Se non provi, non puoi sapere di che si sta parlando.

Ovviamente ogni discorso qui è fatto tralasciando l'aspetto economico.
Ovvio che per chi non ha un portafogli senza fondo, all'atto pratico il discorso è che si compra quel che si può e si adegua l'uso a quel che s'è comprato. Non il contrario.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
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sicily
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Guarda, sulla forca non so (tra rigida e con ammo) ma tra full e front so che si prende la front per andare più forte nelle gare (ciò di cui parli).
Se non ti interessano i 5 secondi ogni 5 km fatti ai 18 di media (puro esempio campato in aria) ma solo fare escursionismo la forca funzionante e funzionale e/o magari una full (a parte le geometrie ecc) sono propedeutici.
:celopiùg:

si infatti...guardano queste cose, ma in particolare il peso.
Ero in negozio, e c'era questo gruppetto...chiacchierando uno di loro mi ha messo in mano la forcella appena arrivata...rigida in carbonio.
Non so quanto pesasse...ma una piuma se paragonata ad una ammortizzata.
A questo punto, parlando di prestazione(XC) quanto fa quadagnare una buona forca? quando magari il percorso ha un 10% di sconesso e poi tutto battuto?
Stando a loro, praticamente nulla.
Poi ripeto, non so gli standard dei percorsi...ne se ad altissimi livelli c'e' quest'usanza del totalmente rigido.
Io ho solo visto qualche video di qualche competizone importante...e i percorsi sembrano "autostrade" per la maggior parte del tracciato.

cmq si, io l'ho presa full per il motivo da te detto....mi interessa solo divertirmi facendo sport:celopiùg:
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
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Oh complimenti comunque ogni tanto leggo questi thread veramente resto impressionato dalle cose che ci sono da sapere e di cui ignoro totalmente l'esistenza avendo iniziato da due mesi, ma mi chiedo pure, ma se una forcella "non troppo costosa" costa 250 euro, cioè tipo la mia mtb :omertà:, ma quanto spendete voi per le vostre bici? E quando diventano necessari questi mezzi ed accessori, se così possiamo chiamarli, per che percorsi? Cioè uno con una mtb da 250 euro proprio non ci riuscirebbe a fare determinati tracciati? :nunsacci:

Ovviamente scusate l'off-topic, ma è una mia curiosità!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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.... ma se una forcella "non troppo costosa" costa 250 euro, cioè tipo la mia mtb :omertà:, ma quanto spendete voi per le vostre bici?
Non so dove, chi e perché ha detto questo. Sicuramente ci sarà stato un motivo, ma quella dei 250€ è da puntualizzare. A 250€ o poco più generalmente ci si rimedia una forcella come la Reba. E per quanto ci siano forclle che costano 4 volte tanto e anche di più, per il cross country è già una forcella che funziona ottimamente. Se poi andiamo su escursioni maggiori, la situazione cambia.

E quando diventano necessari questi mezzi ed accessori, se così possiamo chiamarli, per che percorsi? Cioè uno con una mtb da 250 euro proprio non ci riuscirebbe a fare determinati tracciati? :nunsacci:
Necessari lo possono essere sempre o mai.
Una buona forcella, come ho detto prima, la capisce anche un principiante, se può fare il confronto. Reagisce a tutto quello che passa sotto la ruota, mentre quelle economiche reagiscono e funzionano solo con determinati urti e/o determinate condizioni. Il risultato è che una forcella economica attutisce meno, in certi casi magari rimbalza e quindi rende la bici meno controllabile e più stancante. Vai più piano, fai meno strada o ti fermi più spesso e rimedi a questo problema. Idem i freni che con lunghe e ripide discese possono perdere di efficacia e/o stancare e alcuni possono essere poco modulabili.
Questi sono i diversi comportamenti delle due cose più importanti secondo me.
Capirai che buoni componenti possono far comodo a tutti. Ma siccome non tutti possiamo permetterci bici da migliaia di euro, si compra quel che si può e ci si adegua.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
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si infatti...guardano queste cose, ma in particolare il peso.
Ero in negozio, e c'era questo gruppetto...chiacchierando uno di loro mi ha messo in mano la forcella appena arrivata...rigida in carbonio.
Non so quanto pesasse...ma una piuma se paragonata ad una ammortizzata.
A questo punto, parlando di prestazione(XC) quanto fa quadagnare una buona forca? quando magari il percorso ha un 10% di sconesso e poi tutto battuto?
Stando a loro, praticamente nulla.
Poi ripeto, non so gli standard dei percorsi...ne se ad altissimi livelli c'e' quest'usanza del totalmente rigido.
Io ho solo visto qualche video di qualche competizone importante...e i percorsi sembrano "autostrade" per la maggior parte del tracciato.

cmq si, io l'ho presa full per il motivo da te detto....mi interessa solo divertirmi facendo sport:celopiùg:

Quanto fa guadagnare una buona forca? Domanda impossibile, bisognerebbe valutare percorso per percorso, persona per persona. Di sicuro una forca ammortizzata che funzioni ti fa apprezzare molto di più una discesa, ti migliora il grip e il comfort.
E poi bisogna dire che quelli che avevi trovato te parlavano di prestazioni, pure prestazioni cronometriche. Nulla a che vedere con chi gira per puro divertimento, l'opposto se vogliamo.
Lascio a loro le loro forche rigide in carbonio, preferisco tenermi dei polsi :hahaha:
 

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