Forcella rigida RATIO Anthrax 29

xtrncpb

Biker imperialis
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Presentata a Eurobike, la forcella rigida RATIO Anthrax 29 è concepita per i telai 29er, le cui ruote di grande diametro riescono sovente a superare ostacoli pur senza il lavoro ammortizzante di una sospensione anteriore, almeno su determinati percorsi.
Questa Anthrax è interamente realizzata in carbonio monoscocca unidirezionale, con aggiunta di fibre ad alto modulo 3K.
I foderi hanno diametro variabile, tra circolare ed ellittico, e presentano un offset di 39 mm. La testa della forcella è larga 60 mm e presenta una nervatura centrale di irrigidimento strutturale. Il tubo sterzo è di tipo conico, inferiore da 1.5” e superiore da 1.1/8”.
I forcellini sono interamente in fibra di carbonio con protezioni in alluminio, e ospitano i tradizionali quick-release da 9 mm. L’attacco disco, integrato e ovviamente in carbonio, è di tipo “post mount”.
Due le lunghezze disponibili di questa Anthrax, 465 mm oppure 490 mm.
Il peso dichiarato, nella versione da 490 mm verniciata e finita, è di 700 grammi.
Ora disponibile per il mercato italiano, nella sola colorazione visibile in foto, la forcella Anthrax 29 è proposta a un prezzo indicativo di listino di 559,54 euro.



Info
RATIO Bike Design

Via Robassomero 37A int. 4
10073 - Ciriè (TO)
Tel. 345-5811686
www.ratiobikedesign.com
[email protected]

Distributore italiano
SPORTS-LINK

C.so Brescia, 44
10152 - Torino
Tel. 335-6726626
www.sports-link.it
[email protected]
 

xtrncpb

Biker imperialis
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Il prezzo è puramente indicativo, come scritto.
E' un listino suggerito, che fornisce un ordine di grandezza che i negozianti possono anche non rispettare.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
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Mi sono sempre chiesto, ma si possono montare su una 26'' "long travel" per avere la forka rigida senza cambiare le geometrie? Tipo al posto di una 140mm..

Certo che la puoi montare, ma il risultato è che ti trovi con una bici goffa e con zero capacità ammortizzante, poi per quel prezzo quasi quasi te la comperi una bella forcella ammortizzata da 140mm (che comunque è più alta di due/tre cm)
 

Marmuz

Biker immensus
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Certo che la puoi montare, ma il risultato è che ti trovi con una bici goffa e con zero capacità ammortizzante, poi per quel prezzo quasi quasi te la comperi una bella forcella ammortizzata da 140mm (che comunque è più alta di due/tre cm)

Su questo son d'accordo.

Al di là del prezzo, in uno dei miei deliri pensavo che le forcelle rigide per 26'' solitamente sono piuttosto corte e corrispondono ad una forcella di 80-100mm.. ma se volessi metterla su un telaio che supporta una 140-150 (magari stradalizzato coi copertoncini per fare bitume) dovrei alzare il tiro per non trovarmi tutto in avanti.. magari la misura giusta corrisponde ad una forka da 29'' appunto..

Ps. l'attacco disco in carbonio non sarà un po fragilino?
 

xtrncpb

Biker imperialis
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Marmuz ha scritto:
...
Ps. l'attacco disco in carbonio non sarà un po fragilino?
Non credo. Con il carbonio oggigiorno ci fanno anche le bussole, che fino a qualche anno fa si trovavano solo in acciaio, ergal e titanio.

Ad ogni modo se ci capita in prova una 29er da XC, chiediamo a RATIO di farci provare questa Anthrax rigida, così vediamo fino a che punto ci si può spingere senza ammortizzatori (anche se è vero che ogni forcella rigida ha la propria anima, può essere flessibile come una canna da pesca oppure dura come un ferro da golf).
 

Marmuz

Biker immensus
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Non credo. Con il carbonio oggigiorno ci fanno anche le bussole, che fino a qualche anno fa si trovavano solo in acciaio, ergal e titanio

Il mio dubbio, personalissimo, era dettato dal fatto che considero il carbonio un materiale poco adatto alla viteria, forse dovrei ricredermi.. ma continuo a preferire l'acciaio..

Ad ogni modo se ci capita in prova una 29er da XC, chiediamo a RATIO di farci provare questa Anthrax rigida, così vediamo fino a che punto ci si può spingere senza ammortizzatori (anche se è vero che ogni forcella rigida ha la propria anima, può essere flessibile come una canna da pesca oppure dura come un ferro da golf).

Su una singlespeed da sparo ho provato la Campabros in carbonio e una Dmr in acciaio, la prima mi è sembrata perfino piu comoda.. a parità di gomma pareva assorbisse meglio le vibrazioni.. :nunsacci:
 

xtrncpb

Biker imperialis
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Marmuz ha scritto:
Su una singlespeed da sparo ho provato la Campabros in carbonio e una Dmr in acciaio, la prima mi è sembrata perfino piu comoda.. a parità di gomma pareva assorbisse meglio le vibrazioni..
Ci credo, non è una tua sensazione ma la pura verità.
Il carbonio ha moltissime forme allotropiche, che vanno dal molto morbido, come la grafite, al molto duro, come il diamante.
Con il carbonio ci puoi fare veramente di tutto.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
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Roma
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io avevo una Dolan champion SS fixie telaio in alu 7005 forca alpina carbon... era 100000 di volte piu confortevole della Fixie CrMo, e pesava un terzo.
per un uso XC marathon opterei per una forca simile... anche se forse il prezzo...

Sono d'accordo con Marmuz su una Long travel (front) stradalizzata nn ci starebbe male...
anche se con la metà prendi un ottima forca ad aria che cmq minimo pesa 1kg e mezzo di più

Secondo me tra qualche anno te le tirano, aspetta che fiutano l'affare i cinesi e fa la fine dei telai X-planet per le piste.
 

xtrncpb

Biker imperialis
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Se è per questo, in Cina compri già tutto quello che vuoi a prezzi stracciati, e anche a Taiwan trovi l'impossibile a prezzi sbalorditivi.
Il problema, per noi europei, sono i dazi d'importazione fissati dalla Comunità Europea.

La forcella RATIO Anthrax la producono negli stabilimenti di Taiwan (qui l'indirizzo della Factory RATIO), ma ovviamente il prezzo varia in funzione del Paese di distribuzione.
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
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Gallio -VI-
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Se è per questo, in Cina compri già tutto quello che vuoi a prezzi stracciati, e anche a Taiwan trovi l'impossibile a prezzi sbalorditivi.
Il problema, per noi europei, sono i dazi d'importazione fissati dalla Comunità Europea.

La forcella RATIO Anthrax la producono negli stabilimenti di Taiwan (qui l'indirizzo della Factory RATIO), ma ovviamente il prezzo varia in funzione del Paese di distribuzione.

Ma daii? E pensare che in fiera a Pd a me dissero che producono in IT (e in un primo tempo gli credetti visti i prezzi FOLLI)
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
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Bike
Elssworth Sanguinaria
...in uno dei miei deliri pensavo che le forcelle rigide per 26'' solitamente sono piuttosto corte e corrispondono ad una forcella di 80-100mm.. ma se volessi metterla su un telaio che supporta una 140-150 (magari stradalizzato coi copertoncini per fare bitume) dovrei alzare il tiro per non trovarmi tutto in avanti.. magari la misura giusta corrisponde ad una forka da 29'' appunto..

La risposta è; chi te lo fa fare? Sarebbe più comodo in ogni caso mettere una forca rigida da 440 o 450 anche su un trail bike per ottenere geometrie più pedalabili e una maggiore stabilità?
 
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Marmuz

Biker immensus
15/5/07
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La risposta è; chi te lo fa fare? Sarebbe più comodo in ogni caso mettere una forca rigida da 440 o 450 anche su un trail bike per ottenere geometrie più pedalabili e una maggiore stabilità?

Le rigide da 26'' a quanto stanno? Pensavo semplicemente alla mia Dartmoor Hornet con la Dmr rigida da dirt, dev'essere esageratamente bassa. Allora ho detto "ci vorrebbe piu alta.. quanto saranno quelle da 29?" All'atto pratico probabilmente non lo farò mai, mi chiedevo solo se ciò avrebbe controndicazioni o meno.. a me sperimentare piace, anche solo sulla carta
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
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Ascoli Piceno
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La ruota da 29 che salta gli ostacoli meglio e permette l'adozione della forcella rigida!?

Ho provato per una settimana una 29 front e non la cambierei mai per la mia full per quanto era scomoda figuriamoci la forca rigida!
 

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