Forcella rigida

mikuni

Biker serius
30/12/05
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Siena
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Secondo il vostro parere potrei sostituire la mia Tora con una focella rigida, magari di buona qualità e trarne benefici dal punto di vista del peso, e magari non perdere troppo dalla mancanza di ammortizzamento?

Premetto che normalmente l'attuale forcella la uso bloccata, e che per sostituire la tora con una ammortizzata di buona qualità dovrei sborsare un capitale.

Se poi avete dei consigli su marca e modello di rigida vi ringrazio.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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rovereto TN
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Secondo il vostro parere potrei sostituire la mia Tora con una focella rigida, magari di buona qualità e trarne benefici dal punto di vista del peso, e magari non perdere troppo dalla mancanza di ammortizzamento?

Premetto che normalmente l'attuale forcella la uso bloccata, e che per sostituire la tora con una ammortizzata di buona qualità dovrei sborsare un capitale.

Se poi avete dei consigli su marca e modello di rigida vi ringrazio.
......la ritchey pesa 540/520g.....quindi per via del peso ci guadagni più di 1Kg....io la uso sopratutto per all mountain......vedi tu.....:celopiùg:
 

mikuni

Biker serius
30/12/05
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:sborone::sborone::sborone:


esagerato ................:medita:

Tu credi sia esagerato? stavo guardando su Gambacicli che riporta per la Rock Shox Tora un peso di 2162 gr.! Quindi se una buona rigida in carbonio pesa circa 500/550 gr. il guadagno in termini di peso è ben superiore.

Per tornare alla mia originaria domanda, se cambiassi la forcella con una rigida potrei magari sostituire almeno la ruota anteriore (attualmente una scarsa) con una buona ruota alla quale applicare il freno a disco (dietro manterrei per il momento i v-brake) senza spendere una fortuna.

Se avete da proporre una serie di pezzi da combinare mi fareste un favore.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
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Roma / Pescara
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Tu credi sia esagerato? stavo guardando su Gambacicli che riporta per la Rock Shox Tora un peso di 2162 gr.! Quindi se una buona rigida in carbonio pesa circa 500/550 gr. il guadagno in termini di peso è ben superiore.

Per tornare alla mia originaria domanda, se cambiassi la forcella con una rigida potrei magari sostituire almeno la ruota anteriore (attualmente una scarsa) con una buona ruota alla quale applicare il freno a disco (dietro manterrei per il momento i v-brake) senza spendere una fortuna.

Se avete da proporre una serie di pezzi da combinare mi fareste un favore.


sicuramente flavionus si riferiva al fatto che scratera fa allmountain con la wcs carbon..

Io ho una trigon, e te la consiglio. La mia ha anche gli attacchi per i v brakes, io uso i dischi.

Ti sconsiglio di tenerre anteriore con disco idraulico e porteriore con v-brake.
Ti conviene intanto prendere la forcella come la mia, e inizialmente montarla con i freni che hai.
La usi così poi appena puoi metti una coppia di ruote per freni a disco, e due freni a disco.
Ricordati.. chi più spende meno spende..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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rovereto TN
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...
sicuramente flavionus si riferiva al fatto che scratera fa allmountain con la wcs carbon..

Io ho una trigon, e te la consiglio. La mia ha anche gli attacchi per i v brakes, io uso i dischi.

Ti sconsiglio di tenerre anteriore con disco idraulico e porteriore con v-brake.
Ti conviene intanto prendere la forcella come la mia, e inizialmente montarla con i freni che hai.
La usi così poi appena puoi metti una coppia di ruote per freni a disco, e due freni a disco.
Ricordati.. chi più spende meno spende..
..........io e flavionus ci conosciamo e ci prendiamo in giro amorevolmente....:smile::smile::smile:...comunque mi sono fatto il mitico 601 dell'altissimo con la carbon e quando dico che faccio giri impegnativi non stò scherzando.....:il-saggi:..
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
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trentino
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Radon & Argon
..........io e flavionus ci conosciamo e ci prendiamo in giro amorevolmente....:smile::smile::smile:...comunque mi sono fatto il mitico 601 dell'altissimo con la carbon e quando dico che faccio giri impegnativi non stò scherzando.....:il-saggi:..

si lo so' che fai tutto ....... e alla tua veneranda :il-saggi:eta' tanto di cappello :celopiùg:

pero' un contoo e' fare una disc. in 40 min. un'altro e' farlo 20min.:celopiùg:
 

Ricky78

Biker extra
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Riesumo il thread per presentarvi il mio ultimo acquisto, la forcella rigida della Brand-X (eccchié?!):
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26655

Rimasto single di recente ("regalo" di Natale :medita:), ho deciso di convertire il muletto che avrebbe dovuto utilizzare la mia ex, in muletto da strada per l'allenamento (ne ho gran bisogno vista la mia pessima forma).

Ero tentato dall'acquisto di una bella forca rigida tipo Trigon o Saso (tipo quelle di guinev), ma non essendo una gran bici (telaio pesantuccio, circa 2Kg con la serie sterzo) non mi andava di spendere €150/250.
Ed ecco che trovo su CRC in promozione FLOOD questa forcella a soli €76.
Anche se online non trovavo informazioni, non mi sono fatto scrupoli e l'ho ordinata al volo... ed oggi finalmente è arrivata.

Come tutti i prodotti FLOOD era senza la sua confezione originale e un po' sporca di fango, oltre ad avere tre graffietti ma nulla di preoccupante.
Viene consegnata completa di expander e ad averlo saputo non avrei preso quello di FSA, che è comunque di fattura migliore.
















É alta 42,5cm e come si può intuire dalle foto e dal peso (come da foto 853g) non è completamente in carbonio: il cannotto lo è, mentre la testa e i forcellini sono in alluminio (le parti nere senza la fibra sono fredde al tatto).
Gli steli suonano da carbonio e sono caldi al tatto, però mi sorge il dubbio che possa esserci all'interno un'anima in alluminio, altrimenti non si spiegherebbe il peso elevato.

A prezzo pieno non so se mi sentirei di consigliarla, ma sta di fatto che per quanto l'ho pagata non mi sembra niente male!
Trovo curioso l'adesivo che riporta che vada usata solo off-road... :smile:

Appena la monterò (sto aspettando altri componenti) vi farò sapere le mie impressioni d'uso.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
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Forli
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Non voglio ovviamente riaprire il solito dibattito ma continuo a chiedermi:
che vantaggio vi dà una forca che pesa meno ok ma che in discesa ti fa stancare il triplo??
nei momenti di crisi rischi di cadere!!! personalmente non l'ho mai provata ma mi hanno detto che una volta quando ancora non c'erano le forcelle ammortizzate la gente nelle gare non vedeva l ora che finisse la discesa per il mane alle mani....
io con la mia da xc ho fatto delle discese in alcune gare mostruose e avevo male alle mani...figuriamoci con una rigida....
l'altra domanda è questa:
se ci fossero così tanti vantaggi di peso (pesano la meta della sid!!!) perchè absalon o sauser che tirano le bici al grammo non le usano?? ma addirittura il campione svizzero utilizza una full molto + pesante di una front.
non voglio riaprire il solito dibattito...basta solo la risposta di qualcuno e scusate se sono uscito un pò off-topic (almeno credo)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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rovereto TN
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...
.............sempre il solito discorso .....perchè rigida??..................perchè ammortizzata??.......non esistono solo gare da xc da prendere a tutta e poi chi ti dice che le forke dei pro non siano bloccate???????....e che debbano tenerle solo per onorare i contratti........ormai molti percorsi xc non presentano più difficolta..........poi come mai le bici da trial montano tutte forcelle rigide............esiste anche il gusto del passaggio tecnico da prendere e da gustare.....da ragionare.....personalmente passo dove altri con 160 avanti e dietro sono in difficoltà..............certo non faccio salti e la velocità è molto più ridotta in discesa che quando uso la mia full......ma chi se ne frega.......ti dirò ho riscoperto le vere origini della MTB..............di quando già 30anni fa giravo per i monti con dei veri cancelli........comunque per tua conoscenza con la mia rigidona o pure fatto una garetta corta ma corta..... Kaiserjager Marathon ......:smile::smile::smile:...erano solo 128km e 4350m di dislivello...........fatti senza ne male alle braccia ne male alla schiena.......anzi mi ci sono proprio divertito........:celopiùg:
............poi in salita la bici ti posso garantire diventa un vero missile........
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
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Aprilia (LT)
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Riesumo il thread per presentarvi il mio ultimo acquisto, la forcella rigida della Brand-X (eccchié?!):
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26655

Rimasto single di recente ("regalo" di Natale :medita:), ho deciso di convertire il muletto che avrebbe dovuto utilizzare la mia ex, in muletto da strada per l'allenamento (ne ho gran bisogno vista la mia pessima forma).

Ero tentato dall'acquisto di una bella forca rigida tipo Trigon o Saso (tipo quelle di guinev), ma non essendo una gran bici (telaio pesantuccio, circa 2Kg con la serie sterzo) non mi andava di spendere €150/250.
Ed ecco che trovo su CRC in promozione FLOOD questa forcella a soli €76.
Anche se online non trovavo informazioni, non mi sono fatto scrupoli e l'ho ordinata al volo... ed oggi finalmente è arrivata.

Come tutti i prodotti FLOOD era senza la sua confezione originale e un po' sporca di fango, oltre ad avere tre graffietti ma nulla di preoccupante.
Viene consegnata completa di expander e ad averlo saputo non avrei preso quello di FSA, che è comunque di fattura migliore.

http://imageshack.us
http://g.imageshack.us/img371/img1557resizeresizeyx3.jpg/1/
http://imageshack.us
http://g.imageshack.us/img300/img1558resizeresizejr1.jpg/1/
http://imageshack.us
http://g.imageshack.us/img300/img1560resizeresizeuy5.jpg/1/
http://imageshack.us
http://g.imageshack.us/img187/img1562resizeresizeld5.jpg/1/
http://imageshack.us
http://g.imageshack.us/img71/img1563resizeresizebr9.jpg/1/
http://imageshack.us

É alta 42,5cm e come si può intuire dalle foto e dal peso (come da foto 853g) non è completamente in carbonio: il cannotto lo è, mentre la testa e i forcellini sono in alluminio (le parti nere senza la fibra sono fredde al tatto).
Gli steli suonano da carbonio e sono caldi al tatto, però mi sorge il dubbio che possa esserci all'interno un'anima in alluminio, altrimenti non si spiegherebbe il peso elevato.

A prezzo pieno non so se mi sentirei di consigliarla, ma sta di fatto che per quanto l'ho pagata non mi sembra niente male!
Trovo curioso l'adesivo che riporta che vada usata solo off-road... :smile:

Appena la monterò (sto aspettando altri componenti) vi farò sapere le mie impressioni d'uso.


Considerando il prezzo, secondo me non è male,
sinceramente non la conosco,
ma per quella cifra se qualcuno ha un muletto da trasformare per allenarsi in strada, secondo me è un'ottima soluzione,
magari poi provandola potrai confermare no?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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treviso
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Riesumo il thread per presentarvi il mio ultimo acquisto, la forcella rigida della Brand-X (eccchié?!):
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26655

Rimasto single di recente ("regalo" di Natale :medita:), ho deciso di convertire il muletto che avrebbe dovuto utilizzare la mia ex, in muletto da strada per l'allenamento (ne ho gran bisogno vista la mia pessima forma).

Ero tentato dall'acquisto di una bella forca rigida tipo Trigon o Saso (tipo quelle di guinev), ma non essendo una gran bici (telaio pesantuccio, circa 2Kg con la serie sterzo) non mi andava di spendere €150/250.
Ed ecco che trovo su CRC in promozione FLOOD questa forcella a soli €76.
Anche se online non trovavo informazioni, non mi sono fatto scrupoli e l'ho ordinata al volo... ed oggi finalmente è arrivata.

Come tutti i prodotti FLOOD era senza la sua confezione originale e un po' sporca di fango, oltre ad avere tre graffietti ma nulla di preoccupante.
Viene consegnata completa di expander e ad averlo saputo non avrei preso quello di FSA, che è comunque di fattura migliore.

É alta 42,5cm e come si può intuire dalle foto e dal peso (come da foto 853g) non è completamente in carbonio: il cannotto lo è, mentre la testa e i forcellini sono in alluminio (le parti nere senza la fibra sono fredde al tatto).
Gli steli suonano da carbonio e sono caldi al tatto, però mi sorge il dubbio che possa esserci all'interno un'anima in alluminio, altrimenti non si spiegherebbe il peso elevato.

A prezzo pieno non so se mi sentirei di consigliarla, ma sta di fatto che per quanto l'ho pagata non mi sembra niente male!
Trovo curioso l'adesivo che riporta che vada usata solo off-road... :smile:

Appena la monterò (sto aspettando altri componenti) vi farò sapere le mie impressioni d'uso.


non male riccardo, davvero non male!!!!!! soprattutto per il prezzo....
penso anche io che non sia tutta il carbonio: meglio così!
fammi sapere come ti trovi: anche io convertirò la mia front in "muletto" da strada... pensavo di mettere la surly in acciaio, che costa appunto attorno alle 60-70euro... ma quella che hai preso mi piace molto, anche come forma!
fammi sapere come ti trovi...
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
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Forli
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.............sempre il solito discorso .....perchè rigida??..................perchè ammortizzata??.......non esistono solo gare da xc da prendere a tutta e poi chi ti dice che le forke dei pro non siano bloccate???????....e che debbano tenerle solo per onorare i contratti........ormai molti percorsi xc non presentano più difficolta..........poi come mai le bici da trial montano tutte forcelle rigide............esiste anche il gusto del passaggio tecnico da prendere e da gustare.....da ragionare.....personalmente passo dove altri con 160 avanti e dietro sono in difficoltà..............certo non faccio salti e la velocità è molto più ridotta in discesa che quando uso la mia full......ma chi se ne frega.......ti dirò ho riscoperto le vere origini della MTB..............di quando già 30anni fa giravo per i monti con dei veri cancelli........comunque per tua conoscenza con la mia rigidona o pure fatto una garetta corta ma corta..... Kaiserjager Marathon ......:smile::smile::smile:...erano solo 128km e 4350m di dislivello...........fatti senza ne male alle braccia ne male alla schiena.......anzi mi ci sono proprio divertito........:celopiùg:
............poi in salita la bici ti posso garantire diventa un vero missile........


Non discuto assolutamente della salita...è senza dubbio + veloce...cmq smentisco il fatto dei contratti...è vero i pro seguono molto le bici che ti danno ma non pensare che sauser monti la epic al top di gamma specialized!!! monta una fuori dal comune con una doppia durace da corsa e cerchi tirati al limite...dopo una gara i componenti sono tutti da guardare bene e continuamnete da sostituire!!! pensa che l'epic full di sauser pesa 8,5 kg che per una full è pazzesco!!!! comunque a quanto i sente dai campi di gara la gara si vince in discesa!!, nel senso è più facile recuperare in discesa che in salita dove magari uno può andare 1-2 km/h in +....in discesa la variazione di uno che scende male è molto + netta.
ovviamente il mio discorso è riferito a quelli non pro ma che vivono per la bicicletta ovvero quelli che chiamo i semi pro che si allenano ogni giorni in bici!
cmq rispetto la tua scelta...ognuno ha i propri stili di guida....grazie per la tua opinione
 

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Classifica mensile dislivello positivo