Forcella senza opzione di blocco, possibile?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Gabry93

Biker novus
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Salve a tutti ragazzi, ho acquistato da un po di tempo una lombardo sestriere 350. Pochi giorni fa però, mi sono reso conto che la forcella non ha la possibilità di "blocco", nel senso che sia a destra che a sinistra ci sono solo due manettini per poterla regolare più o meno morbida.

Correggetemi se sbaglio, ma di solito se uno vuole regolare la forcella per averla più morbida o più dura, agisce su UN SOLO manettino, e dall'altra parte invece c'è il classico blocco per bloccarla completamente, giusto?

Nella mia invece non c'è, è normale? o si sono dimenticati di montarlo? per essere più tecnici la forcella è una SR Suntour 27.5" XCT V3 / 80mm

Che poi non trovo il senso di avere due manopole per la regolazione, se io per esempio regolassi solo quello di destra, avrò uno stelo più morbido e uno più duro?? xD aiutatemi voi, grazie.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti ragazzi, ho acquistato da un po di tempo una lombardo sestriere 350. Pochi giorni fa però, mi sono reso conto che la forcella non ha la possibilità di "blocco", nel senso che sia a destra che a sinistra ci sono solo due manettini per poterla regolare più o meno morbida.

Correggetemi se sbaglio, ma di solito se uno vuole regolare la forcella per averla più morbida o più dura, agisce su UN SOLO manettino, e dall'altra parte invece c'è il classico blocco per bloccarla completamente, giusto?

Nella mia invece non c'è, è normale? o si sono dimenticati di montarlo? per essere più tecnici la forcella è una SR Suntour 27.5" XCT V3 / 80mm

Che poi non trovo il senso di avere due manopole per la regolazione, se io per esempio regolassi solo quello di destra, avrò uno stelo più morbido e uno più duro?? xD aiutatemi voi, grazie.



la tua è la versione XC turismo prodotta dalla casa, la piu bassa di gamma che conosco bene in 26, al di la degli steli in acciaio e da 28mm i due pomelli son praticamente inutili, il precarico della molla funziona molto poco e non ha il blocco.
da un lato è un bene perche la versione successiva, la xcr, ha si il blocco ma consiste in un pistone, quindi è totale e pericoloso, dato che non sblocca mai, rischiando di spaccare te o la forcella in caso di forte impatto.
 

Gabry93

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la tua è la versione XC turismo prodotta dalla casa, la piu bassa di gamma che conosco bene in 26, al di la degli steli in acciaio e da 28mm i due pomelli son praticamente inutili, il precarico della molla funziona molto poco e non ha il blocco.
da un lato è un bene perche la versione successiva, la xcr, ha si il blocco ma consiste in un pistone, quindi è totale e pericoloso, dato che non sblocca mai, rischiando di spaccare te o la forcella in caso di forte impatto.

Grazie mille per la risposta, precisa e veloce.

Quindi se io volessi regolarla per renderla più morbida, basta che agisco su un solo manettino? o lo devo fare sia a destra che a sinistra?
PS: non pensavo di avere una forcella così scadente.. persino la rr 500 della dechatlon a 300 euro, ha il blocco :((
 

Solda Gianluc

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Purtroppo è davvero cattiva come forcella. Gira non me ne volere
Gira sul meno entrambi i pomelli. Penso che però quello di destra sia finto. In pratica il pomello avvita una vite che comprime la molla, quindi l effetto e poco percettibile. Se è duro non forzare altrimenti si spacca.
 

Gabry93

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Gira sul meno entrambi i pomelli. Penso che però quello di destra sia finto. In pratica il pomello avvita una vite che comprime la molla, quindi l effetto e poco percettibile. Se è duro non forzare altrimenti si spacca.

Ah ok, quindi uno dei due è finto. Ora tutto torna.... Farò una prova poi per vedere quale sia.

Cmq l'ho già regolata in passato e avvitando tutto, la forcella diventa abbastanza dura. Svitandola è molto più morbida. Il dubbio era solo se si erano dimenticati di inserire il blocco oppure nasceva proprio così, e purtroppo oggi ho scoperto la cruda realtà.. ahahhaha

Grazie ancora ;)
 

Gabry93

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Purtroppo è davvero cattiva come forcella. Gira non me ne volere
Gira sul meno entrambi i pomelli. Penso che però quello di destra sia finto. In pratica il pomello avvita una vite che comprime la molla, quindi l effetto e poco percettibile. Se è duro non forzare altrimenti si spacca.

Scusami, avrei un'altra domanda da fare: ma la forcella va lubrificata? o solo alcuni tipi di forcella? grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Scusami, avrei un'altra domanda da fare: ma la forcella va lubrificata? o solo alcuni tipi di forcella? grazie
Questa è una di quelle domande alle quali è stato risposto qualche migliaio di volte. Una ricerca e ti fai una notevole cultura a riguardo.
Per il resto, si, la XCT è una delle più economiche forcelle da MTB. Non ha idraulica per cui avrà molle su entrambi gli steli e probabilmente entrambe con la propria regolazione del precarico (che fa poco-niente).
 

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