forcella : travel a vuoto

toniobr

Biker serius
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e' chiarissimo, ma se i foderi sono liberi di muoversi dentro la lower leg, grazie e graziella e grazie al .... che si impuntano...
per quale motivo fisico dovrebbero impuntarsi? Foderi e steli sono costruiti al micron per scorrere perfettamente uno dentro l'altro, per nessun motivo devono impuntarsi. Gli steli dell'aria e idraulica invece servono a regolare il comportamento della forca, forza/velocità ecc e non fanno ASSOLUTAMENTE da guida.
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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55 sono pochini ma forse c'è qualche problema con il bilanciamento fra camera negativa e positiva, probabile sia ora di una revisione.
O magari i foderi anziché incamerare aria hanno creato un po' di depressione al loro interno, schiacciando la forcella.
Sarebbe stato utile provare a premere gli sfiati a ruota sollevata, magari era solo questo il problema.
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sotto il Canto (BG)
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si l'ho fatto :( ma zero risultati
Beh almeno lo hai escluso, se è proprio un problema di boccole non ti resta altro che farle rettificare da un meccanico che abbia l'attrezzatura adatta allo scopo.
Ma se è questo il problema dovresti avere anche problemi di scorrevolezza durante l'uso, a meno che non ci sia invece qualche problema allo stelo solo in corrispondenza della zona stelo che "prende" le boccole quando tutta estesa, spero di essermi spiegato.
 

toniobr

Biker serius
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Beh almeno lo hai escluso, se è proprio un problema di boccole non ti resta altro che farle rettificare da un meccanico che abbia l'attrezzatura adatta allo scopo.
Ma se è questo il problema dovresti avere anche problemi di scorrevolezza durante l'uso, a meno che non ci sia invece qualche problema allo stelo solo in corrispondenza della zona stelo che "prende" le boccole quando tutta estesa, spero di essermi spiegato.
se vedo che è un problema agli steli la rispedisco in Germania da dove l'ho pressa perchè è in garanzia.
Il dubbio che mi sta venendo è che chi ha montato la forca ha applicato anche del grasso nelle lower legs e stando al manuale ci va solo olio.
 
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fear_factory84

Biker velocissimus
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Foderi e steli sono costruiti al micron per scorrere perfettamente uno dentro l'altro, per nessun motivo devono impuntarsi.
mah una forcella da bici non e' sicuramente costruita al micron, anzi il contrario... vedi i millemila che si lamentano del gioco delle boccole nelle fox 38 e fox che dice che e' una cosa voluta. Non mi stupirebbe una cosa simile anche sulle rockshox zeb.

Per quanto riguarda il discorso grasso, si mette solo un pochino di grasso sulle labbra dei paraoli, non e' che smontando e rimontando sia andato a finire nelle boccole per errore?
 

Boro

Biker meravigliosus
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Non solo le più infime, anche la aion se non erro ha grasso e basta.
Cmq a leggere il manuale quando ho revisionato una epicon (forcella ad aria simile alla reba) loro mettono grasso ma se vuoi puoi mettere anche olio come tuning. :mrgreen:

Sountur.jpg
 
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RG Components

Biker ultra
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Ieri ho aperto la forca per capirci qualcosa in più ed ho riscontrato che le camere sono bilanciate mentre, i foderi fanno fatica a scorrere, scorrono a singhiozzo.

Se le camere si equalizzano correttamente l'asta dovrebbe misurare, per una 170, circa 180 mm dall' estremità dello stelo.
Non è raro che l'equalizzazione avvemga in maniera imperfetta, in questo caso dovresti notare differenze di lunghezza aumentando o diminuendo la pressione a seconda che rimanga più pressione nella neg o nella pos.
 

toniobr

Biker serius
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allora dopo aver eliminato il grasso dalle spugnete e dai foderi ed aver reingrassato la parte aria la situazione è migliorata tantissimo. Abbiamo notato che il bilanciatore dell aria tendeva ad impuntarsi (or interni). Dopo averlo ingrassato ed oliato scorre mooolto meglio ma non alla perfezione per cui gli or amdrebbero sostituiti. La cosa bella che questo problema della scattosità si presentó dopo qualche mese dall acquisto e dovetti mandarla ben 2 volte in assistenza. Di sicuro l assistenza ha rifatto la lubrificazione senza sostituire gli or ed il problema si è ripresentato. Non appena ricevo il kit di rivesione e sostituisco gli or vi aggiorno.
 

rolly

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allora dopo aver eliminato il grasso dalle spugnete e dai foderi ed aver reingrassato la parte aria la situazione è migliorata tantissimo. Abbiamo notato che il bilanciatore dell aria tendeva ad impuntarsi (or interni). Dopo averlo ingrassato ed oliato scorre mooolto meglio ma non alla perfezione per cui gli or amdrebbero sostituiti. La cosa bella che questo problema della scattosità si presentó dopo qualche mese dall acquisto e dovetti mandarla ben 2 volte in assistenza. Di sicuro l assistenza ha rifatto la lubrificazione senza sostituire gli or ed il problema si è ripresentato. Non appena ricevo il kit di rivesione e sostituisco gli or vi aggiorno.
Troppo bravo!!!
Io ne sarei uscito pazzo...:specc:
 
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toniobr

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sostituito il pezzo indicato nella foto, la forcella è rinata, anzi non ha mai funzionato così bene ! è un'aktra forcella. e pensare che l avevo mandata ben due volte in germania da hibike e non hanno mai fatto nulla per loro era tutto ok ...
quel pezzo come ho detto in precedenza tendeva ad incollarsi allo stello facendo muovere la forca a strattoni . La forca non scorreva perché la minima forza esercitata dall aria con gli steli completamente fuori non riusciva a vincere l attrito degli oring del pezzo su citato per cui rimaneva un pó giù.
Screenshot_20231022_204647_Chrome.jpg
 
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