forcella trema in frenata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cenzomita

Biker novus
3/1/13
10
0
0
42
Avellino
www.facebook.com
Come ho anche già detto, ho già fatto questa prova con una ruota nuova completa e il problema non si presenta.
Questo mi dice solo che ho un problema alla mia ruota, ma non esclude nulla (pista frenante, mozzo, etc).
 

Andrea Coni

Biker serius
Ma in che ordine hanno provato a stringerli i bulloni della serie sterzo? Rricordo che prima va stretto parecchio (ma non troppo) il bullone del tappo, è quello che stringe tutto! Poi vanno stretti gli altri due bulloni dopo aver raddrizzato il manubrio!
Poi se questa operazione non cambia nulla penso possa essere una regolazione della forcella fatta male, magari troppo morbida e scende subito troppo appena pinzi! Se non è questo non riesco a capire cosa possa essere...
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Nl mio caso era la serie sterzo. Dopo poco si allentava, perché l'attacco manubrio scivolava sul canotto sterzo.

Ho risolto cospargendo l'interno dell'attacco manubrio con quella pasta che si usa per montare per es. le leve freno sui manubri in carbonio. Si secca e fa attrito.
 

cenzomita

Biker novus
3/1/13
10
0
0
42
Avellino
www.facebook.com
La serie sterzo è ok, perchè sostituendo la ruota con una nuova non si presenta nulla. Quindi, o cerchio, o pneumatico, o mozzo, insomma il problema può essere solo lì.
Alla fine ci ho perso le speranze e me la sto tenendo così in attesa di avere un po' di liquidità e "provando" a sostituire il tutto.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Dovresti capire se si tratta di una flessione dei steli della forca o un tremore della serie sterzo
Una flessione è normale, sopratutto su forcelle leggere e sottili, ovviamente economico.
Anche la mi RS flette in frenata, sopratutto su asfalto.
 

cenzomita

Biker novus
3/1/13
10
0
0
42
Avellino
www.facebook.com
Ripeto, sostituendo solo la ruota il problema non si presenta, quindi è esclusa serie sterzo e forcella (la quale oltretutto non è economica, è appena stata montata perchè si pensava il problema fosse quello, e anche bloccandola non si risolve).
Oltretutto, almeno ad occhio, direi che anche la pista frenante sia apposto. Potrebbe benissimo essere un problema di mozzo. Non so che test potrei fare, voglio evitare di spendere un patrimonio cambiando cerchio, pneumatico etc.
 

cenzomita

Biker novus
3/1/13
10
0
0
42
Avellino
www.facebook.com
Non ha il disco bensì i semplici pattini.
Hai qualche consiglio per verificare il mozzo? Il meccanico intanto mi fece la centratura e per lui era ok così, ma considerando che mi ha fatto spendere un patrimonio di forcella inutilmente non è che mi fidi più tanto. Poi ipotizzò lo pneumatico, ma l'ho scambiato con quello posteriore e il problema era presente allo stesso modo.
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Molla la viteria dell'attacco manubrio e stringi bene la vite del tappo (verifica che vada a spingere sugli spessori sterzo e non sul cannotto forcella) cosi da stringere i cuscinetti e poi avvita l'attacco manubrio. gia da fermo tenendo premuta la leva del freno anteriore e facendo avanzare e arretrare la bici puoi capire se il problema è risolto o meno.
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Ciao qualcuno è riuscito a risolvere il problema dello sbacchettamento della forcella quando si frena con l'anteriore?
Premetto che la bike è nuova Cube Stereo 29er ha un disco Magura da 180 e ho fatto cambiare i freni, che dicevan tutti che facevano schifo, con degli XT BR-M785, forcella Fox Talas da 34. Serie sterzo ben serrata e da fermo frenando, la ruota bloccata, ha un movimento avanti e indietro in sincronia con lo spazio che c'è tra corpo pompante e pastiglie, abbastanza fastidioso quando si scende sul tecnico, sembra manchi precisione nell'anteriore.
Qualche consiglio?
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Non ho capito di che spazio si tratta.

Ciao le pastiglie di tutti i freni entrano abbastanza facilmente nel pompante è quello il gioco che prende anche la ruota avanti e indietro, sò che è difficile da spiegare perchè se non ti succede non si capisce, io prima di trovare il problema ci ho messo un'ora.
 

luc64

Biker serius
11/10/10
121
2
0
prov Torino
Visita sito
ciao qualcuno è riuscito a risolvere il problema dello sbacchettamento della forcella quando si frena con l'anteriore?
Premetto che la bike è nuova cube stereo 29er ha un disco magura da 180 e ho fatto cambiare i freni, che dicevan tutti che facevano schifo, con degli xt br-m785, forcella fox talas da 34. Serie sterzo ben serrata e da fermo frenando, la ruota bloccata, ha un movimento avanti e indietro in sincronia con lo spazio che c'è tra corpo pompante e pastiglie, abbastanza fastidioso quando si scende sul tecnico, sembra manchi precisione nell'anteriore.
Qualche consiglio?

disco a pista frenante alta o bassa? Le pastiglie se mordono troppo sulle razze del disco si innesca la vibrazione( a me cosi e' andata), ho messo un disco con pista frenante un po'+ alta ed il problema e sparito!!!!!!! Buona fortuna
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo