forcelle rigide ...ma funzionano davvero?

petgold969

Biker superioris
Se sei uno a cui piace pedalare, la bici la vuoi leggera e reattiva allora può piacerti. Io come seconda bici la farei volentieri ma certo l'ammortizzata è più polivalente. Però non si deve pensare che in MTB si va solo in discesa e in mezzo alle rocce. C'è a chi piace fare molta salita. Ci sono anche percorsi lisci e veloci adatti anche alle rigide. Le bici sono belle tutte.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
Con una forcella rigida si può far quasi tutto sempre in ambito xc o all con calma unico vero problema sono le uscite in gruppo che avendo persone avanti non puoi gestire le traiettorie e ogni tanto arriva la botta inaspettata e quella la sentintutta .per il resto e divertimenti o puro soprattutto per gli amanti della vecchia scuola ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
profilepic18584_3.gif


...e altre ancora...anche su sentieri ormai nel gergo di chi fa free....:il-saggi:...e su una 26"....o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
quando c'è una discussione sull'utilizzo di forcelle rigide in offroad ci sono sempre più impressioni positive che negative, la cosa è buffa e strana al tempo stesso perchè lo sanno anche i muri che con una rigida su percorso dissestato si viaggia peggio, ovviamente dipende dal percorso, ma se stiamo a guardare i tempi devo ancora trovare uno che va più veloce con la rigida piuttosto che con l'ammortizzata

anche io ho fatto dei bei giretti con la 29" rigida, ma poi son passato alla ammortizzata mica mi volevo perdere il vero piacere di andare fuoristrada.

certo se la mettiamo sul fare si fa quasi tutto anche con la rigida... nei primi anni 90 facevo quasi tutto anche con un cancello da 13kg rigorosamente rigido.

a me sa tanto di marketing questa "moda" della forcella rigida :omertà:
 

Pierpiero77

Biker novus
Io sono uno quelli che faceva agonismo e giri tosti nei primi anni 90, quando le sospensioni per mtb erano "ridicole" come funzionamento(rispetto a quelle di oggi), pesantissime, poco precise e costosissime... Ho fatto per anni discesoni anche molto tecnici con una forcella Ritchey Logic accoppiata ad un Ritchey Z-Max da 2,35 che era uno dei gommoni più cicci dell'epoca... Ho vissuto la battaglie che già c'erano all'epoca.... tra acciaio ed alu, tra titanio e carbonio... tra rigida e front ed ho visto l'arrivo delle full da XC... Sono rimasto sull'acciaio passando da una FRM full rigid con tubazioni Ritchey by Columbus e forca Ritchey Logic ad una Speed Project Lite con tubazioni Ritchey by Columbus e forcella AMP F2... Mi piacciono le caretteristiche dei telai in acciaio con il giusto rapporto tra rigidità e confort e che garantiscono una trazione impareggiabile, ho ceduto sulla forcella ammortizzata andando su quella più leggera e rigida per i comuni mortali e ci ho girato ancora adesso con gente con forche da 130... se avessi la forma fisica di una volta, magari mi darebbero 5-10 minuti di distacco in discesa (e c'ho i cantilever), ma gliene darei 2/3 volte tanti in salita...
 

Longjnes

Biker infernalis
fino ai primi anni 90 non c'erano le forcelle ammortizzate. non c'erano i dischi, non c'erano i tubless, non c'era il carbonio, non c'erano i rapportini di oggi.
I percorsi erano gli stessi, le gf erano le stesse e anche più dure, i tempi di percorrenza erano + o - simili.
Oggi è solo un po' più facile e anche i meno esperti riescono in cose che prima erano risrvate ai più esperti, ai più sgamti e ai più allenati. tutto qua.
 

Pierpiero77

Biker novus
Tralasciando il lato puramente agonistico, dato che non ci sono stati stravolgimenti geomorfologici particolari negli ultimi 20 anni, i percorsi da MTB sono sempre gli stessi e li facevamo con i mezzi disponibili allora... se una discesa era troppa, si andava a piedi... adesso si fa l'inverso e ci si fa portare in quota da furgoni o altri mezzi...
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

Longjnes

Biker infernalis
come fai a sostenere questa cosa ?
stessi percorsi ? no, ma manco ci sono più le stesse granfondo
tempi simili ??? assolutamente NO !

lo sostengo perche partecipavo.
sui percorsi però è vero, oggi sono mediamente più leggeri, per permettere a molti di arrivare in fondo. si guarda molto più alla sicurezza e al principio di cautela che i grandi numeri impongono agli organizzatori. e tratti brutti che una volta si facevano con le full rigide (o a piedi per chi non se la sentiva) non se ne vedono più alle GF frequentate. E dove proprio non se ne può fare a meno di eliminarli, oggi sono spuntate le passerelle e facility attrezzate.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Io la rigida la uso e per giunta sulla 26". La uso sul muletto con cui mi alleno e devo dire che è un'ottima palestra per imparare a guidare.
In gran fondo non la userei solo per il fattore affaticamento, la rigida è più stancante sia fisicamente che mentalmente. Se esci con gli amici e fai anche giri lunghi non c'è problema, ma in gara quando spingi forte alla lunga rischi di perdere la lucidità ed il minimo errore lo paghi.
Per il resto ritengo che chi si voglia togliere lo sfizio oggi con 100 euro circa si compra una exotic o similare da internet e via a pedalare.
Tutto questo secondo me.
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo and pitban

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Io sono uno quelli che faceva agonismo e giri tosti nei primi anni 90, quando le sospensioni per mtb erano "ridicole" come funzionamento(rispetto a quelle di oggi), pesantissime, poco precise e costosissime... Ho fatto per anni discesoni anche molto tecnici con una forcella Ritchey Logic accoppiata ad un Ritchey Z-Max da 2,35 che era uno dei gommoni più cicci dell'epoca... Ho vissuto la battaglie che già c'erano all'epoca.... tra acciaio ed alu, tra titanio e carbonio... tra rigida e front ed ho visto l'arrivo delle full da XC... Sono rimasto sull'acciaio passando da una FRM full rigid con tubazioni Ritchey by Columbus e forca Ritchey Logic ad una Speed Project Lite con tubazioni Ritchey by Columbus e forcella AMP F2... Mi piacciono le caretteristiche dei telai in acciaio con il giusto rapporto tra rigidità e confort e che garantiscono una trazione impareggiabile, ho ceduto sulla forcella ammortizzata andando su quella più leggera e rigida per i comuni mortali e ci ho girato ancora adesso con gente con forche da 130... se avessi la forma fisica di una volta, magari mi darebbero 5-10 minuti di distacco in discesa (e c'ho i cantilever), ma gliene darei 2/3 volte tanti in salita...


Idem salvo che sono un titanista. Sai qual è il problema? Che ho 40 anni e la schiena non mi consente più certe cose. Ho tolto la rigida in acciaio dl muletto in titanio l'anno scorso. Non ce la faccio più. Ma era divertentissimo....
 

Longjnes

Biker infernalis
Idem salvo che sono un titanista. Sai qual è il problema? Che ho 40 anni e la schiena non mi consente più certe cose. Ho tolto la rigida in acciaio dl muletto in titanio l'anno scorso. Non ce la faccio più. Ma era divertentissimo....

chiaro che se uno ha problemi di schiena ci vuole la full, con la front li risolvi poco, perche i colpi maggori li prendi pedalando da seduto e non vengono dalla forcella. comunque si, concordo che per chi ha vissuto le fasi pioneristiche della MTB, sentir parlare della forcella ammortizzata come una necessità per ciò che non è FR o downhill fa un po' sorridere. Per uno sgamato non c'è nemmeno tanta differenza in termini di velocità.
Io vedo molto più duri quelli che fanno xc con il monorapporto.
 
ho 49 anni, la parte superiore della schiena fortemente traumatizzata (3 vertebre dorsali e una cervicale fratturate, una clavicola e una scapola fratturate). Da due anni e mezzo uso, sia in gara che in escursioni, una Air9 con "la" forca rigida, la Niner carbon. Ho partecipato a qualsiasi tipo di gara (XC, marathon da 125 km, GF, una 16h e una 9h entrambe da solitario), senza aver problemi.
Da un paio di mesi ho un'altra Air9, però con DT Swiss da 80, che uso da muletto.
Non sono pentito della scelta, anzi sono sempre più convinto. A chi mi chiede consigli, non ho esitazioni a dirgli di provare una 29er rigidfa, meglio se con forca Niner.
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
ho 49 anni, la parte superiore della schiena fortemente traumatizzata (3 vertebre dorsali e una cervicale fratturate, una clavicola e una scapola fratturate). Da due anni e mezzo uso, sia in gara che in escursioni, una Air9 con "la" forca rigida, la Niner carbon. Ho partecipato a qualsiasi tipo di gara (XC, marathon da 125 km, GF, una 16h e una 9h entrambe da solitario), senza aver problemi.
Da un paio di mesi ho un'altra Air9, però con DT Swiss da 80, che uso da muletto.
Non sono pentito della scelta, anzi sono sempre più convinto. A chi mi chiede consigli, non ho esitazioni a dirgli di provare una 29er rigidfa, meglio se con forca Niner.

Allora te le cerchi ;-)
Anche io ho la schiena deboluccia ed ho usato per sei mesi la rigida e sinceramente non ho notato un peggioramento della situazione. L'unico punto realmente sofferente nell'uso della rigida sono i polsi, per cui si raccomanda l'uso di manopole molto assorbenti o dalla forma partcolare (io ho messo delle simil ergon e non le ho più tolte anche se sono tornato alla forca ammortizzata).
Ciao
Fabio
PS: a me pareva scontato, ma qui c'è ancora chi ha qualche dubbio: con la rigida in discesa si va più piano! Se si sorpassa uno con le sospensioni è perchè il soggetto ha il ginocchio che gli fa contatto con il gomito che di conseguenza gli tira il freno a mano...
 

Ronmx

Biker serius
Hehehe bella questa del freno a mano! ;)

Come sempre i percorsi che si fanno e come si usa la bici é fondamentale per scegliere tra rigida o ammortizzata, io a Mantova, nella pianura padana, con una rigida vai ovunque, ma appena mi sposto so monti, ecc... preferisco l'ammortizzata!

Comunque ci sono anche forcelle rigide da 8/900 grammi e forcelle ammortizzate da 1200 grammi e qui il divario diminuisce...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
...mah!.. io il tentativo lo faccio! Ho ordinato una forca in acciaio Salsa Cromoto per il mio telaio front 29..L'idea é quella di costruirmi due bici diverse, una 29 tutta rigida, ed una nuova più cattivella con un nuovo telaio che devo ancora scegliere (anche se ovviamente un po' di idee le ho già :)..per poi montarci la forca da 120mm che ho attualmente..Come dice Pennhouse2 nel post precedente , infatti vorrei anche ordinare delle manopole Oury..che sicuramente non fanno male allo scopo, in quanto sono spesse e di gomma morbida.La rigida la vorrei utilizzare lungo il fiume che ho dietro casa: l'Adda. Un sentiero unico di decine di kilometri dove la forcella ammortizzatala la dimentico spesso bloccata, in quanto davvero non serve a nulla. E comuqnue visto il costo (90 euri spedita ) per me é un esperimento che si può tentare. In ogni caso in certi tratti anche moderatamente off road, con la forca ammortizzata bloccata , la bici era divertente..sicuramente diversa..ma divertente. Certo bisogna stare attenti a dove metti le ruote, mentalemnte ti stanchi molto di più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo