forcellino cambio. AIUTO!!!

In seguito ad una caduta, ahimè :cry: , ho piegato il forcellino del cambio, tanto che durante l'uscita l'ho raddrizzato a mano perchè non entravano più le marce. Ora volevo chiedervi: esiste un modo per verificare se è tornato dritto, o un'attrezzo per riportarlo nella sua posizione originale, o devo cambiarlo con uno nuovo? :pirletto:
 

danilodh

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roby70 ha scritto:
In seguito ad una caduta, ahimè :cry: , ho piegato il forcellino del cambio, tanto che durante l'uscita l'ho raddrizzato a mano perchè non entravano più le marce. Ora volevo chiedervi: esiste un modo per verificare se è tornato dritto, o un'attrezzo per riportarlo nella sua posizione originale, o devo cambiarlo con uno nuovo? :pirletto:

Se cerchi in giro attrezzi per raddrizzare il forcellino ne troverai sicuramente(se ne inventano di tutte per rubare un po' di soldi a chi non ne ha)......!!!!!

Altrimenti potresti smontare il forcellino e pogiarlo su un piano perfettamente levigato...un tavolo puo' andar bene,se è storto addrizzalo molto delicatamente e poi ricontrolla sul tavolo......non so se mi sono spiegato,il tavolo praticamente ti fa' da dima per riuscire a riportare il forcellino con la forma originale....!!!!!!!!!:prost: :prost: :prost:
 

sembola

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danilodh ha scritto:
Se cerchi in giro attrezzi per raddrizzare il forcellino ne troverai sicuramente(se ne inventano di tutte per rubare un po' di soldi a chi non ne ha)......!!!!!

Altrimenti potresti smontare il forcellino e pogiarlo su un piano perfettamente levigato...un tavolo puo' andar bene,se è storto addrizzalo molto delicatamente e poi ricontrolla sul tavolo......non so se mi sono spiegato,il tavolo praticamente ti fa' da dima per riuscire a riportare il forcellino con la forma originale....!!!!!!!!!:prost: :prost: :prost:

Probabilmente non hai mai piegato un forcellino... voglio proprio vedere come lo raddrizzi su un tavolo! Al limite mettendolo in morsa... ma senza un fissaggio rigido, che sia su una morsa o sulla bici la vedo una procedura ottimistica. Senza contare che è praticamente impossibile verificare il parallelismo tra asse di montaggio del cambio e ruota senza l'apposito attrezzo.

Occhio in ogni caso che i forcellini del cambio sono piuttosto fragili (son fatti per piegarsi e quindi non danneggiare il telaio) e quindi non è improbabile la rottura nel corso dell' operazione. Anche se riesci a riportarlo ad una forma accettabile, ti consiglio di procurartene uno di scorta.
 

danilodh

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sembola ha scritto:
Probabilmente non hai mai piegato un forcellino... voglio proprio vedere come lo raddrizzi su un tavolo! Al limite mettendolo in morsa... ma senza un fissaggio rigido, che sia su una morsa o sulla bici la vedo una procedura ottimistica. Senza contare che è praticamente impossibile verificare il parallelismo tra asse di montaggio del cambio e ruota senza l'apposito attrezzo.

Occhio in ogni caso che i forcellini del cambio sono piuttosto fragili (son fatti per piegarsi e quindi non danneggiare il telaio) e quindi non è improbabile la rottura nel corso dell' operazione. Anche se riesci a riportarlo ad una forma accettabile, ti consiglio di procurartene uno di scorta.

Di forcellini ne ho piegati abbastanza per caprci qualcosa,credimi.....posseggo una vp-free che non ha forcellini per il cambio,ma un unico forcellino per reggere asse e cambio insieme...questo si che è un vero problema.....altro che forcellini per cambio che si addrizzano con le mani......!!!!!!!
Non intendevo addrizzarlo sul tavolo,ma aiutarsi con un piano levigato(tavolo)per verificare il corretto allineamento tra la battuta del asse ruota e l'attacco del cambio....ovviamente cè bisogno di una morsa e una pinza....!!!!!!!!!!!
 

Lampo 13

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I forcellini si raddrizzano in un modo, con l'apposito attrezzo:

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tostarello

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roby70 ha scritto:
Ieri sera ho provato ad addrizzarlo con la morsa e con le pinze, ma non sono tanto sicuro di averlo fatto bene.
Nel messaggio di lampo 13, c'è una chiave particolare: si trova in vendita?
:?:
Per la frequenza di utilizzo non conviene comprarla, allora meglio premunirsi di un forcellino di ricambio (se la torsione è forte anzichè piegarsi si spezzano).
Portando la bici da un sivende (che di sicuro ha l'utensile) te lo raddrizza in un attimo (ad un mio amico lo ha fatto gratis).
Resta poi il dubbio che un forcellino piegato e raddrizzato sia più "delicato"
 

tostarello

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ma se alla seconda botta anzichè piegarsi si spezza perchè già stressato?

p.s. a me si è spezzato alla prima, che sfiga!
 

sembola

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Lampo 13 ha scritto:
Anche se fosse più delicato che ti frega?
E' fatto per piegarsi ...

L'intervento di Tostarello (ed anche il mio, in modo più esplicito) voleva dire che un forcellino raddrizzato è più soggetto a rompersi in caso di nuovo impatto e/o di nuovo raddrizzamento, e che quindi è una buona idea procurarsi comunque un ricambio.
 

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Ciao. Io giro sempre (e anche i miei amici) con un forcellino di ricambio nello zaino. Se lo spezzi almeno puoi continuare l'uscita.....

Ho provato a raddrizzarne qualcuno con la morsa e usando la bolla (!) come dima. Soluzione temporanea, in attesa di andare dal ciclista a farmelo raddrizzare con l'attrezzo apposito, che lo riporta a farlo lavorare correttamente.

Ciao
 

tostarello

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forse è il caso che me ne compri anch'io uno di ricambio; certo i pezzi che si possono rompere sono tanti, se deve succedere rimani a piedi comunque...
 

sembola

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Non è il caso di essere così' drammatici. Certo se si sfonda un mozzo è dura ripararlo sul campo, ma un minimo di ricambi, specie se si esce in gruppo non è così difficile da portarsi dietro. Nella mia borsetta sottosella, oltre ovviamente a leve, camera d'aria e multiattrezzo ho una falsamaglia, un bullone per il collarino del reggisella con relativo dado, un bullone del morsetto reggisella, un bullone di 5 ed uno di 4 mm ed il forcellino del cambio, tutte cose che una volta o l'altra mi son servite. Quando siamo in gruppo porto anche un cavo del cambio, uno del freno e una camera in più.
 

ymarti

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sembola: sono d'accordo con te, anche io porto i tuoi ricambi!

La mia ironia (senza polemica) era per tostarello che ha detto "certo i pezzi che si possono rompere sono tanti, se deve succedere rimani a piedi comunque...."

A quel punto sto a casa a letto....
 

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Il tentativo di raddrizzare il forcellino lo si fa con le mani, afferrando bene il cambio. Solitamente funziona, se non è troppo compromesso. Ne ho raddrizzati parecchi, compreso il mio, che resiste ormai da 2 anni. Ovviamente porto con me il ricambio nuovo.
 

tostarello

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ymarti ha scritto:
sembola: sono d'accordo con te, anche io porto i tuoi ricambi!

La mia ironia (senza polemica) era per tostarello che ha detto "certo i pezzi che si possono rompere sono tanti, se deve succedere rimani a piedi comunque...."

A quel punto sto a casa a letto....
io intendevo proprio il contrario, qualcosa me la porto dietro perchè è bene essere previdenti (e alcune delle cose suggerite le prevederò) ma sono conscio che non è possibile avere sempre tutto sotto controllo.
:prost:
 

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