formula r1 non frena...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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robyflowers

Biker popularis
17/3/06
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Pieve di Cadore
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Ciao a tutti,
vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi:

dopo due settimane di che la bici era ferma in garage il freno (formula r1 anteriore) ha smesso di funzionare, come se l'impianto fosse scarico,(non avevo però notato nessuna perdita d'olio) cioè azionando la leva la pinza non si muoveva, quindi porto la bici dal meccanico per farlo controllare.

lui smonta la leva dal manubrio e quando pompa olio con la siringa dalla pinza vede olio che esce da una valvola di sfogo posta sulla leva sul lato posteriore in concommitanza con il manubrio...

mi dice che c'è qualcosa che non va e che l'olio non dovrebbe uscire da li ( mi fa notare anche che la vernice del manubrio era tutta scrostata a causa dell'olio che era fuoriuscito)

mi prospetta una spesa elevata per spedire in assistenza tutto l'impianto e mi consiglia di cambiarlo...

tra l'altro avevo da poco fatto spurgare tutti e due i freni con cambio d'olio e pastiglie...

avete qualche consiglio da darmi?

ciao
Grazie
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
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prov. roma
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Se lo spurgo,con formula nn si esegue bene , cioè prima in depressione e poi pompando con la leva tirata e lasciata piano piano mentre si pompa dalla pinza , e alla fine fare pressione con lamsiringa dalla pompa in modo che si riposizioni la membrana correttamente, può succedere che la stessa non essendosi riposizionata faccia fuoriuscire l lio dallo sfiato e perda potenza frenanate, io proverei a fare la giusta procedura anche più volte prima di trovare altre strade. Sul forum c' è una ottima guida e anche un video.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
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Ciao a tutti,
vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi:

dopo due settimane di che la bici era ferma in garage il freno (formula r1 anteriore) ha smesso di funzionare, come se l'impianto fosse scarico,(non avevo però notato nessuna perdita d'olio) cioè azionando la leva la pinza non si muoveva, quindi porto la bici dal meccanico per farlo controllare.

lui smonta la leva dal manubrio e quando pompa olio con la siringa dalla pinza vede olio che esce da una valvola di sfogo posta sulla leva sul lato posteriore in concommitanza con il manubrio...

mi dice che c'è qualcosa che non va e che l'olio non dovrebbe uscire da li ( mi fa notare anche che la vernice del manubrio era tutta scrostata a causa dell'olio che era fuoriuscito)

mi prospetta una spesa elevata per spedire in assistenza tutto l'impianto e mi consiglia di cambiarlo...

tra l'altro avevo da poco fatto spurgare tutti e due i freni con cambio d'olio e pastiglie...

avete qualche consiglio da darmi?

ciao
Grazie
Se vai a questa discussione scoprirai che sei in buona compagnia: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=252518&page=2

Quanto dice devilbike un po' rassicura, ma vorrei sapere da lui se ne ha avuto conferma da Formula o è una sua supposizione magari data dalla pratica.
Che io sapessi la membrana dovrebbe essere sigillata.
Di certo il problema è molto frequente su vari modelli di impianti formula.
Oltre alla discussione che ti ho segnalato ce n'è altre.
A me, a parte un po di trasudamento durante lo spurgo o a bici capovolta, non ne ha dati.
Certo che su un componente così importante, il più importante, non è una cosa bella.
 

robyflowers

Biker popularis
17/3/06
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Se lo spurgo,con formula nn si esegue bene , cioè prima in depressione e poi pompando con la leva tirata e lasciata piano piano mentre si pompa dalla pinza , e alla fine fare pressione con lamsiringa dalla pompa in modo che si riposizioni la membrana correttamente, può succedere che la stessa non essendosi riposizionata faccia fuoriuscire l lio dallo sfiato e perda potenza frenanate, io proverei a fare la giusta procedura anche più volte prima di trovare altre strade. Sul forum c' è una ottima guida e anche un video.

Quindi secondo te la membrana potrebbe non essere rotta, giusto?
Adesso provo a rifare lo spurgo e poi ci faccio sapere.
Intanto grazie
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
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Prima prova a spingere olio con la siringa dalal pompa per vedere se magari si riposiziona la menbrana, poi riesegui lo sporgu come da manuale che ti ho allegato, e ricorda sempre come ultimo passaggio di spingere l olio all interno del serbatoio, ricorda anche di mettere uno spessore fra le pastiglie facendo rientrare i pistoncini, altrimenti rischi di mettere troppo olio e avere un trasudo poi dalla sfiato.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
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Confermo, in passato capitava anche a me di avere perdite dal foro di sfiato sugli RX... sul forum un po' tutti dicevano che era rotta la membrana, invece facendo lo spurgo nel modo corretto non si sono mai più verificate. Basta farla tornare bene in sede a fine spurgo.
 

robyflowers

Biker popularis
17/3/06
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Pieve di Cadore
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Confermo, in passato capitava anche a me di avere perdite dal foro di sfiato sugli RX... sul forum un po' tutti dicevano che era rotta la membrana, invece facendo lo spurgo nel modo corretto non si sono mai più verificate. Basta farla tornare bene in sede a fine spurgo.

Ciao, ho finalmente ricevuto il kit per spurgo ed ho provato ad effettuarlo come da istruzuoni; ho fatto due volte il procedimento ma c'è sempre un po' di perdita dal foro di sfiato.
C'é una maniera particolare per far tornare in sede la membrana od é solamente una questione di fortuna?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
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Ciao, ho finalmente ricevuto il kit per spurgo ed ho provato ad effettuarlo come da istruzuoni; ho fatto due volte il procedimento ma c'è sempre un po' di perdita dal foro di sfiato.
C'é una maniera particolare per far tornare in sede la membrana od é solamente una questione di fortuna?

Ciao, onestamente non ricordo cosa dicono le istruzioni, le ho appese in officina e le seguo passo passo ogni volta.
Se non sbaglio a fine spurgo chiudo il grano sulla pinza e dalla pompa do un paio di pinzate contemporaneamente spingendo delicatamente con la siringa, oppure aspiro delicatamente e spingo di nuovo. Di solito facendo così un paio di volte si sistema, ma è un mio metodo empirico non so se sia quello ufficiale.
 

robyflowers

Biker popularis
17/3/06
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Pieve di Cadore
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Ciao, onestamente non ricordo cosa dicono le istruzioni, le ho appese in officina e le seguo passo passo ogni volta.
Se non sbaglio a fine spurgo chiudo il grano sulla pinza e dalla pompa do un paio di pinzate contemporaneamente spingendo delicatamente con la siringa, oppure aspiro delicatamente e spingo di nuovo. Di solito facendo così un paio di volte si sistema, ma è un mio metodo empirico non so se sia quello ufficiale.

Allora sono le due maniere riportate dalla guida allegata alle siringhe e quella presente qui sul forum.
Appena ho un po' di tempo riprovo a fare tutta la procedura, intanto grazie mille, ti farò sapere :-)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
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knifeville
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Bike
Diverse!
Mah con gli xtr (2 anni) mai un problema, solo uno spurgo...è anche vero che i vecchi theone (che ho venduto con la bici) erano perfetti e anche questi mai un problema
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
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Allora sono le due maniere riportate dalla guida allegata alle siringhe e quella presente qui sul forum.
Appena ho un po' di tempo riprovo a fare tutta la procedura, intanto grazie mille, ti farò sapere :-)
Poi mi rileggo la guida anche io allora, se non sbaglio negli ultimi passaggi diceva qualcosa del genere. Io lo avevo visto fare su un video su pinkbike, http://m.pinkbike.com/news/tech-spotlight-5-minute-bubble-bleed-2014.html

A volte se la leva è un po' spugnosa faccio solo quello invece che lo spurgo completo e torna a posto.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
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Poi mi rileggo la guida anche io allora, se non sbaglio negli ultimi passaggi diceva qualcosa del genere.

Dal manuale:
Prima di rimuovere la siringa 2 dalla pompa effettuare alcune frenate di prova ed una compressione sulla stessa per assicurarsi che la membrana sia nella posizione corretta.
 

robyflowers

Biker popularis
17/3/06
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Rifatta la procedura... Ora, dopo che la pompa ha comunque spurgato leggermente, sembra che tutto sia OK.
Grazie a tutti, adesso devo risolvere il problema della spanatura di un filetto della forcella, ma questa é un'altra storia... (Ho già trovato un tread che fa al caso mio.)
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
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prov. roma
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Io l ho fatto sul mio posteriore, ho comprato deile viti m6 più lunghe, tagliate a misura,in acciaio inox, che non arrugginisce, x i bulloncini, quel tipo non lo trovi in giro, ma son quelli che serrano il pattino v break al corpo freno, qualsiasi mecca ne avrà diversi buttati in qualche cassetto dei ricambi..
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
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