Formula TheOne 2012 | disco fuori-asse

»Kyashan«

Biker superioris
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Giant Reign 29" 2020
Ragassuoli,

ho cercato in rete ma... non ho trovato una soluzione specifica.
Vi pongo il quesito e vediamo cosa ne esce :]

Ieri mi son arrivati i Formula TheOne 2012 con dischi flottanti 180+180 ...superbi e da godimento!

Li monto. Tutto ok.

Salvo prevedibili livelli di rodaggio e registrazione pinza\pasticche\dischi (centramento) mi accorgo che il posteriore, come avveniva per i miei vecchi Avid Elixir R SL riporta una leggera anomalia al disco.

In pratica, come saprete, una volta adagiato il disco sul mozzo e inserite le 6 viti come inizio (senza stringere) il disco ha un leggero gioco, in quanto le viti devono ancora essere strette ad assicurare il disco al mozzo. E ok.

Il fatto è che ho notato che il disco, se visto in rotazione, di lato, risulta fuori-asse. Insomma, come se il perno di rotazione di un disco 33giri fosse decentrato: notereste un su e giù. É leggero, ma c'è.

Con i miei vecchi Elixir, avevo risolto così: a viti appena inserite, ma nn serrate a fondo, mi facevo aiutare da un amico facendo girare il disco nel senso opposto di rotazione della ruota... a simulare la frenata. Così facendo, tutte le viti contribuivano ad auregistrare il disco a centro. Ed avevo risolto; ma con questi non riesco a trovare la perfezione. Che duOO

Idee, consigli... ?!


Come sempre, grazie a tutti!
Kyashan
 

NBM

Biker novus
Ho notato lo stesso problema con i miei formula r1 e non sono riuscito a risolverlo con i tentativi fatti, quindi attendo anch'io dei consigli.

Kyashan, non ho capito cosa intendi per far girare il disco nel senso opposto di rotazione della ruota, potresti per favore spiegarmi meglio?

Inoltre, è possibile che sia da imputare a questo disassamento la vibrazione che si produce in frenata, propagandosi su tutto il carro posteriore?
 

»Kyashan«

Biker superioris
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Ho notato lo stesso problema con i miei formula r1 e non sono riuscito a risolverlo con i tentativi fatti, quindi attendo anch'io dei consigli.

Kyashan, non ho capito cosa intendi per far girare il disco nel senso opposto di rotazione della ruota, potresti per favore spiegarmi meglio?


Inoltre, è possibile che sia da imputare a questo disassamento la vibrazione che si produce in frenata, propagandosi su tutto il carro posteriore?


Allora...

Frenando, il disco (se libero su di un asse) ruoterebbe in senso opposto a quello di marcia... ovviamente. Ruoto in senso opposto a quello di rotazione della ruota, per portare a pacco le viti. Insomma, temendo che anche da strette abbiano un gioco micrometrico, così facendo il disco non di muoverà oltre, essendo già in massima rotazione. Parliamo di decimi, ma così risolsi a suo tempo.

Il discorso del freno che raglia (vibrazione che si propaga sul carro) dipende dal disco stesso, dalla sua integrità (solchi\deformazione\centramento) oltre che dallo stato e dalla mescola delle pasticche freno.

In molti casi, consigliano una rondella a scodella (e\o cque un distanziale) per correggere alcuni aspetti di micro-posizionamento. Avevo il tuo problema con gli Avid Elixir R SL e come me, anche altri con altri freni di altre marche. Il post. risente di queste cose. Molti cambiano il disco, per dirtene una... fino a trovare un compromesso.

Un mio amico, con i suoi Formula RX 2012, ha cambiato il disco posteriore per lo stesso problema. Spero che con i miei nuovi flottati, risolva eventuali problemi del genere.

Attendiamo altre illuminazioni! :]
Ciao!
 
T

teoDH

Ospite
In teoria il flottante dovrebbe compensare eventuali decentramenti, almeno a livello di vibrazioni.
Una volta con gli hayes (parlo di più di 10 anni fa) sul mio rpimo DH avevo il mozzo leggermente storto sul piano disco, e alla fine ho risolto con dei rasamenti tra disco e mozzo, è stato un lavoro immane, cerchio smontato micrometro e tanta pazienza...
 

NBM

Biker novus
Grazie Kyashan.

Il fatto è che per il discorso del gioco dei fori del disco rispetto alle sei viti non parliamo di decimi, ma almeno nell'ordine del millimetro (non capisco se il mio disco abbia i fori più ampi del normale, a questo punto, anche se mi sembra improbabile), e anche armato di una discreta pazienza non ero riuscito a centrarlo decentemente rispetto all'asse del mozzo, e quindi con la ruota in movimento si nota distintamente il disco che viaggia eccentrico. Oltretutto, questo in frenata provoca continui spostamenti della pista frenante anche radiali, oltre che tangenziali, quindi magari c'entra qualcosa col discorso della vibrazione, e non è tutta colpa del disco.

Attendo fiducioso, e intanto se ho tempo riprovo a centrare il disco a occhio :)
 

»Kyashan«

Biker superioris
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Grazie Kyashan.

Il fatto è che per il discorso del gioco dei fori del disco rispetto alle sei viti non parliamo di decimi, ma almeno nell'ordine del millimetro (non capisco se il mio disco abbia i fori più ampi del normale, a questo punto, anche se mi sembra improbabile), e anche armato di una discreta pazienza non ero riuscito a centrarlo decentemente rispetto all'asse del mozzo, e quindi con la ruota in movimento si nota distintamente il disco che viaggia eccentrico. Oltretutto, questo in frenata provoca continui spostamenti della pista frenante anche radiali, oltre che tangenziali, quindi magari c'entra qualcosa col discorso della vibrazione, e non è tutta colpa del disco.

Attendo fiducioso, e intanto se ho tempo riprovo a centrare il disco a occhio :)

Sarebbe da verificare una cosa a monte: che il mozzo tutto, non sia fuori asse.
Mi spiego: con tutte le crocche che prendiamo, siamo certi sia il disco ad essere storto? E se fosse il perno\mozzo?!

Non so quanto questo sia possibile (vedi usura cuscinetti mozzo).
Io monto delle Mavic Crossmax ST Disc 2011 che revisiono con regolarità i cui cuscinetti registro tramite apposita chiave.

Non vorrei il problema fosse imputabile alla radice e non alla sommità: interno-mozzo e nn disco.
Quest'ultimo, ovviamente, seguirebbe la condizione del primo.

Questa sera, dopo lavoro, davanti un bel documentario, mi sparo una nuova serie di test.


Ragazzi, diteci la vostra!
 

yosku

Biker forumensus
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inverti i dischi davanti e dietro.
se il problema rimane dietro il mozzo è storto.

controlla bene il mozzo, la sede dove appoggia il disco deve essere perfettamente piana.
controlla i filetti che non siano strappati.
controlla il mozzo in generale, asse cuscinetti ecc
 

»Kyashan«

Biker superioris
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inverti i dischi davanti e dietro.
se il problema rimane dietro il mozzo è storto.
controlla bene il mozzo, la sede dove appoggia il disco deve essere perfettamente piana.
controlla i filetti che non siano strappati.
controlla il mozzo in generale, asse cuscinetti ecc


  • controlla bene il mozzo, la sede dove appoggia il disco deve essere perfettamente piana.
Ad occhio sembra essere perfettamente in piano

  • controlla i filetti che non siano strappati.
Filetti sede mozzo e viti: ok Ho anche pulito la sede interna lato mozzo dei 6 fori con spazzoletta cilindrica da armeria (per canne\tubazioni)
  • controlla il mozzo in generale, asse cuscinetti ecc
Ieri ho smontato le ST revisionandole (pulizia\lubrificazione). Ho notato che il pacco pignoni, se pur ben stretto, presenta un leggero gioco in asse. Mi spiego: se prendo due estremità della corona da 34 e la sollecito (premi\tira), tutto il pacco ha gioco sull'asse della cassetta. Credo sia il cuscinetto interno che tende a logorarsi. So che è normale un leggerissimo gioco, ma nel mio caso è un pò pronunciato. Cque dubito sia li il problema in quanto è isolato dal perno. Ho anche stretto il registro con l'assposita chiave Mavic per ridurre eventuali giochi laterali della ruota. Nulla di fatto.

Altre prove...

Ho provato a sostituire il nuovo disco flottante Formula, con i miei vecchi Avid monolitici ma il gioco è lo stesso identico. Facendo ruotare la ruota a media ed alta velocità, la sede del registro delle ruote (registro cuscinetti esterno) sembra perfetta. Non noto sfalzamenti assiali.

Una cosa l'ho notata: il cerchio è leggermente storto. Alcuni raggi sono lenti e sembrerebbe che in corrispondenza del punto deformato del cercio, coincida il sali e scendi del disco freno. Non saprei; mi sembra strano in quanto il mozzo è a se.

Ultima cosa: il perno con o-ring lato opposto al pacco pignoni sembra un pò sfiancato. me ne accorco perché ha un leggerissimo gioco (molto lieve) ed entra senza pressione, mentre un tempo dovevo premere con forza e sentivo un clic di adattamento.


Per ora è tutto.

Ieri sera sono andato a letto alle 2.00 con un rodimento che nn sapete. Il gioco del disco è leggerissimo, ma c'è e non so se sia normale o meno. Ma non credo sia accettabile, in termini strutturali se ben possibile in termini fisiologici per una ruota che ha fatto 7000km con 80% di sterrato tecnico. Peso 67kg ok... ma la stresso nn poco la mia Specy SJ FSR Comp 2010.



Un saluto a tutti...
Resto in ascolto
Kyashan
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
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be dopo 7000km forse il mozzo ha preso gioco.
i cuscinetti sono recenti?
potrebbe essere rovinata la sede e il cuscinetto non bene in asse.
forse è meglio farlo controllare da un meccanico.
 

»Kyashan«

Biker superioris
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be dopo 7000km forse il mozzo ha preso gioco.
i cuscinetti sono recenti?
potrebbe essere rovinata la sede e il cuscinetto non bene in asse.
forse è meglio farlo controllare da un meccanico.

Ruote originali ...integralmente parlando (come da fabbrica): cricchetti, ruota-libera, perni, cuscinetti ecc

"La sede".
Il cuscintto, può logorarsi; dubito la sede in cui esso è alloggiato. Un pò come un fusibile no?! Spero.
 

»Kyashan«

Biker superioris
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Giant Reign 29" 2020
Cercando ancora in rete, ma con altri termini, ho trovato questo post.
Dal canto mio, stamane sono stato da ben due meccanici per verificare la necessità di una campanatura dei cerchi e a detta loro le mie ruote sono perfette. Leggeri margini sono fisiologici. Addirittura, loro, non riuscivano a vedere il gioco del disco. bah!

In quanto al disco, ho verificato la bike di un mio amico e anche la sua presenta, se pur leggero, il medesimo problema. Nel suo caso, anche all'anteriore.

Ho sentito un'altro amico, e sulla sua fronta ha lo stesso comportamento. Avrebbe provato anche sulla sua bike nuova di pacca, una Lapierre Zesty 714 Carbon 2012 (monta Formula RX\R1 con dischi 180 monolotici 6 fori).

Rimango in ascolto per altre esperienze.
Salut!
 

Waldos

Biker ciceronis
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Forlì
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»Kyashan«;5829204 ha scritto:
Ho provato a sostituire il nuovo disco flottante Formula, con i miei vecchi Avid monolitici ma il gioco è lo stesso identico. Facendo ruotare la ruota a media ed alta velocità, la sede del registro delle ruote (registro cuscinetti esterno) sembra perfetta. Non noto sfalzamenti assiali.

non ho capito: l'avid ti fa lo stesso difetto? stessa oscillazione radiale?
 

»Kyashan«

Biker superioris
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non ho capito: l'avid ti fa lo stesso difetto? stessa oscillazione radiale?

Sì. Come scritto poi, ho verificato anche la bike di un mio amico: idem.
Parliamo di pochissimo, ma credevo che un disco potesse essere deformato e non fuori asse.

Per la verifica self-made ho usato come registro il manico di un cucchiaio. Facendo girare la ruota, tengo ben saldo il cucchiaino al telaio e pian piano porto l'estremità del manico in prossimità del disco. Così ho visione dettagliata della cosa. Poi magari in sella, il discorso si attenua; chissà. Ma tanto è. Ripeto... roba da poco.
 

williace

Biker novus
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Aprilia
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Ciao Kyashan, probabilmente ci conosciamo...:scassat:;-)

Non potrebbe essere semplicemente che i 6 fori del mozzo non siano equidistanti dall'asse di rotazione? Cioè che l'esagono immaginario non sia perfettamente centrato sull'asse, ma traslato di qualche decimo di mm. E che il fenomeno possa accentuarsi/ridursi con un disco piuttosto che un altro, avendo magari un difetto di tolleranza analogo (o semplicemente fori di diametro minore/maggiore)?

Comunque ho controllato e lo fa anche sulla mia Radon, più o meno 1 mm. Si vede chiaramente il segno della pista frenante non perfettamente centrata con il disco.

Dal momento che lo fanno tutte le bici fin qui esaminate più che per il difetto propenderei per la scelta tecnica ... :smile:

Ciao
G.
 

»Kyashan«

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Ciao Kyashan, probabilmente ci conosciamo...:scassat:;-)

Non potrebbe essere semplicemente che i 6 fori del mozzo non siano equidistanti dall'asse di rotazione? Cioè che l'esagono immaginario non sia perfettamente centrato sull'asse, ma traslato di qualche decimo di mm. E che il fenomeno possa accentuarsi/ridursi con un disco piuttosto che un altro, avendo magari un difetto di tolleranza analogo (o semplicemente fori di diametro minore/maggiore)?

Comunque ho controllato e lo fa anche sulla mia Radon, più o meno 1 mm. Si vede chiaramente il segno della pista frenante non perfettamente centrata con il disco.

Dal momento che lo fanno tutte le bici fin qui esaminate più che per il difetto propenderei per la scelta tecnica ... :smile:

Ciao
G.


Grande ragazzo!
Come va la spalla?! Ci hai fatto prendere uno spavento sabato :\

In quanto al mio discorso, il problema lo da sia con i miei "vecchi" Avid he con questi nuovi Formula (flottanti). Cque sì... la teoria di tolleranza fila. Credevo solo la tecnologia non consentisse questi "difetti", rilasciando prodotti precisi. Nel caso, 1mm è tanto se ci pensi. Insomma, parliamo di macchinari che alvorano al micron con tecnologia laser e verifica di coerenza.

Su Sky mi sparo spesso i doc di "Com'è fatto" e simili. Le lavorazioni in CNC sono di una rpecisione assurda. Poi che ti devo dire... 1mm sarà nella tolleranza?! Boh.


Saluti!
K
 

williace

Biker novus
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Aprilia
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Meglio grazie, il dolore scende ed il morale sale!

Sembra strano anche a me, anche se per avere un gioco di 1 mm (che se ci pensi é già parecchio) basterebbero 5 decimi.

Il discorso é che quando la macchina in produzione va fuori tolleranza prima che venga resettata ne passa un pò e nel frattempo continua a lavorare. Ed i pezzi prodotti in quel mentre non vengono certo buttati via... che poi succeda più spesso con un Deore (più pezzi prodotti, meno controlli qualità) rispetto ad un XTR é probabile (direi auspicabile...) ma non ci giurerei...
 

»Kyashan«

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Meglio grazie, il dolore scende ed il morale sale!

Sembra strano anche a me, anche se per avere un gioco di 1 mm (che se ci pensi é già parecchio) basterebbero 5 decimi.

Il discorso é che quando la macchina in produzione va fuori tolleranza prima che venga resettata ne passa un pò e nel frattempo continua a lavorare. Ed i pezzi prodotti in quel mentre non vengono certo buttati via... che poi succeda più spesso con un Deore (più pezzi prodotti, meno controlli qualità) rispetto ad un XTR é probabile (direi auspicabile...) ma non ci giurerei...

...nel mio caso, parliamo di un set di ruote "Mavic ST Disc" che pagai la bellezza di 550 euro (di listino a a 650 o giù di li). Uno si aspetta un controllo qualità su campioni a stretto raggio. Vabbeh :\
 

Production_Br0therS

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Avellino
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.
secondo me è il metodo di "centramento" al mozzo che non fai bene...

prova così,avvita quasi a fondo le viti...poi con le mani cerchi di fare l'allineamento...poi inizi ad avvitare le viti in modo alterno (una si e una no),fino a fissarle completamente tutte.

per curiosità,hai provato ad invertire i dischi?
 

»Kyashan«

Biker superioris
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secondo me è il metodo di "centramento" al mozzo che non fai bene...

prova così,avvita quasi a fondo le viti...poi con le mani cerchi di fare l'allineamento...poi inizi ad avvitare le viti in modo alterno (una si e una no),fino a fissarle completamente tutte.

per curiosità,hai provato ad invertire i dischi?


"...avvita quasi a fondo le viti...poi con le mani cerchi di fare l'allineamento..."

Anche volendo, è impossibile azzeccare la centratura.
Poi cque, frenando, il disco si riadatterebbe autoregistrandosi alla tolleranza. Di norma, anche leggendo in giro, quello che fai fai... alla fine le viti una volta serrata obbligano il cerchio in un'unica posizione stabilita.

Cqu no, nn ho invertito i dischi. Lo farò.
Come già dicevo però, fa lo stesso con i miei dischi Avid (che montavo prima)
 

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