Club Foto delle vostre gravel

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Diciamo che è un insieme di fattori.
Personalmente mi sembrano caratteristiche indicative di questo segmento accorgimenti tipo attacchi per portapacchi, o le luci, oppure un borsello. Insomma quel genere di cose che denotano in intenzione almeno minimamente esplorativa.
Ovviamente sono opinioni [emoji6]


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massimo72m

Biker cesareus
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Ovviamente sono valide tutte le opinioni e condivido quanto da te scritto.
Mi metto a ridere quando leggo di geometrie gravel o stupidaggini del genere.
Di ogni cosa si vuole sempre creare una categoria a tutti i costi.

Vi ricordo che c'è gente che si fa l'Eroica con le bici vecchie e le gommine da 23 o meno ancora...!!!!

Quelli si che fanno gravel, altro che gomme da 40, freni a disco, carbonio a destra e a sinistra, tubeless....
 

eventhepopesmokesdope

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Non concordo assolutamente.
Come sempre andiamo verso delle schematizzazioni inutili e poco pratiche.

Gravel non è una bici, ma un modo di andare in bici.
Pertanto geometrie cx o bdc vanno benissimo, anche perchè ci sono cx e bdc più rilassate e meno.

Non esageriamo con queste categorie.

Ci sono anche le gomme gravel forse? i freni gravel? le selle gravel?

Giusto, assettando in modo "comodo" la bici si trasforma qualsiasi CX in una gravel, pure quelle più nervose. Magari un telaio in acciaio o titanio è più comodo, indubbiamente, ma, ora, "bici da gravel" mi pare un'esagerazione.... Guarda, la mia è una CX nativa. Ti pare un mezzo da ciclocross?
 

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spinning man

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Non concordo assolutamente.
Come sempre andiamo verso delle schematizzazioni inutili e poco pratiche.

Gravel non è una bici, ma un modo di andare in bici.
Pertanto geometrie cx o bdc vanno benissimo, anche perchè ci sono cx e bdc più rilassate e meno.

Non esageriamo con queste categorie.

Ci sono anche le gomme gravel forse? i freni gravel? le selle gravel?

effettivamente devo darti ragione nell'indicare con gravel un modo di andare in bici....
ma consentimi di dissentire per quanto riguarda gli angoli...non penso che una bici da cx si presti ad un utilizzo gravel....nella sua filosofia..
vorrei vederti a fare un giro da 150km con la bici da cx.....come ti ritiri con la schiena?
poi uno è libero di utilizzare cio che vuole....ma il concetto di gravel viene pensato su geometrie specifiche che piu si avvicinano ad un road che ad un cx:duello::duello::duello::duello::celopiùg::celopiùg:
 

spinning man

Biker urlandum
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Ovviamente sono valide tutte le opinioni e condivido quanto da te scritto.
Mi metto a ridere quando leggo di geometrie gravel o stupidaggini del genere.
Di ogni cosa si vuole sempre creare una categoria a tutti i costi.

Vi ricordo che c'è gente che si fa l'Eroica con le bici vecchie e le gommine da 23 o meno ancora...!!!!

Quelli si che fanno gravel, altro che gomme da 40, freni a disco, carbonio a destra e a sinistra, tubeless....

e comunque non rido delle "stupidaggini" altrui....
si confrontano opinioni discutibili, si puo concordare o meno......ma sentenziare con dare stupidaggini non penso sia opportuno....
 

spinning man

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e chi ha detto che mi sia offeso.....volevo soltanto sottolineare che pur leggendo tante inesattezze non le giudico stupidaggini.....in quanto frutto di una convinzione....poi stà all'interlocutore far cambiare idea argomentando in contradittorio.
tutto qui.....:il-saggi::il-saggi:
 

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Massimo72m effettivamente si poteva esprimere il concetto con un pochino di gentilezza in più.
Mi spiace comunque aver fatto partire il flame commentando la foto di una bmc qualche post fa.
Mi riferivo all'insieme di bici, setup e attrezzature, che nella data bici erano assenti dando proprio l'idea di un mezzo pronto-gara.
Poi è ovvio che uno può vincere una gara di cx con i parafanghi e il campanello e fare del Gravel divertendosi con una bici da città.
Resta il fatto che ci sono dei parametri, se pur dai confini flessibili, per valutare se una bici sia una Gravel o no.



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massimo72m

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In ogni caso il termine stupidaggini non era relazionato al post di nessuno, e comunque mi pare un termine piuttosto soft e non offensivo.
Era per inglobare molte descrizioni o invenzioni o suggestioni che stanno nascendo nel mondo gravel, che poco hanno di oggettivo e molto di soggettivo e personale.
Sul fatto delle geometrie mi piacerebbe sentire una bella analisi con dei confronti di dati reali, cosa che personalmente ho già fatto.
Ricordo poi che alcune bici erano già a catalogo negli anni scorsi, ma da quest'anno hanno solo aggiunto il termine gravel nella descrizione.......
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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In ogni caso il termine stupidaggini non era relazionato al post di nessuno, e comunque mi pare un termine piuttosto soft e non offensivo.
Era per inglobare molte descrizioni o invenzioni o suggestioni che stanno nascendo nel mondo gravel, che poco hanno di oggettivo e molto di soggettivo e personale.
Sul fatto delle geometrie mi piacerebbe sentire una bella analisi con dei confronti di dati reali, cosa che personalmente ho già fatto.
Ricordo poi che alcune bici erano già a catalogo negli anni scorsi, ma da quest'anno hanno solo aggiunto il termine gravel nella descrizione.......

Penso più che altro che il termine sia dovuto all'esasperazione per il marketing persuasivo mirato alla (di fatto ridicola) segmentizzazione del mercato per creare esigenze per tipologie di biciclette che di fatto non esistono.

Non c'è nulla da fare, assettando in maniera più comoda, con spessori e manubri compact e "flared", o addirittura "moustche" una nervosissima bici da cx in carbonio, e adottando gomme da 40, magari latticizzate (io non ci ho mai provato), si fanno tranquillamente 150 km di strade sterrate.

La mia bici, come ripeto, da cx nativa pur se comoda, la utilizzo anche per fare percorsi xc. E non mi dà mai mal di schiena, pur essendo io "fragile" da quel punto di vista.
 

massimo72m

Biker cesareus
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Penso più che altro che il termine sia dovuto all'esasperazione per il marketing persuasivo mirato alla (di fatto ridicola) segmentizzazione del mercato per creare esigenze per tipologie di biciclette che di fatto non esistono.

Non c'è nulla da fare, assettando in maniera più comoda, con spessori e manubri compact e "flared", o addirittura "moustche" una nervosissima bici da cx in carbonio, e adottando gomme da 40, magari latticizzate (io non ci ho mai provato), si fanno tranquillamente 150 km di strade sterrate.

La mia bici, come ripeto, da cx nativa pur se comoda, la utilizzo anche per fare percorsi xc. E non mi dà mai mal di schiena, pur essendo io "fragile" da quel punto di vista.

Concordo in pieno su tutte le tue parole.

Poi parliamoci chiaramente, se non ci sono le sospensioni, non c'è geometria che tenga per la comodità e la schiena alla lunga e su terreni accidentati.
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
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Ciao io ho una niner rlt9,bici che la casa definisce gravel e di diverso dalla niner da cx ha un po di cosette:passaggio ruota per ruote da 41,angolo canotto sella + comodo, angolo sterzo + aperto, attacco per 2 portaborraccia e attacchi per parafanghi o borse. con queste caratteristiche io la vedo + adatta a viaggiare che a fare gare in un circuito ..Poi solo per precisare: sulle cx cattive le ruote da 40 ve le scordate compresa la bmc vista prima. poi come già detto prima possiamo chiamare gravel anche una graziella..
 

massimo72m

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Ciao io ho una niner rlt9,bici che la casa definisce gravel e di diverso dalla niner da cx ha un po di cosette:passaggio ruota per ruote da 41,angolo canotto sella + comodo, angolo sterzo + aperto, attacco per 2 portaborraccia e attacchi per parafanghi o borse. con queste caratteristiche io la vedo + adatta a viaggiare che a fare gare in un circuito ..Poi solo per precisare: sulle cx cattive le ruote da 40 ve le scordate compresa la bmc vista prima. poi come già detto prima possiamo chiamare gravel anche una graziella..

Complimenti per la bici che mi piace un sacco, però quello che hai detto non è completamente esatto.
Se confrontiamo le geometrie della Bsb e della Rlt in taglia 59 abbiamo angolo sterzo 72,5 contro 72, angolo sella 73 per tutte e due, carro 425 contro 435, tubo sterzo 175 contro 185.
No dico che siano uguali, ma poco ci manca. Angolo sella uguale, angolo sterzo praticamente uguale (0,5° sono niente), tubo sterzo 1 cm di differenza equivale a uno spessore in più o in meno, carro 1 cm (anche qui differenza davvero minima).
Non credo che tali differenze cambino radicalmente il comportamento delle due bici, anzi direi che l'una può fare le stesse cose dell'altra.

Rimangono delle gran bici, soprattutto la Rlt Steel, prezzo a parte.
 
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Il passaggio ruote è uguale? La "gravel" ha attacchi per portapacchi/parafanghi? La rigidità dei telai è uguale? La resistenza ai carichi? L'avancorsa com'è? L'altezza da terra del movimento centrale?
Sempre tenendo chiaro il concetto che si può usare qualunque bici per fare gravel


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eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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La rigidità può dipendere da ruote e gomme, la resistenza ai carichi è similare, gli attacchi per portapacchi effettivamente non ci sono, ma per quelli conviene una bici touring, e comunque ci sono portapacchi adattabili con cui hanno fatto pure corse nel deserto (sono tedeschi, li ho visti a Eurobike ma non ricordo la marca). Per il passaggio gomma, per il posteriore è efftettivamente difficoltoso, dentro la forcella passano sempre gomme da 40. Il discorso che puoi far gravel con una graziella non regge. Qui si parla di due supposte tipologie di bici che in realtà sono una bici pressoché unica. Tra una Cx e una "gravel" cosiddetta le differenze sono scarsamente percepibili una volta in sella. E' come dire che una MTB in titanio è un'altra tipologia rispetto a una MTB in carbonio. Ti dirò di più, secondo me,la mia Swisscross in acciaio è più gravel della Niner in alluminio.... Se uno vuole una ottima gravel bike può tranquillamente comprare una CX usata e cambiare manubrio, assetto e gomme, e il gioco è fatto. Dovessi farmene una nuova, andrei diretto sulla Lynskey da CX su CRC.
 

specialr

Biker superis
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Non dico che tu non abbia ragione, soprattutto per quanto riguarda i montaggi. E io stesso non mi sognerei di farmi un problema a partire da una cx se non fosse proprio estrema (anche se gli attacchi per il portapacchi li considero essenziali).
Ma ti faccio un altro esempio: nella mtb come saprai esistono le categorie quasi indistinguibili dell'enduro/Am/trail/vert e sforzandoci ne troviamo anche altre. Il confine è labile se non a volte inesistente, e ti assicuro che non sono certo un tester sopraffino, ma dopo un po' che la uso di una bici ne capisco abbastanza bene la destinazione d'uso reale. Prima avevo una Canyon alpinist che nasceva per il fr come telaio ed era stata montata da enduro. Beh non era comunque una bici da enduro dove manifestava qualche limite, ma era essenzialmente una bici adatta ad alte velocità e pendenze non estreme. Ora ho una specy enduro 29 ed è molto più centrata per questo utilizzo, ma per fare fr sarebbe troppo delicata, oppure un po' pesante e impacciata per fare Am.
Stessa cosa per il gravel anche se le differenze, allontanandosi dalla mtb si fanno più lievi: si può partire da una mtb per fare una gravel, verrà benissimo, ma dopo 2000km risulterà piuttosto evidente la particolare propensione per fare off piuttosto che road. Una cx può essere molto vicina se non a volte perfettamente centrata per uso gravel, ma una soprattutto se si parla di modelli top spesso sono effettivamente un po' troppo racing per godersele al 100% in quel contesto. Dove possono CMQ dire la loro.


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Coca Racing

Biker serius
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Complimenti per la bici che mi piace un sacco, però quello che hai detto non è completamente esatto.
Se confrontiamo le geometrie della Bsb e della Rlt in taglia 59 abbiamo angolo sterzo 72,5 contro 72, angolo sella 73 per tutte e due, carro 425 contro 435, tubo sterzo 175 contro 185.
No dico che siano uguali, ma poco ci manca. Angolo sella uguale, angolo sterzo praticamente uguale (0,5° sono niente), tubo sella 1 cm di differenza equivale a uno spessore in più o in meno, carro 1 cm (anche qui differenza davvero minima).
Non credo che tali differenze cambino radicalmente il comportamento delle due bici, anzi direi che l'una può fare le stesse cose dell'altra.

Rimangono delle gran bici, soprattutto la Rlt Steel, prezzo a parte.

ti ringrazio per i complimenti anche se adesso il telaio è in vendita sul forum fratello.per quanto riguarda le misure,io non voglio fare il professore che non sono ma su un telaio mezzo grado di sterzo+ aperto e il carro + lungo fanno si che il passo sia + lungo e di conseguenza rendono la bici più comoda e stabile sul veloce ma molto meno agile nello stretto . La cx invece e molto + agile nelle manovre e + scattante nei rilanci ma nel veloce è un po meno sicura.Adesso:siamo d'accordo che siano dettagli e che andiamo tutti in bici per divertirci ma ti assicuro che certe differenze si avvertono ,quindi per uso gravel la cx va sicuramente bene ma i telai con geometrie mirate al confort vanno sicuramente meglio:prost:
 

Ulisse74

Biker novus
15/12/13
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la mia é una cx in acciaio su misura, fatta prima che nascesse il marketing gravel...
é comoda essendo in acciaio, la schiena sta bene anche dopo 150 km perché su misura e in acciaio, leggera perche fatta con tubazioni spirit, ci stanno gomme da 45 e più solo perché c'è tanto spazio per far passare il fango, la geometria é 74 gradi di piantone per mia misura e la rende scattante, ha l'unico limite che sopra i 50 all'ora é più instabile...beh non esiste botte piena e moglie ubriaca...
secondo voi é cx o gravel??? Non credo siano poi tante le differenze....
forse solo l'altezza del movimento centrale, ma per questo parlare di categorie completamente distinte....
secondo me se dopo tanti km fa male la schiena è per errata misura o materiale e non per diversa tipologia di bici...
 
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