Club Foto delle vostre gravel

maurocip

Biker superioris
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Focus Raven Lite v2018
non mi convince solo la guarnitura adottata... la monocorona fa molt racing in MTB, ma la trovo insufficiente su strada.. per il resto il telaio è bellissimo
 

Ipercool

Biker serius
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Atina (Fr)
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Non sono esperto del settore, questa vale?

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Vongraz

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non mi convince solo la guarnitura adottata... la monocorona fa molt racing in MTB, ma la trovo insufficiente su strada.. per il resto il telaio è bellissimo

ciao
questa è la mia prima bici con monocorona ed avevo anche io dubbi, non cerco di emulare la modalità racing in MTB, tantopiù con questa tipologia.
il 38 anteriore abbinato al 10-42 posteriore mi fa pedalare bene anche in montagna. devo rinunciare a elevate velocità in pianura con il solo 38, ma ripeto, non era il mio scopo di utilizzo.
 

scratera

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rovereto TN
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...
non mi convince solo la guarnitura adottata... la monocorona fa molt racing in MTB, ma la trovo insufficiente su strada.. per il resto il telaio è bellissimo
....dipende da come vuoi utilizzare il mezzo. ....per me è eccezionale il mono sulla mia...adotto un 34 a doppia cam della frm abbinato al classico 10_42...

inviato dal cellofono
 

john.player

Biker ultra
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Dipende moltissimo anche da che coperture si vogliono utilizzare. Con dei 32 ed un utilizzo più stradale, doppia perché la cadenza diventa importante. Con dei 40 sopra una certa velocità non ci vai, la usi più su terra, la cadenza è meno importante e il monocorona va benissimo.
 
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maurocip

Biker superioris
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Focus Raven Lite v2018
ciao
questa è la mia prima bici con monocorona ed avevo anche io dubbi, non cerco di emulare la modalità racing in MTB, tantopiù con questa tipologia.
il 38 anteriore abbinato al 10-42 posteriore mi fa pedalare bene anche in montagna. devo rinunciare a elevate velocità in pianura con il solo 38, ma ripeto, non era il mio scopo di utilizzo.
Confermi il mio dubbio.
Dal mio punto di vista, avendo già una BDC e una MTB, la gravel è quella bici che mi consente gite lunghe anche se ci sono pezzi non asfaltati (strade montane isolate, frazioni che si raggiungono solo su strade bianche ecc..)
Non mi serve per fare single track.
La percorrenza in pianura è essenziale (detesto i lunghi spostamenti su asfalto con la MTB) e con un rapporto 38-10 è decisamente difficile tenere medie decenti...
Nessun problema, a me serve una doppia :celopiùg:
 

@lberto

Biker poeticus
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Sedico - Belluno
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Varie
Va anche detto che col monocorona, dietro ci vuole almeno un 40 o anche 42 denti e non credo siano molti i cambi che possano arrivarci. Quindi, chi parte ad esempio con un gruppo shimano tiagra o 105, per la modifica da doppia a monocorona dovrebbe in pratica cambiare tutta la trasmissione.
Con l'occasione, vi chiedo se un gabbia lunga shimano (appunto sora, tiagra o 105) riesca ad arrivare ad un 36? Col 34 con credo ci siano problemi invece, confermate?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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con un rapporto 38-10 è decisamente difficile tenere medie decenti...
Nessun problema, a me serve una doppia :celopiùg:
Accidenti, ma che medie tieni in pianura? Io con la bdc tengo medie sui 30km/h e uso sempre (sempre) la corona da 39t con pignoni 15-16 in prevalenza... Con un 38-10 su una gravel arrivi almeno a tenere 40km/h di media
 

maurocip

Biker superioris
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Focus Raven Lite v2018
Accidenti, ma che medie tieni in pianura? Io con la bdc tengo medie sui 30km/h e uso sempre (sempre) la corona da 39t con pignoni 15-16 in prevalenza... Con un 38-10 su una gravel arrivi almeno a tenere 40km/h di media
sulle tratte lunghe in pianura , io pedalo con il 50 ed un rapporto che varia dal 15 all'11 (nessuna strada è perfettamente piana ed uno si deve adattare ed ho pignoni continui dall'11 al 15)...
se avessi il monocorona 38 sarei costretto ad usare praticamente solo il 10, dato che arrivando al 42 credo che si vada con bei buchi (cioè dopo il 10 cosa c'è un 13? un 14?), passando da un rapporto duro al frullino...
 

john.player

Biker ultra
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sulle tratte lunghe in pianura , io pedalo con il 50 ed un rapporto che varia dal 15 all'11 (nessuna strada è perfettamente piana ed uno si deve adattare ed ho pignoni continui dall'11 al 15)...
se avessi il monocorona 38 sarei costretto ad usare praticamente solo il 10, dato che arrivando al 42 credo che si vada con bei buchi (cioè dopo il 10 cosa c'è un 13? un 14?), passando da un rapporto duro al frullino...
50/11 in pianura lo tiri tu e Cancellara. Ci fai più di 60 all'ora con quel rapporto. Pianura non è. Pianura è 50/17 - 50/19 per il 99% dei comuni mortali, se da soli e non in gruppo.

Ho 40/11 e puoi pedalarlo fino a 50 all'ora. Direi sufficiente per delle 40c. In piano allo stesso modo pedali 40/15 40/17 con i gommoni. E con 40/36 di massimali tutte le strade bianche che vuoi anche pendenze serie. Non ci fai i sentieri quello no. Ma una gravel non serve per i sentieri ma per le mulattiere. Fino al 15% ci sali.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
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Su per i monti
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Dipende dalla cadenza di pedalata. Non tutti hanno le gambette anoressiche di Froome che può pedalare a oltre 200 giri/minuto senza problemi.
Per esempio nel mio caso ho difficoltà a superare certe cadenze perché, con la massa che mi ritrovo sui quadricipiti, avrei bisogno dei contralberi d'equilibratura. :mrgreen:
Non sto scherzando, la circonferenza del quadricipite è di 62 centimetri, e faccio una fatica della malora a trovare dei pantaloni che mi calzino senza stringere.
Ergo, devo andare di rapportoni, in pianura con la 29" un 44x11 a volte mi sta un po' corto.
Quando avevo qualche anno di meno, salivo sul 20% con il 42x26 e ruote da 700x32.
 

carlito69

Biker serius
11/10/15
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Pr di Vi
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....dipende da come vuoi utilizzare il mezzo. ....per me è eccezionale il mono sulla mia...adotto un 34 a doppia cam della frm abbinato al classico 10_42...

inviato dal cellofono

Ciao Scatera ti volevo chiedere con la 34 ovale come ti trovi avendo dietro un 10-42. Mi spiego meglio in salita penso tu non abbia grossi problemi ma in pianura? Tralasciando i soliti discorsi di velocità assurde che a me personalmente non interessano scegliendo di farmi appunto una gravel anch'io. Insomma dietro hai a disposizione questi rapporti 10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42 e da quel che ho letto appunto dici di trovarti bene anche in pianura giusto? Io ho scelto una 40 davanti e un 11-42 posteriore ma purtroppo la bici dovrebbe arrivarmi a breve, quindi non ho ancora un riscontro sul campo. La mia cassetta sarà cosi composta 11, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32, 36, 42. Secondo te potrei aver problemi particolare in pianura o in salita, abituato a spingere in bdc il classico 50-34 e dietro un 11-28.
:nunsacci:
 

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