Secondo voi delle ruote da 27,5 ciccie
Riesco a metterle su la mia Stigmata?
Mi piacerebbe. Grazie
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Senno' quando fai un giro a Siena proviamo a montarcele e vediamo se ci stanno davvero!
Secondo voi delle ruote da 27,5 ciccie
Riesco a metterle su la mia Stigmata?
Mi piacerebbe. Grazie
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Chiedi a Santa Cruz, avranno dei riferimentiSecondo voi delle ruote da 27,5 ciccie
Riesco a metterle su la mia Stigmata?
Mi piacerebbe. Grazie
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Chiedi a Santa Cruz, avranno dei riferimenti
Scrivi in USA via mail sono sicuro più precisiGiusto forse è meglio se vado al negozio dove l'ho comprata.
Comunque per ruote ciccione intendevo come quelle che montano le slate cannondale.
Che tra l'altro ho provato ed è una vera bomba veloce e confortevole. [emoji1303]
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È una gravel racing, io l'ho provata con gomme da 34, ma stradali, mi serebbe piaciuta provarla con delle ruote da 650, e gomme un pelo artigliate, un po più ciccie!!!, ma se essere un po più comodo devo girare con delle gomme che su asfalto mi rallentano... mi tengo la mia GT grade con gomme da 35 continental speed cross, e viaggio veloce anche su asfalto!
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Cos!'hai trovato di délicato?Ho avuto una Exploro Ltd per una anno... bici fantastica. Ci ho fatto anche GF stradali e andava benissimo.....
diciamo che una una rolls roice, bellissima, inarrivabile e delicata per certi aspetti..con qualche affinamento progettuale sarebbe il top assoluto
Ci faccio anche 100 km di ciclabile o sentieri downhill-enduro (con calma). Focus Crater Lake 2012 1.0. Bici catalogata “Cross”. Sostituita la tripla con la doppia 40-28 X 11-36. Cerchi dal canale stretto ma alto, 32 raggi con nippli ottone. Indistruttibili. Ho parecchie bici, anche serie. Questa l’avevo Presa tanto per avere una biciclettina di ripiego dopo il furto della mia amata “full” nel lontano 2011. Morale: non la cambierei con nessun’altra bici al mondo.. l’ho scagliata in ogni sentiero possibile, insieme abbiamo varcato passi, avventure che con nessun’altra bici più blasonata ho mai fatto. Xt completa, mozzi compresi, tranne la guarnitura è il pacco slx. I freni sono 2 anni che non li spurgo.. vanno come il primo giorno. Il cambio funziona anche con il forcellino storto di brutto.. i mozzi sgranano ma ti portano sempre a casa. Che dire.. Mi sto facendo una Colnago Prestige da cx, ho una Devinci Spartan Carbon montata al top ecc ecc ecc.. Ma questa brutta anatroccola è la mia preferita! Una divoratrice di ghiaia, la compagna più fedele di 1000 avventure. Ti voglio bene[emoji173]️
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Forse perché c'è la borsetta del Btwin?con tutto il rispetto ma che ci azzecca qui una mtb?
con tutto il rispetto ma che ci azzecca qui una mtb?
Nasce come Cross.. gomme da 1.35,forcella fina da 80mm, tripla con la 48 e manubrietto da 58.. poi è stata kittata. Era una bici da “ghiaia”, da viaggio.. non una vera e propria mtb. Le mancava il manubrio con la curva.. poi poteva definirsi “Gravel”.. oppure sono solo quelle che ti vendono da catalogo? Ho anche una Colnago Prestige che mi sto montando.. ma a mio avviso resta più “gravel” questa. Scusate, non avevo l’adesivo Salsa, i calzettoni a scacchi e la barba.. Appena mi arriva la Colnago, anche se è una CX, troverò il modo per farmi perdonare..
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scusa ma se è gravel vuol dire che non è ne una cx ne una mtb ne una bdc. Non è l'adesivo o l'abbigliamento che fa gravel, ma a quanto ne so (poco, non sono un addetto ai lavori) sono le geometrie del telaio a fare una gravel
620 di stack non li ha nessuna bici con i dropbar. Va sulla terra leggera. Ma c'entra con le gravel quanto c'entra con una MTB. Niente.Il Gravel nasce in america.
Grandi spazi , non sempre serviti da strade..
Occorreva una bici comoda, che potesse coprire grandi distanze senza ammazzarti.
Quando tutto il marketing odierno non esisteva, la gente ha fatto nascere il gravel cannibalizzando bici, sfruttando tutti i pezzi che avevano nelle soffitte-cantine.
All'inizio erano ibridi.
Per questo ho postato quel telaio focus..
L'alu per queste cose non è il massimo, ma la geometria su un telaio tg. 55 è di 71,5° al canotto x 73° di tubo sella.. un reach medio 396, uno stem da 10 cm comodo e uno stack di 620.. praticamente le quote ciclistiche di parecchie Gravel in questa misura. Nasceva come "Cross" appunto, non MTB pura. Aveva strane specifiche che ben si adattavano all'uso "ghiaioso". I cerchi sono ibridi mtb-corsa profilo alto, interno 18mm, dischi 160mm, tripla da 48! Forcellina da 80mm. Se a questo telaio montavo una forca rigida e un manubrio con la curva era a tutti gli effetti Gravel per come lo conosciamo oggi. Questo per dire, son geometrie che già esistevano, lo spirito è questo, quello di stravolgere un mezzo per adattarlo a questo tipo di esigenze. Le "cx" sono più spinte, ma niente impedisce loro di diventare ottime Gravel, almeno per qualcuna. Molte possono superare di molto i canonici 35mm di gomma, a volte basta prendere un telaio più grande per avere certe specifiche.. Certo telai in alluminio sarebbero da evitare (ma anche li ce ne sono di specifici che vanno bene), ma i carbonchi nonostante la loro durezza, smorzano parecchio le vibrazioni del terreno. Calcola che la mia Colnago Prestige in taglia 55 la userei da CX spinta e mi sarebbe giusta, in taglia 58 avrebbe circa le stesse geo della specialized sequoia in "L" corrispondenti alla mia taglia. Quindi per concludere hai ragione, parlando di geometrie.
Ma conoscendo bene le proprie e quello che si vuole dal proprio mezzo si possono adottare parecchie tipologie di bici per questo impiego. Non bevetevi tutte le stronzate del momento.. i primi a fare Gravel anche se in chiave sportiva si chiamavano Girardengo, Bottecchia, Coppi, Bartali ecc ecc ecc.. Quelli un botto di km sopra la ghiaia se li facevano ogni volta, senza barba ne calzettini a scacchi.. Altra cosa il territorio dove vivi. A me di una bici fatta per i grandi spazi americani in Alto Adige non mi serve una cippa.. se devo tirarmi 100km tra stradine ghiaiose, sentieri ecc dalle mie parti è forse meglio una CX addolcità. Magari con una guarnitura supercompact 46-30 x 11-32 o 34 o 36, poco peso e uno sterzo più pronto. Qui i "grandi spazi" sono strapieni di sali scendi incazzatissimi, a volte scassati e tortuosi. Da me l'agilità e la leggerezza (anche per le grandi distanze) servono anche sulla ghiaia. Se abitassi in pianura padana avrei totalmente un'altra rapportatura e un telaio in acciaio piuttosto che in carbonio e geometrie più "rilassate". Gravel vuol dire tutto e niente.. un pò come l'all mountain in MTB. E aggiungo fortunatamente. Purtroppo iniziano a far gare anche in queste cose, a mio avviso snaturando il concetto stesso per cui queste bici sono nate. Ma questa è un'altra storia.
per una misura 58 o 60 lo stack da 59cm a 62cm è consuetudine.620 di stack non li ha nessuna bici con i dropbar. Va sulla terra leggera. Ma c'entra con le gravel quanto c'entra con una MTB. Niente.
Ma una cx a mio avviso è distante un mondo dalla gravel, correggimi se sbaglio ma le cx sono fatte per gare che durano sui 90 minuti in posizione non troppo comoda, mentre il/la gravel nasce per il contrario ovvero lunghe distanze e comodità
Mi pare di leggere che è una 55...per una misura 58 o 60 lo stack da 59cm a 62cm è consuetudine.
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