eh si, c'è stato un boom.... le 29" a lunga escursione l'anno scorso latitavano, quest'anno iniziano a farsi vedere.
pure la mia, che è un 130 post 140 ant però, l'anno scorso è passata inosservata, pur essendo una mid season uscita ad agosto....
ora invece sembra siano molto apprezzate e richieste
un terzo mio amico ha una intense 29 da xc/trail.... quella l'avevo provata.
una gran sospensione posteriore, ma angolo di sterzo davvero troppo chiuso, nel ripido non andava bene. anche lui si è presto stufato.
io terrò la mia sicuramente per tutto il 2013, poi vedo come evolve il mercato, e per il prox anno (se avrò ancora un lavoro...) punterò a qualcosa di ancora più gravity oriented, sempre rigorosamente 29".
ps:
domenica scorsa ho fatto un giro su un percorso che con la mia vecchia gt force 26 ho fatto innumerevoli volte. ho messo le foto un po di post addietro..
beh pure qui non c'è stata storia: per me che sono un utente medio, la 29" mi ha permesso di passare con molta, ma molta più sicurezza nei tratti tecnici, a parità di velocità.
e se la velocità aumentava rispetto alla 26, ero sempre in quel margine di "sicurezza" che mi tengo durante un giro.
con in più una novità: una contropendenza in discesa, e un tratto in salita tecnica, che con la 26 non avevo mai chiuso interamente sui pedali, con la 29" li ho chiusi entrambi al primo colpo, solo provandoci.
e il biker (scarso) vi assicuro che è rimasto quello dell'anno scorso
So quello che dici credo di essere stato fra i primi 10 in Italia ad usare 29" in xc e marathon... ricordo ancora la mia gary fisher con deragliatore stradale nel 2008.. per un anno e mezzo mi presentavo in griglia e mi guardavano strano.. per non parlare della Transalp nel 2009
E comunque per tornare in topic direi che la bici dei prossimi 2 anni sarà sicuramente Enduro S-Works, una favola...