Fox 32 SC (2020) VS FOX 34 SC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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alex_x

Biker tremendus
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imola
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Scott spark 900 rc Pro 2018
Parlo di tutta la.struttura......nel 2020 hanno solo aggiornato la testa...tutto qui.
Hanno corretto un difetto...

La.fox 32 SC e 34 SC saranno rispettivamente 2016 e 2018.

Tu di 32 quale hai provato??
entrambe...io ho la versione 2018 sulla Spark ma spesso uso anche la front della morosa con la nuova 2020 e fidati che hanno fatto un gran lavoro a livello di rigidità, ottenuto appunto modificando la testa. Io con la mia in discesa, quando si va forte e devi pinzare forte si sente che flette, la 2020 è molto più rigida
 
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verdino

Biker xXx Aliens
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Colli Euganei
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Una verde e una azzurra
entrambe...io ho la versione 2018 sulla Spark ma spesso uso anche la front della morosa con la nuova 2020 e fidati che hanno fatto un gran lavoro a livello di rigidità, ottenuto appunto modificando la testa. Io con la mia in discesa, quando si va forte e devi pinzare forte si sente che flette, la 2020 è molto più rigida
Da tener presente pero' che la front è gia' piu' rigida di suo ed ha un angolo di incidenza col terreno costante, una biamm. al contrario è meno rigida di suo e per effetto dell' ammortizzatore l' angolo di sterzo varia di continuo a seconda di quanto è schiacciata la sospensione posteriore.
Pertanto, secondo me, per paragonare le due fork e avere delle sensazioni comparabili, bisognerebbe farlo sullo stesso tipo telaio .
 

alex_x

Biker tremendus
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l'angolo di sterzo non varia secondo me...ma la flessione della vecchia si sente proprio...poi l'avevo anche sulla scale che ho venduto x cui la mie sensazioni sono veritiere...a livello di rigidità tra i due modelli cè differenza e si percepisce....poi va benissimo anche la 2018 x carità...x il mio utilizzo che faccio gf è piu che adeguata, ma la 2020 è maglio
 

OZZY_82

Biker assatanatus
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Io ho provato la sid ultimate sulla bici di un amico ; per me è il massimo . Bella bella .
Ma parli dell' ultima???

Io ho avuto la sid....ma sulla.front...

Non saprei fare un paragone...

La nuova 32 2020, almeno sulla full non è male...anzi...vendendo dalla Pike Rc da 150 per IL mio utilizzo pensavo peggio...da un po' alle mani...ma secondo me è da settare bene...psi token ecc..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
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SC TALLBOY
Riprongo IL quesito/dubbio ,dato che vi sono le nuove fox34 step cast 2022

Online o negozio ci vorranno (se va bene) 1000 euro per la performance.

Ci sarebbe anche una Sid 35 120 con modifica a cartuccia ultimate.

Ricordo che la "vecchia" Sid mangiava sempre troppo la.corsa...(era il compromesso per averla più sensibile)

La nuova dicono sia diversa....ma non saprei

Opterei anche per una fox 34 (non step cast) da portare a 120 ...ma poi aggiungo peso "inutile" per la tipologia di bici (in teoria...)

Grazie a chi ne sa..
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
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Una domanda sulla Fox 32 SC, di fabbrica su una bici nuova.
In posizione chiusa, sui rilanci cmq un pò di gioco c'è, non è granitica. Diciamo che lavora su 10/20 mm, e peso 70 kg.
È normale? Non ho lo stesso problema su una Performance 34, da chiusa posso saltarci sopra che non si sposta.
 

Goldstein

Biker ciceronis
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Brianza
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Low cost
Riprongo IL quesito/dubbio ,dato che vi sono le nuove fox34 step cast 2022

Online o negozio ci vorranno (se va bene) 1000 euro per la performance.

Ci sarebbe anche una Sid 35 120 con modifica a cartuccia ultimate.

Ricordo che la "vecchia" Sid mangiava sempre troppo la.corsa...(era il compromesso per averla più sensibile)

La nuova dicono sia diversa....ma non saprei

Opterei anche per una fox 34 (non step cast) da portare a 120 ...ma poi aggiungo peso "inutile" per la tipologia di bici (in teoria...)

Grazie a chi ne sa..
La nuova 34 SC ha la distanza ridotta tra i foderi come la 32 SC, in pratica hanno rastremato il fodero all'interno anziché all'esterno come sulla precedente.

Che sia più leggera ok ma che sia anche più rigida ci credo poco, molto poco.

Se dovessi scegliere una 120mm in casa Fox andrei ad occhi chiusi sulla SC 2021.

Io sarò di parte sì (l'ho in vendita nel mercatino) ma è il ragionamento che ho fatto io per la mia bici (che poi non ho preso).

Non vedo quale sia il motivo per prendere una 34 tradizionale per poi cambiare la cartuccia aria con una 120mm, se l'avessi già in casa un conto ma se dovessi andare sul nuovo andrei ad occhi chiusi sulla SC.

Questo è il mio umile pensiero ovviamente ;)
 
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Goldstein

Biker ciceronis
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Da tener presente pero' che la front è gia' piu' rigida di suo ed ha un angolo di incidenza col terreno costante, una biamm. al contrario è meno rigida di suo e per effetto dell' ammortizzatore l' angolo di sterzo varia di continuo a seconda di quanto è schiacciata la sospensione posteriore.
Pertanto, secondo me, per paragonare le due fork e avere delle sensazioni comparabili, bisognerebbe farlo sullo stesso tipo telaio .
Io direi che il tuo ragionamento ha un senso ma è da vedere in maniera esattamente opposta.

Ossia su una front l'angolo di sterzo tenderà a variare costantemente durante le fasi di riding proprio per il fatto che non avendo il carro mobile dietro l'angolo sterzo tenderà a chiudersi quando la forcella si comprime.

Su una full invece l'angolo di sterzo rimarrà più costante lungo tutto il travel della forcella proprio grazie al fatto che quando la forcella lavora in compressione anche il mono dietro starà lavorando in misura, se non speculare, ma per lo meno molto più similare di quanto farebbe un carro rigido.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
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La nuova 34 SC ha la distanza ridotta tra i foderi come la 32 SC, in pratica hanno rastremato il fodero all'interno anziché all'esterno come sulla precedente.

Che sia più leggera ok ma che sia anche più rigida ci credo poco, molto poco.

Se dovessi scegliere una 120mm in casa Fox andrei ad occhi chiusi sulla SC 2021.

Io sarò di parte sì (l'ho in vendita nel mercatino) ma è il ragionamento che ho fatto io per la mia bici (che poi non ho preso).

Non vedo quale sia il motivo per prendere una 34 tradizionale per poi cambiare la cartuccia aria con una 120mm, se l'avessi già in casa un conto ma se dovessi andare sul nuovo andrei ad occhi chiusi sulla SC.

Questo è il mio umile pensiero ovviamente ;)
Alla fine ho preso un modello serie precedente (comunque semi nuova del 2020) e ho fatto ridurre la corsa a 120 mm.

Motivo, la.spesa. pagata a quanto ho venduto la 32.

Ovviamente sono 2 kg che porto dietro, 500 dietro in più alla 32.
Ma non faccio gare, quindi va bene.
E riesco cmq a fare i miei giri XC /Trail senza patemi

Ovviamente...la.differenza è notevole...molto ma molto più rigida. Non come una 36 (che ho provato) ma sufficiente per Trail/am
 
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Biker novus
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Scott genius 930 2022
Ciao
mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'atra.
Possiedo una Scott Spark 120 mm del 2015 con la quale mi trovo molto bene. Ho però alzato notevolmente l'asticella delle prestazioni in discesa e mi sono reso conto di quanto le mia Fox Factory 32 sia poco incline ad assecondare le mie esigenze. Come leggo qui sopra gli steli da 32 rendono la forcella nervosa e poco precisa quando si cerca la scorrevolezza in discesa, per non parlare dei passaggi su scassato o radici.
Ora, anche se mi sto guardando intorno per passare a una enduro, vorrei tenere la scott e cambiare la forcella con una 34.
La cosa mi interessa perchè la spark è facilmente pedalabile, quindi avrei una enduro per concentrarmi sulle discese e appunto una trail per fare lunghi percorsi dove comunque possa divertirmi in discesa.
Quindi ripropongo la domanda nella speranza che arrivino più esperienze a confermare che il passaggio da 32 a 34 è effettivamente apprezzabile nel mio caso.
Grazie
 

picca

Biker dantescus
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Frontino basco
Ciao
mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'atra.
Possiedo una Scott Spark 120 mm del 2015 con la quale mi trovo molto bene. Ho però alzato notevolmente l'asticella delle prestazioni in discesa e mi sono reso conto di quanto le mia Fox Factory 32 sia poco incline ad assecondare le mie esigenze. Come leggo qui sopra gli steli da 32 rendono la forcella nervosa e poco precisa quando si cerca la scorrevolezza in discesa, per non parlare dei passaggi su scassato o radici.
Ora, anche se mi sto guardando intorno per passare a una enduro, vorrei tenere la scott e cambiare la forcella con una 34.
La cosa mi interessa perchè la spark è facilmente pedalabile, quindi avrei una enduro per concentrarmi sulle discese e appunto una trail per fare lunghi percorsi dove comunque possa divertirmi in discesa.
Quindi ripropongo la domanda nella speranza che arrivino più esperienze a confermare che il passaggio da 32 a 34 è effettivamente apprezzabile nel mio caso.
Grazie
Mi accodo...

io una fox 32 sc Kashima modello 2020...
regolata in tutti i modi possibili del mondo...ma non è mai scoppiato l'amore. Flette, c'è poco da fare...e non sono mai riuscito a trovare la quadra per renderla sensibile ai piccoli urti.

Verrebbe la voglia di prendere la nuova 34...sempre 100 (non voglio stravolgere le geo della bici).
Aspettiamo che qualcuno che ha già fatto il salto, ci dia qualche impressione!
 

picca

Biker dantescus
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Ciao
mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'atra.
Possiedo una Scott Spark 120 mm del 2015 con la quale mi trovo molto bene. Ho però alzato notevolmente l'asticella delle prestazioni in discesa e mi sono reso conto di quanto le mia Fox Factory 32 sia poco incline ad assecondare le mie esigenze. Come leggo qui sopra gli steli da 32 rendono la forcella nervosa e poco precisa quando si cerca la scorrevolezza in discesa, per non parlare dei passaggi su scassato o radici.
Ora, anche se mi sto guardando intorno per passare a una enduro, vorrei tenere la scott e cambiare la forcella con una 34.
La cosa mi interessa perchè la spark è facilmente pedalabile, quindi avrei una enduro per concentrarmi sulle discese e appunto una trail per fare lunghi percorsi dove comunque possa divertirmi in discesa.
Quindi ripropongo la domanda nella speranza che arrivino più esperienze a confermare che il passaggio da 32 a 34 è effettivamente apprezzabile nel mio caso.
Grazie
Tanto che nessuno ci risponde...

Hai pensato anche alla sid 35? Si trova a prezzi ragionalmente più bassi...
 

Loklokis

Biker superioris
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Cube Stereo 150 SL
Ciao
mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'atra.
Possiedo una Scott Spark 120 mm del 2015 con la quale mi trovo molto bene. Ho però alzato notevolmente l'asticella delle prestazioni in discesa e mi sono reso conto di quanto le mia Fox Factory 32 sia poco incline ad assecondare le mie esigenze. Come leggo qui sopra gli steli da 32 rendono la forcella nervosa e poco precisa quando si cerca la scorrevolezza in discesa, per non parlare dei passaggi su scassato o radici.
Ora, anche se mi sto guardando intorno per passare a una enduro, vorrei tenere la scott e cambiare la forcella con una 34.
La cosa mi interessa perchè la spark è facilmente pedalabile, quindi avrei una enduro per concentrarmi sulle discese e appunto una trail per fare lunghi percorsi dove comunque possa divertirmi in discesa.
Quindi ripropongo la domanda nella speranza che arrivino più esperienze a confermare che il passaggio da 32 a 34 è effettivamente apprezzabile nel mio caso.
Grazie
Secondo me, se prenderai una enduro nel primo periodo non la vedrai neanche col binocolo questa bici. Sarai sempre in sella all'altra se ti piacciono le discese. Poi, se non finisci su bici troppo generose, vedrai che endurine da max 150mm di escursione posteriore si pedalando discretamente pure in salita e questo aiuterà a non farti prendere in mano la scott ma a preferire l'altra bici.

Per non avere 2 doppioni, sicuramente andrai ad alleggerire in futuro la scott per diversicare le due bike che avrai. Una molto xc con copertoni i più leggeri e la enduro. Se fossi in te (e ti rivedi nel mio ragionamento) investire i soldi che adesso metteresti nella forcella, nell'acquisto della nuova bici e in futuro, valuterai eventuali upgrade da fare sulla Scott.
 

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Scott genius 930 2022
Tanto che nessuno ci risponde...

Hai pensato anche alla sid 35? Si trova a prezzi ragionalmente più bassi...
Ciao
si lo è ma preferisco le FOX. Ho avuto in passato la Sid ma non mi sono trovato bene. Questa che monto ora, la fox 32 factory è veramente buona anche se devo ammettere che la mia esperienza con la Rock Shox è di almeno 10 anni fa...quindi molte cose posso essere cambiate nel frattempo.
 

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Secondo me, se prenderai una enduro nel primo periodo non la vedrai neanche col binocolo questa bici. Sarai sempre in sella all'altra se ti piacciono le discese. Poi, se non finisci su bici troppo generose, vedrai che endurine da max 150mm di escursione posteriore si pedalando discretamente pure in salita e questo aiuterà a non farti prendere in mano la scott ma a preferire l'altra bici.

Per non avere 2 doppioni, sicuramente andrai ad alleggerire in futuro la scott per diversicare le due bike che avrai. Una molto xc con copertoni i più leggeri e la enduro. Se fossi in te (e ti rivedi nel mio ragionamento) investire i soldi che adesso metteresti nella forcella, nell'acquisto della nuova bici e in futuro, valuterai eventuali upgrade da fare sulla Scott.
Giustissimo, infatti voglio valutare bene ogni possibilità anche se sembra poco pratica. in realtà non ho detto tutto perchè la Scott (ruote 27,5) vorrei tenerla ANCHE in attesa che mio figlio cresca (e magari smetta di c.......i sotto al primo scalino...amore del papà)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
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Ciao
mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'atra.
Possiedo una Scott Spark 120 mm del 2015 con la quale mi trovo molto bene. Ho però alzato notevolmente l'asticella delle prestazioni in discesa e mi sono reso conto di quanto le mia Fox Factory 32 sia poco incline ad assecondare le mie esigenze. Come leggo qui sopra gli steli da 32 rendono la forcella nervosa e poco precisa quando si cerca la scorrevolezza in discesa, per non parlare dei passaggi su scassato o radici.
Ora, anche se mi sto guardando intorno per passare a una enduro, vorrei tenere la scott e cambiare la forcella con una 34.
La cosa mi interessa perchè la spark è facilmente pedalabile, quindi avrei una enduro per concentrarmi sulle discese e appunto una trail per fare lunghi percorsi dove comunque possa divertirmi in discesa.
Quindi ripropongo la domanda nella speranza che arrivino più esperienze a confermare che il passaggio da 32 a 34 è effettivamente apprezzabile nel mio caso.
Grazie
Ciao. Non ho più la XC (rispetto a quando ho aperto il post).
Ma...

Il difetto della 32 SC, è che a alte velocità su sconnesso sbacchetta un po'.
E ti assicuro che lo fa anche la 34 a 120 mm provata da me...di meno ma lo fa.(e pesa 1900 grammi)

Un amico, che ha la Blur, è passato alla sid35, e a detta sua è molto più rigida...ma ho sentito di problemi con le idrauliche sulle Ultimate.

Una buona idea, (come volevo fare io..) era tenermi 100 mm (sei appena più stabile rispetto ad una 120, se la bici non nasceva così), ma su una forka più robusta.
Quindi fox34 SC (se la trovi..) o una Sid select 35.

Avevo la vecchia Fox 32 su frontino..da 100, ed era molto più stabile.
 

picca

Biker dantescus
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Frontino basco
Ciao. Non ho più la XC (rispetto a quando ho aperto il post).
Ma...

Il difetto della 32 SC, è che a alte velocità su sconnesso sbacchetta un po'.
E ti assicuro che lo fa anche la 34 a 120 mm provata da me...di meno ma lo fa.(e pesa 1900 grammi)

Un amico, che ha la Blur, è passato alla sid35, e a detta sua è molto più rigida...ma ho sentito di problemi con le idrauliche sulle Ultimate.

Una buona idea, (come volevo fare io..) era tenermi 100 mm (sei appena più stabile rispetto ad una 120, se la bici non nasceva così), ma su una forka più robusta.
Quindi fox34 SC (se la trovi..) o una Sid select 35.

Avevo la vecchia Fox 32 su frontino..da 100, ed era molto più stabile.
Ma la sid 35 è solo 120, al massimo riducibile a 110.

Altra cosa che non ho capito... aumentando l'escursione della forcella, per esempio nella mia bici, si va a superare la misura di axle to crown raccomanda...oltre che a variare le geometrie, il che non mi convince molto.

Quindi si, anche secondo me una 34/35 escursione 100 sarebbe la soluzione...ma mi pare rimanga solo la Fox SC 34, che costa una roba fuori di testa.
 

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