Fox 34....da buttare?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Dantes

Biker novus
12/7/09
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Solesino
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Forse sono un po' in ritardo e magari fuori tempo ma leggo ora questa discussione.
Un mio amico da poco acquistato una Niner con le Fox 34 e con il medesimo problema. Per quanto riguarda l'insensibilità ai piccoli urti, di questa forca, abbiamo risolto il problema con la modica spesa di 50 centesimi, naturalmente il lavoro l'abbiamo eseguito in proprio. Se il problema è lo stesso, questo risiede nella cartuccia dell'olio e non è difficile porvi rimedio. Se a qualcuno interessa ancora, posso spiegare per intero l'operazione da eseguire.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
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Forse sono un po' in ritardo e magari fuori tempo ma leggo ora questa discussione.
Un mio amico da poco acquistato una Niner con le Fox 34 e con il medesimo problema. Per quanto riguarda l'insensibilità ai piccoli urti, di questa forca, abbiamo risolto il problema con la modica spesa di 50 centesimi, naturalmente il lavoro l'abbiamo eseguito in proprio. Se il problema è lo stesso, questo risiede nella cartuccia dell'olio e non è difficile porvi rimedio. Se a qualcuno interessa ancora, posso spiegare per intero l'operazione da eseguire.

interessato anche io, grazie
 

Dantes

Biker novus
12/7/09
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Solesino
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interessato anche io, grazie

Procedimento per estrarre la cartuccia:
1 - levare la rotellina rossa del rebound che si trova sotto il fodero destro, usando una piccola brugola;
2 - svitare quasi totalmente il dado che viene subito dopo la rotellina del robound, non del tutto perchè si dovrà dare
un colpo con un martello de gomma sul dado per far rientrare lo stelo della cartuccia senza danneggiare il perno del
rebound, quindi fare uscire l'olio dal fodero (30 ml ca.)
3 - Levare la levetta blu del propedal e con una bussola da 28 mm svitare ed estrarre la cartuccia dell'olio, fatta come
una pompetta da bici.
4 - con un piccolo cacciavite da orologi, togliere l'anellino che impedisce la fuoriuscita dello stantuffo dalla canna.
5 - facendo attenzione all'olio contenuto nella cartuccia, ulteriori 30 ml ca. estrarre lo stantuffo composto da uno
stelo, un cilindro in teflon con due or da 19 mm spessore 1.78 che fa da tenuta e dentro il quale scorre lo stelo, un
pistone in teflon alla sommità dello stelo portante anch'esso un or da 19 mm spessore 1.78.
Quest'ultimo or è la causa di tutto.
In un'azienda che tratta materiale idraulico ho trovato un or da 19 mm spessore 1.5 e l'ho montato sul pistoncino al
posto dell'originale. Risultato;
Il rebound deve essere chiuso un po' di più;
Il propedal va discretamente;
la sospensione è una meraviglia.
In conclusione, avendo tempo e voglia, si potrebbe provare con un or stesso diametro spessore 1.6 anziché 1.5, la cosa
non è difficile, lo si può fare anche con la forcella montata sulla bici, basta levare la ruota, oppure mettere nella
cartuccia un olio più denso.
Buon lavoro
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Bike
Orbea Rallon
Procedimento per estrarre la cartuccia:
1 - levare la rotellina rossa del rebound che si trova sotto il fodero destro, usando una piccola brugola;
2 - svitare quasi totalmente il dado che viene subito dopo la rotellina del robound, non del tutto perchè si dovrà dare
un colpo con un martello de gomma sul dado per far rientrare lo stelo della cartuccia senza danneggiare il perno del
rebound, quindi fare uscire l'olio dal fodero (30 ml ca.)
3 - Levare la levetta blu del propedal e con una bussola da 28 mm svitare ed estrarre la cartuccia dell'olio, fatta come
una pompetta da bici.
4 - con un piccolo cacciavite da orologi, togliere l'anellino che impedisce la fuoriuscita dello stantuffo dalla canna.
5 - facendo attenzione all'olio contenuto nella cartuccia, ulteriori 30 ml ca. estrarre lo stantuffo composto da uno
stelo, un cilindro in teflon con due or da 19 mm spessore 1.78 che fa da tenuta e dentro il quale scorre lo stelo, un
pistone in teflon alla sommità dello stelo portante anch'esso un or da 19 mm spessore 1.78.
Quest'ultimo or è la causa di tutto.
In un'azienda che tratta materiale idraulico ho trovato un or da 19 mm spessore 1.5 e l'ho montato sul pistoncino al
posto dell'originale. Risultato;
Il rebound deve essere chiuso un po' di più;
Il propedal va discretamente;
la sospensione è una meraviglia.
In conclusione, avendo tempo e voglia, si potrebbe provare con un or stesso diametro spessore 1.6 anziché 1.5, la cosa
non è difficile, lo si può fare anche con la forcella montata sulla bici, basta levare la ruota, oppure mettere nella
cartuccia un olio più denso.
Buon lavoro

...non ho capito cosa si guadagna? la forcella è più sostenuta? se è solo per la scorrevolezza non è molto interessante per me,il vero problema è che sta forcella insacca e nella prima parte della corsa è vuota senza nessun sostegno fino a metà corsa...forse con un olio più denso cambia qualcosa in questo ambito.
Mesi fa in garanzia mi hanno cambiato la cartuccia con una uguale,ma versione più recente e funziona già meglio,ma è ancora un po' vuota fino a metà corsa.
 

leo_888

Biker novus
12/9/11
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Ciao ho una Talas 34 da 29 del 2014,
la settimana scorsa stavo per fare la stessa cosa, poi con il mio mecc di fiducia abbiamo optato per la modifica Kit Andreani,
i paraoli Skf e il pistoncino Fox per l'upgrade 2015.

Vi garantisco un'altra forka. :i-want-t:
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
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Procedimento per estrarre la cartuccia:
1 - levare la rotellina rossa del rebound che si trova sotto il fodero destro, usando una piccola brugola;
2 - svitare quasi totalmente il dado che viene subito dopo la rotellina del robound, non del tutto perchè si dovrà dare
un colpo con un martello de gomma sul dado per far rientrare lo stelo della cartuccia senza danneggiare il perno del
rebound, quindi fare uscire l'olio dal fodero (30 ml ca.)
3 - Levare la levetta blu del propedal e con una bussola da 28 mm svitare ed estrarre la cartuccia dell'olio, fatta come
una pompetta da bici.
4 - con un piccolo cacciavite da orologi, togliere l'anellino che impedisce la fuoriuscita dello stantuffo dalla canna.
5 - facendo attenzione all'olio contenuto nella cartuccia, ulteriori 30 ml ca. estrarre lo stantuffo composto da uno
stelo, un cilindro in teflon con due or da 19 mm spessore 1.78 che fa da tenuta e dentro il quale scorre lo stelo, un
pistone in teflon alla sommità dello stelo portante anch'esso un or da 19 mm spessore 1.78.
Quest'ultimo or è la causa di tutto.
In un'azienda che tratta materiale idraulico ho trovato un or da 19 mm spessore 1.5 e l'ho montato sul pistoncino al
posto dell'originale. Risultato;
Il rebound deve essere chiuso un po' di più;
Il propedal va discretamente;
la sospensione è una meraviglia.
In conclusione, avendo tempo e voglia, si potrebbe provare con un or stesso diametro spessore 1.6 anziché 1.5, la cosa
non è difficile, lo si può fare anche con la forcella montata sulla bici, basta levare la ruota, oppure mettere nella
cartuccia un olio più denso.
Buon lavoro

quindi questa modifica migliora la scorrevolezza nel primo tratto di escursione?
Il problema di queste forcelle è in parte la scorrevolezza. O meglio se la gonfi alla pressione raccomandata la forcella scorre, ma se provi a caricare un pò di peso sull' anteriore affonda troppo senza dare sostegno. se la gonfi un pelino di più migliora in affondamento, ma non scorre più sui piccoli urti e medi urti. Quindi questa tua modifica dovrebbe diventare efficace se mi permette di gonfiare di più la camera per avere più sostegno e mantenre una buona scorrevolezza. Per 50 centesimi si può provare
 

Dantes

Biker novus
12/7/09
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Solesino
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...non ho capito cosa si guadagna? la forcella è più sostenuta? se è solo per la scorrevolezza non è molto interessante per me,il vero problema è che sta forcella insacca e nella prima parte della corsa è vuota senza nessun sostegno fino a metà corsa...forse con un olio più denso cambia qualcosa in questo ambito.
Mesi fa in garanzia mi hanno cambiato la cartuccia con una uguale,ma versione più recente e funziona già meglio,ma è ancora un po' vuota fino a metà corsa.

La condivisione della sperimentazione era rivolta a coloro che avevano accusato problemi di scorrevolezza. La tua forcella ha altri problemi, per i quali non so darti una spiegazione.
Io ho avuto a che fare con una Fox 34 che aveva problemi di scorrevolezza, non aveva altri problemi. All'inizio si pensava ai paraoli, l'ho aperta, si è constatato che i paraoli non centravano ma che era la cartuccia a non scorrere e ci abbiamo posto rimedio. In alternativa, come ho appreso su questa discussione, c'è pur sempre un kit, mi pare che guarda caso va ad ovviare lo stesso inconveniente.
Io ho fatto il lavoro nella forcella di un mio amico e l'ho fatto gratuitamente. Se tu fossi delle mie parti probabilmente riuscirei a risolvere anche il tuo problema, gratuitamente si intende, anche se non ci conosciamo.
Butto un'ipotesi a caso circa il tuo problema: la molla negativa???
 

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