FOX 36 GRIP 2........SAG 15-20%!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
appena presa la Cube Stereo C62 con la Fox 36 160mm e Dpx2 ho controllato il Sag sul 25% sono uscito e mi sono trovato benino, sostenuta sui gradoni, frenata.
Possibile che Fox consigli un Sag tra il 15-20% con escursioni di 160mm?
Giunto a casa controllo i registri e trovo le CLS tutte chiuse, cosi apro a 8/14 e abbasso la pressione da 65psi a 60(70psi indicata da Fox) con i miei 74kg nudo per dare qualche millimetro più di Sag , ma oggi mi sono ritrovato a 5mm dalla scritta Kashima con solo due saltelli di 50cm.
La pressione indicata per il mio peso sembra corretta e la forcella lavora veramente bene
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
60psi con 74 kg??? sei troppo basso con la pressione, non so quanti token hai dentro la 36, ma io con 160 mm grip 2 e un token da 10cc tenevo 75 78 psi con i miei 80kg a secco, le lcs quasi tutte aperte, e le hcs 4 tacche da tutto chiuso
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
60psi con 74 kg??? sei troppo basso con la pressione, non so quanti token hai dentro la 36, ma io con 160 mm grip 2 e un token da 10cc tenevo 75 78 psi con i miei 80kg a secco, le lcs quasi tutte aperte, e le hcs 4 tacche da tutto chiuso
Secondo me è tecnicamente scorretto chiudere hsc e tenere aperte lsc, in effetti penso vada fatto l'esatto contrario. Si chiudono lsc e se ancora la forcella non è sostenuta solo allora si inizia a chiudere hsc.
Il risultato potrebbe sembrare simile da fermo o alle basse velocità, ma quando serve veramente che passi l'olio col tuo sistema ti becchi tutte le quadratiche del circuito olio aperto e nel mentre hai le lamelle precaricate a morte.
Il controllo lsc non influenza solo le basse velocità e hsc non influenza solo le alte,sono collegate fra loro.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
devi aprire le low speed comp. e gonfiare di piu,
il sag si fa con l'idraulica tutta aperta.
Ho messo il sag al 25% quando sul manule fox parlano di 15-20% a mio parere troppo poco.
regolata la pressione per il giusto sag, ho rimesso i valori dell'idraulica e facendo qualche drop oltre mezzo metro arrivo a 1cm dal fine corsa, fine corsa segnato con una fascetta sgonfiando tutta la forcella.

per la cronaca la prima uscita, non sapendo dove mettere le mani, ho regolato il Sag con l'idraulica non aperta , provata la nuova bici sono rimasto soddisfatto soprattutto di come era sostenuta nelle frenate e gradoni......avevo le LCS tute chiuse!!! e per la cronaca stesso Sag con la stessa pressione che sto usando ora
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boh...la mia è una Factory Grip2 del 2020...da 170mm.
Non so quali e quanti Tolkien dentro...da tabella forse 1 solo...ma la sto testando a 80psi...e idraliuca tutta aperta.
Poi chiudo di volta in volta asseconda della discesa.
Ieri sul Poeta ho fatto i salti bassi...e nessun fondo corsa.
Idem settimana scorsa a Terracina...ho fatto un salto è alto quanto la ruota quindi direi 70/75cm...sono arrivato a 1 dito dal fondo corsa quindi per me la tabella Fox è sballata.
Quando salto siano sui 125/126kg tutto compreso... :-|
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
cmq...si sente che è diversa dalla Formula...ammappa...non in meglio o in peggio...la Formula penso sia un' ottima forcella, un carico di stacco che la Fox si sogna...ma la Fox la sento + piena già da scarica...+ rigida...e + vai veloce e + sparisce sotto, non la trovo "scomoda" come molti dicono... :nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
cmq...si sente che è diversa dalla Formula...ammappa...non in meglio o in peggio...la Formula penso sia un' ottima forcella, un carico di stacco che la Fox si sogna...ma la Fox la sento + piena già da scarica...+ rigida...e + vai veloce e + sparisce sotto, non la trovo "scomoda" come molti dicono... :nunsacci:
Non la trovi scomoda perché pesi tanto
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Beh dalle versioni successive al 2017 è migliorata notevolmente come comfort.
Che io ricordi,Fox ha sempre consigliato un SAG basso...non so se per la "linearità" della sospensione o cosa...
Al di là del carico di stacco tra formula e Fox c'è da dire comunque che ogni casa studia i registri a modo suo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh dalle versioni successive al 2017 è migliorata notevolmente come comfort.
Che io ricordi,Fox ha sempre consigliato un SAG basso...non so se per la "linearità" della sospensione o cosa...
Al di là del carico di stacco tra formula e Fox c'è da dire comunque che ogni casa studia i registri a modo suo
Il problema del carico di stacco delle Fox pare derivi dalle boccole troppo strette, e pare anche che questa sia una fra le cause di scomodità. È facilmente verificabile alla prima revisione comunque
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Anche cambiando i parapolvere , la cosa migliora notevolmente , sulla rc2 '17 misi dei racing bros (grigi ) e sembrava quasi una forcella a molla, infatti penso che è la prima cosa che farò
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io peso 74 nudo e vengo dalla Pyke e non la trovo scomoda
Non ho detto che la 36 grip2 è scomoda, anche perché non posso saperlo non avendola provata. Intendevo che è altamente improbabile che sia scomoda per uno col suo peso! Perlomeno se parliamo di idraulica, se poi la scomodità viene da altro può colpire tutti indipendentemente dal peso
 

bertoga88

Biker popularis
4/7/14
76
30
0
Bressanone/Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
Fox 36 Factory 2020 Grip2 160mm, peso 67Kg, guida tendente all'aggressivo, di seguito le mie attuali impostazioni dopo un mesetto di prove varie. Credo di aver raggiunto veramente il fine corsa 1/2 volte, per il resto anche su drop di circa 1m mantengo ancora 1cm buono di corsa. Mi sembra abbastanza composta negli atterraggi e filtra bene le radici in successioni (ho appositamente aperto quasi del tutto le HSC).
P.S. ho una guida abbastanza giocosa per cui preferisco avere la forcella abbastanza sfrenata nei ritorni per saltellare meglio :yeah!:
Pressione: 65psi

Rebound clicks (dal tutto chiuso)
LSR: 8
HSR: 7

Compression clicks (dal tutto chiuso)
LSC: 8
HSC: 14
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo