I calcolatori per chi ha aperto il topic danno 400lbs, 420 per la verità arrotondati a 400 (se disponibile la 425 meglio ancora), il consiglio di 450 è a causa della sospensione lineare della foxy.
Ogni bici ha la sua molla a parità di peso, consigli dati sulla base di esperienze con altre accoppiate sospensione/ammortizzatori non sono applicabili e possono portare ad errori anche grossolani, dipende dal rapporto fra escursione alla ruota e escursione ammortizzatore.
La molla giusta è una (o eventualmente 2 per situazioni molto diverse) ed è quella che fornisce la frequenza di oscillazione ideale per il proprio peso, mantenendo una buona protezione contro i fine corsa, e col meno precarico possibile.
L'idraulica serve a rallentare la velocità di affondamento della sospensione, non si utilizza per evitare i fine corsa. Se io do tot kg ad una molla quella arriva a pacco, fine, è fisica.
Eventualmente un controllo idraulico di fine corsa può limitare questo evento ma stiamo parlando di un freno esagerato, impossibile da replicare su tutta la corsa coi normali registri esterni (la bici sarebbe inguidabile) ed infatti è qualcosa limitato agli ultimi mm per salvare la situazione, assieme al tampone.
Affidarsi ai normali registri tipo HSC per limitare i fine corsa è proprio l'ultima spiaggia, primo perché non è molto efficace e secondo perché, se troppe frenato, mi peggiora la guida in tutte le altre situazioni.