Fox di listino e Fox di primo montaggio

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Salve, mi capita di vedere, montati su bici nuove, modelli della Float 100 CTD remote da 29", dall'aspetto differente da quelli di listino. In particolare non sembrano avere gli steli con trattamento Kashima e pure gli adesivi sono differenti. Vi risulta che sulle bici montino delle forcelle dedicate ed un pò più economiche di quelle a listino?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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como
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Salve, mi capita di vedere, montati su bici nuove, modelli della Float 100 CTD remote da 29", dall'aspetto differente da quelli di listino. In particolare non sembrano avere gli steli con trattamento Kashima e pure gli adesivi sono differenti. Vi risulta che sulle bici montino delle forcelle dedicate ed un pò più economiche di quelle a listino?

si, spesso è cosi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
per fox, primo montaggio ed aftermerket, sono due cose piuttosto diverse...

Le versioni OM servono per la commercializzazione delle bici complete e per contrastarsi a vicenda in una sorta di concorrenza da marketing di vendita debbono necessariamente richiedere alle case di componentistica un prodotto "alleggerito" esclusivo da OM al solo scopo di contenere il prezzo ,spesso hanno tanto in meno sia nelle regolazioni che nelle parti interne idrauliche.

L'After Market invece svela il componente nel pieno delle sue potenzialita' progettuali mirando ad una eccellentissimo livello qualitativo nelle fasi costruttive .
E questo ne fa' la sua differenza.
Perlo piu' tutti i prodotti Aftermarket sono destinati a coloro che mirano all'allestimento custom di una bici acquistata in soluzione Frame kit e cioe' del solo telaio.

Certo a volte sono soluzioni che manco un prof adotta per il suo alto costo ,ma vuoi mettere poi alla mancanza di necessita' di push e/o future manipolazioni del dopo acquisto ed una completa gestione per effetto delle presenti regolazioni?

Detto questo da qui la differenza dei prezzi di una bici in versione OM e di una allestita custom ,e di conseguenza anche le differenti valutazioni successive dell'usato.

Ma in quest'ultima fase pochi intenditori poi ci fanno caso ...........;) ....
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Le versioni OM servono per la commercializzazione delle bici complete e per contrastarsi a vicenda in una sorta di concorrenza da marketing di vendita debbono necessariamente richiedere alle case di componentistica un prodotto "alleggerito" esclusivo da OM al solo scopo di contenere il prezzo ,spesso hanno tanto in meno sia nelle regolazioni che nelle parti interne idrauliche.

L'After Market invece svela il componente nel pieno delle sue potenzialita' progettuali mirando ad una eccellentissimo livello qualitativo nelle fasi costruttive .
E questo ne fa' la sua differenza.
Perlo piu' tutti i prodotti Aftermarket sono destinati a coloro che mirano all'allestimento custom di una bici acquistata in soluzione Frame kit e cioe' del solo telaio.

Certo a volte sono soluzioni che manco un prof adotta per il suo alto costo ,ma vuoi mettere poi alla mancanza di necessita' di push e/o future manipolazioni del dopo acquisto ed una completa gestione per effetto delle presenti regolazioni?

Detto questo da qui la differenza dei prezzi di una bici in versione OM e di una allestita custom ,e di conseguenza anche le differenti valutazioni successive dell'usato.

Ma in quest'ultima fase pochi intenditori poi ci fanno caso ...........;) ....

Ti quoto in tutto, anche secondo me è proprio così. Sull'altra bici avevo una Magura Durin, che in tanti ritengono la migliore forcella in assoluto. Ebbene, per quanto fosse valida io non ho le ho mai trovato tutte quelle qualità che in molti decantavano e la mia, pur essendo nuova, proveniva proprio dallo smontaggio di bici intere.
Idem pure per l'ultima parte, quando vai a rivendere al tua bici, può anche essere customizzata al top, il compratore non vuol farci mai caso.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Ti quoto in tutto, anche secondo me è proprio così. Sull'altra bici avevo una Magura Durin, che in tanti ritengono la migliore forcella in assoluto. Ebbene, per quanto fosse valida io non ho le ho mai trovato tutte quelle qualità che in molti decantavano e la mia, pur essendo nuova, proveniva proprio dallo smontaggio di bici intere.
Idem pure per l'ultima parte, quando vai a rivendere al tua bici, può anche essere customizzata al top, il compratore non vuol farci mai caso.

Si ma se hai notato ..;) intendo che per tentare l'affare non ci vogliono far caso ,insomma fingono di non farci caso .
In effetti lo sanno troppo bene .........quali siano le differenze .
 

xVALERIOx

Biker celestialis
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La tazza del WC
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Salve, mi capita di vedere, montati su bici nuove, modelli della Float 100 CTD remote da 29", dall'aspetto differente da quelli di listino. In particolare non sembrano avere gli steli con trattamento Kashima e pure gli adesivi sono differenti. Vi risulta che sulle bici montino delle forcelle dedicate ed un pò più economiche di quelle a listino?

comunque il trattamento kashima e' sulle Factory che sono a listino aftermarket e anche su bici di primo montaggio....
quelle che vedi senza trattamento sono le Evolution, che puoi trovare sempre in aftermarket e anche su bici di primo montaggio...
quindi riepilogando:
Serie Factory: steli trattati , idraulica di ''prestigio''(:hahaha:) con regolazioni low hig compression ecc..e adesivi di colore diverso..
serie Evolution: steli trattati normalmente ( piu' chiari) idraulica OB , e regolazione della compressione ( su alcuni modelli)
la serie ''performance '' sta' nel mezzo...usa il talss, e puo' avere ilo kashima o no...
quindi le forche che vedi trattate nel sito o su catalogo, le si possono trovare anche su bici di primo montaggio...ma il prezo sale...eh..se sale....;-)
 

s.marcis

Biker novus
17/6/11
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Ravenna
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Non é proprio cosi...

La scott per esempio adotta su quasi tutta la gamma Scale le forcelle Fox.
Si parte dalle evolution ctd con qr9 per arrivare alle factory ctd fit con perno passante da 15.
L'unica differenza tra le factory di primo equippaggiamento e quelle after è nel trattamento kashima degli steli. Per il resto sono identiche a livello di caruccia idraulica.

S.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
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La tazza del WC
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Ah quindi dici che, ad esempio, non esiste la distinzione tra una Factory di primo montaggio e una aftermarket?

factory sta' ad indicare la versione ''prestigiosa'' delle forcelle fox, con factory hai tutto il meglio ''secondo fox'', kashima, regolazione compressione (trail adjust), idraulica migliore ecc...
non troverai mai una factory ''senza'' il kashima...proprio perche con factory intendono il top...ma sia l' aftermarket , siaquella di primo montaggio, la factory rimane factory....
 

s.marcis

Biker novus
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factory sta' ad indicare la versione ''prestigiosa'' delle forcelle fox, con factory hai tutto il meglio ''secondo fox'', kashima, regolazione compressione (trail adjust), idraulica migliore ecc...
non troverai mai una factory ''senza'' il kashima...proprio perche con factory intendono il top...ma sia l' aftermarket , siaquella di primo montaggio, la factory rimane factory....


Scusa Valerio, quindi secondo te la mia scale 910 che monta una forcella fox factory fit ctd non é una factory per via della mancanza del kashima?

Fox chiaramente vuole differenziare il prodotto after dall'oem ma almeno sulle factory sapevo che la differenza era solo nel trattamento degli steli.

Non ho trovato scritto da nessuna parte che una fox factory oem sia diversa dalla after nella idraulica e nel tipo di cartuccia che é sempre una fit.

Ciao
S.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
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La tazza del WC
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Stumpjumper fsr 29
Scusa Valerio, quindi secondo te la mia scale 910 che monta una forcella fox factory fit ctd non é una factory per via della mancanza del kashima?

Fox chiaramente vuole differenziare il prodotto after dall'oem ma almeno sulle factory sapevo che la differenza era solo nel trattamento degli steli.

Non ho trovato scritto da nessuna parte che una fox factory oem sia diversa dalla after nella idraulica e nel tipo di cartuccia che é sempre una fit.

Ciao
S.

questo non lo so', io ho solo riportato quello che sapevo e avevo letto in una recensione qui sul forum...o-o
poi puo' darsi che ci siano forche ''customizzate'' per i primi montaggi e che non abbiano il kashima...
ma stando a a quanto dice il sito , tutte la factory hanno il trattamento sugli steli...
quindi, le ipotesi sono 2...o ...e' come stato detto qui nel topic, che ''lesinano'' un po' le case sui primi montaggi, oppure le descrizioni sui vari siti di biciclette non dicono la verita'...;-)
le factory che ho visto montate su bici di primo montaggio, es: cube , specialized, giant, trek ecc..avevano tutte il trattamento kashima...
mentre le serie evolution no...( ne sono anche possessore di una 34 float evolution)
le uniche che ho visto che sono miste, quindi si possono trovare con o senza trattamento sono le performance, che rientrerebbero nel segmento ''medio''...


p.s ce' poi da aggiungere, che fox, negli ultimi tempi ha anche ritoccato il sito piu' volte....cambiando le descrizioni degli articoli....quindi tutto e' possibile...
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
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S. Marcel (AO) + Torino
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factory sta' ad indicare la versione ''prestigiosa'' delle forcelle fox, con factory hai tutto il meglio ''secondo fox'', kashima, regolazione compressione (trail adjust), idraulica migliore ecc...
non troverai mai una factory ''senza'' il kashima...proprio perche con factory intendono il top...ma sia l' aftermarket , siaquella di primo montaggio, la factory rimane factory....

Ah ecco.
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
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Scusa Valerio, quindi secondo te la mia scale 910 che monta una forcella fox factory fit ctd non é una factory per via della mancanza del kashima?

Fox chiaramente vuole differenziare il prodotto after dall'oem ma almeno sulle factory sapevo che la differenza era solo nel trattamento degli steli.

Non ho trovato scritto da nessuna parte che una fox factory oem sia diversa dalla after nella idraulica e nel tipo di cartuccia che é sempre una fit.

Ciao
S.

Può darsi che dipenda dall'anno di produzione. Magari in precedenza non tutte le Factory venivano kashimate
 

sembola

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La linea produttiva ed i particolari sono gli stessi sia sulle forcelle OEM che sulle aftermarket.
E' invece comune che esistono modelli specifici per l'OEM, magari mancanti di caratteristiche che consentono di abbassare il prezzo. Ma non è che sono forcelle su cui si "lesina" ma semplicemente modelli differenti.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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La Scott sulla Scale Premium e sulla 910 monta ufficialmente la Float factory CTD, ma gli steli NON hanno il trattamento Kashima, a dimostrazione che qualche differenza tra i modelli OEM a after market effettivamente c'è.
Sapete se ci sono disponibili degli upgrade per portare la propria forcella allo stndard più evoluto?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Bike
Specialized
Il discorso di migliorare lo standard di una forcella OEM portandola a pari merito di una Aftermarket c'e' eccome ma e' con certezza anticonveniente in quanto sostituire gli steli per averli con il Kashima (ma a quale pro scusa.....sto' kashima non e' certo il miracolo ....)o aggiungere una cartuccia o l'altra rappresenta un costo abnorme .
La migliore soluzione resta vendere quella che si ha e con una differenza acquistare il modello aftermarket che si vuole .
Non per essere ripetitivo ......ma e' per questo che io preferisco le soluzioni del solo telaio allestito con componenti after market .
E' la maniera per non lamentare poi successivi cambiamenti dispendiosi ,certo pero' ora negli ultimi anni i distributori tendono per effetto del marketing ad eliminare le soluzioni solo telaio ............non resta dunque che cambiare marchio oppure assoggettarsi all'eventuale sostituzione dei componenti.
 

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