Fox e Pepi si separano

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sembola

Moderatur cartesiano
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una nera e l'altra pure
Ho solo un dubbio: è vero che Canyon GMBH ricade senza ombra di dubbio nel campo di applicazione della norma sulle garanzie; l'unica mia perplessità è se può gestire contrattualmente la riparazione in garanzia in Germania di un componente venduto in Italia (intendo come rapporti contrattuali tra Canyon e Fox). E' vero che questo dovrebbe interessarmi poco come consumatore finale perché, a norma di legge, sono fatti del venditore: però alla fine qualche disagio in più o in meno ci tocca sopportarlo (quantomeno in termini di tempo). :nunsacci:

Per quello che mi è dato modo di capire, non c'è chiarezza sulla questione di dove si svolga effettivamente la vendita online in caso il venditore e il compratore siano in paesi diversi. Dovrebbe valere il luogo dove si trova il venditore, cosa che attualmente vale dal lato fiscale (es. calcolo dell' aliquota IVA); dal punto di vista delle controversie relative a contratti di vendita online invece vale il luogo di residenza del compratore.

A senso, di fronte ad una fattura emessa da un'azienda che ha sede in Germania per merce spedita dalla Germania mi sembra poco sensato sostenere che la venduita è avvenuta in Italia. Ma il buon senso e la legge son cose differenti ;-)
 

tacito

Biker imperialis
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tutta questa storia dimostra, ove necessario, quanto poca attenzione abbia dedicato Fox al mercato italiano nell'assistenza post vendita...
Inutile dire (come sostenuto da tanti) che i costi degli interventi praticati in Italia sono e/o erano in linea con quelli praticati in altri paesi europei...
Inutile sostenere, come è stato fatto, che l'assistenza italiana si atteneva a quanto imposto dalla casa madre...
Inutile dire che nessuno costringe nessuno ad acquistare Fox, tranne il fatto che la stragrande maggioranza di bici monta come primo impianto Fox...
Inutile dire, come è stato detto, che per questioni di sicurezza l'assistenza italiana rimandava indietro le forcelle smontate per una questione di sicurezza del biker...
La verità, e lo stato dei fatti lo dimostra ampiamente, è che non c'è mai stata nessuna vera, seria, responsabile, trasparente politica commerciale post vendita, soprattutto negli interventi in garanzia da parte della casa madre che, a mio avviso, ha permesso una serie di atteggiamenti che, se formalmente corretti (cosa di cui dubito in alcuni casi) commercialmente sono quanto meno discutibili...
Altro aspetto incredibile è l'assoluta passività dei venditori che neppure si preoccupano di informarsi con Fox europa come comportarsi in questo frangente...
Insomma a che serve realizzare buoni prodotti, farli pagare per ottimi se poi l'asistenza e da azienda pessima?
Tale stato di fatto avrebbe dovuto già da tempo colpire a livello commerciale Fox invece pare che nulla
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Per quello che mi è dato modo di capire, non c'è chiarezza sulla questione di dove si svolga effettivamente la vendita online in caso il venditore e il compratore siano in paesi diversi. Dovrebbe valere il luogo dove si trova il venditore, cosa che attualmente vale dal lato fiscale (es. calcolo dell' aliquota IVA); dal punto di vista delle controversie relative a contratti di vendita online invece vale il luogo di residenza del compratore.

A senso, di fronte ad una fattura emessa da un'azienda che ha sede in Germania per merce spedita dalla Germania mi sembra poco sensato sostenere che la venduita è avvenuta in Italia.


Quello che volevo sottolineare non riguarda la territorialità dell'imposta in ambito IVA e neppure la giurisdizione in caso di controversie tra produttore e consumatore finale.

Il punto è: potrebbe Canyon far sostenere tutte le sue riparazioni in garanzia da Fox Germania (in fin dei conti tutte le MTB vengono vendute da Canyon gmbh)? Qui il punto è strettamente legato agli accordi tra produttore Fox e produttore Canyon, ma ovviamente non ci è dato saperlo come ha già commentato ADexu...

Alla fin fine, il mio è un discorso da bar basato su "se" e "ma"...


Ma il buon senso e la legge son cose differenti ;-)

Eggià: con una piccola dose di buon senso si risolverebbero tanti problemi.... :celopiùg:
 

enryscott

Biker novus
3/1/10
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ferrara
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CHIAREZZA GENERALE

ho parlato con BSC che mi ha esplicitamente spiegato tutto con chiarezza e cordialita tutta la vicenda.

ho parlato con scott, che hanno specificatamente riferito, che SE LA BICICLETTA HA SEGUITO TUTTE LE ORE DI MANUTENZIONE CHE BISOGNA FARE in regola con tagliandi e tutto BSC, deve ancora sostituire il pezzo in garanzia ma cio varrà per poco.

ho contattato fox usa chiedendogli centro assistenza in italia e mi hanno detto che stanno cercando una sede quale era prima BSC.

PUNTO SITUAZIONE

in ITALIA al momento chi compra bici che montano fox non hanno un centro di assistenza. e cio me lo ha riferito pure il mio rivenditore che ha detto che non vendera scott fino a che non si sistema la situazione.o vende a RISCHIO del cliente.

La situazione non sara RISOLUTIVA assolutamente a breve. ma credo adirittura a fine anno.

Motivo che riorganizzare per FOX tutto non è facile.

io personalmente continuero a spedire a BSC perche mi son sempre trovato bene non so voi.

spero di aver fatto un po di chiarezza in merito.

mando una saluto a BSC E TUTTI VOI :i-want-t:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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i centri assistenza alternativi NON fanno le garanzie

la mia(inteso acquirente) garanzia me la dà il negozio, come detto per l'ennesima volta da Adexu. dove la spedisca sono affari loro/vostri/degli altri.
A me interessa, poche e sostanziali cose, dette e ribadite più volte da molti forumendoli

So che da codesti centri (in verità ne conosco uno solo in zona..)torna con tutti i crismi e i pezzi originali Fox
Non avendo fox, non so se i loro prodotti sono accompagnati da un libretto con su scritto, nome e cognome del centro assistenza, km e ore di lavoro sui sentieri del pezzo (attendiamo il contakilometri sui prodotti fox), etc etc come nel mondo del'automotive (cit. non mia..)

Edit: siamo in una situazione surreale...a mio personalissimo parere
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
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maxgastaldi.wordpress.com
in ITALIA al momento chi compra bici che montano fox non hanno un centro di assistenza. e cio me lo ha riferito pure il mio rivenditore che ha detto che non vendera scott fino a che non si sistema la situazione.o vende a RISCHIO del cliente.

La situazione non sara RISOLUTIVA assolutamente a breve. ma credo adirittura a fine anno.
Dopo questo chiarimento prevedo un crollo delle vendite delle unità ammortizzanti fox... spero di essere smentito

Certo che prima di arrivare a questo avrebbero dovuto tamponare la cosa, più che surreale definirei la situazione triste e paradossale

chissà che salti di gioia in casa dei rivali :nunsacci:
 

enryscott

Biker novus
3/1/10
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diciamo che secondo me è il momento giusto per fare spesa!!!! perche siamo noi compratori che possiamo fare il prezzo che vogliamo XD..... chi vuol intendere intenda XD ciao
 

maxgastone

Biker spectacularis
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diciamo che secondo me è il momento giusto per fare spesa!!!! perche siamo noi compratori che possiamo fare il prezzo che vogliamo XD..... chi vuol intendere intenda XD ciao
Perchè tu pensi che per il solo fatto che un telaio o una bici monti fox i prezzi caleranno?

Forse... ma non adesso

Io comunque in questo momento non ci spenderei un euro verso la volpe o chi monta volpe, ma io non sono il mercato.

A fine 2010 chissà se riusciremo a mettere mani ai grafici delle vendite del gruppo reparto mtb per l'Italia :nunsacci:
 
Ho letto quasi tutto.
Vorrei sottoporvi il seguente quesito a cui non ho ancora trovato risposta (e può darsi che non ci sia...):
devo fare il "tagliando" annuale alla mia Fox Talas acquistatafine febbraio 2009... Mi sembra di aver capito che è richiesto per la validità della garanzia di due anni... Da chi lo faccio?...
Chiaro che posso consegnarla al rivenditore e pacchi suoi...
Ma il rivenditore è un amico e quindi vorrei di evitare di impostare la cosa dal puto di vista meramente "legale".
Di fatto fare la revisione presso un centro non riconosciuto vorrebbe dire invalidare la garanzia... Ma è anche vero che siamo in un periodo di "latianza" di Fox.
Ad un amico è capitato di fare una riparazione in garanzia di un'auto dal rivenditore autorizzato al tempo dell'acquisto, in un periodo di "scoperto" in cui la casa madre stava ristrutturando la rete italina... Morale l'ha preso diretto dove batte raramente il sole...
Ciao a tutti e grazie comunque.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
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fuori
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Bike
niente
Ciao, mi sono informato dal mio negoziante e puoi tranquillamente farlo fare da BSC che continua a fare assistenza e vendita Fox, ma non ha più l'esclusiva, oppure penso che si possa far fare da un negozio che abbia l'assistenza Fox, magari nel negozio dove l'hai comprata lo possono fare senza problemi, ma questa è una mia supposizione.
Paolo
 

enryscott

Biker novus
3/1/10
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ferrara
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Perchè tu pensi che per il solo fatto che un telaio o una bici monti fox i prezzi caleranno?

Forse... ma non adesso

Io comunque in questo momento non ci spenderei un euro verso la volpe o chi monta volpe, ma io non sono il mercato.

A fine 2010 chissà se riusciremo a mettere mani ai grafici delle vendite del gruppo reparto mtb per l'Italia :nunsacci:

indubbiamente non ho detto questo! ma sfido chiunque acquirente che è a conoscenza del fatto ad acquistare qualcosa con la volpina, al prezzo che c'era in precedenza x esempio se prima una scott genius 10 2010 se con pedali xtr te la davano a 4600 ora per me a 4200 te la porti a casa SE NON DI MENO tranquillamente perche ogni parte la biciclettta -e non parlo ne di scott ne di specialized nessua macchina che monti la volpina- risulterebbe VENDIBILE!se ce qualcuno che gli piace spendere 4 stipendi per avere una cosa non coperta da garanzia meglio per lui -MA QUEL QUALCUNO NON SONO DI CERTO IO- e il commerciante ci guadagnerebbe comunque vendendo un oggetto esente da garanzia(ma qui credo anche si parli di illegalità, ora ma non conosco la legge in tutti i suoi profili)-nella forca ovviamente-e senz'altro ovviamente NON è UNA COSA DA NIENTE.

è un mio strettisimo parere personale e con questa storia chiudo tanto fino a che non verra deciso un posto dove spedire i pezzi in garanzia anche x il semplice tagliando di manutenzione ordinaria. non ce proprio nlla da fare.

come ripeto ho voluto dare un mio contributo per la vicenda per fare un po di chiarezza, a me e un mio amico che lo vede partecipe in prima persona di questa faccenda, ed è x questo che mi son movimentato, io personalmente la penso cosi

si è assurdo comprare un oggetto che se dopo 3 giorni perde olio e devi spedirlo al isola che non c'e. ma comunque se IO avessi un ammortizzatore da un anno e ci avessi fatto la red bull rampage, me ne fregherei il giusto della garanzia e comunque IO PERSONALMENTE mi dirigerei da chi di esperienza nel campo ne ha da oltre 30 anni cioè BSC o se qualcuno sa come muoversi verso i mercati esteri nessuno lo vieta ma io preferisco stare in italia


un saluto a tutti :):i-want-t:
 

Supercross

Biker serius
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Ho letto quasi tutto.
Vorrei sottoporvi il seguente quesito a cui non ho ancora trovato risposta
devo fare il "tagliando" annuale alla mia Fox Talas acquistatafine febbraio 2009...Da chi lo faccio?[/B][/SIZE]...

Ciao
Io ti posso consigliare, chiedi al rivenditore e vedi se e cosa ti risponde.
(Io mi sono sentito rispondere l'immaginabile).
Sta di fatto che è lui che eventualmente si prende la responsabilità di fare il tagliando.
Potete decidere di inviarla a BSC il "migliore" attualmente sulla piazza, sicuramente FOX non potrà negarti l'eventuale garanzia un domani, sulle eventuali parti comprese da essa.
E il lavoro svolto da BSC a sua volta ha una garanzia che devi chiedere/pretendere.
(p.s. il tutto dev'essere documentato, bolle, scontrini ecc ecc)

La politica FOX è molto restrittiva, leggendo il sito "internazionale" la garanzia FOX NON copre parti che noi in termine tecnico definiamo consumabile, e questo è quanto accetti comprando un prodotto FOX e non sono solo loro.....

Ciao Paolo
 

kembo

Biker ultra
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bassa reggiana
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Ho letto quasi tutto.
Vorrei sottoporvi il seguente quesito a cui non ho ancora trovato risposta (e può darsi che non ci sia...):
devo fare il "tagliando" annuale alla mia Fox Talas acquistatafine febbraio 2009... Mi sembra di aver capito che è richiesto per la validità della garanzia di due anni... Da chi lo faccio?...
Chiaro che posso consegnarla al rivenditore e pacchi suoi...
Ma il rivenditore è un amico e quindi vorrei di evitare di impostare la cosa dal puto di vista meramente "legale".
Di fatto fare la revisione presso un centro non riconosciuto vorrebbe dire invalidare la garanzia... Ma è anche vero che siamo in un periodo di "latianza" di Fox.
Ad un amico è capitato di fare una riparazione in garanzia di un'auto dal rivenditore autorizzato al tempo dell'acquisto, in un periodo di "scoperto" in cui la casa madre stava ristrutturando la rete italina... Morale l'ha preso diretto dove batte raramente il sole...
Ciao a tutti e grazie comunque.
la devi fare sempre da bsc..anche se non è piu ufficiale ha detto chiaramente che continua a fare normali manutenzioni....tanto ormai la garanzia dopo un anno ti possono dire che lai rotta tu...anche se lai tenuta ferma in garage...
 

tacito

Biker imperialis
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Catania
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mi pare che in giro ci siano troppe voci di corridoio...tutte non confermate...
per quanto riguarda gli interventi nel periodo di garanzia la stessa non viene invalidata se vengono utilizzati ricambi orignali e se eseguiti da centri autorizzati ( nel caso di specie l'intervento può eseguirlo qualsiasi cenro autorizzato Fox a patto che utilizzano ricambi originali e non obbligatoriamente BSC)...
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
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indubbiamente non ho detto questo! ma sfido chiunque acquirente che è a conoscenza del fatto ad acquistare qualcosa con la volpina, un saluto a tutti :):i-want-t:

Ciao sul discorso prezzo non condivido assolutamente e neppure sulla parte chi e dove si esegue una riparazione.

Tanti saluti grazie per il tuo contributo.

P:S. Per chiarezza a chi non si legge tutte le 14 pagine
attualmente FOX non ha ancora un centro assistenza autorizzato in Italia
ma la GARANZIA è comunque valida su un qualsiasi al centro autorizzato FOX in Europa
e sopratutto presso il negoziante che te lo ha venduto entro i termini di contratto!!

Sparare a zero non serve a nulla ciao Paolo
 

marco

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Diretur
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113
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Monte Bar
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TC
KM Percorsi
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Diverse
Ciao sul discorso prezzo non condivido assolutamente e neppure sulla parte chi e dove si esegue una riparazione.

Tanti saluti grazie per il tuo contributo.

P:S. Per chiarezza a chi non si legge tutte le 14 pagine
attualmente FOX non ha ancora un centro assistenza autorizzato in Italia
ma la GARANZIA è comunque valida su un qualsiasi al centro autorizzato FOX in Europa
e sopratutto presso il negoziante che te lo ha venduto entro i termini di contratto!!

Sparare a zero non serve a nulla ciao Paolo

E su chi si starebbe sparando a zero? Su Fox che non riesce a proporre un centro di assistenza in Italia nel 2010? Su dei prodotti che se si rompessero in garanzia li devi mandare a Katmandu per farli riparare senza smenarci soldi?

Ma certo, la tua idea è grandiosa: mandiamoli al negoziante che ce li ha venduti, così se li mette nel retrobottega fin quando Fox non si degna di dirgli a chi mandarli.

Ma fammi il favore e smetti di scrivere delle banalità assurde.
 
Stato
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