Fox Performance 100mm perde corsa e diventa 60mm

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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rinux

Biker serius
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Salve a tutti, era da tempo che non scrivevo qui sul Forum :paur:
Posseggo una Fox Performance (stelo nero) 2018 no Step Cast, ha circa 4000km e due anni esatti di utilizzo. Mai revisionata, volevo farlo appunto in questi giorni ma ho avuto una triste scoperta.

In breve, faccio un riepilogo...
Acquistata, gonfiata (fra 105 e 110, peso 94KG x 187cm) e mai più toccata.
In questi giorni ho notato ed anche altri hanno notato mente pedalavo che la corsa residua in marcia era visibilmente inferiore rispetto allo standard o a confronto di altre forcelle pari modello. Ho pensato, avrà perso aria...
Svito, attacco la pompa, e dopo 2 anni senza mai metterci mano era ancora a 108...

Nel dubbio, sgonfio tutto e rigonfio senza risolvere il problema. La cosa strana è che anche senza me in sella la corsa originale non viene tutta fuori. Se provo a forzare e sollevare il telaio lasciando la gomma a terra ha un effetto risucchio, si estende ma poi torna a questa corsa che approssimativamente la etichetto come una 70mm. Ovviamente con me sopra la cosa peggiora, ma ancora più strano, il comportamento della forcella non è anomalo. Cioè, sembra una ottima forcella da 60mm. La progressione sembra quella di prima non è "molle" e forse questo dipende dal fatto che comunque la pressione nella camera resta come da taratura.

Io non sono ovviamente un tecnico delle sospensioni, però la forcella non lavora male come se fosse gonfia al 50% di quanto dovrebbe. Se la blocco blocca come quando funzionava correttamente etc...

Cosa puo essere secondo voi?
Ho pensato al pacco lamellare che forse non lascia defluire del tutto l'olio in fase di estensione, o forse la quantità dello stesso... Non saprei...

Consigli?

Grazie e buona serata :}}}:
 
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fuzzico

Bradipo a pedali
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...
Il problema è semplice: hai la camera negativa con più pressione della positiva.
Se non ci sono problemi di tenute forse hai la fessura di compensazione tra le due camere sporca e otturata.
In ogni caso visto che dovrai fare manutenzione con tutte le tenute nuove e una bella pulita risolvi il problema.
 
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rinux

Biker serius
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Il problema è semplice: hai la camera negativa con più pressione della positiva.
Se non ci sono problemi di tenute forse hai la fessura di compensazione tra le due camere sporca e otturata.
In ogni caso visto che dovrai fare manutenzione con tutte le tenute nuove e una bella pulita risolvi il problema.


Ciao grazie per le info. Per tenute cosa intendi?
Deduco quindi che la manutenzione ordinaria, ovvero spugnette, raschia polvere e olio nuovo non risolve il problema ?? Perché teoricamente così non si interviene sull’idraulica ma solo sulla lubrificazione fra stelo e fodero, giusto?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
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Il tuo problema è generato dal lato aria e non è un problema "idraulico".
Le tenute non sono altro che guarnizioni e o-ring che sono presenti in forma e quantità diverse in tutta la forca, dovendo fare la revisione andrai a comprare un kit e in questo kit sono presenti tutte le tenute che dovrai sostituire.
Ovviamente oltre al kit delle tenute dovrai anche cambiare i parapolvere, le spugnette e l'olio visto che non hai mai fatto manutenzione.
Però, viste le tue domande, do per scontato che tu non abbia nessun esperienza in merito quindi ti SCONSIGLIO caldamente il fai da te e ti consiglio invece di portare la forca da qualcuno che sappia cosa fare.
Questo perchè se non hai idea di cosa e come vada fatto rischi di far danni...
Poi la forca e i soldi sono tuoi quindi sei libero di fare come ti pare.
Ah, se per caso la tua bici è una full dovrai anche revisionare l'ammortizzatore, in ogni caso 2 anni e 4000 km senza mai aver toccato nulla non è proprio il massimo, la manutenzione andrebbe fatta regolarmente agli intervalli di tempo consigliati dalle case produttrici, ma in questo caso sei già fuori da parecchio...
 

rinux

Biker serius
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No niente fai da te. Solo che volevo più info a riguardo per indirizzare bene chi poi mi effettuerà il lavoro. Ho scritto a Fox nel frattempo. In vari tutorial ho visto che si parla di spugnette para polvere e olio. Quindi questo non risolve il problema ma ci vuole una revisione più accurata.
Grazie per le informazioni
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
No niente fai da te. Solo che volevo più info a riguardo per indirizzare bene chi poi mi effettuerà il lavoro. Ho scritto a Fox nel frattempo. In vari tutorial ho visto che si parla di spugnette para polvere e olio. Quindi questo non risolve il problema ma ci vuole una revisione più accurata.
Grazie per le informazioni
serve un service lato aria.

quindi base + aria

te lo puo fare quarsiasi negozio autorizzato fox.

volendo lo puo fare anche un amatore ma serve un po di perizia, oltre che uno starter kit di attrezzi (un 100 euro circa)
 

Solda Gianluc

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e potrei andare avanti dicendo
core remover
liquido lavaggio

ecc.

si puo arrangiare tutto ovviamente senza, ma la qualità del lavoro finale cambia.
 

fuzzico

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pressa parapolvere
tool per scollegare foderi
cacciaviti oring

olio
grasso
e potrei andare avanti dicendo
core remover
liquido lavaggio

ecc.

si puo arrangiare tutto ovviamente senza, ma la qualità del lavoro finale cambia.
Olio, grasso e liquido di lavaggio tanto per cominciare non sono attrezzi...
Per i parapolvere la pressa non serve...
Per gli o-ring basta un normalissimo cacciavite piccolo e per alcuni nemmeno quello visto che si possono togliere con le dita...
Per scollegare i foderi non serve nessun tool...
Per core remover non so cosa tu intenda ma qualunque cosa sia non serve...
In poche parole per una revisione NON serve nessun attrezzo particolare e NON esiste nessun starter kit Fox dedicato!
Dove tu abbia visto uno starter kit da ben 100 euro me lo dovresti spiegare...
Ma comunque sia se uno sa cosa fare anche senza attrezzi particolari il lavoro lo fa benissimo e senza nessuna differenza di qualità!
Parlo ovviamente della forca Fox di rinux che ha aperto la discussione.
A memoria l'unica forca che richiedeva attrezzi dedicati era la lefty (non so se sia lo stesso per la nuova ocho visto che ancora non ne ho aperta una).
 

Solda Gianluc

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Olio, grasso e liquido di lavaggio tanto per cominciare non sono attrezzi...
Per i parapolvere la pressa non serve...
Per gli o-ring basta un normalissimo cacciavite piccolo e per alcuni nemmeno quello visto che si possono togliere con le dita...
Per scollegare i foderi non serve nessun tool...
Per core remover non so cosa tu intenda ma qualunque cosa sia non serve...
In poche parole per una revisione NON serve nessun attrezzo particolare e NON esiste nessun starter kit Fox dedicato!
Dove tu abbia visto uno starter kit da ben 100 euro me lo dovresti spiegare...
Ma comunque sia se uno sa cosa fare anche senza attrezzi particolari il lavoro lo fa benissimo e senza nessuna differenza di qualità!
Parlo ovviamente della forca Fox di rinux che ha aperto la discussione.
A memoria l'unica forca che richiedeva attrezzi dedicati era la lefty (non so se sia lo stesso per la nuova ocho visto che ancora non ne ho aperta una).

ottimo

buone pedalate :prost:
 

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