appunto.....che in più ha il problema di avere ammortizzatori dedicati no solo come idraulica ma come misure, non sostituibili con altri modelli e altre marche in aftermarrket..
appunto.....che in più ha il problema di avere ammortizzatori dedicati no solo come idraulica ma come misure, non sostituibili con altri modelli e altre marche in aftermarrket..
Vi riporto anche la mia non felice esperienza, sperando possa essere di aiuto a qualcuno.
A fine febbraio 2009 compro un specialized stumpjamer FSR 2008. A metà giugno (dopo 4 mesi di utilizzo solo domenicale) noto che l'ammortizzatore FOX triad è bloccato e perde olio. Fiducioso mi rivolgo al negoziante, il quale lo smonta e lo spedisce a BSC, il centro ufficiale per le riparazioni.
Dopo un po' ricontatto il negoziante, il quale mi annunicia che la bsc non riconosce i termini di garanzia e mi legge la nota che c'e' sulla scheda di lavoro, che vi riporto.
"Leva BLU gravemente danneggiata in superfice
ammaccature sul borda corpo aria e congiunzione testa ammortizzatore, il registro rosso risulta ammaccato e non piu' funzionante. La causa dei danni sopra citati non ci è nota pero' certamente non si tratta di difetti di fabbricazione come non lo è la perdita dell'olio la quale derivano dai meccanismi che regolano il ritorno /ProPedal."
Ora "leva blu gravemente danneggiata in superfice" significa che la colorazione blu è venuta a mancare sulla leva perché è venuta a contatto con un porta borraccia di tipo errato, che poi ho sostituito. La leva comunque non si è piegata ma ha continuato a funzionare correttamente. Il registro rosso era scalfito in un punto, ed era effettivamente bloccato.
Il corpo aria non era ammaccato ma graffiato, sempre per lo stesso motivo, come è evidenziato dallo stesso segno rosso fatto col pennarello che lo dimostra.
Dopo qualche giorno di perlpessità autorizzo la riparazione.
In particolare ero convinto che il guasto fosse dovuto ai suddetti danneggiamente, in particolari quello del registro rosso, NON PIU' FUNZIONANTE, come sottolineato nella nota.
Ebbene la riparazione è consistita in:
1) REVISIONE COMPLETA 95 euro
2) BODY (corpo aria graffiato) 54
3) DECAL (delacomania bsc?) 5
(prezzi IVA esclusa)
A parte l'originalalità della voce "DECAL" che di sicuro è del tutto estranea ai motivi del guasto, la lavetta blue il registro rosso, che risultava ammaccato e non funzionate NON sono stati sostituiti. A questo punto non so quale è la causa del guasto, e dalla nota alla scheda di lavoro non sono sicuro che il guasto non dipendi da motivi di fabbricazione; in particolare so la causa della perdita di olio non è chiaramente espressa e giustificata, e nulla esclude, a questo punto, che possa ripetersi.
Devo dire che la descrizione della riparazione è riportata nella nota iniziale, come ho potuto constatare, ma questo non allontana ne le mie perlessità sul comportamento dell'azienda BSC nel non riconoscere i termini di garanzia ne sulla effettiva natura del guasto, di cui chiedero' ufficialmente conto alla BSC ed alla specialized stessa.
caro silim in parte, e non sai quanto mi duole dirlo, BSC ha ragione...
tuo unico interlocutore e obbligato per quanto attiene la garanzia è il rivenditore presso cui tu hai acquistato il bene...
teoricamente, o meglio praticamente, quando il consumatore richiede un intervento in garanzia deve rivolgersi esclusivamente al rivenditore, il quale, a sua cura e spese, dovrà provvedervi...
al consumatore finale l'unica cosa che interessa è che il bene sia reso idoneo alla sua funzione, come e tramite chi poco gli importa...
per il caso in cui il rivenditore dovesse ritenere non dovuto l'intervento in garanzia si apre un contenzioso tra il consumatore ed il rivenditore, senza che il rivenditore possa portare a sua scusante che la ditta o il centro di assistenza abbia negato l'intervento in garanzia...
può essere richiesto l'intervento in garanzia alla ditta costruttrice o all'importatore solo nel caso in cui accanto alla garanzia legale si affianca la garanzia convenzionale che vincola colui il quale la offre...(è una garanzia di natura contrattuale vedi per esempio l'estensione della garanzia dai due anni previsti per legge ai cinque anni...).
Detto questo leggo e vedo che spessissimo si ha quasi una certa ritrosia ad affrontare la questione della garanzia con il proprio venditore che è legalmente l'unico obbligato...
nel tuo caso tutte le spese devono essere sopportate dal tuo rivenditore, il quale può solo dichiarare eventualmente che l'intervento non è dovuto in garanzia e quindi astenersi dal far effettuare le riparazioni, innescando, ove tu lo ritenga necessario un contenzioso anche giudiziale per appurare se l'intervento è dovuto o meno...
questo è tutto....
mi scuso se alcuni passaggi possono appaire lacunosi, frammentari o imprecisi ma il mezzo che usiamo per comunicare mi impone di essere coinciso... spero cmq di essere stato chiaro...
il rivenditore non può e non dve fare da tramite in un caso del genere e cmq anche se così fosse aveva l'onere, anzi l'obbligo, di comunicarti l'onere dell'intervento e chiederti l'autorizzazione a far eseguire l'intervento...
in questo caso il rivenditore si è comportato quanto meno con leggerezza...
cmq, ove necessario, la tua esperienza dimostra ancora una volta l'assoluta mancanza di delicatezza, per usare un eufemismo, da parte di alcune ditte...
ancora oggi mi chiedo perchè si debbano subire certi atteggiamenti... e qui mi taccio...
E' proprio l'atteggiamento posto in essere, ancora una volta, dalla BSC, evidentemente avara nelle comunicazioni, ad indurmi e determinarmi a rivolgermi, quando sarò costretto, ad altri...
senza dire che se la prossima bici dovesse montare Fox (evenualità molto probabile), smonto forca ( e ammo se possibile) vendo e acquisto RS...
guadagno quattrini, e soprattutto avrò a che fare con un importatore e un servizio assistenza diciamo più in sintonia con il mio modo di agire e pensare...
il mio è un "astio" diciamo di natura commerciale ovviamente e premetto che non ho mai speso un commento negativo sulla qualità degli interventi tecnici della BSC...Scusa Tacito, ma vorrei capire più a fondo da cosa deriva il tuo astio nei confronti di BSC.
Grazie
Sull' ultimo numero di TuttoMountainBike il titolare di BSC sostiene che sia prassi comune anche nel settore dell'auto. Io lavoro in tutt'altro campo, quindi non so se sia vero oppure no.io mi chiedo se accettassimo tale comportamento dalla Fiat...
porto la macchina per riparare il radiatore e in officina si accorgono che c'è un semiasse consumato o due copertoni usurati oppure i dischi dei freni usurati... la Fat ti comunica il preventivo dicendoti che ci vogliono x euro per l'intervento che tu rifiuti e allora ti rispediscono ndietro la macchina in scatola di montaggio...
Sull' ultimo numero di TuttoMountainBike il titolare di BSC sostiene che sia prassi comune anche nel settore dell'auto. Io lavoro in tutt'altro campo, quindi non so se sia vero oppure no.
Sull' ultimo numero di TuttoMountainBike il titolare di BSC sostiene che sia prassi comune anche nel settore dell'auto. Io lavoro in tutt'altro campo, quindi non so se sia vero oppure no.
Sull' ultimo numero di TuttoMountainBike il titolare di BSC sostiene che sia prassi comune anche nel settore dell'auto. Io lavoro in tutt'altro campo, quindi non so se sia vero oppure no.
il forum è letto da migliaia di utenti e se consideriamo che in famiglia si hanno almeno due autovetture il conto è presto fatto...Sull' ultimo numero di TuttoMountainBike il titolare di BSC sostiene che sia prassi comune anche nel settore dell'auto. Io lavoro in tutt'altro campo, quindi non so se sia vero oppure no.
ti riferisci a Protone...giusto per chiarezza, visto che anch'io monto fox + fox triad......c'è anche un professionista nel settore sospensioni che scrive qui nel forum e che interviene su fox, come mai nessuno si è mai rivolto a lui (ovviamente per interventi fuori garanzia)?
Io ancora non ho mai fatto manutenzione però, se come lui dichiara, offre 6 mesi di garanzia sui suoi interventi, quasi quasi della garanzia fox posso farne a meno, anche perchè i prezzi sembrano più abbordabili.