Fox triad-Specialized

silim

Biker novus
19/3/06
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tdg
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Vi riporto anche la mia non felice esperienza, sperando possa essere di aiuto a qualcuno.
A fine febbraio 2009 compro un specialized stumpjamer FSR 2008. A metà giugno (dopo 4 mesi di utilizzo solo domenicale) noto che l'ammortizzatore FOX triad è bloccato e perde olio. Fiducioso mi rivolgo al negoziante, il quale lo smonta e lo spedisce a BSC, il centro ufficiale per le riparazioni.
Dopo un po' ricontatto il negoziante, il quale mi annunicia che la bsc non riconosce i termini di garanzia e mi legge la nota che c'e' sulla scheda di lavoro, che vi riporto.

"Leva BLU gravemente danneggiata in superfice
ammaccature sul borda corpo aria e congiunzione testa ammortizzatore, il registro rosso risulta ammaccato e non piu' funzionante. La causa dei danni sopra citati non ci è nota pero' certamente non si tratta di difetti di fabbricazione come non lo è la perdita dell'olio la quale derivano dai meccanismi che regolano il ritorno /ProPedal."


Ora "leva blu gravemente danneggiata in superfice" significa che la colorazione blu è venuta a mancare sulla leva perché è venuta a contatto con un porta borraccia di tipo errato, che poi ho sostituito. La leva comunque non si è piegata ma ha continuato a funzionare correttamente. Il registro rosso era scalfito in un punto, ed era effettivamente bloccato.
Il corpo aria non era ammaccato ma graffiato, sempre per lo stesso motivo, come è evidenziato dallo stesso segno rosso fatto col pennarello che lo dimostra.
Dopo qualche giorno di perlpessità autorizzo la riparazione.
In particolare ero convinto che il guasto fosse dovuto ai suddetti danneggiamente, in particolari quello del registro rosso, NON PIU' FUNZIONANTE, come sottolineato nella nota.
Ebbene la riparazione è consistita in:

1) REVISIONE COMPLETA 95 euro
2) BODY (corpo aria graffiato) 54
3) DECAL (delacomania bsc?) 5
(prezzi IVA esclusa)
A parte l'originalalità della voce "DECAL" che di sicuro è del tutto estranea ai motivi del guasto, la lavetta blue il registro rosso, che risultava ammaccato e non funzionate NON sono stati sostituiti. A questo punto non so quale è la causa del guasto, e dalla nota alla scheda di lavoro non sono sicuro che il guasto non dipendi da motivi di fabbricazione; in particolare so la causa della perdita di olio non è chiaramente espressa e giustificata, e nulla esclude, a questo punto, che possa ripetersi.
Devo dire che la descrizione della riparazione è riportata nella nota iniziale, come ho potuto constatare, ma questo non allontana ne le mie perlessità sul comportamento dell'azienda BSC nel non riconoscere i termini di garanzia ne sulla effettiva natura del guasto, di cui chiedero' ufficialmente conto alla BSC ed alla specialized stessa.

Vi aggiorno in merito alla mia disavventura
1)Ho inviato una raccomandata a specilized e bsc per chiedere il riconoscimento della garanzia e chiedere chiarimenti in merito alle riparazioni effettuate, non ritenendo quelle fornite da BSC nella scheda di lavoro sufficientemente chiare ne per la natura dell'intervento effettuato ne sulla natura del guasto e sul fatto che non dipenda da un difetto di fabbricazione (cosa che mi preoccupa di piu, dato che potrebbe ripetersi)

2) ho ricevuto una email di specialized che mi dice che lla riparazione della forcella in garanzia compete esclusivamente a bsc, ed è ad essa che bisogna rivolgersi
3) bsc mi risponde per raccomandata, ne riport i passi piu' significativi

" ... il nostro comportamento è stato pienamente conforme alle normative vigenti, avendo agito di pieno e comune accordo con il rivenditore Center Bike ... Peraltro noi non saremmo neanche tenuti a risponderLe, o in alternativa il produttore della stessa (Specialized). ..."
4) per contro il mio rivenditore mi ha sempre detto di aver fatto da semplice tramite, e che i preventivi di BSC erano "prendere o lasciare" e non discutibili

E' possibile che un semplice aquirente non possa, di fatto, discutere su un preventivo di riparazione o sul mancato riconoscimento della garanzia?
Non è possibile nemmeno ricevere chiarimenti sul danno effettivamente riscontrato!

Personalmente ho timore ad usare la bicicletta, perché non so la natura dell'intervento di riparazione, se è stato effettivamente fatto, o se questo è consistito nella semplice "revisione", come è stato riportato nella nota di lavoro della BSC
A questo punto chiedero' il parere di un avvocato o di una associazione di consumatori.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
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caro silim in parte, e non sai quanto mi duole dirlo, BSC ha ragione...
tuo unico interlocutore e obbligato per quanto attiene la garanzia è il rivenditore presso cui tu hai acquistato il bene...
teoricamente, o meglio praticamente, quando il consumatore richiede un intervento in garanzia deve rivolgersi esclusivamente al rivenditore, il quale, a sua cura e spese, dovrà provvedervi...
al consumatore finale l'unica cosa che interessa è che il bene sia reso idoneo alla sua funzione, come e tramite chi poco gli importa...
per il caso in cui il rivenditore dovesse ritenere non dovuto l'intervento in garanzia si apre un contenzioso tra il consumatore ed il rivenditore, senza che il rivenditore possa portare a sua scusante che la ditta o il centro di assistenza abbia negato l'intervento in garanzia...
può essere richiesto l'intervento in garanzia alla ditta costruttrice o all'importatore solo nel caso in cui accanto alla garanzia legale si affianca la garanzia convenzionale che vincola colui il quale la offre...(è una garanzia di natura contrattuale vedi per esempio l'estensione della garanzia dai due anni previsti per legge ai cinque anni...).
Detto questo leggo e vedo che spessissimo si ha quasi una certa ritrosia ad affrontare la questione della garanzia con il proprio venditore che è legalmente l'unico obbligato...
nel tuo caso tutte le spese devono essere sopportate dal tuo rivenditore, il quale può solo dichiarare eventualmente che l'intervento non è dovuto in garanzia e quindi astenersi dal far effettuare le riparazioni, innescando, ove tu lo ritenga necessario un contenzioso anche giudiziale per appurare se l'intervento è dovuto o meno...
questo è tutto....
mi scuso se alcuni passaggi possono appaire lacunosi, frammentari o imprecisi ma il mezzo che usiamo per comunicare mi impone di essere coinciso... spero cmq di essere stato chiaro...
 

silim

Biker novus
19/3/06
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caro silim in parte, e non sai quanto mi duole dirlo, BSC ha ragione...
tuo unico interlocutore e obbligato per quanto attiene la garanzia è il rivenditore presso cui tu hai acquistato il bene...
teoricamente, o meglio praticamente, quando il consumatore richiede un intervento in garanzia deve rivolgersi esclusivamente al rivenditore, il quale, a sua cura e spese, dovrà provvedervi...
al consumatore finale l'unica cosa che interessa è che il bene sia reso idoneo alla sua funzione, come e tramite chi poco gli importa...
per il caso in cui il rivenditore dovesse ritenere non dovuto l'intervento in garanzia si apre un contenzioso tra il consumatore ed il rivenditore, senza che il rivenditore possa portare a sua scusante che la ditta o il centro di assistenza abbia negato l'intervento in garanzia...
può essere richiesto l'intervento in garanzia alla ditta costruttrice o all'importatore solo nel caso in cui accanto alla garanzia legale si affianca la garanzia convenzionale che vincola colui il quale la offre...(è una garanzia di natura contrattuale vedi per esempio l'estensione della garanzia dai due anni previsti per legge ai cinque anni...).
Detto questo leggo e vedo che spessissimo si ha quasi una certa ritrosia ad affrontare la questione della garanzia con il proprio venditore che è legalmente l'unico obbligato...
nel tuo caso tutte le spese devono essere sopportate dal tuo rivenditore, il quale può solo dichiarare eventualmente che l'intervento non è dovuto in garanzia e quindi astenersi dal far effettuare le riparazioni, innescando, ove tu lo ritenga necessario un contenzioso anche giudiziale per appurare se l'intervento è dovuto o meno...
questo è tutto....
mi scuso se alcuni passaggi possono appaire lacunosi, frammentari o imprecisi ma il mezzo che usiamo per comunicare mi impone di essere coinciso... spero cmq di essere stato chiaro...

Ti ringrazio Tacito della tua risposta

Il rivenditore per parte sua ha sempre detto di avere fatto da tramite tra ME E bsc, e che i preventivi di BSC sono "prendere o lasciare", la specialized con una mail mi ha detto invece di rivolgermi a BSC per ulteriori chiarimenti

Al dila' delle responsablità formali che discutero' con una avvocato, La mia personale posizione è quella di un semplice aquirente fortemente disorientato, cui è stato vietato, di fatto, di discutere su un preventivo di riparazione e sul mancato riconoscimento della garanzia.

Non è stato nemmeno possibile ricevere chiarimenti sul danno effettivamente riscontrato!
Come ho già scritto la lavetta blue ed il registro rosso, che BSC ha risocntrato ammaccato e non funzionate, NON sono stati sostituiti.

Personalmente sono molto amareggiato e scoraggiato ad usare la bicicletta, perché non mi spiego come un intervento di revisione (senza la sostituzione dei pezzi che erano stato dichiarati difettosi) possa avervi potuto porre rimedio al guasto.
Ho paura che il guasto possa ripetersi, con altri 200 euro da sborsare (visto la difficoltà a farsi riconoscere la garanzia), e magari con qualche caduta se l'ammortizzatore si bloccasse all'improvviso in discesa.
 

tacito

Biker imperialis
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il rivenditore non può e non dve fare da tramite in un caso del genere e cmq anche se così fosse aveva l'onere, anzi l'obbligo, di comunicarti l'onere dell'intervento e chiederti l'autorizzazione a far eseguire l'intervento...
in questo caso il rivenditore si è comportato quanto meno con leggerezza...
cmq, ove necessario, la tua esperienza dimostra ancora una volta l'assoluta mancanza di delicatezza, per usare un eufemismo, da parte di alcune ditte...
ancora oggi mi chiedo perchè si debbano subire certi atteggiamenti... e qui mi taccio...:omertà:
 

kikhit

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il rivenditore non può e non dve fare da tramite in un caso del genere e cmq anche se così fosse aveva l'onere, anzi l'obbligo, di comunicarti l'onere dell'intervento e chiederti l'autorizzazione a far eseguire l'intervento...
in questo caso il rivenditore si è comportato quanto meno con leggerezza...
cmq, ove necessario, la tua esperienza dimostra ancora una volta l'assoluta mancanza di delicatezza, per usare un eufemismo, da parte di alcune ditte...
ancora oggi mi chiedo perchè si debbano subire certi atteggiamenti... e qui mi taccio...:omertà:


non posso che confermare, e purtroppo anche sugli ultimi punti.
non immagini quante persone rinunciano ad una legittima presa di posizione in questi casi, non tanto per i costi, quando perché hanno timore di incrinare rapporti con un venditore, che però non ha ottemperato ai propri obblighi.
 

silim

Biker novus
19/3/06
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Vi ringrazio per le risposte e la solidarietà
Come ho scritto prima, il preventivo è stato da me autorizzato, dopo che è stato a lungo discusso col negoziante, il quale mi ha riferito di non essere riuscito a contattare il titolare della BSC per avere delucidazioni sulla natura dell'intervento, e sul mancato riconoscimento della garanzia
Ha anche contattato la specialized per sapere se era possibile acquistare nuovo l'ammo. Il negoziante ha sempre agito in trasparenza.
Infine mi ha invitato a contattare personalmente la BSC, cosa che ho fatto. Ho parlato con una signorina, la quale si è limitata a leggere la scheda tecnica ed a confermare le mie impressioni, cioà che le leve rosse e blue erano danneggiate e questo aveva procurato la perdita d'olio. A "riparazione" effettuata invece le leve non erano state sostituite: da qui la mia perlplessità: da cosa dipendeva la perdita d'olio ed il blocco dell'ammo dopo una decina di uscite?

Contattero' senza dubbio un avvocato per un possibile contenzioso verso chi ha la responsabilità legale (compreso il negoziante, che eventualmente si rivarrà su BSC)

Rimane la mia personale amarezza e lo sconcerto di un utente che ha acquistato una bici di un certo costo, dopo poco si vede costretto a ripararla a sue spese per un guasto di cui non sa la natura, che non è stato in grado di ricevere le risposte alle domande leggittime che ha fatto, ma che ha ricevuto solo asettiche e fredde prese di distanza (la BSC riferisce che "avrebbe potuto anche non rispondermi")
 

tacito

Biker imperialis
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E' proprio l'atteggiamento posto in essere, ancora una volta, dalla BSC, evidentemente avara nelle comunicazioni, ad indurmi e determinarmi a rivolgermi, quando sarò costretto, ad altri...
senza dire che se la prossima bici dovesse montare Fox (evenualità molto probabile), smonto forca ( e ammo se possibile) vendo e acquisto RS...
guadagno quattrini, e soprattutto avrò a che fare con un importatore e un servizio assistenza diciamo più in sintonia con il mio modo di agire e pensare...
 

bandit

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Per quanto mi riguarda sembra che la mia vicenda volga verso una felice conclusione.
Dopo essermi chiarito direttamente con BSC che mi è sembrata tutt'altro che la ditta "asettica e fredda" da voi descritta anzi, ho trovato nel Sig Pepi una persona cordiale e disponibile e appassionata del suo lavoro, che mi ha spiegato un pò di cose...
Domani andrò a ritirare la bici e spero che la vicenda si chiuda qui, perchè lo sport della mtb è sano divertimento e non sterile polemica.
 

bandit

Biker serius
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E' proprio l'atteggiamento posto in essere, ancora una volta, dalla BSC, evidentemente avara nelle comunicazioni, ad indurmi e determinarmi a rivolgermi, quando sarò costretto, ad altri...
senza dire che se la prossima bici dovesse montare Fox (evenualità molto probabile), smonto forca ( e ammo se possibile) vendo e acquisto RS...
guadagno quattrini, e soprattutto avrò a che fare con un importatore e un servizio assistenza diciamo più in sintonia con il mio modo di agire e pensare...

Scusa Tacito, ma vorrei capire più a fondo da cosa deriva il tuo astio nei confronti di BSC.
Grazie
 

tacito

Biker imperialis
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Scusa Tacito, ma vorrei capire più a fondo da cosa deriva il tuo astio nei confronti di BSC.
Grazie
il mio è un "astio" diciamo di natura commerciale ovviamente e premetto che non ho mai speso un commento negativo sulla qualità degli interventi tecnici della BSC...
detto questo i miei commenti negativi trovano la loro ragion d'essere sul comportamento commerciale posto in essere dalla BSC e basta leggere il forum e l'altissimo numero di post negativi per rendersi conto di ciò...
in realtà si può dire che BSC in pratica agisce in una situazione di monopolio e visto l'altissimo numero di forcelle e ammo Fox applica le sue condizioni commerciali come meglio gli aggrada...
un esempio per tutti...
BSC si riserva, se rifiuti dopo il preventivo l'intervento in riparazione, di rinviarti la forcella smontata pezzo per pezzo. Ciò viene da loro giustificato per garantire la sicurezza del biker che così non può utilizzare la forcella potenzialmente pericolosa...
io mi chiedo se accettassimo tale comportamento dalla Fiat...
porto la macchina per riparare il radiatore e in officina si accorgono che c'è un semiasse consumato o due copertoni usurati oppure i dischi dei freni usurati... la Fat ti comunica il preventivo dicendoti che ci vogliono x euro per l'intervento che tu rifiuti e allora ti rispediscono ndietro la macchina in scatola di montaggio...
non credo che accetteremmo mai una cosa del genere...
hai mai letto le condizioni di garazia Fox?
tutte esclusioni della garanzia e sempre dico sempre contestano la mancata revisione periodica a prescindere che tu abbia usato o meno la forcella, con la formula di rito che dai loro accertamenti è evidente che la forcella ha lavorato tot ore... da utente mi faccio fare una perizia giurata d un ingegnere meccanico? faccio causa? non mi resta che pagare..
dopo anni di lotte per avere una legge decente a tutela del consumatore e mi riferisco al codice del consumo mi sembra assurdo non pretenderne l'applicazione...
infine pare impossibile comunicare, a livello tecnico, con la BSC...
cmq basta vedere il gradimento riscontrato sul forum dall'assistenza Fox e dall'assistenza Rock Shock per avere una risposta ncora più completa...
a ultimo, a chi dice che uno è libero di acquistare ciò che vuole, rispondo che oramai troppe bici di fasca medio alta escono con primo equipaggiamento fox.. come dire... bere o affogare...
 

sembola

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io mi chiedo se accettassimo tale comportamento dalla Fiat...
porto la macchina per riparare il radiatore e in officina si accorgono che c'è un semiasse consumato o due copertoni usurati oppure i dischi dei freni usurati... la Fat ti comunica il preventivo dicendoti che ci vogliono x euro per l'intervento che tu rifiuti e allora ti rispediscono ndietro la macchina in scatola di montaggio...
Sull' ultimo numero di TuttoMountainBike il titolare di BSC sostiene che sia prassi comune anche nel settore dell'auto. Io lavoro in tutt'altro campo, quindi non so se sia vero oppure no.
 

kikhit

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Sull' ultimo numero di TuttoMountainBike il titolare di BSC sostiene che sia prassi comune anche nel settore dell'auto. Io lavoro in tutt'altro campo, quindi non so se sia vero oppure no.


lo sostiene lui, assieme ad altre cose di dubbia consistenza. e tuttomtb fa la marchetta, quell'articolo è penoso, e non è altro che uno spazio offerto a bsc per rispondere - senza contraddittorio, come va di moda in Italia- alle varie discussioni che si articolano in luoghi diversi, forum compreso, dove bsc però non si degna di rispondere.
 

tostarello

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Sull' ultimo numero di TuttoMountainBike il titolare di BSC sostiene che sia prassi comune anche nel settore dell'auto. Io lavoro in tutt'altro campo, quindi non so se sia vero oppure no.

dunque per opel sicuramente non è così, ho da poco portato in assistenza sia la mia auto che quella di mia moglie per i tagliandi periodici; per entrambe sono stato chiamato su cellulare per essere messo a conoscenza circa l'opportunità di effettuare interventi straordinari (cinta distribuzione e dischi sulla mia, batteria e 2 gomme su quella di mia moglie) e se volessi farli fare oppure no

la mia esperienza con BSC la conosci ;-)
 

Aleploch

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10/9/07
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Sull' ultimo numero di TuttoMountainBike il titolare di BSC sostiene che sia prassi comune anche nel settore dell'auto. Io lavoro in tutt'altro campo, quindi non so se sia vero oppure no.

Ma non scherziamo. Al limite può fermartela in caso di revisione. Ma un meccanico che riscontrasse un qualsivoglia difetto, se io decido di tenermelo mi rimette la macchina com'era e me la ridà. Decido io cosa va bene o no - a meno che non si parli di operazione di Revisione - e mi assumo le responsabilità e i rischi che ciò comporta.
Io non ho una bici specialized, non ho mai avuto a che fare con Fox, bsc, pepi e sti caxxi vari. Ma trovo assurdo sborsare, come ho letto in molti interventi, BEI soldini per farmi sistemare una forcella/ammo che si ROMPE dopo 800/1000 km. Fossero anche 2000/3000...ma cristo. C'è gente che fa 6000/8000 km l'anno. Cosa dovrebbero fare, mandare l'ammo 5/6 volte l'anno a far riparare. Considerato poi che si tratta di bici che costano come una macchina!!
Io sono sconcertato e sinceramente anche un po' schifato...poi vedete voi...
Aloa
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
giusto per chiarezza, visto che anch'io monto fox + fox triad......c'è anche un professionista nel settore sospensioni che scrive qui nel forum e che interviene su fox, come mai nessuno si è mai rivolto a lui (ovviamente per interventi fuori garanzia)?
Io ancora non ho mai fatto manutenzione però, se come lui dichiara, offre 6 mesi di garanzia sui suoi interventi, quasi quasi della garanzia fox posso farne a meno, anche perchè i prezzi sembrano più abbordabili.
 

tacito

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Sull' ultimo numero di TuttoMountainBike il titolare di BSC sostiene che sia prassi comune anche nel settore dell'auto. Io lavoro in tutt'altro campo, quindi non so se sia vero oppure no.
il forum è letto da migliaia di utenti e se consideriamo che in famiglia si hanno almeno due autovetture il conto è presto fatto...
invito ad intervenire chiunque gli si sia restituita la macchina smontata perchè ha rifiutato un intervento dall'assistenza autorizzata...
ma scherziamo...
ecco questo è uno dei tanti motivi per cui non condivido assolutamente il comportamento post vendita di BSC...
a volte il silenzio è d'oro... addirittura prassi comune... ma noi che abbiamo cammelli e muli per muoverci????
ovviamente un caro saluto all'amico sembola che si limita a riportare quanto scritto (sotto dettatura???) da altri...:celopiùg:
 

tacito

Biker imperialis
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giusto per chiarezza, visto che anch'io monto fox + fox triad......c'è anche un professionista nel settore sospensioni che scrive qui nel forum e che interviene su fox, come mai nessuno si è mai rivolto a lui (ovviamente per interventi fuori garanzia)?
Io ancora non ho mai fatto manutenzione però, se come lui dichiara, offre 6 mesi di garanzia sui suoi interventi, quasi quasi della garanzia fox posso farne a meno, anche perchè i prezzi sembrano più abbordabili.
ti riferisci a Protone...
il punto non è tanto il costo degli interventi (per quanto ci sarebbe anche lì da discutere parecchio...) ma quanto il fatto che io ho diritto, per una legge vigente, a determinati interventi nel periodo di garanzia ed esigo tali interventi alle condizioni legalmente previste...
tutto quì... perchè dovrei rivolgermi a terzi???
fuori dalla garanzia faccio quel che voglio...ovviamente...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
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paese dei balocchi
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purtroppo il comportamento dell'importatore dipende molto dal costruttore americano.
Perchè la maggior parte delle bici esce con ammo Fox, e se ne devo comprare uno io devo fare un mutuo? stessa cosa si può dire per le forcelle.
Fox ha attuato una politica commerciale molto aggressiva con la quale, cerca (e ci riesce) di assicurarsi di montare i propri prodotti sulle bici nuove, in questo modo recupera abbondantemente lo sconto che fa ai produttori facendo pagare più cara l'assistenza ai bikers
giusto?sbagliato? boh dal loro punto di vista giusto senz'altro, dal nostro....
 

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