Foxy o super foxy?

samu892003

Biker superis
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Vi denuncerei per la voglia che mi state facendo venire ehehheheh, è anni che sono innamorato di Mondraker!!! Ho in casa, da due anni ormai, un telaio Summum da allestire ma quasi quasi lo metto in vendita e opto anche io per una Foxy. Queste enduro così aperte mi incuriosiscono un sacco.

Mi sono perso un attimo nei vari mex, quante configurazione di sospensioni hai già provato?

X2 + Fox 36
DHX2 + Fox 36
TTX + 36 Ohlins a molla

Giusto?
Ciao! Eh ho provato quella con cui esce la superfoxy come la mia che è fox36 + fox x2 e già rè un bell’allestimento, molto leggera e comunque precisa abbastanza, l’ammo ad aria con le giuste regolazioni rè comunque molto buono!
poi ho montato il Ttx22 a molla e cambia il mondo, il posteriore è incollato a terra, comunque la pedalabilita rimane ottima (con Blocco inserito) . ora ho avuto l’occasione di prendere la nuova forcella ohlins e vendere la 36 (per me la 36 è davvero troppo dura, ho sempre bestemmiato per trovar una quadra e comunque ero curioso di provare una forcella a molla) e direi che si è aperto un altro mondo, ora è un cuscino! La bici di per se penso sia una delle più performanti che ci siano in giro, molto versatile e veloce . La pedalabilita non è il suo forte, però io la pedalò ovunque con un buon ritmo, mentre in discesa è un missile
 
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andrea.zucchini

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Secondo giretto oggi...16 km , 650 mt dsl...
Salita su asfalto: coi giusti rapporti la si porta su senza fatica,ma con tempi "allungati" (non so se è perché sto assumendo dei farmaci, condizione fisica attuale o cosa altro,ma la pur avendo impiegato un tempo nella media delle altre bici avute,avevo la fc abbastanza alta)
Discesa flow curve strette: qui vedo la prima differenza con la precedente,molto maneggevole seppure circa 3 cm più lunga.
In rettilineo (falso piano) , si evidenzia la scorrevolezza della bici
In salita su sterrato ha tanto,ma tanto,grip...ma necessita comunque della gamba,mi è sembrato di aver impiegato tanta energia ma faticando meno a tenere la traiettoria (in particolare su un segmento lungo 500 mt 10-12% circa, con radici sparse e in alcuni punti stretto con strappetti)
In discesa e "pianura" la bici è molto scorrevole,vuoi la geometria, vuoi il setup delle sospensioni non dà la sensazione di affossamento e "freno" automatico che avevo con la precedente(con cui non riuscivo a prendere la stessa velocità con la stessa facilità ,scusate il gioco di parole),non so a cosa imputare quel comportamento.
Scassato in discesa,sul sentiero fatto oggi non si prendeva tanta velocità,curve strette su sentiero segnato dall'acqua e con pietre non fisse,ho dimenticato di sgonfiare un po' il posteriore e su una contropendenza (lastra di pietra a taglio verso la traiettoria del trail)mi è scivolata tutta la bici verso l'esterno,salvandomi alla fine nel canaletto dell'acqua...


Insomma...per ora ne sono abbastanza soddisfatto..avrei voglia di provare un dpx2 giusto per vedere se migliora la cosa in salita, Marco (Toniolo) confermava (sul test della foxy xr) che con il dhx2 la piattaforma stabile in pedalata era "meno" efficiente di quella presente su ammo ad aria, attenzione, meno efficiente ma non scarsa...

mmm , io ho la foxy RR che usciva con il dpx2. Per me con quell'ammo era terribile, o almeno ritengo che con il dpx2 in discesa non vada bene per niente. Ammortizzatore che conosco bene, l'avevo sull'hightower e li era una bomba da farmelo preferire al dhx2.
Sulla foxy con il dpx2 non ci ho trovato la quadra, poca pressione andava bene fino a metà travle poi tutto un fondocorsa (molto violenti) , aumentando pressione , meno fondocorsa ma sospensione dura dura.
In pedalata ovviamente era immobile.

Ora ho un x2 che viene da superfoxy R , mi trovo molto bene ma vorrei provare una molla.

Però questo discorso vale poco perchè foxy e superfoxy hanno sospensioni molto diverse. la foxy è praticamente lineare con un regressione alla fine , la superfoxy è una classica sospensione da enduro spinto con progressione continua, assomigli come curva al vpp di santa , quindi potrebbe anche andare bene con dpx2 o superdeluxe, bisognerebbe provare.
 

Goldstein

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mmm , io ho la foxy RR che usciva con il dpx2. Per me con quell'ammo era terribile, o almeno ritengo che con il dpx2 in discesa non vada bene per niente. Ammortizzatore che conosco bene, l'avevo sull'hightower e li era una bomba da farmelo preferire al dhx2.
Sulla foxy con il dpx2 non ci ho trovato la quadra, poca pressione andava bene fino a metà travle poi tutto un fondocorsa (molto violenti) , aumentando pressione , meno fondocorsa ma sospensione dura dura.
In pedalata ovviamente era immobile.

Ora ho un x2 che viene da superfoxy R , mi trovo molto bene ma vorrei provare una molla.

Però questo discorso vale poco perchè foxy e superfoxy hanno sospensioni molto diverse. la foxy è praticamente lineare con un regressione alla fine , la superfoxy è una classica sospensione da enduro spinto con progressione continua, assomigli come curva al vpp di santa , quindi potrebbe anche andare bene con dpx2 o superdeluxe, bisognerebbe provare.

Però c'è qualcosa che non mi torna, su una sospensione lineare è risaputo vadano meglio ammo con camere piccole, che per per loro natura sono molto più progressivi di ammortizzatori con camere enormi (tipo X2 che vuol simulare un ammo a molla come comportamento) mentre su una sospensione progressiva la molla va a pennello.
 

andrea.zucchini

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Però c'è qualcosa che non mi torna, su una sospensione lineare è risaputo vadano meglio ammo con camere piccole, che per per loro natura sono molto più progressivi di ammortizzatori con camere enormi (tipo X2 che vuol simulare un ammo a molla come comportamento) mentre su una sospensione progressiva la molla va a pennello.
questa è la teoria , ed è giusta analiticamente ,però la sospensione della foxy è molto sostenuta nella prima parte , quindi ciò vuol dire che se l'ammortizzatore non ha quella burrosità tipica della molla o degli aria con molto volume soprattuto nella camera negativa , il carro tende ad essere "duro" . Poi nella seconda parte ha bisogno di progressività , infatti nella camera positiva ho comunque 3 spacer.
 

andrea.zucchini

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il discorso della progressività ha sempre un senso relativo, perchè considera la sospensione solo nel suo lavoro di ammortizzare. Ma una sospensione lineare che non affonda nella prima parte di corsa consente di rilanciare la bici molto efficacemente, che è una caratteristica della foxy, a sospensione aperta nei rilanci è un missile, prima avevo hightower lt abbastanza progressiva e molto sensibile all'inizio corsa e ti assicuro non c'è paragone
 

andrea.zucchini

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Ciao , mi sto scervellando sti giorni per vedere se provare una molla. Il problema è che la foxy ha una sospensione "strana" progressiva fino a metà poi regredisce, la superfoxy invece ha progressione costante. Da li il motivo perchè dappertutto si legge che va benissimo ma va facilmente a fondo corsa.(foxy) Quindi volevo provare con una di queste nuove molle progressiva mrp o cane creek, però devo farci un investimento , adesso vedo.
Con L'x2 va abbastanza bene
 

Goldstein

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Ciao , mi sto scervellando sti giorni per vedere se provare una molla. Il problema è che la foxy ha una sospensione "strana" progressiva fino a metà poi regredisce, la superfoxy invece ha progressione costante. Da li il motivo perchè dappertutto si legge che va benissimo ma va facilmente a fondo corsa.(foxy) Quindi volevo provare con una di queste nuove molle progressiva mrp o cane creek, però devo farci un investimento , adesso vedo.
Con L'x2 va abbastanza bene

Anche un tampone finecorsa bello generoso potrebbe aiutare su un ammo a molla, ma c'è da fare una provara ovviamente..tipo quello montato sul dhx2 2021, sembra il doppio del precedente.
 

andrea.zucchini

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Anche un tampone finecorsa bello generoso potrebbe aiutare su un ammo a molla, ma c'è da fare una provara ovviamente..tipo quello montato sul dhx2 2021, sembra il doppio del precedente.
infatti sull'x2 2020 che ho adesso anche se ad aria cè il tampone di fine corsa, comunque l'anno scorso quando ho preso la bici avevo sentito anche matteo berta che correva con team fristad e la usava e mi aveva detto che nella sua aveva maggiorato il tampone sull 'ohlins
 
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Ciao ragazzi vorrei chiedervi un vostro parere: a voi come vi sembra ti comportamento dell'ammortizzatore rockshox deluxe rl debonair montato sulla foxy 2019
a me nonostante un sag del 30% il carro è duro quando lo schiacci però poi sui salti arriva a fondo corsa
boh non riesco a capire può essere non lubrificato bene e quindi nella parte iniziale non score bene (la bici ha due uscite acquistata prima della quarantena ) secondo voi devo aprirlo?
Ho letto che può essere tipico della sospensione della foxy che è molto sostenuta nella prima parte , quindi ciò vuol dire che se l'ammortizzatore non ha quella burrosità tipica della molla o degli aria con molto volume soprattuto nella camera negativa , il carro tende ad essere "duro" ? Però il barilotto ha una bella dimensione e poi attacco metrico quindi più grande e più volume d'aria
Cosa dite ?
GRAZIE
 

andrea.zucchini

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Ciao ragazzi vorrei chiedervi un vostro parere: a voi come vi sembra ti comportamento dell'ammortizzatore rockshox deluxe rl debonair montato sulla foxy 2019
a me nonostante un sag del 30% il carro è duro quando lo schiacci però poi sui salti arriva a fondo corsa
boh non riesco a capire può essere non lubrificato bene e quindi nella parte iniziale non score bene (la bici ha due uscite acquistata prima della quarantena ) secondo voi devo aprirlo?
Ho letto che può essere tipico della sospensione della foxy che è molto sostenuta nella prima parte , quindi ciò vuol dire che se l'ammortizzatore non ha quella burrosità tipica della molla o degli aria con molto volume soprattuto nella camera negativa , il carro tende ad essere "duro" ? Però il barilotto ha una bella dimensione e poi attacco metrico quindi più grande e più volume d'aria
Cosa dite ?
GRAZIE

Si la sospensione è sostenuta , poi si ammorbidisce da metà in avanti, conviene avere meno pressione e lavorare di token. so che qualcuno con quell'ammo ha messo i dog gnar token, tipo questi: https://www.ebay.it/c/21013787238
 

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Si la sospensione è sostenuta , poi si ammorbidisce da metà in avanti, conviene avere meno pressione e lavorare di token. so che qualcuno con quell'ammo ha messo i dog gnar token, tipo questi: https://www.ebay.it/c/21013787238
Grazie mille Andrea, lavorerò sui token stasera lo apro
quindi non conviene cambiare ammo anche se metto un fox float dpx2 avrò sempre quella durezza iniziale per niente sensibile? o ha il piggyback camera negativa più grossa quindi migliora
 

andrea.zucchini

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Grazie mille Andrea, lavorerò sui token stasera lo apro
quindi non conviene cambiare ammo anche se metto un fox float dpx2 avrò sempre quella durezza iniziale per niente sensibile? o ha il piggyback camera negativa più grossa quindi migliora
La mia aveva dpx2 in origine e aveva il comportamento che descrivi. Ora con l’x2 va molto meglio a breve la provo con molla progressiva mrp
 

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La mia aveva dpx2 in origine e aveva il comportamento che descrivi. Ora con l’x2 va molto meglio a breve la provo con molla progressiva mrp
Ah ok grazie allora non spendo soldi per prendere il dpx2 per avere lo stesso comportamento vado di x2 o di molla
Come ti sei trovato mettendo x2 205x65 aumentato 6 mm la corsa ? si sente nella guida?
Per la molla sono dubbioso avendo questo comportamento si avrebbero un sacco di fine corsa e una sospensione pigra(che si mangerebbe tutta la corsa inserimento di curva
cosa ne pensate?
cosa gli passava per la testa quando hanno studiato sto schema sospensivo? boh
 

andrea.zucchini

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ciao, i 6mm di corsa non si sentono, non cambia nulla. Sulla carta la sospensione può essere strana ma nella realtà io non la trovo male, anzi nei rilanci è un fulmine proprio perchè ha affondamento 0 in pedalata e rimane sostenuta. Comunque la molla normale non è decisamente indicata, sempre sulla carta, poi chi usava questa bici per gareggiare (quando esistevano ancora la gare) avevano tutti ammo a molla, con tamponi maggiorati e frenature sulle alte velocità. Personalmente voglio fare una prova con la molla progressiva mrp che fa 350-420 lb , vediamo se va bene, dovrei avere tutto settimana prossima
 

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dai poi facci sapere
 

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