Freni a disco idraulici non funzionanti

Giovbottecchia03

Biker novus
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Bottecchia tonale 29"
Salve a tutti, sono nuovo in questo gruppo, vorrei innanzitutto esporre il mio problema qui senza dover andare dal meccanico per evitare processi più lunghi, vorrei cominciare col dire che ho ormai da 2 settimane una 'bottecchia tonale 29" 2019, molto bella e per quello che faccio io per ora va più che bene, ho fatto una sacco di uscite..... Percorso circa 50 o 60 km, l'ultima è stata un percorso scorrevole ma con molto fango, tornato a casa, la pulisco e la provo un pò..... I freni a disco Idraulici non hanno la stessa capacità frenante di prima, circa 80 % in meno! Dico tra me e me che bisogna avere tempo di fare asciugare i dischi con calma, aspetto due giorni e solamente quelli anteriori riprendono il potere frenante, quelli posteriori ancora no.... Cosa potrei fare a casa? vorrei aggiustarla io visto che mi piace fare questi tipi di lavori, e vorrei imparare! Se volete mando video per mostrare il difetto

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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Sinceramente ho lubrificato la catena e il pacco pignoni con lo svitol, non so se per sbaglio sia finito sul disco, è finito lì forse il sapone di marsiglia mentre pulivo il telaio.

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Quello che sospettava @maurosalva , difatti ti ha rivolto la domanda ,... gli spray nebulizzano il getto dell'olio e di conseguenza ti arriva a contaminare dischi e pastiglie , ora non solo devi sgrassare il disco e provare a vedere se riprendono la frenata ,perche' in caso negativo significa che la contaminazione ha investito anche le pastiglie, e li' il guaio e' serio, potrebbe anche doverle sostituire , magari proprio quella del posteriore.
 

Giovbottecchia03

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Quello che sospettava @maurosalva , difatti ti ha rivolto la domanda ,... gli spray nebulizzano il getto dell'olio e di conseguenza ti arriva a contaminare dischi e pastiglie , ora non solo devi sgrassare il disco e provare a vedere se riprendono la frenata ,perche' in caso negativo significa che la contaminazione ha investito anche le pastiglie, e li' il guaio e' serio, potrebbe anche doverle sostituire , magari proprio quella del posteriore.
Scusa ma non so come si fa, potresti dirmi i passaggi in breve......

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francescoMTB1

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Scusa ma non so come si fa, potresti dirmi i passaggi in breve......

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Almeno per provare(perche' esistono prodotti specifici sgrassanti per dischi freno che trovi anche nei ricambi auto/moto), lavi i dischi con acqua e sapone del tipo quello dei piatti sgrassante e sciacqui con acqua , una volta asciugati provi i freni ,se vanno, ebbene hai risolto altrimenti devi smontare le pastiglie, scartavetrarle e rimetterle in sede ed anche qui riprovare la frenata.
Nel caso di contaminazione profonda delle pastiglie non ti resta che sostituirle.
 

Giovbottecchia03

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Almeno per provare(perche' esistono prodotti specifici sgrassanti per dischi freno che trovi anche nei ricambi auto/moto), lavi i dischi con acqua e sapone del tipo quello dei piatti sgrassante e sciacqui con acqua , una volta asciugati provi i freni ,se vanno, ebbene hai risolto altrimenti devi smontare le pastiglie, scartavetrarle e rimetterle in sede ed anche qui riprovare la frenata.
Nel caso di contaminazione profonda delle pastiglie non ti resta che sostituirle.
Ok grazie, devi considerare che io vengo da una bianchi con i v-brake ed è la mia prima volta con i freni a disco [emoji23], cmq grazie e vi farò sapere l'esito

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Biker nirvanensus
30/9/12
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Ci sono diecimila discussioni su questo argomento, basterebbe leggerle.
Comunque, si lubrifica con boccettino di olio goccia a goccia su ogni maglia della catena. Si toglie l'eccesso con uno straccio e via.
Non togliere nulla ora, ma stai più accorto per il futuro
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
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Reggello (FI)
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Soprattutto non si lubrifica con lo Svitol, WD40 o succedanei...
Quelli tutt'al più li potresti usare per sgrassare (ma non lo fare per quanto ti è stato detto), poi devi lubrificare con olio per catene con boccetta e beccuccio.
 

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