freni a disco meccanici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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nexus1

Biker novus
24/2/06
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prov. Milano
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ciao a tutti,
stavo cercando un paio di freni a disco da montare sulla mia MTB per sostituire i V Brake, qualcosa di economico ma che funzioni bene senza troppe pretese...
Avevo visto questo articolo:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/freno-a-disco-meccanico-cmd-8-clarks-/rp-prod52030

oppure questi:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/set-freno-a-disco-meccanico-cmd-15-clarks-/rp-prod120214

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/freno-a-disco-meccanico-cmd-11-clarks-/rp-prod104661

http://www.chainreactioncycles.com/...x-comp-disco-freno-160mm-hayes-/rp-prod128956

ovviamente se avete altro da consigliare, ben venga...
grazie.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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mah, volevo stare su quelli meccanici..molta meno manutenzione per una bici che è quello che è..e poi non ci devo fare nulla di particolare.
grazie per il consiglio.

Se vuoi usare dei Freni meccanici che abbiano potenza di frenata e zero manutenzione , unica cosa e' montargli cavi e guaine di qualita' trattati al teflon ,meglio tu vada almeno su un buon livello :http://www.chainreactioncycles.com/it/it/freno-a-disco-meccanico-bb7-avid-/rp-prod79346
 

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
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mah, volevo stare su quelli meccanici..molta meno manutenzione per una bici che è quello che è..e poi non ci devo fare nulla di particolare.
grazie per il consiglio.

Avendo avuto anche gli avid BB7 meccanici, posso dirti che il peggiore freno idraulico è migliore del miglior freno meccanico. Quello che hai linkato poi sembrano poco più che giocattoli: ti conviene montare dei vbrake decenti, a quel punto.

I freni idraulici shimano,poi, li monti e te li dimentichi.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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varie...ed eventuali
concordo con chi mi ha preceduto....ma bisognerebbe sempre vedere se ci sono i manettini del cambio integrati o separati....altrimenti mettere gli idraulici diventa un lavoraccio...
 

djluca83

Biker serius
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Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
per l'utilizzo che ne dovra fare io sconsiglio gli idraulici.
un meccanico dalla sua ha meno manutenzione e minor costo.
se si dovesse rompere un cavo con un paio d'euro lo si cambia anche se si è nel deserto...
altra cosa, con un meccanico non si deve cambiare il gruppo leva freno/cambio se è un tuttuno va sostituito con leva freno e gruppo leve cambio

io sulla enduro mondo avid a olio mentre sulla mtb da giri normali monto shimano a cavo BR-M416 e mi trovo benissimo. mai un problema, facilissima da regolare anche x un neofita totale, pastiglie di facile reperibilita (vedi decathlon) e montaggio
ci ho fatto circa 4 mila km di cui 300 e passa in corsica con 30 kg su portapacchi e 5kg su manubrio + il mio peso ... discese a non finire, mai un problema e pastiglie mai cambiate
 

djluca83

Biker serius
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Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
bisogna valutare anche il tipo di percorso che lui fa...no?
io ti consiglio ,se per un uso cittadino o su percorsi tipo boschi/ticino ...gli hayes mx5 che montano le rockrider.
poca spesa e trovi nel mercatino kit nuovi a poco
se invece gira su single track normali / impegnativi allora bisogna puntare su altro
 

Oniriko77

Biker augustus
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Avendo avuto anche gli avid BB7 meccanici, posso dirti che il peggiore freno idraulico è migliore del miglior freno meccanico. Quello che hai linkato poi sembrano poco più che giocattoli: ti conviene montare dei vbrake decenti, a quel punto.

I freni idraulici shimano,poi, li monti e te li dimentichi.

stesse mie impressioni, i freni meccanici BB7 avuti, hanno solo un pistoncino mobile, si va ad azionare di più la leva perchè frenano meno, agendo più tempo sul freno si andrà a surriscaldare il disco.

piuttosto terrei i v brake !
 

Oniriko77

Biker augustus
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per l'utilizzo che ne dovra fare io sconsiglio gli idraulici.
un meccanico dalla sua ha meno manutenzione e minor costo.
se si dovesse rompere un cavo con un paio d'euro lo si cambia anche se si è nel deserto...
altra cosa, con un meccanico non si deve cambiare il gruppo leva freno/cambio se è un tuttuno va sostituito con leva freno e gruppo leve cambio

io sulla enduro mondo avid a olio mentre sulla mtb da giri normali monto shimano a cavo BR-M416 e mi trovo benissimo. mai un problema, facilissima da regolare anche x un neofita totale, pastiglie di facile reperibilita (vedi decathlon) e montaggio
ci ho fatto circa 4 mila km di cui 300 e passa in corsica con 30 kg su portapacchi e 5kg su manubrio + il mio peso ... discese a non finire, mai un problema e pastiglie mai cambiate

eh addirittura sconsigliare !

parlare di minor costo quando si va a risparmiare quanto ? 20€ per avere un freno che frena meno ?
a me pare non aver senso, poi gli avid db7 costano come un impianto idraulico di livello medio, son cari.

se ci deve fare "nulla di particolare" allora che si tenga i v brake
 

hesediel

Biker poeticus
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Secondo me:

Se uno ha i v-brake e comunque non fa niente di particolare, tantovale si tenga i v brake e magari prende dei v brake migliori (bisogna vedere quali ha)

Nel momento in cui si passa a sistema a disco...a mio avviso tantovale passare agli idraulici...poi ognuno fa quel che vuole.

Poi quando si dice hanno bisogno di meno manutenzione degli idraulici...vorrei sapere qual è questa manutenzione di cui hanno bisogno gli idraulici
 

djluca83

Biker serius
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eh addirittura sconsigliare !

parlare di minor costo quando si va a risparmiare quanto ? 20€ per avere un freno che frena meno ?
a me pare non aver senso, poi gli avid db7 costano come un impianto idraulico di livello medio, son cari.

se ci deve fare "nulla di particolare" allora che si tenga i v brake

sconsigliare xke con freni idraulici si va a spendere quanto? 150€? x cosa?
x un uso cittadino o per giri su strade sterrate di boschi ecc non ha senso consigliare gli idraulici. soprattutto quando si deve cambiare le leve del cambio..e cosi si spende 200€

a mio parere differenza tra un V-brake e un disco meccanico ce ne sono tante:
-non si ha il problema di quando piove o c'è fango
-non si hanno gommini che sporcano il cerchio
-frenata maggiorata
-estetica della bici migliore e piu moderna
ecc ecc

su mercatino ci sono gli hayes mx5 a 30€ la coppia nuovi...xke non consigliarli? (le montano le rockrider e avrebbe pure meno problemi di reperibilita pastiglie ecc soprattutto per uno che non mastica mtb)
se vuol passare al disco la trovo la soluzione economica e migliore

riguardo ai 4mila km posso farvi vedere le condizioni delle pastiglie...la mtb da percorsi normali ce l'ho da 5 o 6 anni e mai le ho cambiate.
l'anno che dovevo prepararmi per il viaggio in corsica ho fatto 2mila e passa km
il mio amico coi v-brake cambiati con non ricordo quale marca migliore, con palette di marca si trova sempre male ma non avendo gli attacchi farebbe prima a cambiar bici e cosi fara' prossimamente
 

hesediel

Biker poeticus
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veramente gli è stato postato un offerta con set di idraulici anteriore e posteriore a 59€ non 150

oh poi se preferisce i meccanici meglio, ma non diciamo che è perchè gli idraulici hanno più manutenzione.
Per le pastiglie, come i pattini, se le usi si consumano, se non le usi non si consumano
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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sconsigliare xke con freni idraulici si va a spendere quanto? 150€?
infatti tutti qui gli hanno consigliato gli XT per fargli spendere 150 €.....bah....:nunsacci:
un paio di shimano idraulici base a poco più di 50 € li trovi...nuovi e pronti all'uso
anzi....ti dirò di più....sulla bici della moglie dovevo cambiare le pastiglie del freno posteriore perchè contaminate (e forse anche il freno qualche problemino l'aveva)....su BD ho preso uno shimano 395 alla iperbolica cifra di 18,45 €....completo!....pinza, leva e tubo già tagliato a misura...non ho dovuto neanche tagliare e spurgare
 

Oniriko77

Biker augustus
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sconsigliare xke con freni idraulici si va a spendere quanto? 150€? x cosa?
x un uso cittadino o per giri su strade sterrate di boschi ecc non ha senso consigliare gli idraulici. soprattutto quando si deve cambiare le leve del cambio..e cosi si spende 200€
avrebbe però senso informarsi e sapere che esistono set di idraulici tipo gli avid da 60€ o gli shimano da 50€ il set https://www.bike-components.de/en/Shimano/BR-M395-BL-M396-Scheibenbremse-p39100/

a mio parere differenza tra un V-brake e un disco meccanico ce ne sono tante:
-non si ha il problema di quando piove o c'è fango
-non si hanno gommini che sporcano il cerchio
-frenata maggiorata
-estetica della bici migliore e piu moderna
ecc ecc
:smile: i gommini che sporcano il cerchio mi han fatto rotolare così come l'estetica moderna e migliorata, frenata maggiorata è tutto da vedere, ti ripeto che gli ho avuti, sia gli avid db5 che i db7, mi han deluso entrambi.
su mercatino ci sono gli hayes mx5 a 30€ la coppia nuovi...xke non consigliarli? (le montano le rockrider e avrebbe pure meno problemi di reperibilita pastiglie ecc soprattutto per uno che non mastica mtb)
se vuol passare al disco la trovo la soluzione economica e migliore
come scritto sopra a 50€ ci sono gli shimano idraulici + 30€ di dischi
penso che 20€ in più pre frenare meglio ci stiano.
la reperibilità non capisco, penso che poi uno shimano sia di più facile reperibilità la pastiglia.
 

djluca83

Biker serius
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si ma poi vanno aggiunti anche le leve cambio...se le ha integrate nella leva freno...
quindi come diceva qualcuno prima ...ha molto piu senso prendere i meccanici ed utilizzare quelle che gia ha...no?
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
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Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
certo lo so che esistono dei freni idraulici base a 30euro cadauno...ma quanto sono piu validi rispetto ad un meccanico di buona qualita?
io credo che in base all'utilizzo che se ne deve fare poi si decide...

se usassi la bici per fare 100 km all'anno di certo non metterei un componente di super qualita e prestazione...è come prendere una lamborghini per tenerla ferma in garage
terrei i v-brake...ma magari un disco aiuta quel poco in piu e rende la bici un po "piu nuova" esteticamente..no?
 

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