freni a disco

89stefano89

Biker serius
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bolzano
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salve a tutti!
in tanto complimenti per il forum!

sono nuovo e per farla breve:
l'altra settimana il mio meccanico mi ha proposto di mettere dei freni a disco sulla mia mtb, questi per l'appunto [url]http://www.bike24.net/1.php?content=8;navigation=1;product=6372;group=44;page=1;pid=117;menuid1=2;menuid2=15;mid=2;pgc=0;orderby=3[/URL]
me gli fa per 80€

ovviamente bisogna cambiare cerchioni , comprare nuovi dischi, camere d'aria,copertoni scatola cambio etc etc

purtroppo i cerchioni non ho visto il modello ma sul suo catalogo venivano 180€ e mi fa prezzo di listino

60€ per i dischi dei freni (mi ha detto sram? possivile?)

insomma tira e molla 400-450€ per tutto!


ora, il meccanico stesso mi aveva detto di gente che su lunghe discese avevano cotto i dischi e i freni andavano praticamente a vuoto, questo confermato anche da un signore che era li tutto fasciato :omertà:!
ora però mi ha detto che i dischi sono di nuove leghe etc etc e che il problema è praticamente risolto!

visto che faccio anche lunghe discese asfaltate (stelvio per esempio) dove le velocità sono alte e le frenate abbondanti, mi convinene mettere i freni a disco?

quali sono i principali difetti e i principali pregi?
quei 400€ sono troppi?
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
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Fiorenza
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l'altra settimana il mio meccanico mi ha proposto di mettere dei freni a disco sulla mia mtb, questi per l'appunto [URL="http://www.bike24.net/1.php?content=8;navigation=1;product=6372;group=44;page=1;pid=117;menuid1=2;menuid2=15;mid=2;pgc=0;orderby=3"][URL]http://www.bike24.net/1.php?content=8;navigation=1;product=6372;group=44;page=1;pid=117;menuid1=2;menuid2=15;mid=2;pgc=0;orderby=3[/URL][/URL]
me gli fa per 80€

ovviamente bisogna cambiare cerchioni , comprare nuovi dischi, camere d'aria,copertoni scatola cambio etc etc

purtroppo i cerchioni non ho visto il modello ma sul suo catalogo venivano 180€ e mi fa prezzo di listino

60€ per i dischi dei freni (mi ha detto sram? possivile?)

insomma tira e molla 400-450€ per tutto!


ora, il meccanico stesso mi aveva detto di gente che su lunghe discese avevano cotto i dischi e i freni andavano praticamente a vuoto, questo confermato anche da un signore che era li tutto fasciato :omertà:!
ora però mi ha detto che i dischi sono di nuove leghe etc etc e che il problema è praticamente risolto!

visto che faccio anche lunghe discese asfaltate (stelvio per esempio) dove le velocità sono alte e le frenate abbondanti, mi convinene mettere i freni a disco?

quali sono i principali difetti e i principali pregi?
quei 400€ sono troppi?

Hanno esattamente gli stessi problemi di surriscaldamento dei V-Brake, richiedono più manutenzione, danno un sacco di problemi, pesano di più e, coi dischi da 160 mm. spesso non sono neanche più potenti di un'accoppiata V-Brake XTR e cerchi con riporto ceramico ( il top nel campo V-Brake ).

Io non so come scendi dallo Stelvio su strada asfaltata, ma se hai l'abitudine di viaggiare coi freni tirati son dolori.

Se invece lasci i freni ad ogni uscita di curva e freni forte prima della successiva il cerchio o il disco si scaldano meno e hanno il tempo di raffreddarsi un po'.
 

david_jcd

Redazione
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Fortezza (BZ)
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l'altra settimana il mio meccanico mi ha proposto di mettere dei freni a disco sulla mia mtb, questi per l'appunto http://www.bike24.net/1.php?content...17;menuid1=2;menuid2=15;mid=2;pgc=0;orderby=3[url]http://www.bike24.net/1.php?content=8;navigation=1;product=6372;group=44;page=1;pid=117;menuid1=2;menuid2=15;mid=2;pgc=0;orderby=3[/URL]
me gli fa per 80€

ovviamente bisogna cambiare cerchioni , comprare nuovi dischi, camere d'aria,copertoni scatola cambio etc etc

purtroppo i cerchioni non ho visto il modello ma sul suo catalogo venivano 180€ e mi fa prezzo di listino

60€ per i dischi dei freni (mi ha detto sram? possivile?)

insomma tira e molla 400-450€ per tutto!


ora, il meccanico stesso mi aveva detto di gente che su lunghe discese avevano cotto i dischi e i freni andavano praticamente a vuoto, questo confermato anche da un signore che era li tutto fasciato :omertà:!
ora però mi ha detto che i dischi sono di nuove leghe etc etc e che il problema è praticamente risolto!

visto che faccio anche lunghe discese asfaltate (stelvio per esempio) dove le velocità sono alte e le frenate abbondanti, mi convinene mettere i freni a disco?

quali sono i principali difetti e i principali pregi?
quei 400€ sono troppi?
Dunque, comincio... i freni xt sono una bomba. Non li ho provati, ma ho provato gli lx (gamma più bassa stessa marca) e sono ottimi, quindi suppongo che gli XT non siano certo peggio.

"ovviamente bisogna cambiare cerchioni , comprare nuovi dischi, camere d'aria,copertoni scatola cambio etc etc"
...eeh? Ma non è vero! Basta cambiare i mozzi. Magari non ne vale la pena e allora cambia le ruote intere, ma cambio camere d'aria e copertoni li puoi tenere!

Nelle lunghe discese l'importante è non tenere frenato tutto il tempo. Se puoi lascia andare la bici e frena solo prima delle curve, oppure alterna tra freno davanti e freno dietro. Se proprio vuoi andare sul sicuro puoi usare dischi grandi, 180 o 200 mm.

Pregi e difetti li trovi in quantità usando la funzione cerca del forum (cerca ad esempio disco vs v-brake).
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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Dunque Stefano, il passaggio ai freni a disco non può che rappresentare un miglioramento, soprattutto nel tuo caso; la potenza, la modulabilità e la resistenza alla fatica sono molto superiori rispetto anche ad una abbinata pattini+cerchio ceramico, immagina rispetto a quelli che hai tu. L'impianto XT è uno dei migliori (se non il migliore) per quella fascia di prezzo e garanzia di grandissima affidabilità. Se poi pesi meno di 70 kg. allora puoi pensare di mettere anche un disco dietro da 140......Sul peso è vero che in genere il kit disco è panalizzante ma senza sapere quello che monti adesso non è possibile fare alcun ragionamento. Sul prezzo probabilmente facendo da solo hai buone possibilità di risparmio (il kit XT lo trovi a 150 euro, i dischi XT a 35 e una coppia di ruote sempre con mozzi XT anche a 170....dipende da cosa ti ha proposto il tuo venditore). Non devi cambiare le coperture, camera d'aria e "scatola cambio" perchè vanno bene quelle che hai. In teoria basterebbe cambiare i mozzi (e con buona probabilità i raggi) ma credo che l'ipotesi abbia poco senso perchè spenderesti quasi come prendere la ruote nuove..........Sul discorso discese vai tranquillo: io peso 85 kg. (più altri 10 di bici) faccio circa 70.000 metri di discesa all'anno con discese medie a giro di una decina-quindicina di km.......mai ma mai avuto problemi; è vero che devi imparare a frenare un pò diversamente (ci metti se non ti impegni troppo dai 5 ai 6 minuti) ma poi sono solo gioie.............Chi dice che cucini i dischi magari non sa che si possono cucinare anche i cerchi (è successo poco tempo fa anche ad un mio compagno) e poi se dovesse capitare li cambi con 35 euro......
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
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bolzano
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intanto grazie delle risposte!!!

ho tralasciato un dettaglio!
devo cambiare camere d'aria scatola etc etc in quanto vorrei utilizzare il vecchio cerchione per andare sui rulli!!, quindi mi interessa averli entrambi "guarniti" :D


Hanno esattamente gli stessi problemi di surriscaldamento dei V-Brake, richiedono più manutenzione, danno un sacco di problemi, pesano di più e, coi dischi da 160 mm. spesso non sono neanche più potenti di un'accoppiata V-Brake XTR e cerchi con riporto ceramico ( il top nel campo V-Brake ).
Io non so come scendi dallo Stelvio su strada asfaltata, ma se hai l'abitudine di viaggiare coi freni tirati son dolori.
Se invece lasci i freni ad ogni uscita di curva e freni forte prima della successiva il cerchio o il disco si scaldano meno e hanno il tempo di raffreddarsi un po'.


ore monto dei normali v-brake (a memoria non ricordo il modello), in genere il meccanico ci fornisce mescole "assurde" per i pattini! sono passato da mescole morbide che sfiorando il freno la bici rimaneva li e tu 20m più avanti ma che facevano un rumore tipo "clacson di una nave" a mescole più "normali" o doppie che danno buoni risultati, ma, in alcune discese sterrate sono spesso venuto giù con male agli avambracci!!! per questo l' idea dei freni a disco!
il piano b era proprio i cerchioni con quella storia della ceramica (scusate ma non sono un drago in componenti)!

in genere cmq viaggio ben più di un pedalatore della domenica in discesa!
daltronde qui dalle mie parti faccio spessissimo discese veramente dure, 6-7 km al 12-15%, talvolta di più!


Dunque, comincio... i freni xt sono una bomba. Non li ho provati, ma ho provato gli lx (gamma più bassa stessa marca) e sono ottimi, quindi suppongo che gli XT non siano certo peggio.
"ovviamente bisogna cambiare cerchioni , comprare nuovi dischi, camere d'aria,copertoni scatola cambio etc etc"
...eeh? Ma non è vero! Basta cambiare i mozzi. Magari non ne vale la pena e allora cambia le ruote intere, ma cambio camere d'aria e copertoni li puoi tenere!
Nelle lunghe discese l'importante è non tenere frenato tutto il tempo. Se puoi lascia andare la bici e frena solo prima delle curve, oppure alterna tra freno davanti e freno dietro. Se proprio vuoi andare sul sicuro puoi usare dischi grandi, 180 o 200 mm.
Pregi e difetti li trovi in quantità usando la funzione cerca del forum (cerca ad esempio disco vs v-brake).

lui voleva montarmi dischi da 180, appunto per ovviare al surriscaldamento.
la mia frenata generalemtne è breve e concisa, ma spesse volte sto in scia di mio fratello e devo controllare la velocità per non finirgli addosso!


Dunque Stefano, il passaggio ai freni a disco non può che rappresentare un miglioramento, soprattutto nel tuo caso; la potenza, la modulabilità e la resistenza alla fatica sono molto superiori rispetto anche ad una abbinata pattini+cerchio ceramico, immagina rispetto a quelli che hai tu. L'impianto XT è uno dei migliori (se non il migliore) per quella fascia di prezzo e garanzia di grandissima affidabilità. Se poi pesi meno di 70 kg. allora puoi pensare di mettere anche un disco dietro da 140......Sul peso è vero che in genere il kit disco è panalizzante ma senza sapere quello che monti adesso non è possibile fare alcun ragionamento. Sul prezzo probabilmente facendo da solo hai buone possibilità di risparmio (il kit XT lo trovi a 150 euro, i dischi XT a 35 e una coppia di ruote sempre con mozzi XT anche a 170....dipende da cosa ti ha proposto il tuo venditore). Non devi cambiare le coperture, camera d'aria e "scatola cambio" perchè vanno bene quelle che hai. In teoria basterebbe cambiare i mozzi (e con buona probabilità i raggi) ma credo che l'ipotesi abbia poco senso perchè spenderesti quasi come prendere la ruote nuove..........Sul discorso discese vai tranquillo: io peso 85 kg. (più altri 10 di bici) faccio circa 70.000 metri di discesa all'anno con discese medie a giro di una decina-quindicina di km.......mai ma mai avuto problemi; è vero che devi imparare a frenare un pò diversamente (ci metti se non ti impegni troppo dai 5 ai 6 minuti) ma poi sono solo gioie.............Chi dice che cucini i dischi magari non sa che si possono cucinare anche i cerchi (è successo poco tempo fa anche ad un mio compagno) e poi se dovesse capitare li cambi con 35 euro......

ok perfetto! grazie a tutti!
ma il dubbio resta forte! per me 400€ sono davvero tanti, non vorrei farmi montare tutto per poi tornare ai miei vecchi freni! anche la questione peso mi sembra rilevante...

martedì vado li a ritirare una bici gli parlerò ancora e cercherò di ottenere qualche informazione in più!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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intanto grazie delle risposte!!!

ho tralasciato un dettaglio!
devo cambiare camere d'aria scatola etc etc in quanto vorrei utilizzare il vecchio cerchione per andare sui rulli!!, quindi mi interessa averli entrambi "guarniti" :D
Continuo a non capire... :pirletto:
Vuoi comprare delle ruote nuove per usare quelle vecchie con i rulli?
Cosa c'entra il freno a disco?
Ma cos'è la "scatola"?
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
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San Benigno C.se
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Per quanto riguarda la scottatura dei dischi,non è vero che non frena piu' a me era successo con il freno posteriore mi ha"solo"mangiato le pasticche dopo 500Km le ho dovute buttare,inoltre non riuscivo a regolarlo e sfregava con le pasticche,pero' per frenare frenava lo stesso.Comunque se vuoi un consiglio passa ai freni a disco sono molto piu' potenti e precisi dei v-brake.
 

kaka181295

Biker superis
29/7/09
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altamura
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nel mio gruppo hanno tutti i freni a disco (160 posteriore e 180 anteriore) , e nessuno ha mai avuto problemi. Su una 30ina, 15 hanno l impianto xt. secondo me se non ti senti sicuro , per il "problema" del surriscaldamento metti un disco da 180 anche dietro
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
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PARMA
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ciao, io li monto su entrambe le mtb e mai avuto problemi di nn frenata al massimo se usi molto il freno ti si allungherà la frenata nel senso che devi applicare più forza ma a me nn è mai capitato di stamparmi per colpa degli xt..come ricambi sono i migliori perchè trovi tutto e ovunque..non sono leggeri ma non hanno bisogno di gran manutenzione in 2 anni ho fatto solo una volta lo spurgo e cosa molto importante ogni meccanico anche il più imbranato è capace di fare qualsiasi operazione in caso di necessità..piu di cosi..
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
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bolzano
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Continuo a non capire... :pirletto:
Vuoi comprare delle ruote nuove per usare quelle vecchie con i rulli?
Cosa c'entra il freno a disco?
Ma cos'è la "scatola"?


si si scusate la fretta non mi fa scrivere chiaro!

l´idea di base era: due ruote con gomme lisce e due ruote per mtb
le lisce erano principalmente per andare sui rulli!

poi´e´ saltata fuori la storia dei freni a disco quindi mi son detto, le attuali ruote gli metto il copertone liscio per i rulli (non importa se non ci sono freni) e quelle con i dischi per andare normalmente!!

con scatola intendo proprio il pacco pignoni, il nostro meccanico l´ha sempre chiamata cosi´ :nunsacci:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
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OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ora dico la mia (parecchi saranno discordi! però...)
Avendo un'esigenza simile alla tua, provando lunghe discese con v-brake e trovandomi spesso nello sporco/bagnato
sono passato dai v-brake ai freni a disco... meccanici!

Ho montato in due bike gli Avid Ball Bearing 7 con 160-160.

Se fai lunghe discese e quindi lunghe tirate di leva c'è la possibilità che il disco si "brunisca", cioè si riscalda fino a diventare color bronzo.
Ovviamente le pasticche si consumano un po, ovvio.
Appena si raffredda tutto quanto si ritorna ad un funzionamento regolare.
Dopo un po di uso la brunitura dei dischi cotti sparisce.

I BB7 permettono di regolare facilmente la distanza delle pasticche con due rotelline poste sulla pinza (quindi si fa al momento in un momento!)

Di positivo hai che non c'è olio che si possa scaldare (ne bolle d'aria che si dilatano) con evidenti problemi sulla frenata.
Ma non capita a tutti così.

Di svantaggio hai una leva frena molto meno morbida e piacevole dell'impianto idraulico, ma molto meglio del tiro dei v-brake.
La frenata è la stessa (cambia la sensazione alla leva);
meglio se monti all'anteriore un disco da 180/185 mm.

Le leve possono rimanere le stesse dei v-brake e la manutenzione con il cavo è davvero minima.
Un migliore risultato si ottiene con cavetti ben montati/lubrificati, un buon settaggio delle molline che regolano la leva della pinza ed un buona regolazione della distanza delle pastiglie (occore un po di tempo e prove).

Quindi non resta che cambiare solo le ruote;
un buon compromesso fra spesa/peso/robustezza sono le Mavic CrossRide che costano sui 150 euro (+-30).

I freni a disco meccanici fanno storcere il naso a molti, occorre preparasi a vedere facce "storte"
... poi sul campo le differenze reali si dissolvono.

Per gli idraulici, come già detto, ho sempre sentito parlare ben degli XT.
 

89stefano89

Biker serius
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i meccanici il meccanico me gli ha sconsigliati dicendo che la potenza che, per far forza con le mani conviene tenere i vbrake, in quanto per un "gioco" di pressione la potenza esercitata sulla leva viene amplificata sul freno!
ma conti alla mano il problema surriscaldamento/cottura´da quel che ho capito e´ un problema del disco, nel senso che il materiale del disco incide molto! in quanto la leva anche se prendiamo quella da 20€ funziona sempre con lo stesso principio...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
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i meccanici il meccanico me gli ha sconsigliati dicendo che la potenza che, per far forza con le mani conviene tenere i vbrake, in quanto per un "gioco" di pressione la potenza esercitata sulla leva viene amplificata sul freno!
E' sugli idraulici che una lieve pressione alla leva (sull'olio) determina una forte pressione sul freno (pastiglie sul disco).
Probabilmente ci sono delle disquisizioni della fisica che propendono per un sistema e/o per un altro...
La sensazione degli idraulici è veramente "bella", mentre quella dei meccanici sta a metà strada fra i v-brake e gli idraulici (per me..).
Occorre saper valutare in campo le reali e personali sensazioni.
Per me la questione "pratica" viene innanzi tutto, specie in una disciplina che ha bisogno di sistemi semplici in tutti i sensi (ma qui si sfora nella ...filosofia)
ma conti alla mano il problema surriscaldamento/cottura´da quel che ho capito e´ un problema del disco, nel senso che il materiale del disco incide molto! in quanto la leva anche se prendiamo quella da 20€ funziona sempre con lo stesso principio...
A me è capitato che i dischi si siano bruniti... ad altri non saprei..
Poi tutto è andato come spiegato sopra.

P.S. non mi sono mai piaciuti gli esercenti-meccanici che non sanno soppesare i consigli sui i componenti di una bike con le esigenze di chi deve utilizzarli.
Spero il tuo meccanico non sia uno di questi.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
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E' sugli idraulici che una lieve pressione alla leva (sull'olio) determina una forte pressione sul freno (pastiglie sul disco).
Probabilmente ci sono delle disquisizioni della fisica che propendono per un sistema e/o per un altro...
La sensazione degli idraulici è veramente "bella", mentre quella dei meccanici sta a metà strada fra i v-brake e gli idraulici (per me..).
Occorre saper valutare in campo le reali e personali sensazioni.
Per me la questione "pratica" viene innanzi tutto, specie in una disciplina che ha bisogno di sistemi semplici in tutti i sensi (ma qui si sfora nella ...filosofia)

A me è capitato che i dischi si siano bruniti... ad altri non saprei..
Poi tutto è andato come spiegato sopra.

P.S. non mi sono mai piaciuti gli esercenti-meccanici che non sanno soppesare i consigli sui i componenti di una bike con le esigenze di chi deve utilizzarli.
Spero il tuo meccanico non sia uno di questi.


no no il mio meccanico di norma consiglia sempre il meglio! e´ un amatore, non lo fa per lucro (cosi´ dice, ma dai prezzi se lucra, lucra ben poco :nunsacci:)

infatti lui all´inizio me gli sconsiglio´ senza pensarci due volte, ma poi si e´ ricreduto (probailmente provandoli o sentendo di gente) nel momento in cui gli sono arrivati i nuovi dischi!
daltronde prenderei i freni sopra citati in quanto quelli passano in convento :D altrimenti se ne parla la prossima stagione...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
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OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
no no il mio meccanico di norma consiglia sempre il meglio! e´ un amatore, non lo fa per lucro (cosi´ dice, ma dai prezzi se lucra, lucra ben poco :nunsacci:)

infatti lui all´inizio me gli sconsiglio´ senza pensarci due volte, ma poi si e´ ricreduto (probailmente provandoli o sentendo di gente) nel momento in cui gli sono arrivati i nuovi dischi!
daltronde prenderei i freni sopra citati in quanto quelli passano in convento :D altrimenti se ne parla la prossima stagione...

Ricapitolando, per passare ai dischi:
- impianto completo (tipo XT) 150-170 €
- ruote disk (tipo Crossride o XT+Mavic X317) 120-150 €
- eventuale mano d'opera ???€

poi potresti trovare delle buone occasioni nel Mercatino del Forum..
oppure acquistare on line.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
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Ricapitolando, per passare ai dischi:
- impianto completo (tipo XT) 150-170 €
- ruote disk (tipo Crossride o XT+Mavic X317) 120-150 €
- eventuale mano d'opera ???€

poi potresti trovare delle buone occasioni nel Mercatino del Forum..
oppure acquistare on line.

sopra ho indicato i prezzi che mi ha detto lui

in sostanza:
freni 80E usati (poco dice, ma non ci metterei la mano sul fuoco)
dischi 60
ruote 160-180
copertoni, camere d´aria, pacco pignone &co 100€ (a forfait)

quindi attorno ai 400€

manodopera non si prende nulla, mi costera´ una bottiglia di vino :nunsacci:...

quindi mi confermate che per dei freni BUONI e sicuri quello e´ il prezzo...
 

Parigi

Biker superis
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Cicogna
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per l'impianto dei freni xt io metterei 200€
le ruote xt tubles 775 = 285€
da sommare i tubles + dischi per avere un impianto nuovo. Io ho trovato questi prezzi quì!
 

galvo86

Biker novus
ciao ho montato anche io nella mia ktm fr 950 i l'impianto x freni a dischi idraulici (avid juicy 3).xò ho lasciato i dischi originali e mi è successo che essendosi surriscaldati quando avevo l'impianto dei freni a disco meccanico..davanti frena , ma nn inchioda e dietro che si era surriscaldato molto la leva del freno arriva quasi a fine corsa.mi consigliate un paio di dischi da montarli dato che i cerchioni hanno i mozzi Shimano RM 65 CL ?mi potete dare un'aiuto..
 

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