freni a disco

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
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Padova
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per quello che ho potuto notare i deore mi sembrano più potenti e modulabili, il feeling con la leva è sicuramente maggiore con shimano ma questo è palesemente soggettivo... con gli shimano non hai problemi di manutenzione. li monti e li dimentichi. e anche nel cas dovessi "smanettare" sui freni avresti a che fare con dell'innoquo olio minerale al contrario di avid che usa dot. secondo me da considerare quando di mezzo ci sono principianti o persone non proprio abili con gli attrezzi.
il tutto ihmo naturalmente

Sotto il profilo della manutenzione come detto, io non ho avuto un'esperienza positiva. Anzi, aggiungo pure che le pinze del mio impianto avavano la tendenza a spostarsi spesso, sopratutto dopo le pinzate lunghe e violente, così che era necessario registrarle con una certa frequenza.
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
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Vicenza
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Sotto il profilo della manutenzione come detto, io non ho avuto un'esperienza positiva. Anzi, aggiungo pure che le pinze del mio impianto avavano la tendenza a spostarsi spesso, sopratutto dopo le pinzate lunghe e violente, così che era necessario registrarle con una certa frequenza.
mai avuto alcun problema con i (miei) deore 525... può anche essere questione di sfiga (tutto si rompe), in ogni caso è risaputa l'affidabilità di shimano riguardo i suoi impianti.:prost:
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
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Lecce
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guarda non so quanto tu li stia pagando, ma se vuoi qualcosa di potenterrimo e poco costoso rimani in casa shimano e prendi gli xt 2008 dal mercatino,con 120-130 euro li porti a casa.sono passato dagli ottimi LX 2007, a questi con disco braking margherita da 160 sia vanti che dietro, che dire,putenza pura con altissimo controllo
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
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Stoccarda
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oggi sono stato per la terza volta a ritirare la mia biga dal mio caro mecca per i problemi ai miei avid ultimate che ho sbandierato a più riprese sul forum senza avere da parte vostra il minimo supporto.
Noto con dispiacere che il forum si sta sempre più orientando verso il qualunquismo.
Discussioni vaghe e generiche come quelle contenute in questo thread raccolgono migliaia di contributi mentre thread più specifici ma estremamente interessanti vengono ignorati.
Finiremo per parlare di Maria de Filippi e Paolo Bonolis.
Comunque, il mio mecca stamattina mi ha detto che secondo lui i migliori freni idraulici esistenti sono gli XT 2008.
Credetemi il mio mecca segue un team di importanza notevole che non voglio citare ed è solito mettere le mani (e pure vendere) componenti di massimo livello.
Pertanto considero la sua valutazione estremamente attendibile, la quale conferma la mia sempe più ferma convinzione che andare alla ricerca della maniacalità (ultimate, marta SL, formula oro) alla fin fine è più un piacere fine a se stesso che non un vantaggio tecnico effettivo e concreto.
 

Musty

Biker paradisiacus
oggi sono stato per la terza volta a ritirare la mia biga dal mio caro mecca per i problemi ai miei avid ultimate che ho sbandierato a più riprese sul forum senza avere da parte vostra il minimo supporto.
Noto con dispiacere che il forum si sta sempre più orientando verso il qualunquismo.
Discussioni vaghe e generiche come quelle contenute in questo thread raccolgono migliaia di contributi mentre thread più specifici ma estremamente interessanti vengono ignorati.
Finiremo per parlare di Maria de Filippi e Paolo Bonolis.
Comunque, il mio mecca stamattina mi ha detto che secondo lui i migliori freni idraulici esistenti sono gli XT 2008.
Credetemi il mio mecca segue un team di importanza notevole che non voglio citare ed è solito mettere le mani (e pure vendere) componenti di massimo livello.
Pertanto considero la sua valutazione estremamente attendibile, la quale conferma la mia sempe più ferma convinzione che andare alla ricerca della maniacalità (ultimate, marta SL, formula oro) alla fin fine è più un piacere fine a se stesso che non un vantaggio tecnico effettivo e concreto.

Credo che la tua sia una critica ingiusta perchè qui, lo spirito di tutti (o quasi) è quello di aiutare e consigliare gli altri.
Credo che la maggior parte di noi ha risparmiato bei soldini di meccanico grazie agli aiuti di tutti.
A quali post ti riferisci nei quali non sei stato aiutato e nei quali ha dilagato il qualunquismo? Mi posti gli URL per favore?

Polemiche a parte che comunque ci stanno in una società civile ed è giusto che esprimi il tuo punto di vista. Ma trovo ingiusto dire che le discussioni vaghe e generiche non servano a nulla. Magari in post specifici le risposte sarebbero utili ma hai pensato che forse non ci sono o non te le sappiano dare? Anche il post più inutile ha aiutato me e tanti altri perchè leggendo (e ci vuole pazienza e legger bene tutto) si trovano comunque i vari punti di vista e si vedono le "copnvergenze" o le "divergenze" sugli argomenti avendo, poi, la possibilità di rifletterci e farsi la propria idea.

Lungi da me fare discussioni, tu hai espresso il tuo punto di vista, giusto o no che sia, ed io ho espresso il mio, giusto o no che sia.

Gli XT 2008 sono OTTIMI freni ma guarda che c'è di meglio... di molto meglio... ma è soggettivo.
Per lui magari sono ottimi per il mio amico fanno schifo e così via.
E' come la battaglia SRAM vs. Shimano o altre... son cose soggettive! Non è che vinci un premio se hai i freni che, per la massa, sono i migliori o i peggiori.
La mia esperienza peronale e discutibile... ho avuto questi impianti in 5 anni e li ho provati con i dischi originali, le pastiglie originali, incorciando marche di dischi diversi, pastiglie organiche, metalliche/sinterizzate organiche avanti e metalliche dietro e così via, fino alla noia, alla nausea di mia moglie!

Shimano LX
Shimano XT
Shimano XTR
Formula 18k
Formula 24k
Hayes HFX9
Avid Juicy Seven

I migliori che ho avuto e che sto tutt'ora usando sono i Juicy Seven, anche meglio degli XTR e infatti, anche su quyella biga, li ho venduti (gli XTR) e ci ho montato i Juicy Seven.
Il peggiore per resistenza e durata i 2 impianti Formula e i più schizofrenici gli Hayes HFX9.
Pensa, li ho messi sulla bike di mia moglie che fa gare e lei, per dirti, ci si trova da Dio con la frenata schizofrenica!
Come vedi... ripeto... è soggettivo!
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Ciao Paolo, volevo dirti che mi sono andato a rileggere tutti i messaggi (oggi in negozio solo bmxer curiosi), e mi sa che più che il qualunquismo ti siano state date risposte sacrosante, ovvero:
1 fai uno spurgo
2 fai un rabbocco
3 spedisci in assistenza (GRATIS, al limite si pagano le spese di spedizione)

te lo dico da negoziante e da praticante, una volta che il mio collega ci ha lavorato e il problema ritorna, potrebbe esserci una casistica che in assistenza risolvono subito (cambiando l'impianto), in quanto potrebbe esserci un oring difettoso o crepato, la membrana potrebbe essere pizzicata e far entrare aria, la tubazione potrebbe avere un trafilamento in base ai 2 raccordi, o una piccola perdita durante il suo percorso, magari all'interno, motivo per cui non vedi alcuna perdita, e quasi altri 10 motivi... Se il mecca ha pazienza te li controlla tutti (e ti li fa pagare), alrimenti te li manda in assistenza e ti tornano nuovi (Hayes e Magura al 90% dei casi cambiano il pezzo, non lo "sistemano" come Shimano). Ciao, Francesco PORFI Porfilio.
 
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Musty

Biker paradisiacus
Ciao Paolo, volevo dirti che mi sono andato a rileggere tutti i messaggi (oggi in negozio solo bmxer curiosi), e mi sa che più che il qualunquismo ti siano state date risposte sacrosante, ovvero:
1 fai uno spurgo
2 fai un rabbocco
3 spedisci in assistenza (GRATIS, al limite si pagano le spese di spedizione)

te lo dico da negoziante e da praticante, una volta che il mio collega ci ha lavorato e il problema ritorna, potrebbe esserci una casistica che in assistenza risolvono subito (cambiando l'impianto), in quanto potrebbe esserci un oring difettoso o crepato, la membrana potrebbe essere pizzicata e far entrare aria, la tubazione potrebbe avere un trafilamento in base ai 2 raccordi, o una piccola perdita durante il suo percorso, magari all'interno, motivo per cui non vedi alcuna perdita, e quasi altri 10 motivi... Se il mecca ha pazienza te li controlla tutti (e ti li fa pagare), alrimenti te li manda in assistenza e ti tornano nuovi (Hayes e Magura al 90% dei casi cambiano il pezzo, non lo "sistemano" come Shimano). Ciao, Francesco PORFI Porfilio.

Ho letto i messaggi in questione e concordo con Porfi.
Se puoi vuoi avere le risposte con scritto ciò che vorresti sentirti dire allora è diverso....
Ti hanno risposto tutti in modo serio, professionale e reale... altro che qualunquismo!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
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oggi sono stato per la terza volta a ritirare la mia biga dal mio caro mecca per i problemi ai miei avid ultimate che ho sbandierato a più riprese sul forum senza avere da parte vostra il minimo supporto.
Noto con dispiacere che il forum si sta sempre più orientando verso il qualunquismo.
Discussioni vaghe e generiche come quelle contenute in questo thread raccolgono migliaia di contributi mentre thread più specifici ma estremamente interessanti vengono ignorati.
Finiremo per parlare di Maria de Filippi e Paolo Bonolis.
Comunque, il mio mecca stamattina mi ha detto che secondo lui i migliori freni idraulici esistenti sono gli XT 2008.
Credetemi il mio mecca segue un team di importanza notevole che non voglio citare ed è solito mettere le mani (e pure vendere) componenti di massimo livello.
Pertanto considero la sua valutazione estremamente attendibile, la quale conferma la mia sempe più ferma convinzione che andare alla ricerca della maniacalità (ultimate, marta SL, formula oro) alla fin fine è più un piacere fine a se stesso che non un vantaggio tecnico effettivo e concreto.

ciao paolo, scrivo qualke pro e qualke contro al tuo intervento...

-ultimamente è vero ke alcuni utenti storici e tecnici si sono assentati dal forum, ma solo xkè il forum è un ritrovo LIBERO e ognuno ha i suoi casini familiari, lavorativi e di salute... nessuno dei "tecnici sapienti" è obbligato a essere presente 24H su 24H sul forum, a rispondere sempre alle solite cose e sempre sui soliti componenti!

-è vero ke alcuni utenti "nuovi" o "novizi" (ke non sempre sono novizi solo di iscrizione, ma magari hanno la bike e non pedalano e non "conoscono" a fondo i componenti ke montano) postano banalità in discussioni dove spesso servono risposte ferree e scritte con cognizione di causa e prove sul campo (leggevo qualke giorno fa una discussione sui salti, e una sui pedali...)
perkè le risposte ke ognuno liberamente da influenzano i nuovi utenti e se un consiglio viene dato senza sapere bene è solo uno sgambetto e una mancanza di rispetto verso un "collega", o meglio un AMICO (seppur virtuale)

-SOLO KE... ci sono molti utenti usciti dalle skuole di "cos78, gattonero, lampo13, adexu, endoftime" ecc... ke riportano quanto hanno imparato leggendo i vari interventi di gente ke sulle bike sa dove mettere le mani... e aggiungono le loro esperienze e le loro riflessioni, portando quindi NUOVA LINFA al forum ke è in continua evoluzione...

IO sono l'ultimo fesso del forum, ma quando riesco posto quanto so e con passione, spendendo il mio tempo x far apprendere quel poco ke so agli altri... visto ke leggo e spulcio molto il forum se qualkosa non la so, riporto link di argomenti già trattati x aiutare ki non si sa orientare nel forum (ke devo dire è enorme)

dico questo, xkè mi sono affezionato al forum e mi secca leggere ke per qualkuno afferma ke il forum sta naufragando... perkè questo non è vero, possono esserci 10 risposte di 10 utenti non lunghe ed esaustive, ma per quelle 10, c'è sicuramente 1 utente ke perde 30min per scriverti 20righi di risposta con così tante soluzioni e spunti di miglioramenti ke si può spegnere il pc soddisfatti e felici di aver risolto il problema o-o

x ciò ke riguarda gli xt2008 sono ottimi freni, li ho provati e sono concorde con quanto detto dal tuo meccanico.

Credo che la tua sia una critica ingiusta perchè qui, lo spirito di tutti (o quasi) è quello di aiutare e consigliare gli altri.
Credo che la maggior parte di noi ha risparmiato bei soldini di meccanico grazie agli aiuti di tutti.
A quali post ti riferisci nei quali non sei stato aiutato e nei quali ha dilagato il qualunquismo? Mi posti gli URL per favore?

!

Musty, ma ke URL e URL... se leggi la sua discussione troverai ke praticamente tutti hanno dato risposte sensate.

Ciao Paolo, volevo dirti che mi sono andato a rileggere tutti i messaggi (oggi in negozio solo bmxer curiosi), e mi sa che più che il qualunquismo ti siano state date risposte sacrosante, ovvero:
1 fai uno spurgo
2 fai un rabbocco
3 spedisci in assistenza (GRATIS, al limite si pagano le spese di spedizione)

te lo dico da negoziante e da praticante, una volta che il mio collega ci ha lavorato e il problema ritorna, potrebbe esserci una casistica che in assistenza risolvono subito (cambiando l'impianto), in quanto potrebbe esserci un oring difettoso o crepato, la membrana potrebbe essere pizzicata e far entrare aria, la tubazione potrebbe avere un trafilamento in base ai 2 raccordi, o una piccola perdita durante il suo percorso, magari all'interno, motivo per cui non vedi alcuna perdita, e quasi altri 10 motivi... Se il mecca ha pazienza te li controlla tutti (e ti li fa pagare), alrimenti te li manda in assistenza e ti tornano nuovi (Hayes e Magura al 90% dei casi cambiano il pezzo, non lo "sistemano" come Shimano). Ciao, Francesco PORFI Porfilio.

proprio quello ke stavo dicendo sopra o-o
 

Musty

Biker paradisiacus
-SOLO KE... ci sono molti utenti usciti dalle skuole di "cos78, gattonero, lampo13, adexu, endoftime" ecc... ke riportano quanto hanno imparato leggendo i vari interventi di gente ke sulle bike sa dove mettere le mani... e aggiungono le loro esperienze e le loro riflessioni, portando quindi NUOVA LINFA al forum ke è in continua evoluzione...

Concordo... e aggiungere scr1 e te alla lista!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
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Concordo... e aggiungere scr1 e te alla lista!

non ho messo scr1 solo xkè fa parte della mia ondata di iscrizioni (fine 2007)... quindi anke se estremamente affidabile è diciamo un "nuovo iscritto", (non so se mi sono spiegato ).
anke se lo stimo moltissimo e + volte gli ho valutato positivamente gli interventi!

be aggiungermi ai MITICI, mi sembra eccessivo, non credo di poter eguagliare minimamente quelli sopra detti, io ho imparato da quelli ke ti ho citato (e da un po' di danni e successi fatti in garage), e da tutti gli altri utenti ke hanno postato risposte alle mie domande

vedi alberatipaz, hero, domitillo, guru, scr1, tostarello, monorotula, Marco, scapin, fabbiolone, valerio, tremor, e 1000altri o-o
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
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0
Stoccarda
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Riconosco di essere stato molto probabilmente ingiusto o per lo meno esagerato nelle mie affermazioni.
Sono semplicemente inca---tissimo per aver perso tempo e parecchi soldi per acquistare e non riuscire a far funzionare a dovere un impianto frenante di alto livello (Ultimate 203mm-185mm) nuovo di zecca.
Impianto comprato in america x risparmiare, dischi 203-185 e adattatori dal Gamba, rivenduto i dischetti originali da 160, 3 visite dal mecca per spurgare. Se ne sono andati quasi 3 mesi in tutto.
Insomma sono frustratissimo, il tempo vola e ancora non ho la mia bike e sono costretto a pedalare con la bdc in mezzo alle macchine (cosa che detesto), la quale tuttavia con un normalissimo gruppo ultegra da 3 soldi non mi da il minimo grattacapo nonostante manutenzione ZERO, dico ZERO se non un po di olio sulla catena una volta ogni tanto.
Poi vado a leggere un post per puro caso in cui un altro possessore di Ultimate dice che con le pastiglie sinterizzate l'impianto gli è cambiato dal giorno alla notte.
Quindi vado alla ricerca on line di pastiglie sinterizzate per Ultimate. Non le trovo.
Scrivo sul forum per avere aiuto su dove poter reperire delle ottime pastiglie sinterizzate per il mio impianto e nessuno mi caga.
Ma quando e come potrò avere i mio impianto Ultimate efficiente?
Devo proprio buttarlo nella spazzatura e ritornare a XTR?
E dire che l'unico motivo per cui sono passato da XTR a Ultimate era per avere la leva in carbonio. Ma si può essere cosi deficienti (infatti ero indeciso tra Ultimate, Marta e HFX9)?
Chiedo venia per il mio sfogo superfluo e per avere accusato gli utenti del forum di colpe che oggettivamente non hanno.
Concludo dicendo (forse nuovamente spinto dalla frustrazione per la mia recente esperienza) che più vado alla ricerca di componenti sopraffini più mi rendo conto che passo piu tempo al pc e a smanettare che non pedalando e sto diventando come BBking.
Saluti a tutti.
Paolo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.588
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Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Riconosco di essere stato molto probabilmente ingiusto o per lo meno esagerato nelle mie affermazioni.
Sono semplicemente inca---tissimo ....................
Paolo

In linea di massima non si può dire cha tu abbia torto, però, come ti è già stato detto, questa non è l'università, e di interventi inutili e banali ce ne saranno sempre tanti. A differenza di te, io quando vedo che ad un quesito specifico non risponde nessuno, sono quasi contento, perchè vuol dire che molti si sono trattenuti dal dire banalità. Se nessuno ti dà l'informazione risolutiva, forse è perchè nessuno ce l'ha.

Sui freni a disco si è scritto tanto, e a leggerne anche solo una parte si può capire che l'impianto perfetto e infallibile non esiste, nè mai esisterà. Ti basterebbe conoscere 2 o 4 persone che sono strasoddisfatte dei freni come i tuoi per capirlo.
La mia impressione, basata sulla memoria dei topic del forum ma anche sulle esperienze personali o indirette, è che in effetti gli shimano xt, pur non essendo i più leggeri o i più potenti, siano tra quelli che procurano meno fastidi. Se dovessi cambiare freni adesso, io sceglierei quelli.
Al momento viaggio con dei vecchissimi hayes carbon 9, che non mi hanno dato un solo problema in 4 anni di uso abbastanza intenso e che quindi non ho nessun motivo per pensare di sostituire.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
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in mezzo al cemento
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Avete già detto tutto quello che rimane da fare al nostro amico Paolomarletta; prima che decida quali freni buttare e quli comprare, aggiungo anch'io la mia esperienza di possessore nell'ordine di
- Formula 4racing molto modulabili ma con scarsa dissipazione del calore, tendono a surriscaldarsi rapidamente; per farli funzionare bene ci voleva un mecca con le palle
- Hayes Nine HD indistruttibili, assolutamente on/off anche se coidischi braking a margherita andava un po' meglio, con discese lunghe la leva tendeva a diventare dura ma funzionavano lo stesso
- Avid Juicy Seven assolutamente ottimi per i miei gusti, versione DH con tubi lunghi e dischi da 203
- Avid Juicy Five perfetti, allo stesso livello: onestamente, la rotellina rossa che è l'upgrade dei Seven sui Five) per regolare il punto d'attacco delle pastiglie non l'ho mai usata

Ecco, sui dischi devo dire che gli originali Avid Cean Sweep non sono il massimo e a bassa velocità tendono a vibrare; ma se ne è straparlato altrove. Io ho risolto con i dischi XT 6 fori da 203 sui Seven e con dischi A2Z da 203+185 sui Five (tutti dischi presi in tedeschia a prezzi molto convenienti).

Fra l'altro su e-bay i Juicy Five li vendono a prezzi molto bassi, credo verso i 160 euro, ci penserei.

Ciao
 

Musty

Biker paradisiacus
- Avid Juicy Seven assolutamente ottimi per i miei gusti, versione DH con tubi lunghi e dischi da 203

Ecco, sui dischi devo dire che gli originali Avid Cean Sweep non sono il massimo e a bassa velocità tendono a vibrare; ma se ne è straparlato altrove. Io ho risolto con i dischi XT 6 fori da 203 sui Seven e con dischi A2Z da 203+185 sui Five (tutti dischi presi in tedeschia a prezzi molto convenienti).

Quotone...

Ho usato i Seven con i dischi Hayes serie V e sono una bomba.
Vedi topic che ho aperto
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
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TARANTO-LECCE
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Riconosco di essere stato molto probabilmente ingiusto o per lo meno esagerato nelle mie affermazioni.
Sono semplicemente inca---tissimo per aver perso tempo e parecchi soldi per acquistare e non riuscire a far funzionare a dovere un impianto frenante di alto livello (Ultimate 203mm-185mm) nuovo di zecca.
Impianto comprato in america x risparmiare, dischi 203-185 e adattatori dal Gamba, rivenduto i dischetti originali da 160, 3 visite dal mecca per spurgare. Se ne sono andati quasi 3 mesi in tutto.
Insomma sono frustratissimo, il tempo vola e ancora non ho la mia bike e sono costretto a pedalare con la bdc in mezzo alle macchine (cosa che detesto), la quale tuttavia con un normalissimo gruppo ultegra da 3 soldi non mi da il minimo grattacapo nonostante manutenzione ZERO, dico ZERO se non un po di olio sulla catena una volta ogni tanto.
Poi vado a leggere un post per puro caso in cui un altro possessore di Ultimate dice che con le pastiglie sinterizzate l'impianto gli è cambiato dal giorno alla notte.
Quindi vado alla ricerca on line di pastiglie sinterizzate per Ultimate. Non le trovo.
Scrivo sul forum per avere aiuto su dove poter reperire delle ottime pastiglie sinterizzate per il mio impianto e nessuno mi caga.
Ma quando e come potrò avere i mio impianto Ultimate efficiente?
Devo proprio buttarlo nella spazzatura e ritornare a XTR?
E dire che l'unico motivo per cui sono passato da XTR a Ultimate era per avere la leva in carbonio. Ma si può essere cosi deficienti (infatti ero indeciso tra Ultimate, Marta e HFX9)?
Chiedo venia per il mio sfogo superfluo e per avere accusato gli utenti del forum di colpe che oggettivamente non hanno.
Concludo dicendo (forse nuovamente spinto dalla frustrazione per la mia recente esperienza) che più vado alla ricerca di componenti sopraffini più mi rendo conto che passo piu tempo al pc e a smanettare che non pedalando e sto diventando come BBking.
Saluti a tutti.
Paolo

ok Paolo, è kiaro il tuo punto di vista... o-o
 

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