Freni cigolano e fischiano

otto+

Biker novus
30/5/08
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Florentia
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ciao...
ho un problemino col freno anteriore: quando lo inizio a riscaldare il freno davanti mi inizia a cigolare (e neanche poco!) ed anche a fischiare... ah, la resa nella frenata ne risente molto!
il posteriore, sempre a caldo, fa la stessa cosa ma in modo molto ma molto ridotta!
monto gli Hayes 9 con dischi Juicy (la bici è una Kona Kula)... i dischi non sono ridotti tanto male e le pasticche avranno fatto 200km....
cosa potrebbe essere secondo voi???
ciao e grazie
8+
 

renesis

Biker serius
25/5/08
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genova
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Ho un problema simile...Oggi dopo delle lunghe discese in pietraie il disco dietro ha iniziato a vibrare e a fischiare come un fringuello...se faccio girare la ruota e guardo le pastiglie vedo il disco oscilla leggermente da destra a sinistra...dite che ho da cambiare disco e pastiglie?di freni ho i "Tektro Auriga Comp, 180 mm"
grazie
 

renesis

Biker serius
25/5/08
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genova
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Ho un problema simile...Oggi dopo delle lunghe discese in pietraie il disco dietro ha iniziato a vibrare e a fischiare come un fringuello...se faccio girare la ruota e guardo le pastiglie vedo il disco oscilla leggermente da destra a sinistra...dite che ho da cambiare disco e pastiglie?di freni ho i "Tektro Auriga Comp, 180 mm"
grazie


Nessuno sa indicarmi come risolvere il problema?
 

renesis

Biker serius
25/5/08
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genova
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Un'altra cosa:Se volessi passare a un disco da 203 mm potrei tenere le stesse pinze e dovrei solo comprare il disco e l'adattatore per montarci sopra la pinze?
 

massi+

Biker serius
se dopo un uso intenso il freno inizia a rumoreggiare magari è sporcizia entrata (polvere, sabbia, terriccio...) puliscili.

Tempo addietro mi si era rotta una pastiglia, scheggiata sull'angolo, probabilmente proprio da qualche sassolino portato dentro.

Se poi il disco è storto teoricamente si potrebbe anche raddrizzare un po.. qualche volta ci sono riuscito, non sempre. Fai girare la ruota, con un pennarellino tenuto fermo vicino alla pinza segna il disco mentre gira per capire dove "tocca non tocca". poi prendi l'attrezzo di parktool idoneo oppure una chiave inglese "rollina"
images

afferra il disco chiudendola in maniera che le mandibole lo stringano saldamente e prova a fletterlo leggermente nei punti segnati dalla penna.

Se va male resta storto e lo butti

Non usare altri tipi di pinza perchè segneresti il disco.

bye, massi+
 

massi+

Biker serius
si, cambi disco e adattatore. Ovviamente cambierai anche pastiglie perchè se non sono nuove non appoggerranno bene.

I braking non lo so come sono. ma la margheritatura non mi sembra dia grandi benefici alla fine. Anche sulle moto mi sembra la stiano abbandonando

bye, massi+
 

otto+

Biker novus
30/5/08
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Florentia
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se dopo un uso intenso il freno inizia a rumoreggiare magari è sporcizia entrata (polvere, sabbia, terriccio...) puliscili.

Tempo addietro mi si era rotta una pastiglia, scheggiata sull'angolo, probabilmente proprio da qualche sassolino portato dentro.

Se poi il disco è storto teoricamente si potrebbe anche raddrizzare un po.. qualche volta ci sono riuscito, non sempre. Fai girare la ruota, con un pennarellino tenuto fermo vicino alla pinza segna il disco mentre gira per capire dove "tocca non tocca". poi prendi l'attrezzo di parktool idoneo oppure una chiave inglese "rollina"
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afferra il disco chiudendola in maniera che le mandibole lo stringano saldamente e prova a fletterlo leggermente nei punti segnati dalla penna.

Se va male resta storto e lo butti

Non usare altri tipi di pinza perchè segneresti il disco.

bye, massi+


ciao massi+...
ma quindi il cigolio non dipende dalla qualità di dischi e/o freni??
in effetti io le pasticche potrei averle un pò scheggiate...
controllerò meglio!!
il disco un minimo storto ce l'ho... ma credo che veramente perfetto sia difficile averlo?!
ciao..
 

massi+

Biker serius
il disco drittissimo è difficilissimo :smile: che rima..

almeno non tanto storto da toccare mentre gira alternativamente le 2 pastiglie.

se poi il cigolio è più una roba tipo "uiiiiiuuiii" se giri a mano la ruota potrebbe essere una pastiglia che tocca, magari è da ricentrare la pinza, oppure a causa della sporcizia un pistoncino non ritorna del tutto o non richiama bene la pastiglia.

questo se il rumore è sicuro che venga dai freni ovviamente.

bye, massi+
 

renesis

Biker serius
25/5/08
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genova
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si, cambi disco e adattatore. Ovviamente cambierai anche pastiglie perchè se non sono nuove non appoggerranno bene.

I braking non lo so come sono. ma la margheritatura non mi sembra dia grandi benefici alla fine. Anche sulle moto mi sembra la stiano abbandonando

bye, massi+


Ho messo i braking ma il disco ha una minor pista frenante "originali 14mm mentre i braking vanno da 9mm a 14mm" e comunque non rimane perfettamente dritto..cosi è un pò un casino non riesco a mettere la pinza perfettamente dritta ogni giro lo sfiora appena in compenso non vibrano più...che dite della minor pista frenante?
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
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Buccy
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Bike
Hellsworth rogue
Nessuno sa dirmi nulla su questa domanda? quali sono i dischi migliori? i braking come sono?

la differenza frai braking(originali) e gli altri dischi non sta' solo nel disegno a margherita,cosa ormai copiata da tutta la concorrenza.Il vero salto di qualita' è dato dal materiale con cui sono fatti.Sono stato il primo a Milano ad averli una preistoria fa',ho cambiato impianti frenanti ma ho sempre tenuto la coppia di braking da 203 mm..li ho cambiati da poco per usura..erano ancora dritti...eppure io sono un cinghiale a guidare..l'acciaio è di altissima gamma,niente a che vedere con gli altri.A livello di potenza e prontezza non sono dissimili da altri 200 mm,consumano prima anche le pastiglie organiche(meno le sinterizzate ma non mi piacciono),in compenso non soffrono di fading per surriscaldamento e frenano bene anche con neve e fango...in assetto di marcia peso 100 kg....morale...soldi spesi bene
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
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TERRAdellaLUNA
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Ciao
Ho lo stesso problema...Credo...Ho provato con la regolazione della pinza ma dopo un pò si ripresenta sulla ruota posteriore "il gatto in amore"
Facendo girare piano la ruota, è facilmente individuabile il tratto di disco che struscia....Invece di usare chiavi eo pinze varie , sarebbe possibile segnando la parte interessata, smontare il disco e con un martello di gomma e su una superfice piana, riportalo alla quasi perfezione?
Grazie ciao.
 

massi+

Biker serius
no,no.

si fa con la pinza o apposito attrezzo, e pian piano.. altro che martello :pirletto:

non esagerare con la flessione.

bye, massi+

Ciao
Ho lo stesso problema...Credo...Ho provato con la regolazione della pinza ma dopo un pò si ripresenta sulla ruota posteriore "il gatto in amore"
Facendo girare piano la ruota, è facilmente individuabile il tratto di disco che struscia....Invece di usare chiavi eo pinze varie , sarebbe possibile segnando la parte interessata, smontare il disco e con un martello di gomma e su una superfice piana, riportalo alla quasi perfezione?
Grazie ciao.
 

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