Freni da Enduro

dagos93

Biker serius
10/11/08
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monfalcone
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In molti in questa sezione parlate di ruote da allmountain, forcelle setup.... ma non ho visto topic sui FRENI! Che freni usate?Che pastiglie? Cavi? Nei cataloghi dei produttori ci sono freni più indicati a usi cx o dh ma non ho ancora visto freni " per un uso enduro". Sul diametro dei dichi è inutile discutere in quanto è una cosa molto soggettiva. Ma voi che freni usate sui vostri "cavalli in allumino"?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Formula The One: non troppo modulabili ma veramente belli potenti. Ottimi per frenare ad un dito, tengono benissimo il surriscaldamento.
Dischi 200-200, anche se imho dietro un 180 è più che sufficiente, soprattutto con questi freni.

Pastiglie semi metalliche: per giri pedalati sono meglio le organiche (miglior risposta a freddo quindi più prevedibili su sentieri tecnici dove le velocità di discesa sono basse), ma purtroppo su sentieri più veloci vanno in crisi.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
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Formula The One: non troppo modulabili ma veramente belli potenti.

Sono veramente poco modulabili questi freni? A me piace molto la versione 2009 per la possibilità di modificare separatamente posizione della leva e portata d'olio...

Negli Elixir R aumentando la portata, la leva si sposta per forza verso l'esterno.. è quindi impossibile avere una portata bassa (=alta modulabilità) con una leva bella abbastanza distante.
 

Danybiker88

Redazione
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Sono veramente poco modulabili questi freni? A me piace molto la versione 2009 per la possibilità di modificare separatamente posizione della leva e portata d'olio...

Negli Elixir R aumentando la portata, la leva si sposta per forza verso l'esterno.. è quindi impossibile avere una portata bassa (=alta modulabilità) con una leva bella abbastanza distante.

Eh non sono on/off come gli hayes, però il fatto che siano molto potenti li rende poco modulabili: già con una leggera pressione la forza frenante è molto elevata. Poi ovviamente si impara ad usarli e a dosare la frenata.

Gli elixur sono più modulabili, ma non mi hanno affatto convinto sull'affidabilità e su alcuni particolari costruttivi (il fatto che se giri troppo la regolazione della portata olio ti si smonti il freno con conseguente perdita di olio o la qualità delle regolazioni, lontano anni luce dai The One MY 2009).

Un paio di freni che imho sono potenti e modulabili sono gli Shimano Saint. Probabilmente dovessi comprarmi oggi come oggi dei freni nuovi prenderei quelli.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
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Eh non sono on/off come gli hayes, però il fatto che siano molto potenti li rende poco modulabili: già con una leggera pressione la forza frenante è molto elevata. Poi ovviamente si impara ad usarli e a dosare la frenata.

Infatti dicono siano i più potenti tra quelli con 2 pistoncini.

Gli elixur sono più modulabili, ma non mi hanno affatto convinto sull'affidabilità e su alcuni particolari costruttivi (il fatto che se giri troppo la regolazione della portata olio ti si smonti il freno con conseguente perdita di olio o la qualità delle regolazioni, lontano anni luce dai The One MY 2009).

Sui miei questo non succede. Mi è capitato di mettere la portata al minimo e mai successo nulla. Non è che ti riferisci alla regolazione della distanza tra le pastiglie dei CR? (PS: ma che serve regolare la distanza tra le pastiglie? :))

Un paio di freni che imho sono potenti e modulabili sono gli Shimano Saint. Probabilmente dovessi comprarmi oggi come oggi dei freni nuovi prenderei quelli.

Bei freni i Saint.. ma gli ho sempre visti come componenti da DH.. pesano molto di più rispetto a The One e Elixir CR?
 

Danybiker88

Redazione
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Non è che ti riferisci alla regolazione della distanza tra le pastiglie dei CR? (PS: ma che serve regolare la distanza tra le pastiglie? :))

Si forse è quella...

Bei freni i Saint.. ma gli ho sempre visti come componenti da DH.. pesano molto di più rispetto a The One e Elixir CR?

Siamo li, più o meno come i the one, qualche grammo in più ma nulla di eccessivo.
 

maramouse

Moderatur
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23/10/06
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fuori
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niente
Io ho scelto i Magura Louise BAT carbon, rapporto qualità/prezzo ottimo, con la possibilità di regolare l'attacco della pastiglia sul disco in modo da renderli più secchi o più modulabili, solidità a prova di bomba, qualità costruttiva made in Germany, unica nota, che esteticamene non sono belli come Formula o i nuovi Elixir, ma l'estetica mi interessa relativamente.
Paolo
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
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modena
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evil
Formula k24 con pastiglie sinteriche formula(si dirà così?) su dischi alligator. Sono molto soddisfatto per modulabilità e potenza. Sulla chameleon ho un paio di xt con dischi xt. Mi piacciono meno (troppo secchi, poco modulabili, e anche al "tatto" la forma della leva mi gusta meno).
Altri freni che ho usato su bici da enduro gli hope m4. Ne ero molto soddisfatto e non li avrei cambiati se non fossi stato costretto dagli attacchi incompatibili con la nuova forcella (impossibile montare dischi da 180 con i vecchi hope predisposti per quel diametro e con attacco i.s. su una forca con attacco p.m.).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Valtellina
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Cube Stereo 29
Formula The One: non troppo modulabili ma veramente belli potenti. Ottimi per frenare ad un dito, tengono benissimo il surriscaldamento...

Ma capitano tutti a me i The One con problemi? :nunsacci:
Ricordo una sola volta in cui sono stati perfetti dal primo all'ultimo metro, ed è stato in occasione del test della Liteville 901 (che però abbiamo usato solamente per tre giorni).
In questo periodo stiamo provando una bici che monta la versione 2010. Al momento non abbiamo riscontrato malfunzionamenti veri e propri, ma comparandone le prestazioni al termine della stessa discesa con degli Elixir CR montati su un'altro mezzo non c'è stata storia: questi ultimi erano nettamente più potenti ed efficaci.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
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in mezzo al cemento
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Magura Louise BAT 203/180 con dischi non ventilati di serie (SL Rotors). Perfetti: super modulabili, all'occorrenza passi da 1 dito a 2 dita per frenare e ti ribalti tanto son potenti, regolabilissimi sia nel punto di attacco della pinza sia nella distanza leva/manubrio che rende il freno più secco-più pronto, anche in discese lunghe non si surriscaldano, qualità costruttiva eccelsa, dopo 1000 mt di dislivello negativo ancora morbidi alla leva e efficaci come al primo metro. Sto meditando di cambiare i tubi e metterli aereonautici originali Magura visto che sono così modulabili che ne guadagnerebbe la potenza senza peccare in modulabilità.
 

muldox

Biker nirvanensus
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Cube Stereo 29
A proposito di Magura, questa estate ho provato dei Marta che mi hanno supito in positivo, nonostante non siano freni espressamente concepiti per un utilizzo discesistico.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
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Ho i The One 2008 180mm+180mm pastiglie sintered. Dopo la sostituzione per qualche problemino vanno che è una meraviglia. Però la prova della soggetività su questi componenti è che al contrario di Danybiker un po di riscaldamento si sente alla fine di qualche lunga discesa. Un'altra cosa soggetiva e controtendenza è che dietro il disco 180mm non mi basta quando voglio una frenata pronta sul veloce. Ma attualmente con zaino arrivo a 100kg. La cosa strana è che l'anteriore da 180mm mi basta e avanza (e lo uso comunque).
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
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Siamo li, più o meno come i the one, qualche grammo in più ma nulla di eccessivo.
Uhmm, guarda che i saint pesano un bel po di più dei the one o elixir.;-)
Saint2009:
Front 329g(leva+pinza+tubo+pastiglie)
Posteriore 342g (leva+pinza+tubo+pastiglie)
TheOne2008:
Front 239 (leva+pinza+tubo+pastiglie)
Posteriore 252g (leva+pinza+tubo+pastiglie)

Mi sono sempre piaciuti i nuovi Saint - Big is Better!:loll:
o-o
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
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sassuolo
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ciao a tutti... sto trattanto per dei freni formula the one...

secondo voi... la mia forcella (rock shox pike a molla) regge questi freni?
o flette troppo, data la loro potenza??

per il telaio... beh è una front in acciaio da am/enduro... per i dischi non ci sono problemi... il telaio regge dischi al post da 203.. per la forca idem....


Grazie in anticipo:celopiùg:

ah peso circa 80-82 kg vestito con protezioni ecc.... e..bhe non sono uno che scende a canna... però diciamo che un po di bravura la ho.....
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
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Uhmm, guarda che i saint pesano un bel po di più dei the one o elixir.;-)
Saint2009:
Front 329g(leva+pinza+tubo+pastiglie)
Posteriore 342g (leva+pinza+tubo+pastiglie)
TheOne2008:
Front 239 (leva+pinza+tubo+pastiglie)
Posteriore 252g (leva+pinza+tubo+pastiglie)

Mi sono sempre piaciuti i nuovi Saint - Big is Better!:loll:
o-o
mi sembrava strano... forse danybiker88 si riferiva ai saint a 2 pistoncini...

in ogni caso anche a me ispirano i theOne, magari con doppio 185 hanno più modulabilità che con 200-200... il problema è che non mi sono mai trovato bene come conformazione della leva (alla modulabilità è solo una questione di abitudine)...
quindi per me il TOP rimangono i code 2011... purtroppo un po' pesantucci per montarli sulla mia heckler da enduro...

qualcuno può parlare degli RX?
 

coda

Biker novus
28/11/16
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Salve a tutti....
Sto facendo il mio ingresso in questo mondo molto interessante con una torpedo t 40 usata dotata di freni tektro draco con un disco da 203 mm all'anteriore.
Domenica mattina abbiamo fatto un'uscita da 50 km mista strada/melma e purtroppo ho constatato che l'impianto all'anteriore non è molto modulabile. Infatti in una frenata improvvisa mi sono ribaltato senza conseguenze X fortuna.
Vorrei chiedervi consigli sulla tecnica di frenata ed anche una dritta X un bell'impianto modulabile.
Vi ringrazio
 

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