Freni Formula R1 Racing 2015.. poco mordente

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sibbi

Biker ultra
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alcune
Salve ragazzi, su una 29er ho un set di freni a disco Formula R1 Racing 2015, con dischi 180/160mm, però ho notato che hanno poco mordente, frenano meno di quanto mi aspettassi, non è che non frenano, ma devo tirare la leva un po' di più che con altri freni, ad es. gli Hope Race X2 Evo, sempre con dischi 180-160.
Soluzioni ?
 

sibbi

Biker ultra
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Sì, li ho montati io, ma non credo che avessero aria dentro già da nuovi, senza contare che i cavi devono essere ancora accorciati.. per il resto sì, ho fatto molti km in pianura, ma ho visto che si sono rodati, la pista dei dischi è lucida
 

mcpelo68

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sì, li ho montati io, ma non credo che avessero aria dentro già da nuovi, senza contare che i cavi devono essere ancora accorciati.. per il resto sì, ho fatto molti km in pianura, ma ho visto che si sono rodati, la pista dei dischi è lucida

al di là della pista dei freni lucida... facendo solo frenate " dolci" ti si è lucidata pura le pastiglie facendo una sorta di vetrificazione del materiale d'attrito nel punto di contatto e in questo modo.. perdendo mordente. fatti delle belle discese frenando in modo potente e a colpi in modo da innescare calore ma senza cuocerle in modo da rodarle x bene e far sì che quella patina venga via e vedrai che la frenata migliorerà di parecchio.
ciauz
 

sibbi

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al di là della pista dei freni lucida... facendo solo frenate " dolci" ti si è lucidata pura le pastiglie facendo una sorta di vetrificazione del materiale d'attrito nel punto di contatto e in questo modo.. perdendo mordente. fatti delle belle discese frenando in modo potente e a colpi in modo da innescare calore ma senza cuocerle in modo da rodarle x bene e far sì che quella patina venga via e vedrai che la frenata migliorerà di parecchio.
ciauz
Va bene, proverò a fare così allora.
Grazie
 

torra

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Ciao, ho anche io lo stesso problema. Ho appena acquistato una bici usata con gli R1. Prima avevo gli xtr e mi trovavo benissimo, con questi freni R1 invece ne sono rimasto veramente deluso. Devo impiegare molta forza, utilizzare addirittura 2 dita per poter frenare decentemente. Con gli xtr ho sempre usato un dito anche nelle discese da enduro. Per ora con il nuovo acquisto ho fatto solo 60km, ed i freni sono stati montati su dischi usati. Spero sia tutta una questione di rodaggio, pastiglie e freni devono rodarsi e assestarsi bene insieme. Tu alla fine hai risolto con un buon rodaggio o ancora la frenata non ti convince?
 

Nikkeribe

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Ciao, ho anche io lo stesso problema. Ho appena acquistato una bici usata con gli R1. Prima avevo gli xtr e mi trovavo benissimo, con questi freni R1 invece ne sono rimasto veramente deluso. Devo impiegare molta forza, utilizzare addirittura 2 dita per poter frenare decentemente. Con gli xtr ho sempre usato un dito anche nelle discese da enduro. Per ora con il nuovo acquisto ho fatto solo 60km, ed i freni sono stati montati su dischi usati. Spero sia tutta una questione di rodaggio, pastiglie e freni devono rodarsi e assestarsi bene insieme. Tu alla fine hai risolto con un buon rodaggio o ancora la frenata non ti convince?

Addirittura due dita?!?! Io con i miei R1r se freno con due dita e molta forza cappotto alla prima frenata!
 

AldoRey

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La Viola
Ciao, ho anche io lo stesso problema. Ho appena acquistato una bici usata con gli R1. Prima avevo gli xtr e mi trovavo benissimo, con questi freni R1 invece ne sono rimasto veramente deluso. Devo impiegare molta forza, utilizzare addirittura 2 dita per poter frenare decentemente. Con gli xtr ho sempre usato un dito anche nelle discese da enduro. Per ora con il nuovo acquisto ho fatto solo 60km, ed i freni sono stati montati su dischi usati. Spero sia tutta una questione di rodaggio, pastiglie e freni devono rodarsi e assestarsi bene insieme. Tu alla fine hai risolto con un buon rodaggio o ancora la frenata non ti convince?
Ciao forse nel tuo caso visto che la bici è usata hanno bisogno di uno spurgo..

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torra

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Ciao forse nel tuo caso visto che la bici è usata hanno bisogno di uno spurgo..

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No, non hanno bisogno di uno spurgo, la leva non va a vuoto... Gli manca proprio "mordente" e bisogna agire semplicemente con più forza sulla leva, non "pompare"

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AldoRey

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La Viola
No, non hanno bisogno di uno spurgo, la leva non va a vuoto... Gli manca proprio "mordente" e bisogna agire semplicemente con più forza sulla leva, non "pompare"

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A me sembra chiaro segno di presenza di bolle aria nel pompante che all'azione della leva queste appunto si comprimono

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