freni formula RO oval non frenano più

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Dalfy_80

Biker popularis
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vajont (PN)
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Da un paio di mesi i miei freni RO oval non frenano più un mazza :( ho provato di tutto , a cambiare le pastiglie, dischi, a spurgarli un sacco di volte ma niente.... nessuno di voi ha mai avuto lo stesso problema? ormai sono da quasi 2 anni che li ho, non saranno mica arrivati alla "frutta"?!?!?!
 

scr1

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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Alla frutta non credo.
Intanto per non frenare cosa fanno??
La leva va a vuoto.
La leva è spugnosa
La leva è consistente , ma il freno non frena lo stesso.
I pistoni non si muovono e non fuoriescano
La spinta della pompa non fa muovere i pistoni.

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Dalfy_80

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Alla frutta non credo.
Intanto per non frenare cosa fanno??
La leva va a vuoto.
La leva è spugnosa
La leva è consistente , ma il freno non frena lo stesso.
I pistoni non si muovono e non fuoriescano
La spinta della pompa non fa muovere i pistoni.

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cioè sembra che abbiano perso tutta la forza frenante, dietro me ne accorgo poco perchè comunque ha meno carico, il problema è davanti, non riesco nemmeno ad alzare la ruota posteriore (solo se utilizzo 2 dita ci riesco) :( di conseguenza dopo pochi minuti di discesa i crampi ai polsi iniziano a farsi sentire.
Non sono spugnosi e la leva non va a vuoto, e i pistoni entrano ed escono bene, e non ho notato nemmeno perdite di olio.... una cosa stranissima. Ho paura che ci sia qualche trafilamento dentro il pompante o che durante qualche spurgo mi sia entrato dello sporco che ustuisce il passaggio dell'olio :specc:, ma ho fatto comunque altri spurghi e niente..... mi sa tanto che li spedirò in assistenza direttamente a formula.
P.S. i dischi sono nuovi e originali formula.
 

Nikkeribe

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cioè sembra che abbiano perso tutta la forza frenante, dietro me ne accorgo poco perchè comunque ha meno carico, il problema è davanti, non riesco nemmeno ad alzare la ruota posteriore (solo se utilizzo 2 dita ci riesco) :( di conseguenza dopo pochi minuti di discesa i crempi ai polsi iniziano a farsi sentire.
Non sono spugnosi e la leva non va a vuoto, e i pistoni entrano ed escono bene, e non ho notato nemmeno perdite di olio.... una cosa stranissima, ho paura che ci sia qualche trafilamento dentro il pompante o che durante qualche spurgo mi sia entrato dello sporco che ustuisce il passaggio dell'olio :specc:, ma ho fatto comunque altri spurghi e niente..... mi sa tanto che li spedirò in assistenza direttamente a formula.
P.S. i dischi sono nuovi e originali formula.

Non sarà che hai contaminato i dischi con dell'olio montandoli? O magari l'hai toccati con le dita...
 

AlBike72

Biker cesareus
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no, quando li spurgo lo faccio con i suoi spessori, e poi comunque dopo 4 mesi di utilizzo si sarebbero dovuti ripulire per bene visto che le pastiglie si sono quasi completamente consumate

Scusa, forse dico una castroneria. Non è che questa mancanza di mordente si è presentata con le pastiglie che monti adesso?
 

Dalfy_80

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backtiom

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caponago
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di pastiglie ne ho cambiate assai (ebc rosse, originali sintetizzate, a2z sintetiche e non, trickstuff, e tante altre), adesso davanti ho le a2z che sono quelle che sembra frenino di più, dietro ho le trickstuff... ma i risultati più di tanto non cambiano.... prossimo giro se non trovo una soluzione proverò le vesrah.
provate a guardare quà http://www.bikepool.it/mediafiles//Sonstiges/trickstuff/test pastiglie - bike 04-11_lo.pdf

in pratica ,la leva non è spugnosa,ma è dura ,e si direbbe che le leve siano a posto,pastiglie ne hai cambiate a volontà e anche qui ci siamo.....che manca ,da quello che ho capito è l'attrito.....e i dischi come ti sembrano ,senti rumori strani quandi freni a fondo.A mè è capitato con dei deore 525,sembrava tutto perfetto,ma alla fine hanno ripreso il loro lavoro sostituendo tutto l'olio
 

Dalfy_80

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in pratica ,la leva non è spugnosa,ma è dura ,e si direbbe che le leve siano a posto,pastiglie ne hai cambiate a volontà e anche qui ci siamo.....che manca ,da quello che ho capito è l'attrito.....e i dischi come ti sembrano ,senti rumori strani quandi freni a fondo.A mè è capitato con dei deore 525,sembrava tutto perfetto,ma alla fine hanno ripreso il loro lavoro sostituendo tutto l'olio
ho letto sul manuale che andrebbero spurgati con olio nuovo e non più vecchio di un anno perchè assorbe l'umidità e intacca le proprietà del freno, ma fin a non far frenare più?!?!?! mi sembra molto strano. Ormai mi sono rassegnato, le ho provate tutte, venerdi spedisco via i freni, vi terrò aggiornati :spetteguless:
 

Dalfy_80

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vajont (PN)
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morale della favola.....il che mi ha fatto inc****e un sacco mi hanno detto che loro fanno la revisione solo se tutto l'impianto è originale, avevo montato i jagwhire poche settimane fà per vedere se la frenata migliorava. quindi loro per revisionare mi hanno chiesto ben 200 euri :( per rimettere i tubi originali, sostituire tutti gli OR e le spese di spedizione.... ma si può?!?!?! i freni hanno 2 anni e con pochi euro in più potrei benissimo comprere un impianto nuovo che è alla pari o quasi (cosa che farò, passerò agli zee che ho già provato e mi sono subito piaciuti). CON ME FORMULA HA CHIUSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :down:
 

fede707

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morale della favola.....il che mi ha fatto inc****e un sacco mi hanno detto che loro fanno la revisione solo se tutto l'impianto è originale, avevo montato i jagwhire poche settimane fà per vedere se la frenata migliorava. quindi loro per revisionare mi hanno chiesto ben 200 euri :( per rimettere i tubi originali, sostituire tutti gli OR e le spese di spedizione.... ma si può?!?!?! i freni hanno 2 anni e con pochi euro in più potrei benissimo comprere un impianto nuovo che è alla pari o quasi (cosa che farò, passerò agli zee che ho già provato e mi sono subito piaciuti). CON ME FORMULA HA CHIUSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :down:
Purtroppo anch'io ho rinunciato a fare la revisione da Formula per il costo eccessivo pur avendo tutto originale. Strana politica commerciale quella di "scoraggiare" i clienti con prezzi eccessivi per la manutenzione. Per cambio olio e guarnizioni sui The One mi avevano chiesto circa 140 Euro, e non mi paiono proprio giustificati. Mi sono attrezzato per fare da me.
 

ciclista411

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Olympia 26
E' desolante, lasciatemelo dire, affermare che con i miei "poveri" V-brake non ho mai avuto problemi di frenata. Il progresso non si può fermare...ma certi freni idraulici, che siano o meno blasonati, "devono", per forza, fermare la bici quando azionati...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
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pratese di nascita-empolese d'adozione
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il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
più o meno tutti abbiam avuto le prime mtb con i v-brake, io addirittura con cantilever!..e so esattamente di cosa parliamo
mi dispiace dirti che "desolante" è il tuo intervento e non un freno che può essersi contaminato/guastato visto l'uso che ne facciamo

il v-brake non è nemmeno più montato sul monopattino che ho regalato a mio nipote!
 

scr1

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Problemi non ne hai , perchè quando piove o nevica , praticamente torni a casa senza toppino, il quale tutto spalmato sui cerhi faccia e maglia si dilelegua , lo rimetti nuovo , da li il problema non esiste
 
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