Ciao a tutti, ho una domanda da super principiante.
La valvola "FCS" che compito svolge?
Grazie a chi ha la pazienza di rispondere.
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Di fatto aumenta la corsa libera della leva al punto di attacco pastiglie, è opzionale e puoi anche toglierlo volendo.
Il freno Formula è un vero freno racing con roll back e offset molto ridotti
Non credo di essere proprio a digiuno, ma confesso che i termini roll back e offset non li capisco riferiti a una coppia di freni.
Potresti spiegarti meglio?
RB misura di arretramento dei pistoni dopo la tangenza sul disco
Offset larghezza nativa ad inserti nuovi della pinza a riposo
RB misura di arretramento dei pistoni dopo la tangenza sul disco
Offset larghezza nativa ad inserti nuovi della pinza a riposo
Sbaglio se dico che con i T1 ,Formula ha leggermente aumentato queste quote rispetto ai The One?
Giusto per capire, cioè si può semplicemente svitare?Di fatto aumenta la corsa libera della leva al punto di attacco pastiglie, è opzionale e puoi anche toglierlo volendo.
Il freno Formula è un vero freno racing con roll back e offset molto ridotti
dove si trova questo oggetto blu e come si usa?
grazie
Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
quell'oggetto blu è lo spessore da mettere fra le pastiglie a ruota smontata.
ma è il semplice distanziale presente quando acquisti i freni?
io ho quello vecchio rosso...che metto o quando si trasporta la bici in auto senza ruote...o quando monto pastiglie nuove e debbo far rientrare i pistoni.
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Chiarissimo anzi di più diciamo cristallino. Purtroppo è solo da un anno che uso questo spessore però meglio tardi che mai. Ora i pistoni sono fuori entrami con lo stesso valore. Mi permetto di aggiungere che anche i dischi ne traggono beneficio perché avendo due pistoni che premono allo stesso modo si stortano molto meno o sbaglio?Comumque sia ormai sono 5 anni che uso esclusivamente Formula e non ho nessuna intenzione di cambiare. Ma un test con i nuovi Cura è in programma. Sono troppo curioso di sapere come vanno soprattutto confrontandoli con i tradizionali Dot 4.Non sbagli.
L'utilizzo della pompa RC1 a tirare, mantiene un roll back leggermente maggiore e sopratutto non varia assolutamente la posizione di frenata, diunque da dove si comincia a frenare poi si finisce.
Le vecchie versioni in effetti avevano un RB più ridotto, in quanto erano diverse anche le dimensioni dei pistoni e dei passaggi di olio.
Non da sottovalutare la partenza di un freno Formula, intendo , quando si cambiano pasticche e si riposizionano sul disco. La Formula ha creato un tool per far si che i pistoni si avvicendino al disco in misura e maniera uguale , preparando gli stessi pistoni ad andare in tangenza pressochè nella stessa maniera. Se si parte tirando indietro entrambi i pistoni e pompando fino ad arrivare in tangenza al disco ,senza utilizzo del tool , supponendo che uno dei due pistoni sia più pigro, il roll back diminuirà sensibilmente in quanto un dei due potrebbe rimanere in posizione di partenza o muovendosi poco, ed annullando la sua parte di ritorno, dimezzando così la corsa a vuoto.