freni HOPE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Nig

Biker perfektus
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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
Il discorso che una pinza a 4 pistoni faccia variare la corsa a vuoto della leva per me è un discorso errato.Il circuito idraulico di un freno per funzionare correttamente deve essere pieno senza bolle...appena tocchi la leva i 4 pistoni si spostano in simultanea...che una pinza sia due pistoni o quattro o a sei sicuramente non influenza la corsa a vuoto della leva,quest'ultima dipende da molti altri fattori(partendo dal presupposto di prima che il circuito sia spurgato correttamente).
 

Tommyxx

Biker superis
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Mandello del lario
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Banshee rune
Il discorso che una pinza a 4 pistoni faccia variare la corsa a vuoto della leva per me è un discorso errato.Il circuito idraulico di un freno per funzionare correttamente deve essere pieno senza bolle...appena tocchi la leva i 4 pistoni si spostano in simultanea...che una pinza sia due pistoni o quattro o a sei sicuramente non influenza la corsa a vuoto della leva,quest'ultima dipende da molti altri fattori(partendo dal presupposto di prima che il circuito sia spurgato correttamente).
Scusa ma per muovere 4 pistoni ci vuole piu' spostamento d'olio che muoverne uno o due che siano! E mai si muoveranno tutti assieme, il piu vicino all inhresso dell olio va contro la pastiglia trova resistenza e inizia a muoversi quello a fianco, dopo gli altri due dalla parte opposta a ingresso olio! Togli labpinza le pastiglie e pompa, si muovera' solo un pistone nella maggior parte dei casi!

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Nig

Biker perfektus
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È verissimo quello che dici ma se l'impianto è correttamente spurgato appena tocchi la leva trasmetti la tua forza al liquido che come sai anche tu non è comprimibile ...anche nel due pistoni non si muovono proprio in simultanea ma lo spostamento del primo pistone è nell'ordine del decimo...quindi io ho sempre avuto impianti a 4 pistoni con pochissima leva a "vuoto "...non confondere con la modulabilità che è classica del 4 pistoni
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
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Moglia(MN)
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E ti dirò di più visto che siamo in ambito Hope,la quale utilizza il medesimo sistema pompante sia sul 2 pistoni che 4 ( sia E4 che V4 con dimensioni diverse)...hai lo stesso feeling di corsa "vuota" su tutti i tre gli impianti diversi.
 

Tommyxx

Biker superis
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Mandello del lario
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Banshee rune
E ti dirò di più visto che siamo in ambito Hope,la quale utilizza il medesimo sistema pompante sia sul 2 pistoni che 4 ( sia E4 che V4 con dimensioni diverse)...hai lo stesso feeling di corsa "vuota" su tutti i tre gli impianti diversi.
Si hai ragione, io ho provato e4 e v4 e sul v4 ho meno corsa ma su entrambi ho una leggera corsa a vuoto, prima che le pastiglie lavorano la leva fa un po di corsa! Spurgato, mandati i pistoni fuori e poi fatti rientrare con vite spurgo aperta per far fuoriuscire eventuali bolle dietro i cilindri, puliti e oliati con lubrificante siliconico hope ma nulla rimane cosi! Ho anche fatto lo spurgo con il BPC a zero, mandate le pastiglie contro il disco e poi regolato il BPC ma non cambia, una leggera corsa a vuoto l'hanno, tant'e' che pensavo di mettere delle viti piu lunghe sui BPC per regolarli ancor di piu'. Comunque non e' un problema, la leva l'ho sempre sotto il dito e dopo poco fai l'abitudine a questo "difetto" e tieni la leva al punto giusto che come sfiori frena! Tu hai hope? Non hai una leggera corsa della leva a "vuoto" in cui le pastiglie non arrivano a toccare il freno?

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Nig

Biker perfektus
23/4/09
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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
Con i Tech3 la corsa a vuoto,a mio avviso è aumentata rispetto ai Tech2,ma sugli impianti che monto per ovviare(in parte) a questo problema porto il bpt a 0,poi non faccio altro che togliere le pastiglie e far avanzare i pistoni in ugual misura.Rimonto le pastiglie e verifico che siano rasenti il più possibile al disco senza frenarlo.A questo punto freno un paio di volte per assestare la pinza,metto il serbatoio in parallelo col pavimento apro e rabbocco.
 

Tommyxx

Biker superis
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Mandello del lario
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Con i Tech3 la corsa a vuoto,a mio avviso è aumentata rispetto ai Tech2,ma sugli impianti che monto per ovviare(in parte) a questo problema porto il bpt a 0,poi non faccio altro che togliere le pastiglie e far avanzare i pistoni in egual misura.Rimonto le pastiglie e verifico che sia rasanti il più possibile al disco senza frenarlo.A questo punto freno un paio di volte per assestare la pinza,metto il serbatoio in parallelo col pavimento apro e rabbocco.
Ok la stessa procedura che ho fatto anche io.... Pensavo di forare la rotella del BPC e mettergli dentro un grano per aumentarne la lunghezza in modo da poter regolare le pastiglie il piu vicine possibili....

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oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
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Ciao ragazzi,
riesumo questa discussione per non aprirne una nuova.
Vorrei un vostro consiglio su quale modello nel caso scegliere in casa Hope, in base ovviamente alle mie necessità.

Io attualmente ho una cannondale f29 con montati dei formula R1. Inizialmente mi trovavo molto bene, arrivavo da shimano ed essendo agli inizi in mtb, con shimano avevo problemi per l'on/off del freno.... appena toccavo quello davanti magari in punti ripidi mi ribaltavo... con gli R1 questo problema l'ho risolto completamente....pensavo perché fossero più modulabili ma in realtà è perché frenano meno.... ora che ho preso un po la mano con la MTB mi trovo in alcune situazione in cui necessito di una frenata più potente, ma se poi con gli r1 freno più incisivamente parte la ruota davanti.... so che anche i formula sono abbastanza on/off.

La bici anche se è orientata all'XC, non la uso per gare, ma principalmente per fare bei giri anche con lunghe salite e discese..... e stavo pensando di provare a cambiare i freni.... le possibili scelte tenendo presente che per me è molto importante la modulabilità del freno (no ON/OFF) mi sono orientato sugli SRAM LEVEL o i freni della HOPE che ho letto un po di recensioni e tutti ne parlano veramente bene. Contando che in un futuro vorrei anche cambiare bici e andare su una full la scelta Hope sarebbe anche per un discorso di portabilità del freno...essendo degli ottimi freni, ne ho sentito parlare veramente bene, li porterei poi anche sull'eventuale nuova bici...

Ora il dubbio tenendo presente che non mi importa la questione peso è, secondo voi per quello che devo fare io, sono meglio gli X2 o gli E4, ovviamente sempre TECH 3.... la differenza principale è il numero di pistoni per pinza due o quattro.... non sono un gran manico però in alcune discese sto vedendo che gli R1 mi stanno un po corti.....

Spero che qualcuno mi possa rispondere!!
Grazie ciao

Fabrizio
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
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Cerea VR
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ti parlo di ebike da 23 kg quindi del peso me ne frega poco: dopo aver provato gli hope, ho deciso di provare anche i saint. Beh, a me piacciono molto di più. La frenata è potente e le alette sembra che raffreddino in fretta il disco
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
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Arco (TN)
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Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Io ho gli E4 Tech3, su una bici da trail (130 mm.). Mi trovo benissimo, potenti (quando serve) ma molto modulabili. Un altro modo di frenare, venendo da anni di Formula. Per me sono consigliatissimi, anche se un pò più pesanti degli X2 a 2 pistoni.
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
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ti parlo di ebike da 23 kg quindi del peso me ne frega poco: dopo aver provato gli hope, ho deciso di provare anche i saint. Beh, a me piacciono molto di più. La frenata è potente e le alette sembra che raffreddino in fretta il disco

Grazie per la risposta!!
Sinceramente i SAINT della shimano non gli avevo presi in considerazione...anche perché penso siano orientati molto su discipline più gravose.... ma rispetto agli Hope cosa hai trovato di migliore??prima che modello avevi degli HOPE?
Grazie ancora!!
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
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Io ho gli E4 Tech3, su una bici da trail (130 mm.). Mi trovo benissimo, potenti (quando serve) ma molto modulabili. Un altro modo di frenare, venendo da anni di Formula. Per me sono consigliatissimi, anche se un pò più pesanti degli X2 a 2 pistoni.

Ok grazie mille per la risposta!
Ma dici che per un impegno come il mio non sono sovradimensionati? sicuro 4 pistoni frenano molto di più.... però non conoscendo bene la marca non saprei... dovrebbero essere l'equivalente dei guide giusto??

ecco più che altro il dubbio è se orientandomi sui 4 pistoni poi non mi trovi un sistema sproporzionato rispetto a quello che faccio....
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
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Arco (TN)
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Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ok grazie mille per la risposta!
Ma dici che per un impegno come il mio non sono sovradimensionati? sicuro 4 pistoni frenano molto di più.... però non conoscendo bene la marca non saprei... dovrebbero essere l'equivalente dei guide giusto??

ecco più che altro il dubbio è se orientandomi sui 4 pistoni poi non mi trovi un sistema sproporzionato rispetto a quello che faccio....
Hanno 4 pistoni come i GUIDE ma la modulabilità è tutta un'altra cosa. Avevo lo stesso dubbio anch'io ma ora posso dirti che he ho fatto la scelta giusta. Ed io non sono uno smanettone discesista incosciente ..... ho anche superato i 60 (non di velocità...... purtoppo ..... :-()
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
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Ok grazie mille per la risposta!
Ma dici che per un impegno come il mio non sono sovradimensionati? sicuro 4 pistoni frenano molto di più.... però non conoscendo bene la marca non saprei... dovrebbero essere l'equivalente dei guide giusto??

ecco più che altro il dubbio è se orientandomi sui 4 pistoni poi non mi trovi un sistema sproporzionato rispetto a quello che faccio....
Hanno 4 pistoni come i GUIDE ma la modulabilità è tutta un'altra cosa. Avevo lo stesso dubbio anch'io ma ora posso dirti che he ho fatto la scelta giusta. Ed io non sono uno smanettone discesista incosciente ..... ho anche superato i 60 (non di velocità...... purtoppo ..... :-()
OK grazie mille per le indicazioni! quindi comunque in linea generale meglio avere un po di potenza in più ma essendo molto modulabile dovrei comunque trovarmi bene!! ;-)
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
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Roma
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MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Ciao ragazzi,
r
Io attualmente ho una cannondale f29 con montati dei formula R1. Inizialmente mi trovavo molto bene, arrivavo da shimano ed essendo agli inizi in mtb, con shimano avevo problemi per l'on/off del freno.... appena toccavo quello davanti magari in punti ripidi mi ribaltavo... con gli R1 questo problema l'ho risolto completamente....pensavo perché fossero più modulabili ma in realtà è perché frenano meno.... ora che ho preso un po la mano con la MTB mi trovo in alcune situazione in cui necessito di una frenata più potente, ma se poi con gli r1 freno più incisivamente parte la ruota davanti.... so che anche i formula sono abbastanza on/off.
Premesso che ho gli E4 su una Ebike e sono abbastanza attratto dalla gravità (85kg+ tutto il resto) frenano molto bene, soprattutto quanto e dove vuoi e ti durano una vita e mezza Per risolvere il tuo problema però, credo che basti aumentare un poco il diametro del disco, considera che pure sulla frontina xc da 26 con la quale ho fatto veramente all mountain nel senso tutte le montagne... avevo i dischi da 180 con freni xt vecchio tipo.
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
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Premesso che ho gli E4 su una Ebike e sono abbastanza attratto dalla gravità (85kg+ tutto il resto) frenano molto bene, soprattutto quanto e dove vuoi e ti durano una vita e mezza Per risolvere il tuo problema però, credo che basti aumentare un poco il diametro del disco, considera che pure sulla frontina xc da 26 con la quale ho fatto veramente all mountain nel senso tutte le montagne... avevo i dischi da 180 con freni xt vecchio tipo.

Ciao,
grazie avermi risposto! I freni ormai gli ho gia ordinati :-) E4! ;-)
Comunque sul davanti avevo già disco da 180.... ma è proprio un problema dei formula o mio modello! Parlando con amici mi hanno anche loro confermato questa cosa, anche se loro li usano e ci vanno davvero forte. Avrei dovuto magari provare con dischi e pastiglie diverse per vedere se la situazione migliorava....ma comunque poi se l frenata sarebbe stata più potente ma on/off non mi sarei trovato bene.
Gli shimano XT che vengono usati non solo su bici da XC non li ho presi in considerazione perché sono troppo on/off e poi non mi piace l'escursione della leva..... da quello che ho letto gli E4 sono completamente regolabili.

Alla fine li ho presi anche in ottica futura, quindi facendo un piccolo "investimento" ;-)
 

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