Io ho montato i nuovi freni
XT m8000 qualche mese fa, senza nemmeno accorciare i tubi. Fin da subito il comportamento delle leve era variabile, come se cui fosse dell'aria nell'impianto. Possibile, da nuovi??
Comunque me ne sono fregato (pigro!), fino a quando l'altro giorno la leva posteriore è diventata super morbida all'improvviso, zero frenata. Ho provato a sostituire le pastiglie sul campo, erano molto consumate. Ma non sono riuscito! I pistoni non rientravano completamente: spingevo uno e usciva l'altro! Come mai?
Oggi ho messo mano, ho tolto il tubo dal serbatoio, spinto i pistoni e accorciato il tubo. Poi ho provato a spurgare con la solita procedura usata varie volte con dei vecchi XT del 2012, la stessa descritta da [MENTION=19025]scr1[/MENTION]. Ma spingere l'
olio da sotto, dalla pinza, è risultato impossibile: durissimo, non esce nulla da serbatoio, nell'imbuto giallo.
Anche da sopra, facendo defluire da imbuto, serbatoio, e uscire da pinza, be' usciva ben poco, a rilento. Ho provato allora a tirare da sotto con la siringa: solo così sono riuscito a far uscire quantità significative di olio e ho visto che dentro c'erano un sacco di bolle d'aria. Non finivano più, mai visto nulla del genere! Ho riprovato quindi a spingere nuovamente da sotto, ma nulla, impossibile, non usciva nulla.
Boh, alla fine ho chiuso tutto e il risultato sembra come da nuove: funziona, ma non mi sembra ottimale, la leva è un po' spugnosa. Vedrò poi sul campo.
Ma come diavolo faccio a togliere tutta l'aria? Perché non riesco a inserire l'olio dalla pinza??