Freni Shimano XT M8000, già da spurgare?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qual è la posizione originale in cui devo mettere la leva? Io con gli Shimano XT 2012 prima degli spurghi ho sempre regolato la leva in modo che fosse il più distante possibile dal manubrio. Così ho fatto anche con M8000 ma non ha funzionato. Oggi ho provato a cambiare la regolazione di distanza, ma non ho notato differenze: sembrava tutto bloccato :nunsacci: Ci riproverò..

E FCS cos'è? Comunque rispetto alle impostazioni di fabbrica io avevo solo regolato la distanza leva manubrio, il resto non l'ho mai toccato.

Circa l'umidità e il vapor lock, non me lo sarei aspettato visto che era tutto nuovo di fabbrica.
Il fatto che sia nuovo di fabbrica , non implica che si debba calare a duemila e frenare a manetta senza avere almeno un problema, perché il fading ed il vapor lock, non lo ha inventato la Shimano ma c'è sempre stato per tutti gli altri, anche da nuovi.
I tuoi freni sono nativi con le G01 resin, che sono date con 3 punti sul fading, mentre le metal hanno 5 punti.
Dunque a seconda del tuo peso e da come scendi se vuoi evitare ciò dovrai cambiare pastiglie, e ciò evade dal problema nuovo o meno.

L'FCS è la regolazione della corsa libera della leva, ma esiste solo nella versione trail.

Tu muovi il registro della leva e vedrai che l'olio passa
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
OK, capisco il tuo discorso sul fading, ma il mio dubbio era circa la presenza di acqua in un impianto nuovo.

In realtà non ho mai avuto problemi di fading, semplicemente l'azione della leva non era sempre uguale: dando un po' di pompate ripetute diventava bella dura, ma alla prima aveva molta più corsa. Il che mi faceva pensare alla necessità di spurgare. Questo già coi freni appena montati, nuovi di zecca, senza aver tagliato i tubi.

Ho riletto le istruzioni sul manuale BR-M8000 e non si fa cenno alla regolazione della posizione delle leve prima dello spurgo, ecco perché non ci sarei mai arrivato da solo a considerarle l'imputato del problema. Ci riproverò, speriamo!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
OK, capisco il tuo discorso sul fading, ma il mio dubbio era circa la presenza di acqua in un impianto nuovo.

In realtà non ho mai avuto problemi di fading, semplicemente l'azione della leva non era sempre uguale: dando un po' di pompate ripetute diventava bella dura, ma alla prima aveva molta più corsa. Il che mi faceva pensare alla necessità di spurgare. Questo già coi freni appena montati, nuovi di zecca, senza aver tagliato i tubi.

Ho riletto le istruzioni sul manuale BR-M8000 e non si fa cenno alla regolazione della posizione delle leve prima dello spurgo, ecco perché non ci sarei mai arrivato da solo a considerarle l'imputato del problema. Ci riproverò, speriamo!
Potrebbe anche essere, che ci fosse aria dall'inizio, dunque spurgare non fa male assolutamente, soprattutto quando i sintomi sono quelli descritti.
Il fatto dell'acqua resede nell'olio minerale il quale non si mixa, è idrofugo, ma riscaldandosi l'impianto con il freddo fuori, crea condensa, la quale reietta dall'olio si annida nell'impianto.
Da li l'aumento della quantità e la necessità di spurgare.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
oggi terza uscita con xt8000 e posso dire che sono rodati a dovere e vanno splendidamente, molto modulabili e costanti. 2000 metri di dislivello penso sia sufficente al rodaggio.
speriamo non celino sorprese...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
oggi terza uscita con xt8000 e posso dire che sono rodati a dovere e vanno splendidamente, molto modulabili e costanti. 2000 metri di dislivello penso sia sufficente al rodaggio.
speriamo non celino sorprese...

Macchè , dopo 2000 mt di dislivello a manetta, niente sorprese :mrgreen:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
[...] ho provato a spurgare con la solita procedura usata varie volte con dei vecchi XT del 2012, la stessa descritta da [MENTION=19025]scr1[/MENTION]. Ma spingere l'olio da sotto, dalla pinza, è risultato impossibile: durissimo, non esce nulla da serbatoio, nell'imbuto giallo.

Il problema sta nella posizione della leva.
La shimano dice di resettare la leva alla posizione originale del freno, sia nella posizione sia nel sistema FCS.
Comunque tu fai una prova muovendo il registro, e vedrai chr l'olio inizia a passare , probabilmente il pistone della pompa è rimasto in una posizione non congrua.

Oggi mi è capitata la stessa identica cosa con un freno di un'altra bici, che non è un M8000, ma un XT di qualche anno fa (BR-M785).

Ho fatto un po' di prove e alla fine sono riuscito a far passare l'olio dopo aver svitato di un bel po' la vite di regolazione del Free Stroke.

Avevo già spurgato molte volte quel freno e non mi era mai successo di dover intervenire sul free stroke. Ho anche riletto il manuale della Shimano e non c'è nessuna indicazione in merito. Comunque buono a sapersi: d'ora in poi sviterò sempre quella vite prima di iniziare con le procedure di spurgo. Grazie ancora a [MENTION=19025]scr1[/MENTION].
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
freni xtm8000....freestroke svitata di 1/2 giro e poi di 1
nulla da fare, punto di frenata che cambia in continuazione durante l'uso....
tra poco prendo un martello e li trito come il saleeeeee
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
finalmente il freno anteriore è tornato dalla garanzia e nonostante l'avessi acquistato in Spagna, la Shimano Italia lo ha ritirato tramite negoziante e cambiato completamente nuovo di pacca con scatola, addirittura con il modello che monta le pastiglie ice.
subito montato ora devo trovare il tempo e la discesa per provarlo
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
il punto di frenata che cambia è un difetto della prima serie degli m8000, dovrebbero sostituirli in garanzia, così ha detto il mio negoziante.
li ho appena montati pure io, dopo che il terzo guide R si è bloccato al pompante.
ottima potenza, più modulabili dei vecchi XT, voglio però provarli anche con le pastiglie metalliche
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo