Freni Shimano Xt M8000_Problema

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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paolosonny

Biker novus
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ma scusate perchè la soluzione non potrebbe essere il freno post. difettoso cambiato in garanzia? la mia trek nuova di pacca ha lo stesso problema e il negozio lo ha ammesso cercando di risolvere, ma adesso dovrò sostituirlo perchè anche loro non sono riusciti a sistemarlo.
su quella di mio figlio gli stessi freni vanno benissimo, sarà la lunghezza del tubo? non lo so ma la garanzia esiste e la sostituzione è dovuta.
 

piskellorm

Biker superis
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e con questo è il terzo treadh di problemi degli shimano xt...... sta cosa un po mi comincia a puzzare..... uuffaaaaa!!! eppure li montano 8 bici su dieci dal mio sivende......le altre una monta hope e l'altro formula....facendo una stima l 80% monta xt un 10% hope e altro 10% formula.... poi cè qualche sporadico dei sram guide ....stop finiti i freni....
 

etefeno

Biker ultra
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e con questo è il terzo treadh di problemi degli shimano xt...... sta cosa un po mi comincia a puzzare..... uuffaaaaa!!! eppure li montano 8 bici su dieci dal mio sivende......le altre una monta hope e l'altro formula....facendo una stima l 80% monta xt un 10% hope e altro 10% formula.... poi cè qualche sporadico dei sram guide ....stop finiti i freni....

E' molto semplice...la maggior parte dei ciclisti non ne capisce un fico secco di freni :zapalott:, basta che un impianto sia ben publicizzato (e in questo caso il nuovo XT 8000 lo è in maniera super ultra mega iper...esagerata) e quindi lo comprano e poi son convinti e ti dicono che va benissimo!:hahaha::spetteguless:
Mistero risolto!:beautifu:
 

franz_quattro

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E' molto semplice...la maggior parte dei ciclisti non ne capisce un fico secco di freni :zapalott:, basta che un impianto sia ben publicizzato (e in questo caso il nuovo XT 8000 lo è in maniera super ultra mega iper...esagerata) e quindi lo comprano e poi son convinti e ti dicono che va benissimo!:hahaha::spetteguless:
Mistero risolto!:beautifu:
Per fortuna che capisci tutto tu, vero?

Come in questo tuo post (11-02-2016, 19:50:05)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7784725&postcount=109[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7784725&postcount=109[/URL]
ti scagli contro la vite free strocke dicendo che è solo una trovata commerciale

e neanche a farlo apposta, dopo poco apri questo 3D (12-02-2016, 03:18:00)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7784996&postcount=[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7784996&postcount=[/URL]
Titolo: Modifica sul Freestroke dei Freni Shimano

e mi risparmio il commento sulle foto postate ...

p.s. la soluzione per gli XT BR-M8000 è stata trovata, vai a leggere
a035.gif
 

etefeno

Biker ultra
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Per fortuna che capisci tutto tu, vero?

Come in questo tuo post (11-02-2016, 19:50:05)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7784725&postcount=109[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7784725&postcount=109[/URL]
ti scagli contro la vite free strocke dicendo che è solo una trovata commerciale

e neanche a farlo apposta, dopo poco apri questo 3D (12-02-2016, 03:18:00)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7784996&postcount=[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7784996&postcount=[/URL]
Titolo: Modifica sul Freestroke dei Freni Shimano

e mi risparmio il commento sulle foto postate ...

p.s. la soluzione per gli XT BR-M8000 è stata trovata, vai a leggere
a035.gif

(:nunsacci:mia considerazione personale: penso tu abbia un pò di tempo da perdere:nunsacci:)

Poi se dire che la soluzione per rendere efficenti questi freni XT8000 è nel tirare la molletta delle pastiglie o nella vitina del freestroke da aprire o nel lubrificarli quà e là:hahaha: beh queste sembrano le barzellette:hahaha:

Comunque contenti voi...
 

franz_quattro

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(:nunsacci:mia considerazione personale: penso tu abbia un pò troppo tempo da perdere:nunsacci:)
Non devo certo giustificarmi con te per come e dove io posso perdere il mio tempo
Poi se dire che la soluzione per rendere efficenti questi freni XT8000 è nel tirare la molletta delle pastiglie o nella vitina del freestroke da aprire o nel lubrificarli quà e là:hahaha: beh queste sono le barzellette:hahaha:
E allora perchè non proponi tu una qualche soluzione? Non mi pare di aver ancora visto tuoi post in merito
a parte qualche intromissione causa quote sbagliati e richieste su altre cose che nulla c'entravano col 3D

mia considerazione: - meno emoticons (faccine) e + più sostanza!

'Notte!
 

etefeno

Biker ultra
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Non devo certo giustificarmi con te per come e dove io posso perdere il mio tempo

E allora perchè non proponi tu una qualche soluzione? Non mi pare di aver ancora visto tuoi post in merito
a parte qualche intromissione causa quote sbagliati e richieste su altre cose che nulla c'entravano col 3D

mia considerazione: - meno emoticons (faccine) e + più sostanza!

'Notte!

Per il discorso del tempo da perdere, mi spiace , chiedo scusa, non mi sarei dovuto permettere, ti ho mancato di rispetto.

Sul fatto delle cause dei malfunzionamenti dell' XT 8000, in effetti hai ragione, i motivi proprio non li so, magari li sapessi... Però le soluzioni a cui fino ad adesso si è arrivati non credo purtroppo che siano la soluzione definitiva.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
E' molto semplice...la maggior parte dei ciclisti non ne capisce un fico secco di freni :zapalott:, basta che un impianto sia ben publicizzato (e in questo caso il nuovo XT 8000 lo è in maniera super ultra mega iper...esagerata) e quindi lo comprano e poi son convinti e ti dicono che va benissimo!:hahaha::spetteguless:
Mistero risolto!:beautifu:

Questa gran pubblicizzazione degli M8000 io non la vedo da nessuna parte.:nunsacci:

Detto questo, molte bici montano impianti Shimano perchè sono quelli dotati del miglior rapporto qualità prezzo e vanno -appunto- benissimo o "solo" bene. Non parliamo della necessità di manutenzione quasi inesistente e comunque facile e veloce (e chi ha avuto gli Elixir sa cosa voglio dire...).

Sulla serie M8000 qualcosa è stato cambiato e qualche problema in più rispetto alla precedente pare esserci, anche se è impossibile giudicarne l' entità percentuale.
 

1986

Biker superis
27/12/15
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Questa gran pubblicizzazione degli M8000 io non la vedo da nessuna parte.:nunsacci:

Detto questo, molte bici montano impianti Shimano perchè sono quelli dotati del miglior rapporto qualità prezzo e vanno -appunto- benissimo o "solo" bene. Non parliamo della necessità di manutenzione quasi inesistente e comunque facile e veloce (e chi ha avuto gli Elixir sa cosa voglio dire...).

Sulla serie M8000 qualcosa è stato cambiato e qualche problema in più rispetto alla precedente pare esserci, anche se è impossibile giudicarne l' entità percentuale.

Permettimi di quotarti (il mio post vuole essere un po di riflessione, ma in sostanza appoggio quanto dici).
Quanti freni hanno venduto di M8000?
Facciamo 10mila? (un numero a caso).
Quanti si stanno lamentando (sempre numero a caso)... 100?

Insomma, se uno compra un prodotto non è che va nei forum (generalmente) a dire che si trova bene. Lo usa e basta.
Se incontra problemi, qualcosa che non gli funziona, allora inizia a cercare su internet soluzioni, e alla fine si iscrive ad un forum dove se ne discute e dove "più menti insieme" cercano di trovare una soluzione.

Insomma, "noi" non abbiamo i numeri che ha shimano.
Per noi l'80% del forum ha problemi con gli M8000 (e siamo solo in Italia).
Ma per il Sig. Shimano, sparsi nel mondo sono solo lo 0.1%.....

Insomma (in generale, anche per qualunque altro campo che non sia la MTB o qualcosa che ha a che fare con le "due ruote a pedali"), se si frequenteno i forum le % di persone affette da problemi salgono enormemente.
"Normalmente", se un utente medio non ha problemi, non è che si mette ad aprire discussioni "ho il freno XXX e lo sto usando con soddisfazione"


Detto questo (lo scrivo qua, anche se forse è più indicato nell'altra discussione sempre sugli M8000 -leva che allunga-).
Mi sono informato dal mio sivende un attimo.
Lui "normalmente" lo spurgo su qualunque impianto lo fa a prescindere se è nuovo. Nell'80% dei casi mi dice che trova sempre qualche bolla d'aria.
Nel mio caso (se ne è dimenticato) non ha riavvitato la vite del free stroke.
Gli altri 5 che ha venduto nello stesso periodo, hanno tutti il problema che state dicendo, il mio che si è dimenticato di riavvitare il free stroke è l'unico che non ha problemi.
 
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Permettimi di quotarti (il mio post vuole essere un po di riflessione, ma in sostanza appoggio quanto dici).
Quanti freni hanno venduto di M8000?
Facciamo 10mila? (un numero a caso).
Quanti si stanno lamentando (sempre numero a caso)... 100?

Insomma, se uno compra un prodotto non è che va nei forum (generalmente) a dire che si trova bene. Lo usa e basta.
Se incontra problemi, qualcosa che non gli funziona, allora inizia a cercare su internet soluzioni, e alla fine si iscrive ad un forum dove se ne discute e dove "più menti insieme" cercano di trovare una soluzione.

Insomma, "noi" non abbiamo i numeri che ha shimano.
Per noi l'80% del forum ha problemi con gli M8000 (e siamo solo in Italia).
Ma per il Sig. Shimano, sparsi nel mondo sono solo lo 0.1%.....

Insomma (in generale, anche per qualunque altro campo che non sia la MTB o qualcosa che ha a che fare con le "due ruote a pedali"), se si frequenteno i forum le % di persone affette da problemi salgono enormemente.
"Normalmente", se un utente medio non ha problemi, non è che si mette ad aprire discussioni "ho il freno XXX e lo sto usando con soddisfazione"


Detto questo (lo scrivo qua, anche se forse è più indicato nell'altra discussione sempre sugli M8000 -leva che allunga-).
Mi sono informato dal mio sivende un attimo.
Lui "normalmente" lo spurgo su qualunque impianto lo fa a prescindere se è nuovo. Nell'80% dei casi mi dice che trova sempre qualche bolla d'aria.
Nel mio caso (se ne è dimenticato) non ha riavvitato la vite del free stroke.
Gli altri 5 che ha venduto nello stesso periodo, hanno tutti il problema che state dicendo, il mio che si è dimenticato di riavvitare il free stroke è l'unico che non ha problemi.

Molto vero , è la massa critica che conta purtroppo per noi o per fortuna per loro.
Qui diciamo ci sono dei veri intenditori e persone molto sensibili che percepiscono delle cose che altri forse non si fregano nemmeno, ma in realtà siamo una goccia in un mare, anche se questa cosa è risuonata un po a livello europeo e mondiale , perché anche gli americani, soffrono di tale problematica
 
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mauron

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Permettimi di quotarti (il mio post vuole essere un po di riflessione, ma in sostanza appoggio quanto dici).
Quanti freni hanno venduto di M8000?
Facciamo 10mila? (un numero a caso).
Quanti si stanno lamentando (sempre numero a caso)... 100?

Insomma, se uno compra un prodotto non è che va nei forum (generalmente) a dire che si trova bene. Lo usa e basta.
Se incontra problemi, qualcosa che non gli funziona, allora inizia a cercare su internet soluzioni, e alla fine si iscrive ad un forum dove se ne discute e dove "più menti insieme" cercano di trovare una soluzione.

Insomma, "noi" non abbiamo i numeri che ha shimano.
Per noi l'80% del forum ha problemi con gli M8000 (e siamo solo in Italia).
Ma per il Sig. Shimano, sparsi nel mondo sono solo lo 0.1%.....

ci sono post simili in forum di mtb inglesi americani e spagnoli
(che ho visto personalmente) sia su m8000 che su m9020 :spetteguless:

il fatto che non tutti quelli che hanno i freni con problemi scrivano qua
non vuol dire che la maggior parte ne è esente
io credo che la maggior parte semplicemente se li tenga come sono :medita:

la statistica del tuo sivende fa paura... altro che 0,1%

inoltre dover per forza tenere svitata la free di per se è un problema
se la free è una regolazione e tu la devi tenere in un solo modo
mi chiedo cosa regola ?

altro discorso sarebbe se a cancellare il problema bastasse uno spurgo
anche fatto benissimo... quello allora non sarebbe un problema :spetteguless:

se i freni avessero la "caratteristica" di dover essere spurgati benebene anche da nuovi e lo stesso spurgo fosse difficoltoso
(per lo meno più difficoltoso dei precedenti xt)
ecco questo non sarebbe un problema ma una semplice seccatura

ancora però non abbiamo i numeri (qui sì) per poter affermare questo
statisticamente al momento abbiamo gente che ha (o sembra aver) risolto svitando la free
e gente che ha (o sembra aver) risolto stringendo le mollette delle pastiglie
di gente che con lo spurgo ha totalmente risolto io non ho letto

io ho fatto un superspurgo e ho stretto le mollette e al momento i freni sembrano stabili anche a free avvitata
ma devo fare test più approfonditi prima di poter scrivere con più sicurezza sull'esito degli interventi
 

1986

Biker superis
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Beh, difettosi o no, involontariamente con i miei freni ha trovato la soluzione (pare), non riavvitando il free stroke.


Che poi, nonostante abbia abbastanza sensibilità nelle dita, devo dire che mi trovo meglio come tipo di frenata a free stroke svitato.
Opinione personale (e qui si va a gusti).

Anche in moto sia la frizione che il freno li tengo regolati al limite di toccarmi le dita che restano sulla manopola e mi trovo bene così.
 

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Beh, difettosi o no, involontariamente con i miei freni ha trovato la soluzione (pare), non riavvitando il free stroke.


Che poi, nonostante abbia abbastanza sensibilità nelle dita, devo dire che mi trovo meglio come tipo di frenata a free stroke svitato.
Opinione personale (e qui si va a gusti).

Anche in moto sia la frizione che il freno li tengo regolati al limite di toccarmi le dita che restano sulla manopola e mi trovo bene così.
E sui gusti non si discute
 

franz_quattro

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ci sono post simili in forum di mtb inglesi americani e spagnoli
(che ho visto personalmente) sia su m8000 che su m9020 .../..
Mauro, posto qui che

brantos al Post # 59 di 4 gg. fa, dopo una prova sul campo di oltre 240 Km.
conferma l'efficacia della sua modifica alle molle dell'M8000

al Post # 58
BuickGN - ca. 6 mesi addietro ha fatto la stessa cosa sui degli Zee
e conferma che la molla contribuisce sicuramente a spingere dentro le pastiglie/pistoni

➡ Link alla discussione


[EDIT] Post riportato anche http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7819544#post7819544qui come doveva essere in origine
http://forums.mtbr.com/brake-time/m8000-brake-pumping-up-dh-992878-3.html
 
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