freni shimano xt

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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occhipintid

Biker superioris
29/3/11
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Orbea WILD FS.
Ciao, io gli XT sulla bici da XC ce li ho da poco e monto pastiglie metalliche originali con alette, disco anteriore da 185 AVID e posteriore 160 Shimano.
Percorsi ALL MOUNTAIN più che veri e propri XC....
Io noto un pò di perdita di modulabilità.... stessa cosa con i SAINT sul DEMO con Shimano da 200mm in piste DH dove si frena molto.... troppo.

Cmq quando mi capita in facendo DH capisco che sto frenando troppo o male e quindi mi impegno a frenare di meno.... con gli XT se hai tracciati veloci e molto veloci non è che posso frenare all'ultimo metro anche perchè se in quel punto il terreno è scassato e la bici front inizia a saltellare e quindi non frenare.... beh MUORO :smile:


Cmq con gli XT devo ancora prendere mano in quanto ce li ho veramente da troppo poco tempo....

Beh, io sulla DH (anzi Freeride) monto gli Hayes Nine con dischi da 200 e per me sono decisamente peggiori degli XT sia come potenza frenante che come tenuta in temperatura. Senza contare il fatto che non hanno il FreeStroke. Infatti sto meditando di cambiare i freni fra le due bici.
 

maramouse

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23/10/06
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fuori
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niente
ho una bici da enduro e venendo da freni avid elixir cr, ora con xt tutta un'altra storia in positivo e dietro sono passato dal 180 al 160 perchè per me, era sin troppo potente la frenata e li ho usati anche in bikepark, certo non siamo tutti uguali, io ad esempio, con i saint non riuscirei a trovargli dei limiti o sentire che si allunga la frenata, per quel che li ho provati, mi sembravano fantastici, sia come modulazione che potenza frenante, ma probabilmente, viaggio a velocità più ridotte....
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Nemmeno io ho parlato di frenata allungata o diminuzione di potenza ma di sensibilità diversa al tatto della leva quando si inizia a scaldare l'impianto....
Cmq si sa la frenata è molto soggettiva: bici, stile di guida, percorsi, peso del rider....
 
D

dandy1973

Ospite
secondo me gli XT sono fantastici, ma da dove si regola la distanza delle pastiglie?
 

SpaceBike

Biker novus
15/12/07
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BARI
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....x quel che ho capito io, la vitina sul pompante serve a regolare la corsa a vuoto della leva e nn la distanza delle pastikke.....Più svitata è la vite più corsa a vuoto fa la leva prima ke le pastikke inizino a muoversi!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
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Una, nessuna, centomila.
Salve a tutti.
A dicembre ho sostituito gli Hayes FX9 con gli Shimano XT.
Ho accorciato i tubi, fatto un po' di rodaggio e in seguito ho fatto lo spurgo completo dell'impianto.
Adesso di tanto in tanto mi capita un fatto strano.
Sto scendendo e uso normalmente i freni (anche qualcosa di più :hahaha:).
Ad un certo punto mi ritrovo con la leva più distante e la corsa diminuita.
La risposta della leva stessa risulta essere ferma e sicura, non spugnosa, ma la cosa mi infastidisce parecchio.
All'improvviso tutto torna normale.
Aggiungo che ho montato le pastiglie con dissipatore.............visto che freno !

Vi è mai capitato qualcosa del genere ?

Grazie.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
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Una, nessuna, centomila.
...forse freni troppo e l'olio bolle.il dissipatore delle pastiglie ha ovviamente dei limiti.

All'inizio ci avevo pensato anche io, ma fin che si scherza :smile:........mi pare strano.

Mai avuto questi problemi con gli Hayes, che però mi affaticavano molto le dita sulle discese lunghe e tecniche (dove non c'è verso di mollare i freni).

Peso 65 kg vestito, con lo zaino idrico e le protezioni arriverò ai 70.

Le discese che faccio normalmente non credo possano mettere in crisi un'impianto del genere (180/160).
Altrimenti chi pesa molto più di me e scende a velocità ben più elevate, quando si attacca ai freni dovrebbe fonderli.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
All'inizio ci avevo pensato anche io, ma fin che si scherza :smile:........mi pare strano.

Mai avuto questi problemi con gli Hayes, che però mi affaticavano molto le dita sulle discese lunghe e tecniche (dove non c'è verso di mollare i freni).

Peso 65 kg vestito, con lo zaino idrico e le protezioni arriverò ai 70.

Le discese che faccio normalmente non credo possano mettere in crisi un'impianto del genere (180/160).
Altrimenti chi pesa molto più di me e scende a velocità ben più elevate, quando si attacca ai freni dovrebbe fonderli.

Stai tranquillo che anche se pesi 50Kg, ma ti attacchi ai freni dall'inizio alla fine di discese lunghe e pendenti ti ritrovi con olio e dischi in ebollizione!

E comunque anch'io con gli XT ho sperimentato almeno un paio di volte un prematuro punto di fading....

Le soluzioni sono due: o cambi modo di frenare (brevi pinzate intervallate) o cambi impianto e passi a qualcosa di più discesistico, con quattro pistoncini, serbatoi d'olio maggiorati e dischi più grandi (200/180).
Hayes (di nuovo) e Hope potrebbero essere i principali candidati.... oppure Shimano Saint...
 
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Reactions: marcus69

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
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Una, nessuna, centomila.
Stai tranquillo che anche se pesi 50Kg, ma ti attacchi ai freni dall'inizio alla fine di discese lunghe e pendenti ti ritrovi con olio e dischi in ebollizione!

E comunque anch'io con gli XT ho sperimentato almeno un paio di volte un prematuro punto di fading....

Le soluzioni sono due: o cambi modo di frenare (brevi pinzate intervallate) o cambi impianto e passi a qualcosa di più discesistico, con quattro pistoncini, serbatoi d'olio maggiorati e dischi più grandi (200/180).
Hayes (di nuovo) e Hope potrebbero essere i principali candidati.... oppure Shimano Saint...

Di solito cerco di non affaticare mai i singoli freni (ant, post) con lunghe frenate, li alterno come dici tu, sempre se e quando possibile.
Ripeto però, che non avverto un calo delle prestazioni dell'impianto.
Cosa che invece mi accadeva con gli Hayes.

Comunque, intanto vi ringrazio per avermi dato il vostro punto di vista e poi cercherò di capire meglio come si manifesta il fenomeno.
o-o
 

tom123

Biker infernalis
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Come è mio solito, mi metto a fare lavori che poi non so gestire.
Il tubo del mio freno posteriore era troppo lungo. Mi son dotato di oliva+spina e l'ho tagliato. Per infilare la spina nel tubo non ho usato l'apposito pezzo di plastica (dato che nel mio kit non era incluso) ma ho tenuto fermo il tubo con le pinze ed ho battuto la spina con il martello.

Sembra essere venuto un buon lavoro, ho rimontato tutto ed il freno pare funzionare, i pistoncini entrano ed escono correttamente.

PERO', c'è sempre un però:
ho cambiato le pastiglie, dato che le precedenti le ho vetrificate nonostante fossero praticamente nuove (come posso prevenire la vetrificazione?)
Ora, pastiglie nuove (XTR), la leva del freno è DURISSIMA e non frena una cippa.

E' normale? Devo rodare le pastiglie?
So che le prime frenate sono sempre poco potenti (come per le macchine) e si devono rodare, ma la leva del freno, in teoria, non dovrebbe essere comunque buona?
Mi vien da pensare che avendo le pastiglie nuove che sono praticamente a raso del disco, la corsa della leva è talmente breve che da la sensazione di durezza. Fa strano perchè ho cambiato le pastiglie anche all'anteriore e la frenata è perfetta.
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
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Brianza
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Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Mi sa che hai messo troppo olio, quando hai spurgato le pastiglie erano più basse adesso che sono nuove c'è troppo olio.
Avevi messo il distanziale tra le pastiglie quando hai fatto il lavoro?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
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Mi sa che hai messo troppo olio, quando hai spurgato le pastiglie erano più basse adesso che sono nuove c'è troppo olio.
Avevi messo il distanziale tra le pastiglie quando hai fatto il lavoro?

Non ho mai spurgato, i freni sono nuovi e lo erano anche le pastiglie vecchie.
Le ho sostituite (praticamente nuove) solo perchè le ho vetrificate.

EDIT: leggendo il manuale Shimano, per togliere eventuale olio in eccesso dall'impianto basta togliere la ruota, togliere le pastiglie, aprire il serbatoio, spingere indietro i pistoncini. Se c'è troppo olio, l'olio esce dal serbatoio.

Sembra semplice, dopo provo.

EDIT 2: invece di togliere la ruota, che ovviamente nel mio caso essendo la posteriore c'è sempre da bestemmiare, si fa prima a staccare il freno dal telaio.
 

tom123

Biker infernalis
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Ho una novità: ho regolato un pochino il free stroke (mi ero dimenticato di averlo chiuso tutto per provare a sopperire ad un problema avuto qualche giorno fa), beh, ora inchioda di brutto, talmente tanto che ho rischiato di cadere nel parcheggio.
Abituato alla frenata assente di poco prima, ho tirato una inchiodata a 3 dita per provare il freno.

Direi che ho risolto il problema.
 

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