Freni Shimano ZEE

magic82

Biker popularis
31/12/11
51
2
0
sirolo
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema con i miei freni shimano zee.
Praticamente dopo 4-5 pompate la leva diventa più dura, basta aspettare 30 secondi e torna morbida come se non avesse nulla.
ho fatto lo spurgo e comuncque continua a farci. C'è qualcuno che in passato ha avuto il mio stesso problema, se si come lo ha risolto?
Grazie anticipatamente
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.383
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti, ho un problema con i miei freni shimano zee.
Praticamente dopo 4-5 pompate la leva diventa più dura, basta aspettare 30 secondi e torna morbida come se non avesse nulla.
ho fatto lo spurgo e comuncque continua a farci. C'è qualcuno che in passato ha avuto il mio stesso problema, se si come lo ha risolto?
Grazie anticipatamente
Questo avviene sia da fermo che andando?
Il potere frenante cambia?
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ho un problema con i miei freni shimano zee.
Praticamente dopo 4-5 pompate la leva diventa più dura, basta aspettare 30 secondi e torna morbida come se non avesse nulla.
ho fatto lo spurgo e comuncque continua a farci. C'è qualcuno che in passato ha avuto il mio stesso problema, se si come lo ha risolto?
Grazie anticipatamente
Potresti avere un condotto intasato, controlla l'ogiva di collegamento alla pompa , più che altro il barb che non sia intasato o schiacciato
 

magic82

Biker popularis
31/12/11
51
2
0
sirolo
Visita sito
il difetto lo fa sia in movimento che da fermo. la potenza frenante non cambia, quando diventa dura è come se dovessi avvicinare la leva al manubrio per avere la giusta distanza.
l' olio è nuovo cambiato oggi. avevo pensato qualche o-ring consumato e faccia entrare aria, ma oggi dopo lo spurgo nessuna bolla.
è da un pò che ho questo difetto, mi sono dimenticato una volta cadendo dovrebbe aver preso una botta il freno, non vorrei che sia colpa della caduta fatta parecchio tempo fa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il difetto lo fa sia in movimento che da fermo. la potenza frenante non cambia, quando diventa dura è come se dovessi avvicinare la leva al manubrio per avere la giusta distanza.
l' olio è nuovo cambiato oggi. avevo pensato qualche o-ring consumato e faccia entrare aria, ma oggi dopo lo spurgo nessuna bolla.
è da un pò che ho questo difetto, mi sono dimenticato una volta cadendo dovrebbe aver preso una botta il freno, non vorrei che sia colpa della caduta fatta parecchio tempo fa.
Mah, la caduta potrebbe aver piegato il pompante, ma che diventi dura..
Non vorrei che tu scambiassi, il guadagno leva, con una durezza
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.383
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
il difetto lo fa sia in movimento che da fermo. la potenza frenante non cambia, quando diventa dura è come se dovessi avvicinare la leva al manubrio per avere la giusta distanza.
l' olio è nuovo cambiato oggi. avevo pensato qualche o-ring consumato e faccia entrare aria, ma oggi dopo lo spurgo nessuna bolla.
è da un pò che ho questo difetto, mi sono dimenticato una volta cadendo dovrebbe aver preso una botta il freno, non vorrei che sia colpa della caduta fatta parecchio tempo fa.
:nunsacci: m'arrendo :oops:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Diventa dura, almeno è la sensazione che sento. Si sembra che la corsa si accorci. Però basta che mi fermo per poco e torna normale
Hai provato a guardare quanto olio hai immesso nel circuito?
Il sintomo sarebbe quello di una espansione del fluido che poi freddandosi torna meno voluminoso.
Se hai fatto un o spurgo di recente hai usato il blocchetto giallo apposito?
L'olio che hai immesso è originale shimano?
La pompa Zee è leggermente diversa alla pompa Saint dunque potresti avere un guadagno di corsa dovuto a troppo fluido
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Da quanto tempo li stai usando? Il problema è su entrambi i freni o solo su uno, magari il posteriore? Potrebbe essere dovuto ad usura, o al tipico temperamento incostante degli Shimano che si manifesta dopo qualche tempo, oppure specie se per il posteriore a qualche bolla intrappolata nella pinza che con lo spurgo non sei riuscito ad eliminare, l'ideale è rifare lo spurgo smontando tutto e tenendo la tubazione in verticale con i pompante in alto e la pinza sotto.
PS Gli zee sono ottimi freni, ma se li hai usati molto ed hanno subito urti potresti non uscirne, i difetti restano o si ripresentano regolarmente qualche tempo dopo lo spurgo, io ci ho convissuto per qualche tempo poi ho risolto cambiandoli.
 

magic82

Biker popularis
31/12/11
51
2
0
sirolo
Visita sito
Hai provato a guardare quanto olio hai immesso nel circuito?
Il sintomo sarebbe quello di una espansione del fluido che poi freddandosi torna meno voluminoso.
Se hai fatto un o spurgo di recente hai usato il blocchetto giallo apposito?
L'olio che hai immesso è originale shimano?
La pompa Zee è leggermente diversa alla pompa Saint dunque potresti avere un guadagno di corsa dovuto a troppo fluido
non ho fatto caso a quanto olio ho messo nel circuito, eseguo la procedura shimano sparo dentro con la siringa e quando fuori esce olio pulito nel bicchierino passo all'eliminazione delle eventuali bolle.
si ho utilizzato il blocchetto giallo.
si l'olio è originale shimano.
Sapevo che tra Saint e Zee erano praticamente uguali, giusto che con i Saint puoi fare le regolazioni a senza l'uso di chiavi e che hanno la vite free stroke.
 

magic82

Biker popularis
31/12/11
51
2
0
sirolo
Visita sito
Da quanto tempo li stai usando? Il problema è su entrambi i freni o solo su uno, magari il posteriore? Potrebbe essere dovuto ad usura, o al tipico temperamento incostante degli Shimano che si manifesta dopo qualche tempo, oppure specie se per il posteriore a qualche bolla intrappolata nella pinza che con lo spurgo non sei riuscito ad eliminare, l'ideale è rifare lo spurgo smontando tutto e tenendo la tubazione in verticale con i pompante in alto e la pinza sotto.
PS Gli zee sono ottimi freni, ma se li hai usati molto ed hanno subito urti potresti non uscirne, i difetti restano o si ripresentano regolarmente qualche tempo dopo lo spurgo, io ci ho convissuto per qualche tempo poi ho risolto cambiandoli.
praticamente hanno quasi 5 anni. il problema lo avevo riscontrato su tutti e due, ma dopo l'ultimo spurgo fatto a marzo per quello anteriore al momento non pare ci faccia. il problema è rimasto su quello posteriore. l'ultimo spurgo che ho fatto al posteriore è stato sabato scorso, ho smontato la pinza dal telaio e bici sospesa sul cavalletto così da evitare strozzature che possano far rimanere bolle. a dire il vero ho valutato di comprarli nuovi, mi consigli di fare tutto nuovo leva e pinza o solo pompante o pinza?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non ho fatto caso a quanto olio ho messo nel circuito, eseguo la procedura shimano sparo dentro con la siringa e quando fuori esce olio pulito nel bicchierino passo all'eliminazione delle eventuali bolle.
si ho utilizzato il blocchetto giallo.
si l'olio è originale shimano.
Sapevo che tra Saint e Zee erano praticamente uguali, giusto che con i Saint puoi fare le regolazioni a senza l'uso di chiavi e che hanno la vite free stroke.
Le pompe Saint non hanno nulla a che vedere con le zee, mentre le pinze sono le stesse
Hai notato olio nero quando hai spurgato?
 

magic82

Biker popularis
31/12/11
51
2
0
sirolo
Visita sito
Olio nero sabato ce ne stava parecchio, credo anche dovuto dal fatto che ho fatto una gara a fine marzo, durante la gara non mi ha dato nessun problema e avevo spurgato una settimana prima. poi dopo tre siringhe di olio per pulire tutto le ho messe. A questo punto mi viene da pensare che siano sporche internamente le pinze. Sto valutando anche di far revisionare pinze e pompante a sto punto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Olio nero sabato ce ne stava parecchio, credo anche dovuto dal fatto che ho fatto una gara a fine marzo, durante la gara non mi ha dato nessun problema e avevo spurgato una settimana prima. poi dopo tre siringhe di olio per pulire tutto le ho messe. A questo punto mi viene da pensare che siano sporche internamente le pinze. Sto valutando anche di far revisionare pinze e pompante a sto punto.
Esatto
Tu dovresti smontare il freno dalla bici, o metterla in verticale e dall'alto fai fluire olio finché non viene pulito
Non spingete da sotto altrimenti lo sporco va alla pompa
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.676
10.245
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non ho fatto caso a quanto olio ho messo nel circuito, eseguo la procedura shimano sparo dentro con la siringa e quando fuori esce olio pulito nel bicchierino passo all'eliminazione delle eventuali bolle.
si ho utilizzato il blocchetto giallo.
si l'olio è originale shimano.
Sapevo che tra Saint e Zee erano praticamente uguali, giusto che con i Saint puoi fare le regolazioni a senza l'uso di chiavi e che hanno la vite free stroke.
la procedura shimano non prevede l'uso di siringhe.
l'olio deve scendera dalla pompa alla pinza e non mandato su con la siringa.
 

magic82

Biker popularis
31/12/11
51
2
0
sirolo
Visita sito
Vi riporto la pagina leggete da pagina 116.
https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-23-ENG.pdf
ho visto svariati video anche da personale shimano che usano la siringa e spingono l'olio dal basso verso l'alto anche perchè è più facile eliminare l'aria. ho seguito la procedura shimano e dei vari video, magari ho sbagliato in un passaggio.
anche nella sezione tech corner del forum usano la siringa.
Poi cambiare l'olio per caduta potrebbe essere la stessa cosa, forse ci potrebbe essere un pò più di difficoltà ad eliminare l' aria.
 
  • Mi piace
Reactions: stivnico

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ciao 5 anni sono tanti ed il fatto che tu abbia riscontrato il problema su entrambi (anche se di più sul posteriore come è prevedibile) potrebbe far pensare ad un problema di usura di qualche componente interno o di degrado delle guarnizioni, personalmente sostituirei tutto l'impianto, magari con dei cura, sto usando quelli a 2 pistoncini da un anno e mezzo non mi fanno rimpiangere gli zee a 4, anzi.

praticamente hanno quasi 5 anni. il problema lo avevo riscontrato su tutti e due, ma dopo l'ultimo spurgo fatto a marzo per quello anteriore al momento non pare ci faccia. il problema è rimasto su quello posteriore. l'ultimo spurgo che ho fatto al posteriore è stato sabato scorso, ho smontato la pinza dal telaio e bici sospesa sul cavalletto così da evitare strozzature che possano far rimanere bolle. a dire il vero ho valutato di comprarli nuovi, mi consigli di fare tutto nuovo leva e pinza o solo pompante o pinza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo