Tech Corner Freni SRAM Guide, problemi e soluzioni. Parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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rolly

Biker assatanatus
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Bologna/Capoliveri
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Specialized Epic cannondale moterra
Ma montando dischi da 203 su Guide (o Code nel mio caso) bisogna necessariamente cambiare adattatore oppure è possibile aggiungere una rondella di 1,5 mm tra pinza e adattatore?
Io ho fatto e non sono morto.
Devi vedere una volta montata la pinza come e dove lavorano le pastiglie rispetto al disco.
Poi ti regoli con rondelle.
Succede niente,lo fan tutti.
Non necessariamente 1.5 mm....
 
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Ilbartu

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Mi aggiungo anche io al lungo elenco dei disperati. Premetto che se non risolvo in modo decente cambierò l'impianto dei freni, ma per ora non posso e devo cercare di far funzionare questi se voglio usare la bici. Rapidamente: bici di quasi tre anni ma sfruttata da poco più di un anno. Con il caldo e l'usura delle pasticche, i freni hanno iniziato a diventare sempre più spugnosi e andare lunghi. Ho deciso quindi di pulire i pistoncini cambiare le pasticche e spurgare l'impianto dei freni. Lavoro fatto a dovere ma la situazione è peggiorata. Fatto lo spurgo se provavo a tirare la leva del freno con lo spessore inserito nella pinza e i pistoncini totalmente aperti il risultato era accettabile, ma quando poi vado a rimontare pasticche e ruota la corsa tende ad essere estremamente lunga e spugnosa, il freno davanti arriva quasi a battuta sulla manopola e per quanto riguarda la pizza dietro un pistoncino praticamente non si apre, e la corsa è comunque lunga e spugnosa. Secondo voi cosa dovrei fare? Provo Con l'ennesimo spurgo o è il caso di smontare pompanti e pinze per revisionarle con dei nuovi o-ring?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Mi aggiungo anche io al lungo elenco dei disperati. Premetto che se non risolvo in modo decente cambierò l'impianto dei freni, ma per ora non posso e devo cercare di far funzionare questi se voglio usare la bici. Rapidamente: bici di quasi tre anni ma sfruttata da poco più di un anno. Con il caldo e l'usura delle pasticche, i freni hanno iniziato a diventare sempre più spugnosi e andare lunghi. Ho deciso quindi di pulire i pistoncini cambiare le pasticche e spurgare l'impianto dei freni. Lavoro fatto a dovere ma la situazione è peggiorata. Fatto lo spurgo se provavo a tirare la leva del freno con lo spessore inserito nella pinza e i pistoncini totalmente aperti il risultato era accettabile, ma quando poi vado a rimontare pasticche e ruota la corsa tende ad essere estremamente lunga e spugnosa, il freno davanti arriva quasi a battuta sulla manopola e per quanto riguarda la pizza dietro un pistoncino praticamente non si apre, e la corsa è comunque lunga e spugnosa. Secondo voi cosa dovrei fare? Provo Con l'ennesimo spurgo o è il caso di smontare pompanti e pinze per revisionarle con dei nuovi o-ring?
Da quanto descrivi potrebbe limitarsi alla presenza di aria nell'impianto da eliminare con uno spurgo a regola .
Spero per te che tu abbia sostituito per intero tutto l'olio presente nell'impianto,trattasi di olio Dot ,igroscopico e che va' sostituito con intervalli da 6 a 12 mesi circa.
Pompanti e pinze non si revisionano con o-ring, ma con appositi kit di revisione .
 

Ilbartu

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Da quanto descrivi potrebbe limitarsi alla presenza di aria nell'impianto da eliminare con uno spurgo a regola .
Spero per te che tu abbia sostituito per intero tutto l'olio presente nell'impianto,trattasi di olio Dot ,igroscopico e che va' sostituito con intervalli da 6 a 12 mesi circa.
Pompanti e pinze non si revisionano con o-ring, ma con appositi kit di revisione .
Spurgo fatto a dovere.
Per oring intendevo il kit certo.
Aria nell'impianto non c'è né.
 

francescoMTB1

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Spurgo fatto a dovere.
Per oring intendevo il kit certo.
Aria nell'impianto non c'è né.
Se hai di queste certezze...
Un esempio, se le membrane presenti nei gruppi leve ,sono danneggiate proprio dall'olio dot, immanchevolmente non fanno tenuta dell'olio in compressione e lasciano entrare aria nell'impianto ...
Giusto per precisione .
 

Ilbartu

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Se hai di queste certezze...
Un esempio, se le membrane presenti nei gruppi leve ,sono danneggiate proprio dall'olio dot, immanchevolmente non fanno tenuta dell'olio in compressione e lasciano entrare aria nell'impianto ...
Giusto per precisione .
Le certezze non sono cosa di questo mondo, il lavoro però ritengo di averlo fatto bene. Sull'usura delle membrane e degli o-ring, è un dubbio che ho anche io,ma ho diversi dubbi. Perché a pistoncini bloccati con lo spessore la pinzata è migliore? Il fatto che un pistoncino non esca potrebbe dipendere da un oring danneggiato che non fa tenuta?
 

francescoMTB1

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Le certezze non sono cosa di questo mondo, il lavoro però ritengo di averlo fatto bene. Sull'usura delle membrane e degli o-ring, è un dubbio che ho anche io,ma ho diversi dubbi. Perché a pistoncini bloccati con lo spessore la pinzata è migliore? Il fatto che un pistoncino non esca potrebbe dipendere da un oring danneggiato che non fa tenuta?
Perche’ le pastiglie che monti sono alla frutta come spessore e la quantita’ di olio nel circuito e’ insufficiente ! Nella pinza vi sono i quadring . Rifai lo spurgo con il distanziale e monta le pastglie nuove e vedrai come cambia di consistenza la leva!
 
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Perche’ le pastiglie che monti sono alla frutta come spessore e la quantita’ di olio nel circuito e’ insufficiente ! Nella pinza vi sono i quadring . Rifai lo spurgo con il distanziale e monta le pastglie nuove e vedrai come cambia di consistenza la leva!
Ma veramente il lavoro l'ho fatto proprio mettendo le pasticche nuove......
 
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Ma veramente il lavoro l'ho fatto proprio mettendo le pasticche nuove......
E questo conferma la presenza di aria nell'impianto ,ecco!
Insomma ,visto che nella settimana di Ferragosto non hai saputo cosa fare per passarla divertendoti...
riedito il "detto" che ho gia' utilizzato in altra occasione:
Si nun saje fà 'o scarparo, nun rompere 'o cacchio ê ssemmenzelle.
Se non sai fare il calzolaio, non rompere le scatole ai chiodini.
Non pretendere di voler fare cose di cui non sei capace, ma lasciale fare a chi è più competente.

Fonte: vongolen@pulitane-Napoli:lingua e cultura nel quotidiano ;-)
 

Ilbartu

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E questo conferma la presenza di aria nell'impianto ,ecco!
Insomma ,visto che nella settimana di Ferragosto non hai saputo cosa fare per passarla divertendoti...
riedito il "detto" che ho gia' utilizzato in altra occasione:
Si nun saje fà 'o scarparo, nun rompere 'o cacchio ê ssemmenzelle.
Se non sai fare il calzolaio, non rompere le scatole ai chiodini.
Non pretendere di voler fare cose di cui non sei capace, ma lasciale fare a chi è più competente.

Fonte: vongolen@pulitane-Napoli:lingua e cultura nel quotidiano ;-)
Pensa te, mi hai risolto il problema con un detto.
Aria nell'impianto durante lo spurgo non ne rimane, ho Controllato in modo accurato. Ho usato olio nuovo e sigillato, procedimento dello spurgo corretto. Ho più dubbi sulla tenuta degli o-ring, perché hanno 3 anni. Cercavo pareri in questo senso. Su 100 di questi impianti, in 90 se ne lamentano. Saranno tutti scemi.... O calzolai
 

Lord_Gine

Biker tremendus
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graziella
Pensa te, mi hai risolto il problema con un detto.
Aria nell'impianto durante lo spurgo non ne rimane, ho Controllato in modo accurato. Ho usato olio nuovo e sigillato, procedimento dello spurgo corretto. Ho più dubbi sulla tenuta degli o-ring, perché hanno 3 anni. Cercavo pareri in questo senso. Su 100 di questi impianti, in 90 se ne lamentano. Saranno tutti scemi.... O calzolai
Ti parlo per esperienza personale, sopratutto le prime volte puoi pensare di aver fatto tutto alla perfezione ma cosi non è. Ho avuto la stessa situazione, rifatto lo spurgo (in questo caso solo con poche goccie di olio) facendo uscire bene tutta l'aria che era entrata nella pinza e nel tubo e il problema si è risolto.
I 90 che vedi lamentarsi non sono il 90% ma una caccola della percentuale totale, vedi tanti che se ne lamentano perchè sono i freni di primo equipaggiamento su una miriade di bici e quindi anche di prima utenza che non ha idea di quello che ha comprato.
Se mi ci trovo bene perchè mai dovrei scrivere che mi ci trovo bene online? scrivo se ho dei problemi in cerca di aiuto, no?
 
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Ilbartu

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Ti parlo per esperienza personale, sopratutto le prime volte puoi pensare di aver fatto tutto alla perfezione ma cosi non è. Ho avuto la stessa situazione, rifatto lo spurgo (in questo caso solo con poche goccie di olio) facendo uscire bene tutta l'aria che era entrata nella pinza e nel tubo e il problema si è risolto.
I 90 che vedi lamentarsi non sono il 90% ma una caccola della percentuale totale, vedi tanti che se ne lamentano perchè sono i freni di primo equipaggiamento su una miriade di bici e quindi anche di prima utenza che non ha idea di quello che ha comprato.
Se mi ci trovo bene perchè mai dovrei scrivere che mi ci trovo bene online? scrivo se ho dei problemi in cerca di aiuto, no?
Ti ringrazio. L'intenzione di rifare lo spurgo c'è, anche se ho poca fiducia sul risultato.
Circa la qualità dei freni, ho diversi amici che dopo 2 anni hanno cambiato i freni per disperazione., cosa mai successa con gli Shimano ad esempio.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
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nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
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due...
I 90 che vedi lamentarsi non sono il 90% ma una caccola della percentuale totale, vedi tanti che se ne lamentano perchè sono i freni di primo equipaggiamento su una miriade di bici e quindi anche di prima utenza che non ha idea di quello che ha comprato.
Se mi ci trovo bene perchè mai dovrei scrivere che mi ci trovo bene online? scrivo se ho dei problemi in cerca di aiuto, no?
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

shrubber83

Biker assatanatus
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Sesto Fiorentino
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Spectral 29
è evidente che lo spurgo è fatto male. se non tenessero gli oring ti trafilerebbe olio ma a meno di non avere veri e proprio buchi, la leva la sentiresti cmq correttamente durante la frenata.
Probabilmente hai introdotto aria all'inizio del processo o alla fine. Ma è evidente che se ti arriva in fondo la leva, hai moltissima aria nell'impianto
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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è evidente che lo spurgo è fatto male. se non tenessero gli oring ti trafilerebbe olio ma a meno di non avere veri e proprio buchi, la leva la sentiresti cmq correttamente durante la frenata.
Probabilmente hai introdotto aria all'inizio del processo o alla fine. Ma è evidente che se ti arriva in fondo la leva, hai moltissima aria nell'impianto
Ne basta una bollicina...
 

Ilbartu

Biker serius
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Mtb scarsa
Cerco di rispiegare: a spurgo fatto, se tengo il distanziale per i pistoncini inserito, la pinzata è decente. Quando li tolgo e rimonto pasticche(nuove) e ruota, oltre ad avere una corsa della leva troppo lunga, la pinzata è anche troppo spugnosa e poco efficace.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
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Genova
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Trek slash 9.8
Ho avuto tanti impianti sram... Elixir, juicy, code, e 3 guide RS..
Mi ritengo abbastanza competente nella procedura di spurgo, ci fosse una volta che io non debba smadonnare per avere la leva come vorrei....
Preferisco revisionare il mio ammo o la mia forca che spurgare i guide...
Secondo me tante volte la leva è spugosa non solo per l'aria ma per i pistoni che non escono
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Cerco di rispiegare: a spurgo fatto, se tengo il distanziale per i pistoncini inserito, la pinzata è decente. Quando li tolgo e rimonto pasticche(nuove) e ruota, oltre ad avere una corsa della leva troppo lunga, la pinzata è anche troppo spugnosa e poco efficace.
Quando hai tolto le siringhe le hai premute leggermente, in modo da fare estendere la membrana interna così da caricare la giusta quantità di olio?
Dovresti anche vedere uscire un po' di olio dal foro di spurgo a conferma di ciò, se così non fosse non appena togli le siringhe ti entra aria a causa della membrana interna che si estende e si riporta in posizione di riposo, vanificando tutta la procedura di spurgo.
 
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Ilbartu

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Ho avuto tanti impianti sram... Elixir, juicy, code, e 3 guide RS..
Mi ritengo abbastanza competente nella procedura di spurgo, ci fosse una volta che io non debba smadonnare per avere la leva come vorrei....
Preferisco revisionare il mio ammo o la mia forca che spurgare i guide...
Secondo me tante volte la leva è spugosa non solo per l'aria ma per i pistoni che non escono
Infatti non ho un pistoncino che vada come gli altri, uno addirittura non esce e non capisco il motivo...
 

Ilbartu

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Quando hai tolto le siringhe le hai premute leggermente, in modo da fare estendere la membrana interna così da caricare la giusta quantità di olio?
Dovresti anche vedere uscire un po' di olio dal foro di spurgo a conferma di ciò, se così non fosse non appena togli le siringhe ti entra aria a causa della membrana interna che si estende e si riporta in posizione di riposo, vanificando tutta la procedura di spurgo.
Fatto anche questo, certo.
 

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