Buongiorno a tutti.
Spero di fare cosa gradita nel condividere quanto ho riscontrato e condiviso con i siti americani per quanto riguarda la procedura di spurgo dei freni SRAM GUIDE.
Problemi riscontrati con spurgo secondo manuale SRAM.
La procedura standard secondo il manuale è identica a tutti i freni SRAM/AVID e prevede pertanto di togliere le pastiglie ed inserire il "bleed block" facendo rientrare completamente i pistoncini. Per chi ha la versione RSC inoltre è previsto ruotare il registro del punto di contatto fino a fondo corsa nella direzione opposta alla freccia indicata nella leva. Questo prima dello spurgo.
Spurgando in questo modo ho riscontrato:
- copiosa fuoriuscita di olio dalla leva nel momento finale dello spurgo quando si toglie la siringa e si avvita il tappo filettato finale;
- impossibilità pertanto di mantenere la leva in pressione (credo sia dovuto alla conformazione del nuovo serbatoio);
- la leva diventa morbidissima e praticamente anche con pastiglie nuove si frena quasi solo a fondo corsa della leva stessa;
- i registro del punto di contatto (per la versione RSC) risulta praticamente ininfluente sulla posizione della leva stessa in quanto ruotandolo peggiora solo le cose incrementando la corsa della leva stessa.
PROCEDURA MODIFICATA
Prima dello spurgo.
- posizionare la leva a 75-80 mm di distanza dal manubrio (come da manuale)
- non inserire il "bleed block"
- inserire un set di pastiglie usate al massimo;
- pompare con la leva in modo da far uscire i pistoncini (tutti e 4 uniformemente) fino a che le pastiglie non vadano a contatto fra loro;
- ruotare il registro della regolazione del punto di contatto (per il modello RSC) al 50% dei click previsti e non come da manuale SRAM.
Spurgo
Procedere come da manuale SRAM facendo attenzione a far uscire il minor quantitativo di olio dalla leva quando si toglie la siringa.
Dopo lo Spurgo
- Pulire bene sia leva che pinza con alcool isopropilico;
- togliere le pastiglie usate;
- far rientrare i pistoncini completamente usando il bleed block, o un cacciavite o l'attrezzo dedicato (tipo park tool o jagwire)
- mettere le pastiglie nuove;
- inserire le ruote e centrare i freni.
Per mia esperienza personale ora la leva non va a fine corsa ed il registro del punto di contatto funziona consentendo la regolazione corretta.
Spero di esservi stato utile.
Ciao!
Spero di fare cosa gradita nel condividere quanto ho riscontrato e condiviso con i siti americani per quanto riguarda la procedura di spurgo dei freni SRAM GUIDE.
Problemi riscontrati con spurgo secondo manuale SRAM.
La procedura standard secondo il manuale è identica a tutti i freni SRAM/AVID e prevede pertanto di togliere le pastiglie ed inserire il "bleed block" facendo rientrare completamente i pistoncini. Per chi ha la versione RSC inoltre è previsto ruotare il registro del punto di contatto fino a fondo corsa nella direzione opposta alla freccia indicata nella leva. Questo prima dello spurgo.
Spurgando in questo modo ho riscontrato:
- copiosa fuoriuscita di olio dalla leva nel momento finale dello spurgo quando si toglie la siringa e si avvita il tappo filettato finale;
- impossibilità pertanto di mantenere la leva in pressione (credo sia dovuto alla conformazione del nuovo serbatoio);
- la leva diventa morbidissima e praticamente anche con pastiglie nuove si frena quasi solo a fondo corsa della leva stessa;
- i registro del punto di contatto (per la versione RSC) risulta praticamente ininfluente sulla posizione della leva stessa in quanto ruotandolo peggiora solo le cose incrementando la corsa della leva stessa.
PROCEDURA MODIFICATA
Prima dello spurgo.
- posizionare la leva a 75-80 mm di distanza dal manubrio (come da manuale)
- non inserire il "bleed block"
- inserire un set di pastiglie usate al massimo;
- pompare con la leva in modo da far uscire i pistoncini (tutti e 4 uniformemente) fino a che le pastiglie non vadano a contatto fra loro;
- ruotare il registro della regolazione del punto di contatto (per il modello RSC) al 50% dei click previsti e non come da manuale SRAM.
Spurgo
Procedere come da manuale SRAM facendo attenzione a far uscire il minor quantitativo di olio dalla leva quando si toglie la siringa.
Dopo lo Spurgo
- Pulire bene sia leva che pinza con alcool isopropilico;
- togliere le pastiglie usate;
- far rientrare i pistoncini completamente usando il bleed block, o un cacciavite o l'attrezzo dedicato (tipo park tool o jagwire)
- mettere le pastiglie nuove;
- inserire le ruote e centrare i freni.
Per mia esperienza personale ora la leva non va a fine corsa ed il registro del punto di contatto funziona consentendo la regolazione corretta.
Spero di esservi stato utile.
Ciao!