Freni Xt BR-M785 Che delusione

Bikersnake

Biker ultra
Salve, volevo rendervi partecipi di una delusione immensa. Ho usato e manutenzionato vari modelli di freni ed ho sempre disdegnato per tutti i problemi riscontrati e per la difficoltà nella manutenzione, gli Avid Elixir vari. Dovendo cambiare di miei elixir 5 ho optato per un paio di affidabilissi e Shimano Xt. Perfetti nella frenata e facili da manutenzionare ma...

In un mio errore di manipolazione, ho finito per rompare un delicatissimo pistoncino in ceramica, della pinza anteriore. Ok, ca**ata fatta, compro un kit di revisione e risolvo...niente di più errato, la Shimano non fornisce questi ricambi, si deve optare per l'intera pinza nuova:maremmac:
Di Avid trovo di tutto online. Delusione immane, credo che i freni shimano non credo mi rivedranno più.
 
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occhipintid

Biker superioris
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Salve, volevo rendervi partecipi di una delusione immensa. Ho usato e manutenzionato vari modelli di freni ed ho sempre disdegnato per tutti i problemi riscontrati e per la difficoltà nella manutenzione, gli Avid Elixir vari. Dovendo cambiare di miei elixir 5 ho optato per un paio di affidabilissi e Shimano Xt. Perfetti nella frenata e facili da manutenzionare ma...

In un mio errore di manipolazione, ho finito per rompare un delicatissimo pistoncino in ceramica, della pinza anteriore. Ok, ca**ata fatta, compro un kit di revisione e risolvo...niente di più errato, la Shimano non fornisce questi ricambi, si deve optare per l'intera pinza nuova:maremmac:
Di Avid trovo di tutto online. Delusione immane, credo che i freni shimano non credo mi rivedranno più.

Però potresti prendere una pinza usata e riciclare il pistoncino, forse anche degli SLX, il pistoncino dovrebbe essere uguale. Probabilmente ti costa meno dei vari kit di revisione di Avid, Hayes, ecc... Cmq non sono sicuro che non esistano i kit anche per gli XT, tempo fa mi pare di averlo visto su qualche sito, ma non ne sono sicuro.
 

Bikersnake

Biker ultra
E così facendo sbagli di nuovo....
Avresti preferito pagare 60-70 euro una coppia di pistoncini e doverli pure montare?
A mio modesto parere Shimano fa benissimo a non dare pistoni di ricambio. Sui freni non si gioca al fai da te.

Un kit di revisione per elixir Xo costa circa 40€ invece io sarò costretto a spenderne almeno 70 per la pinza.
Per quanto riguarda il "fai da te" ti garantisco che non è stato un errore tanto difficile da ripetere ma è bastato pinzare sul loro spessore giallo che serve per lo spurgo che purtroppo non era perfettamente centrato e Trac, pistoncino rotto. Se vengono mandati indietro o lavorano anche di pochissimo decentrati, si spaccano.

Sull'acquistare una pinza usata...magari trovarne:cry:
 

cispugliaio

Biker poeticus
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VICUS MAIOR
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Un kit di revisione per elixir Xo costa circa 40€ invece io sarò costretto a spenderne almeno 70 per la pinza.
Per quanto riguarda il "fai da te" ti garantisco che non è stato un errore tanto difficile da ripetere ma è bastato pinzare sul loro spessore giallo che serve per lo spurgo che purtroppo non era perfettamente centrato e Trac, pistoncino rotto. Se vengono mandati indietro o lavorano anche di pochissimo decentrati, si spaccano.

Sull'acquistare una pinza usata...magari trovarne:cry:
Ma scusa, 70 euro la pinza completa xt e 40 un kit revisione avid, chi è più onesto, avid o shimano? Va che la pinza nuova è coperta da garanzia, quella avid che revisioni DIY no!
 
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valentino67

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E così facendo sbagli di nuovo....
Avresti preferito pagare 60-70 euro una coppia di pistoncini e doverli pure montare?
A mio modesto parere Shimano fa benissimo a non dare pistoni di ricambio. Sui freni non si gioca al fai da te.
Giustissimo e se consideri che i Corpi Freno XT M785 (Solo pinza) li prendi a 49,49 su CRC...... e se non sbaglio ti danno anche la serie di pastiglie.

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paoleto

Biker paradisiacus
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Salve, volevo rendervi partecipi di una delusione immensa. Ho usato e manutenzionato vari modelli di freni ed ho sempre disdegnato per tutti i problemi riscontrati e per la difficoltà nella manutenzione, gli Avid Elixir vari. Dovendo cambiare di miei elixir 5 ho optato per un paio di affidabilissi e Shimano Xt. Perfetti nella frenata e facili da manutenzionare ma...

In un mio errore di manipolazione, ho finito per rompare un delicatissimo pistoncino in ceramica, della pinza anteriore. Ok, ca**ata fatta, compro un kit di revisione e risolvo...niente di più errato, la Shimano non fornisce questi ricambi, si deve optare per l'intera pinza nuova:maremmac:
Di Avid trovo di tutto online. Delusione immane, credo che i freni shimano non credo mi rivedranno più.

...pure io ho fatto una cazza.a...:omertà: mettendo olio DOT5 al posto del minerale..... cosa dovevo fare? prendermela con shimano perchè ho dovuto buttare tutto l'impianto?..le cazza.e si pagano.....e a volte pure care........però questo non cambia che continuo e continuero ad usare shimano....e non posso assolutamente .....parlarne male....:mrgreen:
 

Bikersnake

Biker ultra
A parte la cazzata fatta di cui sono consapevole. Ricordo che anche se si riviba un oring del pistoncino, nisogna cambiare la pinza. Comunque é indiscussa l'affidabilitá e la semplicitá di manutenzuone di shimano ma questa pokitica non la condivido.
prenetto che ho anche trovato un impianyo completo nuovo a 60€, slla fine dei conti mi é andata bene.
 

200mm

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...è bastato pinzare sul loro spessore giallo che serve per lo spurgo che purtroppo non era perfettamente centrato e Trac, pistoncino rotto. Se vengono mandati indietro o lavorano anche di pochissimo decentrati, si spaccano...

:maremmac: No dai...sei sicuro che il postoncini in questione non era difettoso!
Io proprio l'altro giorno ho controllato il posteriore perché avevo un pistoncino "pigro", infatti rimaneva più fuori dell'altro e lavorava leggermente decentrato, non ho fatto altro che pulirlo con alcool isotropilico e lubrificato, poi ho forzato delicatamente et voilà, è rientrato e funziona tutto come prima senza aver rotto niente.
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
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stessa amara scoperta, causa cambio pasticche per resettare i pistoncini ceramici (che erano troppo sporgenti e le nuove pasticche non entravano), hanno fatto crick-crack in particolare uno che tutt'ora non riesco a far rientrare :omertà: tenterò ancora di recuperare il freno ma sto già preparandomi alla eventualità della sostituzione completa ci ho già perso troppo tempo e mi chiedevo se vale la pena lesinare nel ricomperare solo la pinza o tutto il freno che immagino arriva già spurgato e quindi pronto all'uso mentre comperassi solo la pinza è complesso farla funzionare con la leva/pompante/tubo che già ho?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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stessa amara scoperta, causa cambio pasticche per resettare i pistoncini ceramici (che erano troppo sporgenti e le nuove pasticche non entravano), hanno fatto crick-crack in particolare uno che tutt'ora non riesco a far rientrare :omertà: tenterò ancora di recuperare il freno ma sto già preparandomi alla eventualità della sostituzione completa ci ho già perso troppo tempo e mi chiedevo se vale la pena lesinare nel ricomperare solo la pinza o tutto il freno che immagino arriva già spurgato e quindi pronto all'uso mentre comperassi solo la pinza è complesso farla funzionare con la leva/pompante/tubo che già ho?

si puoi!

ti consglio un impianto completo, che arriva pronto all uso se lo trovi con tubazioni della lunghezza giusta altrimenti mini spurgo e via.
ti arriva con gli un kit di accorcio (ogive) incluso
 

franz_quattro

⏏︎
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si puoi!

ti consglio un impianto completo, che arriva pronto all uso se lo trovi con tubazioni della lunghezza giusta altrimenti mini spurgo e via.
ti arriva con gli un kit di accorcio (ogive) incluso
Ma anche no un impianto completo, se poi deve fare lo spurgo ..
costa sicuramente meno una pinza, in pratica basta staccare il tubo della vecchia
lo si attacca al banjo della nuova pinza, riempiemento di fluido e via

a proposito della pinza
BR-M8000 con pastiglie G02A = € 35,78
BR-M785 con F03C = € 46,03
http://www.bike-discount.de/it/shop/altri-288/l-24[url]http://www.bike-discount.de/it/shop/altri-288/l-24[/URL]
 

meti

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Ma anche no un impianto completo, se poi deve fare lo spurgo ..
costa sicuramente meno una pinza, in pratica basta staccare il tubo della vecchia
lo si attacca al banjo della nuova pinza, riempiemento di fluido e via

a proposito della pinza
BR-M8000 con pastiglie G02A = € 35,78
BR-M785 con F03C = € 46,03
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Concordo, fatto diverse volte, ho due pinze di scorta nell'armadio perchè mi si son spaccati i pistoncini già una volta...
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
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Pesaro
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quindi basterebbe solo ricollegarla al tubo e aggiungere dell' lio minerale (immagino la pinza arrivi vuota)dalla vaschetta nella pompa tramite quell imbuto (che fortunatemente ho già) niente siringhe ne spurghi completi giusto?
 

sembola

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una nera e l'altra pure
dubito che si riesca a riempire correttamente una pinza nuova solo per gravità... ad ogni modo basta una siringa, uno spezzone di tubo ed il fluido,nulla di trascendentale
 

spanato14

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silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
probabilmente vado O.T
ho sempre avuto freni a disco shimano e .........mai avuto bisogno di fare manutenzione
mai uno spurgo
mai sgrassato i dischi
mai niente di niente

a parte cambiare le pastiglie
bohh..........sarò stato fortunato,ma x i freni shimano forever
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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successo anche a me, scheggiato un pistoncino in fase di pulizia pistoncini,ma ho continuato ad usare cosi come era ho ritrovato il pezzetto di ceramica e l ho incollato con attak gel apposito per ceramica e vetro, poi ho acquistato per sicurezza la pinza separata xt con pastiglie comprese a 38 euro se non ricordo male, dopo un po di utilizzo ho deciso di montare per sicurezza la pinza nuova è bastato un semplice tubo e una siringa per riempire l impianto poi ho fatto lo spurgo con la classica vaschetta ora va che una meraviglia il tutto sulla mia seconda mtb
 

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