freni XT (M785) : che pastiglie metto ??

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
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Brianza rules
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ragazzi,
la mia nuova bici monta i freni suddetti, corredati dai freni "Ice Tech" e monta le pastiglie con le alette di raffreddamento.
... ora guardando qua e la vedo che si possono montare anche delle "normali" pastiglie senza alette e dal costo enormente inferiore ... per darvi un idea su bike discount ho visto che il rapporto fra normali e con alette e di quasi 1 a 3.
... chiedo pertanto a voi se :

- utilizzando pastiglie senza alette di raffreddamento si causa un innalzamento delle temperature degno di nota

- è possibile "riciclare" le alette smontandole dalle vecchie pastiglie rimontandole sulle nuove.

grazie !!!
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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La temperatura sicuramente aumenta ma non in maniera esponenziale , anche perchè d'inverno si raffreddano molto meglio.
L'aletta serve molto perchè il disco Ice Tech ha l'anima in alluminio dunque su una discesa mooolto lunga si potrebbe sciogliere per l'eccessivo calore.

Non so onestamente se le alette possano essere riciclate , ma non credo perchè penso che l'inserto sia fatto appositamente
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
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Io le uso senza alette, in inverno tutto sommato non ho mai avuto problemi.

Per l'estate monterò quelle con alette.

Detto questo bisogna vedere anche su che bici le usi, che utilizzo ne fai e che tipo di percorsi affronti.

Ciao!
 

loprex

Biker popularis
31/10/08
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Saronno
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non pensare che un dissipatore smaltisce tutto il calore.........
oltre alla posizione che non esposta all'aria... a me sembra proprio una trovata pubblicitaria..... io monto sulla mia blur lt la versione senza alette e l'impianto frena da dio...... miei amici montano i dischi ice senza le pasticche con le alette e non hanno avuto mai problemi! premessa che per sciogliere l'anima del disco ice bisogna arrivare ad una temperatura di 650°c
 

Andrea321

Biker marathonensis
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tutto dipende dall'uso che fai della bici..

e cmq senza alette si scalda indubbiamente di più e questo non e' un bene soprattutto per i freni shimano che usano olio minerale

e quindi fino ad ora che la pasticche erano senza alette che problemi ci sono stati ? Secondo me è solo una trovata pubblicitaria, il minimo aiuto che potranno dare queste alette credo sia davvero marginale (non ho mai visto tabelle comparative tra i freno con e senza alette, se il dato fosse significante magari pubblicizzerebbero molto di più questo dato). Non ho neanche mai letto di dischi sciolti, l'unico caso mi pare quello dei tester di una rivista che hanno portato all'estremo i dischi (e ci sono riusciti!).
 

joordan

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e quindi fino ad ora che la pasticche erano senza alette che problemi ci sono stati ? Secondo me è solo una trovata pubblicitaria, il minimo aiuto che potranno dare queste alette credo sia davvero marginale (non ho mai visto tabelle comparative tra i freno con e senza alette, se il dato fosse significante magari pubblicizzerebbero molto di più questo dato). Non ho neanche mai letto di dischi sciolti, l'unico caso mi pare quello dei tester di una rivista che hanno portato all'estremo i dischi (e ci sono riusciti!).

ancora oggi ci sono un sacco di freni che non usano le alette, cio' non vuol dire che sui modelli dove il produttore ha ritenuto opportuno metterle non abbiano un effettivo senso e scopo.
Posso garantirti che le alette di raffreddamento non danno un aiuto minimo, ma decisamente notevole; questo in qualunque campo di applicazione dove il calore va dissipato. Cio' non toglie che andrebbe verificato quanto il non averle rende il riscaldamento cosi eccessivo da ineficiare la frenata.
Indubbiamente il fenomeno riscladamento ha il suo effetto piu' dirompente nel fading, non di certo nel compramettere il disco...al piu' questo puo deformarsi e darti problemi a cascata ma ovviamente non fonderai mai un disco, ne le pastiglie.
non e' poi detto che le alette siano un bene da pubblicizzare..se le hanno dovute mettere per compensare un "difetto" di eccessivo riscaldamento, beh non e' il caso di farne tanto clamore intorno...senza contare che rendono le pastiglie piu' pesanti e questo non e' una buona pubblicita' tra i maniaci del grammo.
come dicevo sopra, un problema non indifferente e' che l'olio minerale ha un punto di ebollizione molto inferiore al DOT, e se hai un impianto con olio minerale devi assicurarti che il raffreddamento sia ottimo se non vuoi rischiare bolle nell'impianto che poi renderebbero la frenata davvero inefficace. Questo sempre dal punto di vista del costruttore
 

Andrea321

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...
Indubbiamente il fenomeno riscladamento ha il suo effetto piu' dirompente nel fading, non di certo nel compramettere il disco...al piu' questo puo deformarsi e darti problemi a cascata ma ovviamente non fonderai mai un disco, ne le pastiglie.
n.....

i dischi con ice-technology (ergo quelli shimano con l'interno in alluminio) sono infatti stati letteralmente sciolti durante la prova che avevo letto....ma appunto trattasi di una prova che va sicuramente molto oltre i limiti.
 

joordan

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i dischi con ice-technology (ergo quelli shimano con l'interno in alluminio) sono infatti stati letteralmente sciolti durante la prova che avevo letto....ma appunto trattasi di una prova che va sicuramente molto oltre i limiti.

le condizioni del test sono oltre ogni limite di reale applicazione...di sicuro fondi anche quelli di una macchina se la porto a 300km/h e tieni il pedale sul rfeno per mezz'ora..

se fai test, stress test, con parametri severi ma realistici lo fai diventare incandescente un disco, ma non lo fondi..vorrebber dire arrivare a oltre 700gradi!
posta il link del test per favore, son curioso di capire cosa hanno fatto..
 

joordan

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