Le corrette procedure le si rilevano dai manuali
Shimano, e su questi ci si deve basare, sempre!
Non è scritto da nessuna parte che i pistoncini devono essere lubrificati/umettati/ripuliti dopo etc.
e allo scopo riporto questo:
Durante la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua saponata o un panno asciutto.
Non usare prodotti per la pulizia dei freni o agenti silenzianti commerciali.
Potrebbero danneggiare parti come le guarnizioni. - Estratto
DM-BR0005-11 pag. 9
poi, a riguardo ai pistoncini che non dovrebbero fuoriuscire in maniera simmetrica,
sempre dal manuale citato sopra a pag. 33:
Questo sistema frenante è progettato per regolare automaticamente
la distanza tra il rotore del freno a disco e le pastiglie con il graduale aumento
della protrusione del pistone a seconda dell'usura delle pastiglie;
per cui, sempre per la simmetria, ci sono due strade:
• blocchetto giallo, per resettare l'impianto, oppure
• distanziale rosso con pastiglie montate
queste, riportate in corsivo, sono tutte procedure ufficiali Shimano, aggiornate e verificabili
infine, se la lubrificazione dei pistoncini in ceramica fosse di una qualche utilità,
Shimano lo avrebbe sicuramente riportato sui
suoi manuali con un'apposita, dedicata, procedura